Terry lily asiatica: descrizione delle varietà popolari

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Cura

Ibridi di giglio di origine asiatica si trovano spesso sui siti dei giardinieri russi. Questa specie attira la loro attenzione con il suo incredibile colore e senza pretese per le condizioni di crescita. Prima di iniziare a piantare gigli di spugna asiatici, dovresti studiare le caratteristiche delle varietà in modo più dettagliato.

Descrizione

La cultura è un ibrido ottenuto incrociando varietà asiatiche. Questi fiori si adattano bene alle dure condizioni russe. A seconda della varietà, i loro petali hanno colori diversi e ci sono persino varietà che includono diverse sfumature. I gigli di spugna si distinguono per i grandi boccioli. Uno stelo può contenere fino a 30 fiori. Nonostante il loro aspetto squisito, queste piante sono inodori. Ma sono resistenti al gelo fino a -40 gradi e non impongono requisiti rigorosi al suolo.

Questa varietà può essere coltivata in un posto senza trapiantare per 3-4 anni. La semina viene effettuata all'inizio o alla metà di settembre, o in primavera, alla fine di aprile - maggio. Quando i boccioli sono sbiaditi, è necessario rimuoverli insieme all'ovaio. A settembre, quando le foglie iniziano a ingiallire, lo stelo dovrebbe essere tagliato a livello del suolo.

Nella prima stagione, in un posto nuovo, la pianta potrebbe non fiorire affatto o rilasciare un fiore piuttosto semplice.

varietà

Conosci le varietà più popolari del raccolto presentato.

  • "Fata Morgana". I petali di questo fiore sono giallo limone con macchie rosso scuro. I fiori sono a coppa, diretti verso l'alto, non ci sono antere. Uno stelo include 7-9 fiori, occasionalmente puoi osservare l'aspetto di un massimo di 20 pezzi su uno stelo.
  • "Elodia"... Ha fiori grandi fino a 18 cm di diametro, i petali sono dipinti in un delicato colore rosa con macchie scure e hanno un bel bordo ondulato. I fiori guardano in alto e ai lati. Di solito sullo stelo compaiono fino a 7 fiori. La pianta è allungata ad un'altezza di 100 cm, non c'è polline.
  • "Afrodite". Questo fiore vanta petali rosa solidi senza macchie o striature. Il cespuglio cresce largo 50 cm e su un'infiorescenza puoi vedere 20-30 fiori.
  • Mistero Sogno. La pianta raggiunge un'altezza di 80 cm I petali sono decorati con un colore verde chiaro, insolito per i fiori, con un granello scuro nel mezzo. Si riferisce a varietà resistenti al gelo.
  • Cocktail Gemelli. Questo fiore si estende fino a 90 cm e il suo colore è rosso intenso. Un bocciolo così luminoso può diventare la decorazione principale del giardino.
  • "albero C". La varietà si distingue per i petali arancio brillante con macchie scure, ma gradualmente il colore cambia e diventa bianco con un centro verde, mentre rimane la macchia scura. Caratterizzato anche da una lunga fioritura.
  • "Sogno di Annemaris"... I petali di spugna sono di colore bianco come la neve, l'esemplare stesso è piuttosto alto - fino a 1 m.
  • Primavera Rosa... Il fiore della varietà presentata non supera i 75 cm di lunghezza e i suoi petali hanno una superficie rosa pallido con una sottile cornice scura.
  • Seb Latte. Un'altra pianta compatta, la cui altezza non supera i 70 cm I fiori di questa varietà sono decorati con petali arancioni brillanti.
  • "Doppio Senso"... Questa specie è caratterizzata da un'altezza di 90 cm e fiori cremisi luminosi con un centro bianco.

Approdo

Prima di piantare una varietà asiatica di gigli, il terreno deve essere ben allentato e, se necessario, devono essere aggiunti cenere, sabbia di fiume, humus o compost. Queste varietà si sentono molto a loro agio nel terreno con la torba alta. La distanza consigliata tra due esemplari è di 35-40 cm La profondità della fossa di impianto è di 15-25 cm. Prima di piantare, si consiglia ai giardinieri di immergere il materiale di piantagione in una soluzione fungicida.

Dopo aver piantato i bulbi, è consuetudine annaffiare bene.

Cura

I gigli di spugna asiatici non hanno bisogno di cure particolari, ma è importante seguire alcune regole.

  • È imperativo piantare i gigli in un luogo ben illuminato; all'ombra, il giardiniere potrebbe non aspettare mai la fioritura.
  • L'irrigazione delle varietà asiatiche è necessaria durante il periodo di formazione delle gemme e fioritura. Di solito, il terreno viene inumidito ogni 2-4 settimane. È meglio usare un annaffiatoio e dirigere il flusso sotto la radice, senza salire sulla parte fuori terra. Eseguire la procedura al mattino o alla sera. Dopo la fioritura, i gigli non hanno bisogno di annaffiare.
  • Durante il periodo di germogliamento, la pianta dovrebbe essere fertilizzata, ma durante la fioritura, tutte le concimazioni si fermano. L'ultima concimazione va effettuata a fine estate per preparare il bulbo al periodo di dormienza. È meglio usare miscele contenenti potassio.
  • Le varietà asiatiche non hanno bisogno di un riparo per l'inverno, ma per un ulteriore isolamento, puoi coprire la pianta con uno strato di pacciame o neve.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento