Piante di aiuole primaverili: tipi e nomi

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Quali fiori sono più comuni?
  3. Varietà di aiuole
  4. Come registrarsi?
  5. Regole di cura

I fiori, come simbolo di bellezza, sono amati in tutto il mondo. Leggende, poesie e canzoni sono state scritte su di loro fin dall'antichità. Con l'aiuto dei fiori, puoi esprimere le tue emozioni e sentimenti. Ad esempio, una rosa è considerata un simbolo d'amore, un garofano è un simbolo di fedeltà e il nontiscordardime è il ricordo di una persona cara. Molti altri fiori sono simboli dei sentimenti umani.

In questo articolo parleremo di piante primaverili per composizioni floreali.

Visualizzazioni

Le piante che fioriscono in primavera sono classificate come piante erbacee perenni in base alla loro struttura e proprietà. Secondo la loro forma, si dividono in rizoma, bulboso, bulboso e cespuglio.

Le piante perenni di rizoma e cespuglio formano germogli di fiori in autunno. L'anno prossimo, in primavera, dopo una breve crescita, fioriscono. Sono propagati usando semi, talee, rizomi sono divisi.

I cormi ogni anno formano nuovi organi (sia sotterranei che fuori terra). Nella parte superiore del vecchio cormo, un cormo figlia cresce dalle spesse parti inferiori delle foglie. Nell'anno della fioritura della pianta madre, vengono deposti i rudimenti dei fiori.

Le bulbose sono generalmente effemeroidi. Per un breve periodo primaverile riescono a formare foglie e fiorire. Quindi, entro la metà dell'estate, la loro parte fuori terra scompare e il bulbo rimane nel terreno e vi vengono deposte le infiorescenze per l'anno successivo.

Le piante perenni primaverili formano nuovi germogli aerei ogni anno e fiori e foglie emergono dai germogli di rinnovamento. Solo gli organi sotterranei rimangono per loro per l'inverno.

I fiori primaverili hanno una buona resistenza al freddo. Alcune delle bulbose iniziano a fiorire non appena la neve si scioglie, a basse temperature sopra lo zero.

Quali fiori sono più comuni?

Ecco i nomi e una breve descrizione di alcune piante primaverili.

Anemone corona - una pianta originaria dell'Europa meridionale, dell'Asia minore e dell'Africa. È una bulbosa erbacea perenne. I suoi fiori sono molto belli, grandi, possono essere sia semplici che doppi. Il colore dei fiori è diverso, la dimensione del fiore è di 7 cm Propagato seminando semi nel terreno o dividendo i tuberi. Terreni argillosi e fertili con buona permeabilità all'acqua. La pianta deve essere coperta per l'inverno o i tuberi devono essere estratti dopo la fine della stagione di crescita. I tuberi dissotterrati vengono conservati a una temperatura di circa 4 gradi.

aster alpino - una pianta proveniente dall'America, dall'Eurasia e dall'Africa. È una pianta rizoma perenne con un'altezza di circa 30 cm, forma un cespuglio denso basso e abbondantemente fiorito. I fiori sono viola, rosa, carminio, bianco. La fioritura dura da fine maggio a metà giugno. Propagato seminando semi, talee o dividendo i rizomi. Cresce in luoghi aperti al sole, ama il terreno fertile, limoso.

Pervinca originario dell'Europa occidentale e sudoccidentale. È una pianta perenne con germogli lunghi fino a un metro. Fiorisce a maggio con piccoli fiori di colore azzurro pallido. La pervinca cresce in un tappeto piatto e verde che va in letargo sotto la neve.

La pianta si propaga per divisione primaverile dei germogli. La pervinca è resistente al gelo, ama l'ombra parziale, cresce su terreni leggeri e ben fertilizzati, non ama i ristagni d'acqua.

Fiore bianco di primavera - una pianta dell'Europa centrale. È una pianta bulbosa perenne con un'altezza di circa 30 cm, la fioritura avviene in aprile sotto forma di fiori a campana larga, alle estremità dei loro petali sono presenti macchie bianche o gialle.La pianta ha un profumo delicato.

Propagato da semi e giovani bulbi della figlia. Cresce su terreni fertili e permeabili. Il fiore bianco è igrofilo, cresce nelle pianure vicino ai bacini idrici, in ombra parziale.

Aquilegia originario dell'Europa, dell'Asia e dell'America. L'altezza di questa pianta perenne è fino a 40 cm, fiorisce a maggio, i fiori hanno colori diversi. Propagato da semi, talee e dividendo il cespuglio. Le aquilegie sono resistenti al gelo, amano l'umidità, crescono bene in luoghi semiombreggiati su qualsiasi terreno.

Garofano pennato - origine da Europa, Asia e America. È una pianta bassa rizomatosa erbacea zuppo. Fiorisce con singoli fiori profumati di colore bianco o rosso. Ha petali sfrangiati. La fioritura inizia a metà maggio. Propagato da semi e talee. Ama i luoghi luminosi ed esposti al sole. Predilige terreni argillosi e fertili. La pianta è resistente al freddo.

Giacinto orientale originario dell'Iran, dell'Asia e del Mediterraneo. Pianta bulbosa perenne alta fino a 30 cm Sul peduncolo sono presenti fiori campanulati di vari colori, semplici o doppi. La pianta è molto aromatica. Propagato dai bambini e dalle squame dei bulbi. I giacinti preferiscono terreni argillosi sabbiosi leggeri con l'introduzione di humus. Sono piantati in luoghi soleggiati protetti dal vento. Sono relativamente resistenti, ma in inverni molto freddi possono congelare leggermente.

Dicenter origine dal Nord America. Pianta erbacea alta fino a 30 cm I fiori possono essere rosa o bianchi, si trovano in brevi infiorescenze. La fioritura inizia a maggio. Propagato dalla divisione primaverile dei cespugli o da talee verdi in estate. La pianta è resistente all'inverno, cresce su terreni nutrienti e sciolti. Non tollera terreni secchi, tollerante all'ombra.

Doronicum È una popolare pianta a fioritura precoce. Fiorisce a maggio con fiori gialli luminosi e luminosi. Il terreno è adatto a lui sciolto, argilloso con l'aggiunta di fertilizzanti organici. Cresce in luoghi luminosi e semiombreggiati.

Iberis - un arbusto insostituibile per giardini rocciosi. I suoi fiori bianchi sono raccolti in un denso ombrello. Cresce ampiamente, formando un tappeto denso, fiorisce in maggio-giugno. Cresce in un luogo caldo e soleggiato. Il terreno dovrebbe essere asciutto, permeabile, con una piccola quantità di humus. Propagato da talee, germogli radicati, semi.

iride nana originario del sud Europa. Rizoma perenne con peduncoli alti fino a 15 cm, fiorisce a inizio maggio con fiori singoli gialli o azzurri. Propagato seminando semi o dividendo i rizomi.

Croco originario dell'Europa centrale, dell'Asia, del Mediterraneo, della Crimea, del Caucaso. Un originale cormo perenne alto fino a 17 cm, il fiore compare anche prima della formazione delle foglie dal cormo. Di solito su una pianta compaiono uno o due fiori, bianchi, viola, arancioni o gialli, a forma di imbuto e lunghi 2,5 cm, che fioriscono ad aprile. Propagato da cormi o semi. Predilige posizioni soleggiate e terreni leggeri e nutrienti.

Costume da bagno - una pianta insolitamente bella. Ha fiori sferici giallo brillante su peduncoli forti. Il bagnante ha un profumo delicato. Fiorisce da fine maggio a giugno. Cresce in un luogo semiombreggiato e fresco. Il terreno richiede umido, ricco di sostanze nutritive.

Maggio mughetto originario dell'Eurasia. È una pianta rizoma perenne. Fiorisce a maggio con piccoli fiori bianchi pendenti. Il mughetto è una pianta molto profumata. Propagato dividendo i rizomi alla fine dell'estate o all'inizio della primavera. Cresce bene all'ombra di arbusti su terreno ben fertilizzato, leggero e umido.

polmonaria - una pianta erbacea alta fino a 30 cm, consigliata per creare una copertura sotto alberi, arbusti e nelle parti ombreggiate del giardino. Fiorisce in aprile-maggio con fiori blu-lilla. Predilige terreni sciolti con contenuto di humus.

Elleboro - delicati fiori primaverili che rivelano i loro fiori bianchi, rosa o rossi subito dopo lo scioglimento della neve. Forma un cespuglio rigoglioso alto fino a 40 cm e cresce in un posto per molti anni. Si coltiva in luogo semiombreggiato e fresco. Necessita di terreno fresco, ricco di humus, argilloso, neutro.

Narciso originario dell'Europa meridionale e del Mediterraneo. È una bulbosa perenne alta fino a 50 cm, i fiori sono prevalentemente bianchi e gialli. I fiori possono essere semplici o doppi. Ha un aroma forte. Propagato dividendo i bulbi. Predilige luoghi aperti al sole e terreni traspiranti a reazione neutra.

gallo cedrone imperiale originario dell'Asia. Pianta bulbosa perenne alta fino a un metro. I fiori sono campanulati, pendenti, formanti un'infiorescenza umbellata. Un mazzo di foglie si trova sopra l'infiorescenza. Il perianzio è disponibile nei toni del giallo, arancio e mattone. Fiorisce a maggio. Propagato seminando semi nel terreno e bulbi. Cresce su terreni leggeri, umidi e fertili in ombra parziale in luogo protetto dai venti freddi.

Tulipano - le sue forme selvatiche sono comuni in Asia centrale. È una pianta bulbosa con un fusto eretto, su cui sono presenti grandi fiori bellissimi dai colori vivaci, anch'essi bianchi. Secondo le loro forme, i tulipani sono divisi in giglio, calice, a forma di coppa e altri. Sono in spugna o semplici.

I tulipani sono propagati da semi o bulbi. Cresciuto in luoghi soleggiati ben illuminati protetti dal vento. Predilige terreni leggeri sabbiosi o argillosi, sufficientemente umidi.

Viola cornuta o viola origine dall'Europa. È una pianta erbacea perenne alta fino a 30 cm.I fiori sono dai colori vivaci o bianchi, sbocciano a maggio. Propagato da seme o talea. Cresce in terreni ben fertilizzati.

Varietà di aiuole

  • Bordo del giardino fiorito sotto forma di una linea larga 10-30 cm da una o più file di fiori: un'opzione di design comune per un'aiuola. Le piante da fiore poco compatte sono adatte per un tale giardino fiorito. Viene utilizzato per dare chiarezza a creste, mixborder, gruppi, aiuole, ecc.
  • Rabatka - una striscia larga 50-100 cm, completamente piantumata con fiori. Un tale giardino fiorito è realizzato sotto forma di un certo motivo con colori alternati nell'aspetto e nel colore. Si trovano lungo sentieri, recinzioni, bacini idrici.
  • Tenia - piante autoportanti. Gli accenti di piante alte (peonie, galli cedroni, dicentri) vengono utilizzati per le piantagioni di esemplari. Le tenie spettacolari accentuano altre piante più basse, creano volume. Le tenie solitarie hanno un bell'aspetto sui prati verdi.
  • Gruppo - piantagione pittoresca gratuita di fiori su un'area da due a trenta metri quadrati. Tali atterraggi sono collocati all'interno dell'area designata. I contorni del gruppo si fanno sinuosi. I gruppi possono essere semplici (da una specie di piante) o complessi (da più specie).

I gruppi sono posti in primo piano vicino a sentieri, bacini idrici, davanti a cespugli, lungo i muri. Per i gruppi sono adatte piante che mantengono a lungo la decoratività.

  • Letto di fiori - un appezzamento di forma regolare, piantumato con piante ornamentali. Molto spesso, le aiuole sono realizzate nei parchi, di fronte agli edifici amministrativi, nelle piazze delle città. Un'aiuola può provenire da un tipo di pianta o da più.
  • Mixborder - sconto misto. È una striscia pittoresca larga 2-4 m, piena di piante decidue e fiorite decorative, situate in punti o motivi geometrici. Il mixborder può essere di forma obliqua irregolare.

Come registrarsi?

Il giardino roccioso può servire come una delle opzioni di design per un giardino fiorito. Si tratta di un piccolo appezzamento di circa 5-6 mq. m, dove sono piantate piante ornamentali tra le pietre. Questa è un'interessante opzione di design per aree suburbane e suburbane, giardini e parchi.

I giardini rocciosi saranno particolarmente belli con terreni irregolari naturali. A seconda della posizione su tali aiuole, vengono piantate sia piante che amano il sole (sedum, phlox stiloide, armeria, iris, primule, obriety, dicenter) che piante tolleranti all'ombra (kupen, aquilegia, ecc.).

Springarium - un piccolo giardino allegro con bulbi primaverili, cormi e piante di rizoma. I bucaneve sono i primi a crescere sugli isolotti aperti al sole, seguiti da crochi, scilla, corydalis e chionodox. Poi arrivano muscari, giacinti, narcisi e tulipani. Anche più tardi, fioriscono flox, aubrieta, epatiche, viola, nontiscordardime e margherite.

Scivolo alpino - un'area riservata alle piante di montagna. In tale sito vengono organizzati percorsi, vengono realizzate terrazze e scale. Gli elementi dell'attrezzatura possono essere pietre, bacini idrici con cascate, ruscelli. Le piante coltivate sugli scivoli alpini sono considerate senza pretese. Per il giardino roccioso sono consigliate le seguenti piante primaverili: flox subulato, pervinca, aubrieta, genziana, ecc.

Regole di cura

Anche i fiori più senza pretese hanno bisogno di cure. I suoi elementi principali sono:

  • Approdo differisce per ogni tipo di impianto, ma ci sono regole generali:
    1. non dovrebbe essere piantato in condizioni climatiche troppo calde, soleggiate e ventose;
    2. non puoi piantare piante in un terreno troppo umido;
    3. le piantine annuali vengono piantate dopo la minaccia del gelo;
    4. le biennali sono piantate all'inizio dell'autunno;
    5. bulbi e tuberi vengono solitamente piantati a una profondità di 3 volte la loro dimensione.
  • pacciamatura - ricoprire il terreno con uno strato di materiale organico sfuso. Questa misura consente di trattenere l'umidità sotto lo strato di pacciamatura, ridurre la crescita delle erbe infestanti, concimare il terreno e proteggerlo dal gelo in inverno.
  • irrigazione richiesto da ciascuna pianta, ma in misura diversa. Utilizzare preferibilmente l'acqua piovana di un annaffiatoio o di un tubo spray. Non usare acqua fredda. Il momento migliore per annaffiare è la mattina presto o la sera. Per inumidire più profondamente il terreno, è meglio annaffiare una volta abbondantemente che spesso a poco a poco.
  • Potatura eseguiti singolarmente per ogni tipologia. Se vuoi prolungare la fioritura, rimuovi i fiori appassiti.
  • Protezione invernale - piante di copertura con materiale di copertura, rami di abete rosso, fogliame secco. Il riparo dovrebbe essere effettuato quando si imposta tempo stabile con temperature leggermente negative.
  • Top spogliatoio - aggiunta al terreno di sostanze necessarie per la nutrizione delle piante. Per l'alimentazione delle piante perenni, vengono spesso utilizzati fertilizzanti organici (letame di vacca e cavallo, humus, compost) e fertilizzanti minerali (azoto, fosforo e potassio). I fertilizzanti minerali devono essere applicati secondo le indicazioni sulla confezione. Quantità eccessive di fertilizzanti minerali possono indebolire le piante. Per ogni tipo di pianta, l'alimentazione viene effettuata individualmente.
  • Protezione delle piante da malattie e parassiti.

Decorare un giardino fiorito è un'attività molto eccitante che porta molte emozioni positive. Speriamo che il nostro articolo ti abbia aiutato a decidere sulla scelta delle piante per la tua aiuola primaverile.

Puoi imparare come creare un giardino fiorito tenendo conto delle regole della progettazione del paesaggio guardando il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento