Caratteristiche delle aiuole di design del paesaggio

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Zonizzazione e layout
  3. Impianti
  4. Eccellenti schemi di giardini fioriti
  5. Parere di esperti
  6. Bellissimi esempi

La bellezza di qualsiasi casa di campagna, cottage estivo o cottage può essere enfatizzata da un design paesaggistico premuroso ed elegante di fiori, cespugli e piante varie. Oggi ci sono molte opzioni su come rendere memorabile e unico l'area davanti alla casa. Le aiuole enfatizzeranno anche lo stile che hai scelto durante la costruzione del tuo edificio. Animano il quadro generale, oltre a rendere il territorio del tuo sito luminoso e armonioso. E, soprattutto, ti permetteranno di realizzare tutti i tuoi sogni più sfrenati di migliorare la tua casa.

Peculiarità

Niente è più gradevole alla vista di un tripudio di colori e colori, ma semplicemente, aiuole davanti all'ingresso di casa o nell'insolito giardino dietro il cortile.

Per eseguire tu stesso l'abbellimento del sito, devi sviluppare un piano, grazie al quale non commetterai errori e calcolerai tutto correttamente:

  • fai un disegno delle future aiuole per immaginare come sarà, quanto spazio occuperanno;
  • se il tuo sito è irregolare, questo deve essere corretto: scavare il terreno, rimuovere le pietre da esso e preparare il terreno;
  • quando pianti fiori, definisci chiaramente i confini, perché le piante possono crescere e le tue linee di "confine" perderanno la loro chiarezza;
  • se hai intenzione di piantare aiuole dietro il cortile, crea un percorso verso di loro;
  • piantare non più di 5-6 fiori in aiuole;
  • non aver paura di sperimentare sfumature di colore, ma ricorda che tutti i fiori in un'aiuola dovrebbero sbocciare contemporaneamente, quindi, per ottenere un effetto sorprendente, seleziona le piantine per questo tratto. Inoltre - l'altezza delle piante: dovrebbero anche avere lo stesso aspetto.

Assicurati di pensare alla domanda su quali saranno le tue aiuole, perché i designer consigliano di usarne diversi tipi: per il giardino anteriore, per il centro del cortile, anche se vuoi creare l'impressione di libertà, come in un vero prato rurale.

Scelta del tipo di aiuola per il tuo insediamento suburbano:

  • Le aiuole sono di forme rigorose: regolari, piantate rigorosamente simmetricamente (o lungo i percorsi) e paesaggistiche, dove i fiori possono crescere in una forma "libera". Le piante perenni sono solitamente piantate in tali opzioni: arbusti, conifere ornamentali e persino.
  • Un'aiuola mixborder si estendeva lungo i sentieri. Le piante sono solitamente piantate in esso "in ordine crescente" dal piccolo al più alto. Tali modelli sembrano spettacolari su vaste aree, creando l'illusione di un vicolo.
  • Le aiuole quadrate o rettangolari, che si trovano al centro del sito, sono chiamate parterre. Fiori di tonalità contrastanti sono piantati in tali aiuole.
  • Cordoli vivi. Sono piantati se hai percorsi lungo il sito nel tuo cottage estivo. In questo caso, pianta fiori diversi. Un "tappeto" così multicolore aggiungerà una straordinaria varietà al tuo giardino.
  • Scivolo alpino. Questa è una delle opzioni più vantaggiose per le aiuole: i fiori che circondano un piccolo stagno o una fontana creeranno un'immagine molto armoniosa e accogliente.

La particolarità di ogni aiuola è la possibilità della sua vista panoramica. Molti proprietari preferiscono le aiuole circolari in modo che le bellissime piante possano essere ammirate da diversi punti di osservazione.

Zonizzazione e layout

La corretta suddivisione in zone delle aiuole sarà una buona soluzione per la progettazione del paesaggio. Un'atmosfera gioiosa sarà creata dalle aiuole, disposte proprio di fronte a casa tua (all'ingresso).Petunie multicolori, gigli, rose decorative, clematidi - 8-10 pezzi possono essere piantati ogni 100 cm quadrati. Un'aiuola al centro del sito, esposta alla luce solare diretta, può diventare una "caratteristica" del tuo giardino. Le stesse petunie o ibisco sarebbero appropriate qui.

Molti designer specializzati nella creazione di paesaggistica offrono progetti già pronti per la corretta pianificazione delle aiuole vicino a una casa di campagna. Di norma, gli esperti suggeriscono prima di tutto di iniziare con una siepe: una tale seduta ti consentirà di dividere visivamente il sito in determinate zone. Per "recintare" con gusto dai vicini, puoi permetterti siepi, costituite da piccoli recinti di alberi e arbusti. L'altezza consigliata di una tale "recinzione" è fino a 1,5 M. Piccole recinzioni fino a 40 cm creeranno anche un'area perfettamente limitata, chiara e ben curata, se le tagli regolarmente.

Per questo tipo di recinzione si consiglia di piantare mele cotogne giapponesi, mandorle o vari tipi di liquori. Ti piacerebbe avere un recinto di fiori? Pianta dalie o bradipi. I girasoli decorativi sembrano originali. È vero, la loro altezza a volte raggiunge i 2 metri, ma i fiori luminosi e soleggiati aggiungeranno un'atmosfera estiva e gioiosa al tuo sito.

Se il tuo spazio non è limitato dal filmato, sentiti libero di utilizzare gli archi o gli schermi consigliati dagli specialisti. Un tale atterraggio decorerà il tuo territorio non solo visivamente, ma proteggerà anche la tua bellezza da raffiche di vento e rumori estranei. Inoltre, all'ombra di un tale disegno, sarà possibile piantare fiori che non amano il caldo torrido e tra loro installare panchine o gazebo traforati.

Anche le aiuole rialzate avranno un bell'aspetto. Sono ideali per aree con piccole pendenze. Tali aiuole possono essere rivestite con pietra, blocchi di legno originali o recinzioni decorative in plastica. Le aree rialzate possono essere create artificialmente utilizzando pavimenti in legno o terreno importato. Una piccola piscina apparirà armoniosa accanto a tali aiuole.

Secondo i progettisti, puoi anche evidenziare un'area speciale del tuo sito utilizzando vari percorsi di ghiaia. Aiuole in fiore lungo un sentiero tortuoso pavimentato con piastrelle colorate sono un'ottima opzione per un giardino "positivo". I percorsi diagonali demarcano chiaramente le aree di cui hai bisogno.

Impianti

È molto importante sapere quali fiori e piante possono essere utilizzati per decorare il design del tuo sito. È necessario scegliere la giusta combinazione di colori e l'altezza della pianta. Molte persone pensano che sia sufficiente fare scorta di sacchetti colorati di semi e i fiori cresceranno da soli. In effetti, piantare fiori è un lavoro scrupoloso e duro. Alcune piante devono essere piantate solo con piantine, altre non fioriscono affatto, altre non amano il sole e così via.

Quando scegli un posto dove piantare fiori, assicurati che le piante siano comode. Bene, ovviamente, le decisioni di progettazione richiedono uno studio attento del "comportamento" delle future rose, conifere e arbusti apparentemente senza pretese.

Se la tua aiuola assume la fioritura di fiori a crescita bassa, scegli primule, petunie, iris nane, colpendo una varietà di colori. Pianta adorabili zinnie e delphinium nella parte posteriore dell'aiuola per creare una fioritura "a più livelli". Posiziona cannes o rose languidi al centro del tuo disegno. Puoi anche provare a piantare anche i lillà lì. La base della tua composizione floreale può essere una sorta di alberi o arbusti decorativi: ginepro, tuia o abete rosso nano.

A proposito, le conifere sul sito sono un argomento separato. Secondo la raccomandazione dei designer, se la composizione del tuo autore include 3 tipi di conifere, la combinazione di colori dovrebbe consistere in due tonalità. Un punto importante è la corona, che può essere piramidale, ovale o conica.E, naturalmente, l'altezza degli alberi: la tuia occidentale può raggiungere i 5 m di altezza, il ginepro - 3 m, ma i pini giganti possono raggiungere i 40 m, tuttavia la crescita delle conifere può essere regolata: pizzicare annualmente i germogli .

Ti piacerebbe creare un'aiuola di conifere sottodimensionate? Scegli tra Western Thuja, Humpy Mountain Pine o Mini Pug. E, soprattutto, non aver paura di sperimentare con le conifere!

Eccellenti schemi di giardini fioriti

Se decidi di realizzare tutti i tuoi sogni di abbellire il sito e creare un giardino con le tue mani, dai un'occhiata a vari esempi e consigli di esperti. Inizia con piante senza pretese, quindi ci sono più opzioni per goderti il ​​risultato del tuo lavoro. I designer offrono combinazioni di colori già pronte con un nome romantico. Ad esempio, una tendenza molto alla moda è monocromatica nel design del tuo giardino fiorito.

  • Se hai una decisione matura per combinare i colori verde e bianco, sentiti libero di usare le seguenti piante: peonie bianche o primula con fiori bianchi, così come un'ortensia arborea. Incornicia i fiori con verdi argentati.
  • Vuoi coltivare fiori rosa? Ancora una volta, delicate peonie verranno in tuo aiuto, così come fragili e delicate rose, crisantemi e clematidi.
  • Il tema "conifere" tornerà utile se stai creando un'aiuola in cui tutte le piante hanno la stessa forma: tuia sferica, cespugli di ortensie o spirea rotonda.

Ecco un esempio di un'incantevole aiuola composta da fiori perenni continui:

  • Per un'immagine fiorita piacevole alla vista, è essenziale un posto soleggiato. Seleziona un'area di 2,5 m per 3,5 m.
  • Uno dei primi a piantare uno stelo di una rosa della famiglia Malvov. È disponibile in diversi colori, dal rosa pallido al rosso sangue (80 specie). Un tale miracolo fiorisce fino al primo freddo, a partire da metà estate.
  • Metti un girasole decorativo o a dieci petali nel vicinato. È assolutamente senza pretese, luminoso, alto e fiorisce anche a lungo.
  • Anche il papavero islandese fiorirà da maggio a ottobre - sarà in seconda fila dopo i precedenti "colleghi" alti. Il papavero è disponibile in diverse tonalità: bianco, rosa e rosso.
  • Il giallo dell'erba di San Giovanni (scegli i colori inodori) e il rosso sangue della lobelia cardinale in combinazioni di colori contrastanti aggiungeranno eleganza alla tua aiuola.
  • Un piccolo giardino può essere incorniciato da robusti cespugli di Matrona sedum, che vivono prima della prima nevicata, e un insolito colore del cespuglio Miracle heuchera.
  • Campane, delicati fiori lilla di erba gatta e katananche blu pallido "Blue Cupid" che fioriscono per tutta l'estate possono diversificare una tale infiorescenza.

Parere di esperti

Affinché la tua aiuola diventi oggetto di ammirazione, assicurati di ascoltare i consigli degli esperti:

  • Quasi tutti i fiori amano il sole. Ecco perché cerca un posto conveniente per le tue piante.
  • Se l'area è ricoperta di erba, anche prato, deve essere rimossa. Non correre per terra.
  • Rimuovi ogni singola erbaccia che renderà difficile la fioritura dei tuoi animali domestici.
  • Se il terreno della futura aiuola è argilloso, aggiungi della sabbia.
  • Il fertilizzante ideale per il terreno è il compost, che migliorerà la fertilità del suolo.
  • Crea un tipo misto di aiuola, poiché dopo che i fiori annuali sono sbiaditi, dovrai ricominciare da capo.
  • I fiori perenni ti garantiscono un'incantevole aiuola per più di un anno. Se vuoi varietà, puoi aggiungere altri fiori.
  • I fiori richiedono irrigazione, alcuni di più e altri di meno. Quelli senza pretese includono malva, geranio e papaveri.
  • Iris, salvia, echinacea e garofani dovranno essere rinvasati periodicamente.
  • Rose, gigli, giacinti e begonie richiedono un'attenta manutenzione.
  • Se stai piantando piantine nel terreno, assicurati di annaffiarle con acqua. Lascia che il terreno si impregni.
  • Estrarre le piantine dai vasi, non danneggiare il sistema radicale.
  • Scava una buca separata per ogni fiore.

Bellissimi esempi

Il design dell'aiuola non ha poca importanza.

  • La soluzione originale sarà decorare il giardino fiorito con una pietra.Tali aiuole "di pietra" possono diventare un oggetto di ammirazione, se ci metti non solo abilità, ma anche immaginazione. In tal caso, è possibile utilizzare calcare di diverse tonalità. È vero, non durerà a lungo. Su una tale pietra, muschio e alghe crescono bene.
  • Tufo e ardesia, se adeguatamente progettati, renderanno la tua aiuola imbattibile. Ad esempio, l'ardesia può avere colori interessanti che vanno dal viola al verde.
  • Il granito è usato raramente nelle aiuole, poiché ossida il terreno. Il basalto è l'ideale. Le aiuole e persino i prati da lui decorati hanno un aspetto ben curato.
  • Realizzare aiuole con ciottoli è un'opzione economica e tuttavia originale.
  • Nella progettazione del giardino fiorito, puoi anche utilizzare materiali improvvisati: recinzioni in legno e metallo, persino vecchi pneumatici o piastrelle di metallo di scarto.
  • Usando la tua immaginazione, anche le vecchie scarpe possono essere "attaccate" per decorare un giardino fiorito. Le scarpe possono essere utilizzate non solo come vaso di fiori, ma anche come decorazione decorativa indipendente.
  • Una gabbia per uccelli può anche diventare una decorazione per un cottage estivo, trasformandosi in un'originale aiuola.

Per informazioni su come realizzare un'aiuola di fioritura continua, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento