Come decorare le aiuole: bellissime aiuole fai-da-te

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Tendenze moda e novità
  4. Scelta dei colori
  5. Come fare da materiale di scarto?
  6. Masterclass di design
  7. Belle idee

Aiuole luminose e profumate possono decorare qualsiasi territorio. Ogni casalinga dovrebbe sapere come decorare le aiuole e creare bellissime aiuole con le proprie mani.

Peculiarità

In Russia, la cultura della dacia è attivamente fiorente. Molti trascorrono i fine settimana e le vacanze in campagna. Nel cortile di casa puoi coltivare non solo verdure, ma anche realizzare le tue idee floreali. Ogni casalinga vuole rendere la sua piccola isola naturale non solo funzionale, ma anche bella. I designer offrono numerose idee che si differenziano per stile, materiali decorativi e combinazioni di colori.

Un'aiuola ben progettata può portare piacere estetico a ogni persona.

Per realizzare correttamente un giardino fiorito, dovresti studiare le caratteristiche principali del design dell'aiuola:

  • Dopo aver piantato i semi nel terreno, dovranno essere costantemente curati. Prima di creare un'aiuola, dovresti pensare alla sua forma e al suo design, trovare un tipo di recinzione e colore della composizione;
  • Prima del lavoro, devi decidere i tuoi desideri. In modo che i fiori non sembrino caotici e non assomiglino a un copriletto variegato, pensa al progetto del giardino fiorito, scegli le varietà vegetali;
  • La vegetazione dovrebbe essere adattata all'altezza e alle dimensioni dei cespugli, nonché al grado di crescita. Se trascuri questa regola, avrai bisogno di un trapianto l'anno prossimo;
  • Tutti i fiori dovrebbero essere abbinati a colori. Ciò non significa che il giardino dovrebbe essere monocromatico, è solo che non dovresti usare più di tre toni principali in una piantagione. Puoi diluire le aiuole con il bianco, sfumature di verde o diverse varianti del tono di base della vegetazione. Se segui questa regola, renderai il tuo giardino armonioso;
  • Prima di piantare semi, dovresti familiarizzare con le caratteristiche delle piante. Esamina il loro tasso di crescita, le dimensioni future, l'aspetto e il tempo di fioritura. Tali informazioni ti aiuteranno a decidere sulla composizione futura e a creare giardini fioriti originali sul tuo sito;
  • Piantare fiori dovrebbe essere gratuito. Non è necessario affollare tutte le piante in un punto. Questo porterà a un disegno incomprensibile che rovinerà l'intera composizione;
  • Le aiuole devono essere curate. Potare le piante e aggiungere la medicazione superiore al terreno.

Dopo aver studiato le caratteristiche delle aiuole, ti sentirai più sicuro e sarai in grado di scegliere l'opzione più adatta per il tuo cottage estivo.

Ogni aiuola ha le sue sfumature, che risiedono nelle caratteristiche dell'irrigazione, negli elementi di fissaggio e nella posizione della vegetazione.

Visualizzazioni

Le aiuole sul tuo sito dovrebbero avere un aspetto attraente in tutto il cottage estivo, quindi scegli una vegetazione caratterizzata da una lunga fioritura. Inoltre, i fiori dovrebbero mantenere le loro qualità decorative dopo la fioritura. Un'aiuola può fungere da figura indipendente nel paesaggio o essere combinata con composizioni di giardini fioriti più complesse.

Prima di organizzare un giardino fiorito, dovresti decidere i tipi di aiuole che esistono nel design. Ogni specie ha le sue caratteristiche, forma e posizione sul sito.

Regolare

Questa è una normale aiuola in cui puoi coltivare fiori annuali o perenni. Poiché ogni fiore ha le sue caratteristiche, che consistono nel sistema di irrigazione e nell'alimentazione, è molto difficile prendersi cura di un tale giardino fiorito. Quando si sceglie questo modello, è necessario prepararsi a investimenti finanziari costanti. La stessa procedura per creare un giardino fiorito, così come il risultato finale degli sforzi, può portare vera gioia ai giardinieri.

Un'aiuola regolare differisce dagli altri tipi in quanto in essa sono consentiti solo rigorosi motivi geometrici. Ogni disegno dovrebbe avere la sua tonalità unica. La vegetazione dovrebbe essere piantata secondo uno schema specifico in modo che sia visibile un confine chiaro tra i fiori. Per l'effetto desiderato, scegli fiori con un periodo di fioritura identico. Dovresti anche occuparti della corretta illuminazione. La presenza di un'ombra non è consentita, poiché rovinerà l'aspetto del giardino fiorito.

Molto spesso, tali aiuole si trovano in un parco cittadino, vicoli e giardini. La sistemazione di un giardino fiorito di questo tipo nel paese può essere eseguita solo se il tuo sito ha un'area sufficiente, poiché tali composizioni sono considerate le più grandi.

Irregolare

Le aiuole irregolari sono più facili da mantenere rispetto al precedente giardino fiorito. Per questo motivo sono richiesti dai paesaggisti e dai giardinieri ordinari. Una tale aiuola non richiede una scelta di diversi tipi di fiori che coincidono nel periodo di fioritura. Di solito, gli esperti raccomandano di scegliere varietà che fioriscono in momenti diversi. Quando una parte dei fiori è sbiadita, un nuovo lotto la sostituirà.

Questa qualità consente all'aiuola di deliziare i suoi proprietari per tutta la stagione. Con un giardino fiorito irregolare, puoi mostrare la bellezza naturale dei fiori insieme a una varietà di combinazioni di colori. Queste aiuole non hanno forme geometriche chiaramente definite.

La disposizione del giardino fiorito dovrebbe essere eseguita in un'area aperta con sufficiente luce solare. Ciò è dovuto al fatto che alla maggior parte dei fiori non piace l'ombra parziale. Grandi varietà di piante dovrebbero essere piantate nella parte centrale in modo da poter ammirare la composizione da tutti i lati.

Se la tua aiuola è accessibile solo da un lato, i fiori alti sono piantati sul lato opposto.

Per creare una tale aiuola, dovresti scegliere una varietà di piante. La maggior parte dei giardinieri sceglie varietà perenni che includono rose, peonie e flox. Gli annuali popolari possono essere aggiunti alla composizione: balsamo, astri, bocche di leone. Questo elenco è facoltativo, puoi piantare qualsiasi fiore a seconda delle tue preferenze e immaginazione.

Tappeto

Questo tipo di giardino fiorito è usato raramente. A volte i servizi cittadini ricorrono a tale composizione durante l'abbellimento della città. Esternamente, le aiuole sono simili a un pannello, che include piante sottodimensionate con un aspetto luminoso. La composizione dell'aiuola dovrebbe essere selezionata in modo tale che il tempo di fioritura di tutte le varietà coincida approssimativamente. Il disegno contiene un intricato intreccio di motivi, grazie al quale si forma un attraente ornamento, simile a quello di un tappeto orientale.

Creare e mantenere l'aspetto attraente di un tale giardino fiorito è accompagnato da notevoli difficoltà, ma il risultato può stupire tutti. Ospiti o passanti occasionali ammireranno il tuo talento alla vista di questa bellezza. Se decidi di posizionare un giardino fiorito in moquette sul tuo sito, preparati a prendertene cura ogni settimana.

Le piante appassite e poco attraenti dovrebbero essere rimosse e le piante troppo cresciute dovrebbero essere potate. Assicurati che ci sia un confine chiaro tra le diverse varietà di fiori. Il modello non deve essere disturbato. Molti residenti estivi stanno piantando piante direttamente in vaso.Questa soluzione porta alla rapida essiccazione del terreno e alla necessità di un'irrigazione intensiva.

Innalzata

Le aiuole rialzate sono popolari al momento. Hanno preso il nome dal fatto che l'aiuola si trova in contenitori speciali, che sono sollevati dal livello del suolo ad un'altezza di 20 cm, grazie a tale soluzione è possibile piantare la vegetazione in aree in cui non è possibile un modo semplice. Ad esempio, quando si decorano le scale, su terreni con una composizione povera, in aree dove passano le comunicazioni. Le aiuole rialzate sono considerate una componente espressiva dell'arredamento e ti permetteranno di rendere l'interno del sito originale e insolito.

Le aiuole rialzate possono avere forme diverse. Anche il materiale per la creazione delle pareti può variare. I modelli utilizzati sono versatili e adatti ad un giardino arredato in qualsiasi stile.

È facile prendersi cura dei fiori che si trovano in queste aiuole. Quando si scelgono tali prodotti, ricordare che il terreno si asciugherà più spesso rispetto alle aiuole tradizionali, quindi è necessaria un'irrigazione frequente.

La vegetazione in tali strutture si svilupperà meglio e fiorirà più velocemente, poiché non ha bisogno di temere il gelo sul terreno, il terreno si riscalda più rapidamente ed è sufficientemente ventilato e l'acqua non ristagna. Le aiuole rialzate hanno meno probabilità di essere attaccate dai parassiti.

Nelle aiuole rialzate, puoi coltivare piante che delizieranno a lungo con le loro qualità decorative. Scegli diverse varietà di piante per aggiungere varietà al tuo giardino. Molti residenti estivi piantano petunie, lobelia, nasturzio e altri tipi di fiori. I cereali ornamentali stanno bene su grandi aiuole.

Se il tuo giardino fiorito ha un'altezza di 50 cm o più, le varietà perenni possono congelarsi. Pertanto, pianta solo annuali in tali prodotti. Dovrebbe esserci un drenaggio di ghiaia o ghiaia sul fondo.

Verticale

Le aiuole verticali possono fungere non solo da un bel decoro per qualsiasi progetto di paesaggio, ma anche diventare una soluzione funzionale risparmiando spazio. Sorprendono con il loro aspetto insolito e le forme diverse. Tali aiuole sono adatte alla coltivazione di molte varietà di piante, tra cui petunia, begonia, verbena e bacopa.

In genere, le piantagioni verticali vengono utilizzate nel paesaggio urbano., ma nei cottage estivi, tali aiuole si adattano bene anche all'interno. Con questa soluzione creerai uno schermo insolito che accentuerà un angolo insignificante del tuo giardino o nasconderà determinati oggetti da sguardi indiscreti. Quando crei una tale aiuola, dovresti scegliere una cornice solida su cui i vasi di fiori con fiori saranno attaccati al pavimento. Alla fine, otterrai una solida colonna floreale che sembra attraente se abbinata a varietà di ampel.

Puoi dare alla cornice qualsiasi forma, grazie alla quale puoi dare all'aiuola l'aspetto di qualsiasi eroe o animale delle fiabe. Tali soluzioni sono spesso utilizzate per la diluizione decorativa del territorio e la decorazione tematica di determinate aree.

Anulare

Un tale giardino fiorito differisce da uno semplice in quanto circonda un determinato oggetto sul territorio della tenuta. L'oggetto può essere un albero da frutto, una scultura, un gazebo e altri componenti interni.

La maggior parte dei residenti estivi decide di attrezzare tali strutture posizionando bellissimi vasi con fiori o una statua originale nella parte centrale. Quando scegli le piante, lasciati guidare dall'altezza della varietà: i rappresentanti alti dovrebbero essere piantati sul raggio interno e quelli più bassi lungo il raggio esterno. Grazie a questa soluzione, riceverai un insolito piedistallo fatto di piante da fiore.

Puoi piantare fiori in vari modi. Se hai intenzione di creare un modello specifico, scegli piante della stessa altezza.

Sulle aiuole rotonde che possono essere viste da qualsiasi lato, i fiori alti dovrebbero essere posizionati al centro.

Ostrovnaya

Un tale giardino fiorito dovrebbe essere situato al centro del prato in un'area aperta. Questa soluzione ti consente di vedere bene l'aiuola. Puoi rendere il giardino fiorito di piccole o medie dimensioni. Conterrà circa 3-5 varietà originali di fiori. Spesso vengono piantate peonie, camomille da giardino e delfini. Se lo desideri, puoi ingrandire l'aiuola inserendo più piante al suo interno.

I prati accanto al giardino fiorito creeranno un ambiente luminoso e lussureggiante in cui il giardino fiorito sarà un punto d'accento.

Pannello

Questa soluzione funge da interessante componente decorativo, spesso utilizzato dai giardinieri quando lavorano in ambienti urbani. Il giardino fiorito combina elementi di un tappeto e un'aiuola regolare. I designer decorano tali soluzioni con immagini diverse, che vanno dai ritratti alle iscrizioni del calendario. Invece di vernici, gli esperti usano varietà vegetali sottodimensionate.

I pannelli possono essere creati da piante fiorite e non fioritecon fogliame luminoso. Tali componenti decorativi vengono creati prima delle vacanze in un determinato tema, ma puoi creare tu stesso un giardino fiorito simile nella tua casa di campagna. La scelta del motivo e della combinazione di colori dipenderà dalla tua immaginazione. Quando disponi le aiuole, seleziona piante che fioriscono nella stessa stagione e per lo stesso periodo di tempo.

Camaleonte

In apparenza, questo tipo di impianto non è diverso da un'aiuola standard. Tuttavia, la vegetazione presente in questo giardino fiorito deve essere selezionata tenendo conto del cambiamento di colore durante la fioritura. Potrai scegliere autonomamente le combinazioni di colori esaminando i tempi di fioritura delle piante che ti piacciono.

Ad esempio, nella stagione autunnale, puoi piantare un narciso in un giardino fiorito, che decorerà il tuo giardino con il bianco in primavera. In primavera, puoi anche piantare petunie rosa per modificare l'aspetto dell'aiuola. Usa piantine coltivate per questi scopi. Per far fiorire immediatamente la petunia dopo il narciso, pianta i semi alla fine di marzo.

Monoclomba

Monoclumba è un giardino fiorito in cui è presente un solo tipo di pianta. Di solito i residenti estivi scelgono bocche di leone, salvia e semina di dalie. Una soluzione simile sembra buona in giardino e viene utilizzata per dividere il sito in aree funzionali.

È meglio posizionare i fiori vicino all'ingresso principale del territorio, vicino alle porte o nell'area ricreativa. I fiori luminosi attireranno l'attenzione dei tuoi ospiti, quindi designa un posto per il giardino fiorito in modo che si veda da ogni lato.

Frontiera

Il bordo del fiore viene utilizzato come recinzione decorativa. La larghezza di un giardino fiorito standard non supera i 60 cm Durante la semina vengono utilizzati fiori combinati tra loro e arbusti. È possibile utilizzare la simmetria longitudinale e trasversale.

La maggior parte dei principi di arredo del marciapiede provenivano dal famoso giardiniere e designer famoso Gertrude Jekkil. Ha attrezzato il suo giardino personale, che ha stupito chi le stava intorno con la sua originalità e soluzioni artistiche.

Per rendere il tuo giardino fiorito il più razionale e decorativo possibile, dovresti usare diverse regole:

  • Se il bordo ha una propria combinazione di colori, dovrebbe fungere da contrasto con il giardino fiorito, per il quale l'aiuola sarà la cornice;
  • Quando si scelgono piante perenni a crescita bassa, tenere presente che cresceranno in altezza e larghezza. Dovrai riservare loro un'area più ampia;
  • Gli spazi vuoti sui bordi sembrano poco attraenti, quindi disponi gli stessi fiori in due file;
  • La dimensione standard del bordo non deve essere più larga di 50 cm e alta fino a 40 cm. Scegli una cornice floreale corta;
  • Assicurati che la cornice non guardi in direzioni diverse e abbia un aspetto ordinato e attraente.Per rispettare questa condizione, dovresti acquistare piccole piante con un basso tasso di crescita;
  • Le qualità decorative dei fiori non dovrebbero dipendere dalle condizioni meteorologiche. Con qualsiasi tempo, la tua aiuola dovrebbe apparire attraente. Scegli varietà vegetali senza pretese per il cordolo, che sono caratterizzate da resistenza anche in un'area limitata.

La scelta dei fiori per un tale giardino fiorito è un principio chiave per organizzare un'aiuola di qualità.

Mixborder

Queste aiuole gratuite sono familiari a molti giardinieri. Questa soluzione è considerata il componente più popolare nella progettazione del paesaggio. Hanno guadagnato la loro popolarità grazie al fatto che puoi facilmente creare un mixborder da varietà di piante perenni e ammirerai la tua creazione per diversi anni. Organizzare un giardino fiorito di fiori perenni consiste in diversi passaggi, dopo aver completato i quali otterrai un paesaggio pittoresco che si adatta a qualsiasi stile.

Il mixborder può essere posizionato sul confine esterno ed interno del territorio. Alcuni designer piantano fiori vicino ai prati e persino tra i letti. Per il suo aspetto, la composizione è simile a un tortuoso rabatka, in cui ci sono piante e fiori verdi caoticamente piantati.

Se vuoi creare un'aiuola che attiri l'attenzione con la sua fioritura dall'inizio della primavera fino agli ultimi giorni dell'autunno, scegli le tue piante con saggezza. Dovrai acquistare varietà di fiori che si sostituiranno senza problemi durante il periodo di fioritura. Una tale soluzione può decorare i singoli letti e l'intero sito nel suo insieme.

Quando si scelgono le piante, considerare non solo il periodo di fioritura, ma anche le caratteristiche del terreno, il livello di umidità e il tipo di illuminazione. Scegliendo la vegetazione giusta, puoi ottenere un mixborder in continua fioritura che delizierà l'occhio non solo durante la fioritura, ma anche durante la stagione invernale. In inverno, erbe perenni e arbusti di conifere possono essere usati come tratti luminosi.

Rabatka

La parola "rabatka" ha un'origine tedesca ed è tradotta come "letto". In Germania, le verdure venivano coltivate sui letti, quindi un'aiuola di questo tipo ha una forma lunga e stretta. Tuttavia, il rabatka ha cambiato scopo ed è ora utilizzato solo per scopi decorativi.

Questo giardino fiorito è rappresentato da una striscia, la cui lunghezza raggiunge i 15 metri. La larghezza del giardino fiorito può essere di 0,5-3 metri. Le creste lunghe e strette si trovano solitamente accanto a sentieri, recinzioni e recinzioni decorative. Possono decorare noiosi percorsi del giardino e nascondere le fondamenta antiestetiche degli edifici.

Le caratteristiche decorative del rabatka includono le sue linee geometriche rigorose. C'è una ripetizione di colori, sfumature e forme. La complessità delle ripetizioni dipende dai parametri dell'aiuola e dalle idee dell'autore. La composizione più semplice può avere un paio di strisce di fiori. Puoi alternare gruppi dello stesso colore, che sono piantati lungo la larghezza del giardino fiorito, o utilizzare uno schema a scacchiera. Per creste larghe, è previsto l'uso di sezioni di fiori con forme diverse.

Roccary

Roccary è considerato uno dei modi più belli per decorare un cottage estivo. È un giardino fiorito in pietra su un terreno pianeggiante. Prima di organizzare una tale aiuola, dovresti studiare le caratteristiche della rockcaria in modo che non si trasformi in un normale scivolo alpino.

In tale composizione, l'attenzione è rivolta ai componenti additivi. La base del giardino fiorito è creata da grandi massi, che possono essere distanziati uniformemente o casualmente. Piccoli fiori dovrebbero essere presenti con loro nell'aiuola. La preferenza è data agli arbusti striscianti, rampicanti e di erica. Puoi considerare altri rappresentanti del mondo vegetale che si adattano allo stile dell'aiuola.

Se hai scelto alte varietà di piante, equipaggia un bordo alto.Ad esempio, se le dalie rosse crescono nel tuo giardino fiorito, allora il levkoi bianco o le bocche di leone possono essere usati come un bellissimo bordo floreale.

Inoltre, le aiuole possono differire nella loro combinazione di colori.

Le aiuole sono:

  • Monocromo. In questa tipologia ci sono fiori che hanno lo stesso colore, ma in diverse tonalità;
  • Contrasto. In tali composizioni si trovano piante di colore molto diverso;
  • Con una combinazione di colori approssimativa. Ci sono 2-4 colori nell'aiuola, che si trovano in cerchi di colori adiacenti.

Tendenze moda e novità

Nella moderna progettazione del paesaggio, ci sono molte composizioni da cui è possibile creare aiuole originali. Con l'aiuto di opzioni già pronte o della tua immaginazione, puoi migliorare il tuo cottage estivo e sorprendere gli ospiti con composizioni floreali.

Il vantaggio principale di un giardino fiorito sono le sue forme illimitate. Puoi completare la composizione con l'aiuto degli strumenti disponibili. Ad esempio, nella parte centrale dell'aiuola su una piccola altura, è possibile installare un pneumatico in cui cresce una pianta rampicante. Lo stelo dovrebbe avvolgere il pneumatico. Esistono molte opzioni simili che ti aiuteranno a creare un design originale anche in una piccola area.

Farfalla giardino fiorito

Se sei il proprietario di un grande cottage estivo, puoi attrezzare un giardino fiorito a forma di farfalla sul tuo sito. Può essere posizionato sul prato. Tale aiuola ha la forma di un rettangolo con vegetazione verde che cresce agli angoli. Una farfalla dovrebbe essere posizionata nella parte centrale della composizione. Il design originale è creato utilizzando numerose piante e colori intensi. I confini dell'ala dovrebbero essere mostrati usando la stessa vegetazione.

Altri rilievi possono essere indicati da diverse varietà di fiori e arbusti compatti. Puoi migliorare un'aiuola di questo tipo se aggiungi un po 'di volume.

Per fare questo, devi sollevare la testa della farfalla sopra il corpo. Puoi ottenere un effetto simile con l'aiuto della terra.

Piccolo ponte incernierato

Poiché le aiuole non hanno una forma chiara, puoi raffigurare qualsiasi forma. Il ponte incernierato su cui crescono i fiori sembra originale alla dacia. Per creare un tale elemento, devi disegnare un piano. Prima di tutto, viene montato il telaio della struttura, che avrà una forma curva. La maggior parte dei progettisti consiglia di realizzare un ponte in legno utilizzando un sistema a più stadi. Ai confini dei gradini, puoi sistemare paraurti che impediranno al terreno di frantumarsi.

Nella fase finale, dovrai riempire il ponte di terra in modo tale che appaia uno scivolo liscio. Successivamente, le piante dovrebbero essere piantate. Scegli varietà di fiori sottodimensionati con piccole radici. Sul bordo della struttura, puoi piantare piante che possono nascondere i lati.

Il miglioramento di un tale giardino fiorito è un compito complicato che richiederà molto sforzo. Tuttavia, il risultato finale delizierà te e i tuoi ospiti con il suo aspetto insolito e l'idea originale. Inoltre, per creare un tale ponte non è necessario molto spazio e sotto di esso può essere posizionata una vegetazione che ama l'ombra.

Giardino di rose

Se ti piacciono i componenti decorativi in ​​campagna, presta attenzione al roseto. Nella maggior parte dei casi, è creato da rose rosse. Scegli un'area illuminata per posizionare un'aiuola, poiché le rose fioriscono bene in queste condizioni. Assicurarsi che nessun oggetto ostruisca il flusso della luce solare e assicurarsi che non ci siano correnti d'aria.

Se vuoi installare un'aiuola con splendide rose nel tuo cottage estivo, ferma la tua scelta sul lato sud del sito. Su tre lati, il giardino fiorito dovrebbe essere protetto da alberi che non gli creeranno ombra. Per creare una composizione originale, scegli varianti decorative di viola, bianco o rosso.Il roseto può essere decorato con piante secondarie che fungeranno da complemento.

Le rose richiedono molta attenzione e maggiore cura. Tali fiori dipendono dal tempo, ma un roseto in fiore giustifica tutto lo sforzo speso. La disposizione di una tale aiuola può diventare il momento clou di qualsiasi cottage estivo, indipendentemente dalla sua area.

Composizioni verticali

Le aiuole verticali sono popolari. Puoi attaccarli alle pareti degli edifici e sistemarvi fiori luminosi. Una tale soluzione può decorare anche l'angolo più noioso del territorio e le petunie disposte in colonne trasformeranno un sito ordinario in un voluminoso giardino colorato. Alcuni residenti estivi piantano clematidi vicino a vecchi alberi, che copriranno il tronco di fiori e decoreranno il sito per l'intera stagione.

Scelta dei colori

Ogni residente estivo vuole che l'ingresso di casa sua sia attraente. Puoi decorare quest'area con una composizione a fioritura continua. Per creare correttamente un giardino fiorito, dovresti sapere quali fiori devi acquistare e come piantarli correttamente.

Regole per la scelta delle piante per un giardino fiorito:

  • la composizione dovrebbe contenere varietà di fiori perenni e annuali. Puoi diluire l'aiuola con arbusti;
  • scegliere piante con requisiti identici per livelli di umidità, tipo di illuminazione e necessità di irrigazione;
  • non piantare piante aggressive. Questi includono la pervinca, la salmastra. Scartare le varietà perenni a facile inseminazione (papavero, lupino);
  • disegnare un diagramma in pianta, che mostrerà i confini della struttura con un elenco di piante perenni e la disposizione dei fiori nella composizione.

Come elenco approssimativo di piante perenni per stagione, puoi considerare i seguenti rappresentanti:

  • in primavera si possono ammirare le fioriture di bucaneve, crocus, pushkinia, muscari, giacinti. Tulipani, narcisi, primule, elleboro, margherite ed erantis delizieranno con i loro fiori;
  • per la stagione estiva, c'è la più grande lista di colori. In questo periodo fioriscono aquilegia, papaveri, gigli, camomilla, peonie, garofani, iris, flox, fiordalisi, euforbia, campane, heuchera;
  • per l'autunno, puoi acquistare semi di aster, crisantemo, girasole, coreopsis;
  • ci sono anche piante fuori stagione che mantengono a lungo le loro qualità decorative. Tali piante includono conifere e arbusti, erbe ornamentali e felci.

L'elenco finale dipenderà dalle dimensioni del tuo giardino fiorito. Tuttavia, molte piante perenni non dovrebbero essere piantate nemmeno in grandi aiuole. Pianta dei fiori, ognuno dei quali occuperà spazio sufficiente.

Con questa soluzione, puoi eliminare l'eccessiva variegatura, che influisce negativamente sulla percezione del giardino fiorito.

L'elenco risultante della vegetazione può essere suddiviso in due categorie:

  • fiori con un breve periodo vegetativo. Questi includono varietà bulbose primaverili. Invece, puoi piantare alcune annuali in seguito. Scegli la vegetazione che produce una massa verde significativa da una singola radice. Petunia è più adatta per questo ruolo. Le petunie verticali possono decorare non solo un giardino fiorito, ma anche qualsiasi oggetto insignificante del tuo sito;
  • la seconda categoria comprende le varietà perenni. Non rovineranno l'aspetto del giardino fiorito dopo la fioritura.

Dopo aver deciso l'elenco delle varietà di piante perenni e le loro caratteristiche, puoi iniziare a piantare. Numera ogni pianta e posiziona secondo il piano indicato. Al termine della creazione del piano, alcuni spazi potrebbero essere vuoti. Usa gli annuali per rimuovere il vuoto. Dai la preferenza alla vegetazione senza pretese, che include astri, petunie, nasturzi, dalie.

Ogni casalinga che si rispetti pianta rose sul sito. Questi fiori sono considerati le “regine” del giardino e richiedono cure particolari. Se non hai paura dei problemi e delle preoccupazioni dovute a tentativi falliti, puoi realizzare bellissime aiuole di rose, decorando con esse la tua tenuta.

Puoi creare un roseto o un'aiuola con rose che verranno posizionate lungo i percorsi del giardino o decorare un'area specifica. Se ti piacciono i rappresentanti singoli, scegli i tipi di rose più brillanti e succosi in modo che fungano da punto d'accento nel paese.

Come fare da materiale di scarto?

Con l'aiuto di materiali spazzatura, puoi creare un design del paesaggio originale, risparmiando denaro. Da tali materie prime, otterrai aiuole insolite che si adatteranno con successo all'interno del sito e attireranno gli occhi entusiasti dei tuoi ospiti.

Oltre alle qualità decorative, le aiuole fatte in casa da oggetti improvvisati possono diventare una componente unificante per gli spazi verdi in un giardino con edifici residenziali. Alcuni giardinieri realizzano disegni a tema unici, trasformando insignificanti carri di legno in carrozze fatate con "cavalli di fiori" o piantando fiori blu sotto forma di un ruscello che scorre da una brocca sepolta nel terreno.

Il legno è considerato un materiale piuttosto accogliente e caldo che sta bene in un cottage estivo. Non si riscalda sotto il sole e non funge da riflettore solare, il che lo rende sicuro. Molti artigiani amano creare vari oggetti dal legno, poiché il processo è interessante e divertente. Tuttavia, il legno ha uno svantaggio, che è la fragilità, che può essere leggermente compensato con l'aiuto di impregnazioni e colorazioni speciali. Nel lavoro, puoi usare qualsiasi legno: rami tagliati, rivestimento, staccionata o lastra.

Le aiuole economiche e semplici sono fatte di pietre. Se crei composizioni nello stesso stile, il territorio acquisirà un aspetto pulito e attraente. Le strutture in pietra sono attraenti perché sono una parte organica della natura e i cordoli creati da esse si combinano perfettamente con qualsiasi tipo di progettazione del paesaggio.

Quando crei una recinzione, ricorda che la sua "recinzione" deve avere una struttura uniforme. Non scegliere pietre dello stesso colore e forma. È ottimale realizzare cordoli in ardesia, calcare, granito e arenaria.

Il modo più semplice per creare un'aiuola di pietre è semplicemente disporre una fila di pietre attorno all'aiuola. Molti residenti estivi ricorrono a questo metodo, ma puoi rendere il design più complesso aggiungendo due livelli. Una tale composizione avrà un bell'aspetto con l'ardesia, poiché è simile alla stratificazione di diversi strati di pietra di pietra. Con un paio di livelli, puoi creare un'aiuola decorativa che enfatizzi lo stile del sito.

Se hai accumulato un gran numero di bottiglie di plastica, non affrettarti a buttarle via. Sono in grado di diventare la base per un design interessante su una trama personale. Le bottiglie possono essere utilizzate in diverse interpretazioni in base alle dimensioni del materiale.

Da un grande contenitore, puoi creare una bella aiuola. Dovrai mettere la bottiglia su un lato e ritagliare una parete. Questa parte sarà la parte superiore dell'aiuola e il contenitore diventerà un contenitore per il terreno. Con l'aiuto di alcune bottiglie, puoi creare una composizione originale sotto forma di un treno o di un'altra figura. Usando le vernici, puoi trasformare le bottiglie in animali divertenti che delizieranno i tuoi bambini. I fiori senza pretese che possono crescere su un'area limitata di terreno dovrebbero essere piantati in tali aiuole.

Inoltre, dalle bottiglie di plastica, puoi equipaggiare letti alti, che sono incorniciati da colli di plastica scavati nel terreno. Puoi dipingere la cornice con colori diversi o riempirla con polveri colorate. Tali recinzioni sono resistenti ed esteticamente gradevoli.Usando questo metodo, puoi decorare non solo le aiuole, ma il giardino stesso nel suo insieme.

I letti in mattoni sono considerati l'opzione migliore per un cottage estivo.

Il modo più semplice: fiori, circondati da mattoni attorno al perimetro in una disposizione arbitraria. Alcuni residenti estivi sono sofisticati e mettono i mattoni uno sopra l'altro con una certa angolazione, scavandoli un po' nel terreno.

Puoi creare aiuole in mattoni complesse e originali.

Per fare ciò, dovrai seguire diversi consigli:

  • tali strutture dovrebbero essere disposte secondo un progetto prepensato;
  • dovrai segnare il contorno dell'oggetto futuro;
  • quindi devi scavare una buca e riempirla di drenaggio;
  • il prossimo passo è costruire muri di mattoni. La prima fila non ha bisogno di essere fissata con malta. Ciò è necessario affinché l'umidità in eccesso possa defluire liberamente dall'aiuola;
  • le file successive dovrebbero essere abbinate al cemento;
  • se decidi di realizzare un'aiuola alta, inclina leggermente la muratura verso l'interno in modo che il terreno non la "spinga" fuori;
  • la struttura finita dovrebbe essere lasciata per 7 giorni in modo che la muratura sia fissata.

Queste aiuole possono essere adiacenti alle pareti o stare da sole. Quando scegli il secondo metodo, dovrai piantare le piante in modo tale che il giardino fiorito appaia attraente da qualsiasi punto di vista.

Quasi tutti nel paese possono trovare una vecchia ghisa, che è giunto il momento di buttarla via. Non affrettarti a sbarazzarti di cose inutili: puoi creare un giardino fiorito originale da una ghisa. Con l'aiuto di un'aiuola improvvisata, puoi decorare qualsiasi area suburbana, conferendole un sapore rustico. In provenza o in stile country, una tale soluzione decorativa sarà insostituibile.

Per realizzare un'aiuola con le tue mani, dovrai pulire la superficie del futuro "vaso", fare un buco nella base. Con l'aiuto di alcune pentole in ferro potrete creare composizioni originali che stupiranno i vostri ospiti.

Oltre ai materiali elencati, puoi utilizzare altre cose inutili che si trovano nel tuo cottage estivo. Per progettare una composizione interessante, basta la tua immaginazione, una miscela terrosa e fiori. Puoi usare vernici semplici e altri oggetti correlati come decorazioni.

Masterclass di design

Chiunque può organizzare un'aiuola vicino alla casa.

Per evitare errori e ridurre i costi di tempo, le istruzioni dettagliate con una descrizione delle azioni ti aiuteranno:

  • Prima di tutto, devi creare un progetto che ti aiuti a decidere in quale parte del sito si troveranno le aiuole finite. Decidi il tipo di recinzione, la forma della struttura e il tipo di fiori che cresceranno nell'aiuola. Questa conoscenza ti aiuterà a compilare un elenco dei materiali necessari, semi, prodotti per la cura e cornici decorative;
  • Disegnare un diagramma sarà solo una bozza del tuo lavoro. Puoi risolvere il problema con il posizionamento ottimale della vegetazione solo al momento di piantare fiori;
  • Per un giardino fiorito, dovresti scegliere un'area ben illuminata. Il terreno deve essere fertile, quindi scegli il fertilizzante giusto per questo. La scelta del sito influisce sulle varietà di fiori che possono crescere nella nuova aiuola;
  • Se sei nuovo nel giardinaggio, inizia con piante a bassa manutenzione. In futuro sarà possibile provare fiori più difficili da curare per creare un design più sofisticato e realizzare idee originali;
  • Con la selezione meticolosa e la combinazione di bellissimi fiori, puoi inventare numerose composizioni che delizieranno chi ti circonda all'inizio della primavera e nel tardo autunno. Esistono progetti di giardini fioriti già pronti che semplificano il lavoro di sistemazione di un'aiuola;
  • A seconda del tipo di paesaggio e dell'area del territorio, puoi realizzare una composizione sotto forma di una struttura piana o creare aiuole leggermente rialzate incorniciate sotto forma di pietre o piastrelle decorative;
  • Se possibile, sistemate delle aiuole in pietra davanti al terrazzo o in un'altra parte del giardino. Una tale soluzione aiuterà a creare composizioni attraenti anche da piante semplici;
  • Dovrai piantare varietà simili di fiori. Pensa agli schemi con cui ottieni una combinazione organica;
  • Quando si piantano piante, non dimenticare l'estetica. Puoi usare il principio del multilivello, dove ci sono fiori rachitici in primo piano. Agiranno da cornice per piante di medie dimensioni con una bella fioritura;
  • La vegetazione bassa fungerà da fulcro della composizione e attirerà tutta l'attenzione. Le tenie appariranno belle sullo sfondo di piante alte che hanno fogliame decorativo o colori contrastanti;
  • Una composizione che combina piante perenni alte con vegetazione media è considerata non meno riuscita. Per ottenere il massimo effetto, dovrai mantenere l'armonia nel colore e nella forma dei fiori.

Molti designer suggeriscono di sostituire le aiuole con aiuole decorative in uno stile regolare. Con l'aiuto dell'orto esteticamente curato, che si trova accanto alla casa, è possibile ammirare il bellissimo paesaggio, godendo dei piacevoli aromi dei fiori. La disposizione di tali giardini fioriti nel cortile richiederà un po' di tempo e ti aiuterà a decorare il sito.

Puoi iniziare a creare un'aiuola con le tue mani direttamente nei letti. Il dispositivo del giardino fiorito è rappresentato da aiuole rialzate di travi, assi spesse, lungo il perimetro superiore delle quali è presente una fascia. In alternativa, è possibile utilizzare il layout delle pareti dalle pietre piastrellate.

Per attrezzare percorsi tra aiuole decorative, dovrai posizionare la terra nei letti e piantare piante da giardino. Durante la semina, puoi scegliere solo una linea retta o diversificare il design con motivi geometrici. Il contrasto nella composizione può essere ottenuto combinando diversi tipi di lattuga, basilico e cavolo ornamentale. Una rottura rettangolare di ravanello o aneto fungerà da bordo dell'aiuola.

Belle idee

Ci sono molte idee che ti aiuteranno a creare aiuole belle e insolite nella tua casa di campagna. Puoi creare aiuole da qualsiasi materiale, anche da quello che volevi gettare in una discarica. Ad esempio, considera alcune idee comuni adatte anche ai giardinieri alle prime armi.

Ogni persona ha visto un'aiuola in una gomma per auto. Di norma, i cortili dei condomini sono decorati in questo modo. Puoi prendere questa idea del giardino e aggiungere i tuoi tocchi. Dovrai dipingere il pneumatico, aggiungere un po' di decoro e piantare le varietà di fiori che ti piacciono.

Per rendere la stecca insolita, tagliala a metà e piegala in un vaso. Il "vaso di fiori" risultante dovrebbe essere dipinto in una tonalità brillante, riempito di terra e decorato con i tuoi fiori preferiti. Esternamente, un tale giardino fiorito sembrerà strutture di plastica. Da pneumatici di diverse dimensioni, puoi creare composizioni a più livelli che aggiungeranno originalità alla tua area suburbana.

Se hai ceppi d'albero senza radici nella tua zona, possono essere una buona base per un giardino fiorito. Per lavoro, avrai bisogno del ceppo stesso, degli strumenti di lavoro, della terra e dei fiori.

Quando organizzi una tale composizione, non dimenticare il drenaggio e l'irrigazione aggiuntiva in modo che le piante non muoiano di sete e umidità in eccesso.

Chiunque può creare un giardino fiorito da vecchi mobili. Questa opzione è adatta anche per una casa privata. Puoi usare letti, cassettiere, tavoli e sedie non necessari come base. Non ci sono limiti alle idee. Ogni oggetto può essere utilizzato e trasformato in un'originale composizione floreale.

Aiuole verticali in lattine, situate sul muro esterno della casa, contribuiranno a rendere insolito l'interno. Dopo aver realizzato un tale giardino fiorito, puoi trasformare l'aspetto della tua casa per sempre.Usa i layout con i disegni di layout per scegliere correttamente un posto per le future aiuole e pensa a un sistema di irrigazione.

Con un sistema ben congegnato, puoi usare l'acqua dal tetto. Tali soluzioni sono adatte per piante amanti dell'umidità che non temono l'eccessiva umidità. Oltre ai barattoli di latta, puoi usare letti semplici che coltiveranno cetrioli e altre colture rampicanti.

Un giardino fiorito in bicicletta: questa opzione è adatta a quei giardinieri che vogliono distinguersi dal resto e sono alla ricerca di idee originali. Puoi creare un'aiuola con le tue mani da una vecchia bicicletta. Utilizzare come base un veicolo a tre o due ruote.

Per dare alla futura aiuola un aspetto decorativo, inizia a dipingere la bici. Dovrai acquistare diversi contenitori sotto terra (puoi usare una vecchia casseruola, un contenitore, una scatola o una bacinella) e riempirli di terra. L'ultima fase è piantare le piante.

Con una soluzione così semplice, ottieni una decorazione elegante per il tuo giardino. Un'aiuola simile può essere posizionata in qualsiasi parte del giardino.

Quando disponi le aiuole in un cottage estivo, dovresti ricordare che devi essere in grado di scegliere correttamente i fiori e metterli in un giardino fiorito. Aiuole originali attirano l'attenzione, ma i fiori ben curati e belli sono in primo luogo, poiché sono il collegamento centrale dell'intera composizione. Assumi un atteggiamento responsabile nei confronti di questo problema e seleziona varietà che si combinano nel loro stile e colore.

Per informazioni su come creare una bellissima aiuola con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento