Aiuole nel paese: opzioni di design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Descrizioni dei colori
  4. Come scegliere un posto?
  5. Come preparare?
  6. Piantare piante
  7. Come registrarsi?
  8. Esempi di design

Non c'è occupazione più felice per la padrona di un cottage estivo che inventare e implementare una ripartizione delle aiuole su di essa. I fiori infondono poesia all'essere fuori città, creando un'atmosfera di festa e di gioia. Allo stesso tempo, non è affatto necessario affidare la progettazione di aiuole a un designer professionista. L'armonia e la grazia delle composizioni floristiche possono essere raggiunte indipendentemente.

Peculiarità

Quando scegli il design della tua aiuola, tutto dipenderà dalle preferenze personali e dai concetti di bellezza e stile. A proposito, è consuetudine chiamare un'aiuola qualsiasi raccolta di fiori che abbiano qualsiasi forma. Ad alcune persone piacciono le aiuole libere, cioè le fuoriuscite di fiori sotto forma di punti luminosi su un prato verde. Altri preferiscono aiuole rigorose: rotonde, ellittiche o triangolari.

Tra i residenti estivi ci sono molti fan e opzioni miste. Questa varietà implica che l'aiuola non è solo un fiore, ma contiene anche arbusti ornamentali, conifere e talvolta alberi nani. I mixborder sono di tendenza È, si potrebbe dire, aiuola lungo il sentiero... Di solito è inventato, giocando all'altezza dei fiori - dal più piccolo al più alto - una sorta di recinzione elegante, che fiorisce dalla primavera al gelo.

Gli aderenti alle aiuole classiche di solito si fermano a parterre - un grande giardino fiorito al centro del giardino a forma di quadrato o rettangolo. Le piante sono piantate in esso in modo da ottenere un motivo colorato e splendido costruito su sfumature contrastanti.

Coloro che gravitano verso l'immagine naturale di solito amano tenie - singoli cespugli di fiori alti ed eleganti, sparsi con noncuranza verso la casa e che attirano l'attenzione. Sempre più sta diventando di moda tra i paesaggisti e i residenti estivi dilettanti sconto, che è una raccolta di fiori bassi, come se corressero in fila indiana in una sottile striscia lungo il sentiero e ne sottolineassero l'ornamento.

Quando si dispone un'aiuola, è importante comprendere la logica della sua revisione futura. I letti piani sono adatti per cottage estivi con dislivelli, terrazze. È bello ammirare tali aiuole da una panchina su una collina. Le aiuole verticali aggiungono isolamento e privacy all'angolo del tuo giardino. E quelli orizzontali espandono visivamente lo spazio.

Visualizzazioni

Le aiuole possono essere infinitamente variate. Le aiuole in pietra sembrano presentabili. Le pietre naturali incorniciano un'aiuola rotonda o creano diversi livelli, dove crescono piante nuove e nuove su ogni "piano" della collina. I giardinieri più fantasiosi costruiscono vere rocce di pietra sui loro siti, imitano il rilievo naturale di alta montagna e "spremono" cespugli di fiori nelle "fessure" tra le rocce.

Il design del giardino fiorito a forma di sagoma di animale aggiungerà mistero e divertimento a un angolo appartato del giardino. Per i giardinieri inesperti, i designer consigliano le cosiddette aiuole monocolore. Hanno una varietà di colori e le vernici sono molto diverse, meglio contrastanti. Puoi sperimentare con il roseto qui.

Se non hai alcuna esperienza nell'abbattere le aiuole, fermati a una normale petunia.

Stanchi delle forme corrette, ai proprietari terrieri piacciono sempre di più i cosiddetti cottage estivi spontanei. È solo un mare profumato di fiori senza alcuna legge di progettazione adatta.

Per i "professori" di giardinaggio, possiamo consigliare aiuole verticali - acrobazie aeree del design country. Metti grandi vasi uno sopra l'altro o rinforza i livelli della futura "piramide" di fiori con una pietra. Quindi semina fiori diversi per un maggiore effetto.

Ma devi indovinare in modo che risultino essere approssimativamente uguali in altezza. Queste dovrebbero essere piante con petali complessi e densi. Ad esempio, le begonie, alcune varietà di petunie in spugna, sono generalmente riconosciute per il giardinaggio verticale.

Come versione esotica di un'aiuola, è adatta la "serpentina di montagna". È creato da pietra e rete, ma richiede l'intervento di professionisti o una seria abilità nella creazione di un design così intricato. Mentre ti "arrampichi", devi piantare una viola, un nontiscordardime alpino, un hamerops. Aiuola "serpentina" delizierà i tuoi ospiti.

I fan delle note provenzali apprezzeranno una piccola aiuola, spezzata in un vecchio ceppo o in un albero tagliato. Più luminosi risultano essere i petali dei fiori "buttati fuori" dall'ornamento in legno, più bello sarà l'aspetto.

Una scoperta stravagante si rivelerà essere un vecchio vaso di argilla, una brocca, da cui "uscirà" un flusso di fiori (vengono utilizzate piccole piante sottodimensionate).

Come base, attorno alla quale appare una composizione floreale, se lo si desidera, è possibile utilizzare una meridiana, specchi, archi, sculture, figure topiaria (arbusti con foglie dense tagliate a forma di vari rilievi).

L'aiuola primaverile di tulipani, giacinti, narcisi, crochi sembra assolutamente poetica, disposta secondo il principio di un prato "forestale", cioè senza osservare configurazioni rigorose.

Descrizioni dei colori

Ogni residente estivo sogna di rendere il suo giardino fiorito affascinante ed elegante in primavera, estate e autunno. Questo obiettivo richiede un'attenta selezione di fiori per l'aiuola. I professionisti consigliano di riempire le aree fiorite con esemplari non più stravaganti che possono svernare senza sforzi eccessivi del giardiniere. Ad esempio, peonie, clematidi possono usare la loro "registrazione" nello stesso posto per dieci anni o più. Cineraria, camomilla, aquilegia, alcune altre biennali e perenni non sono capricciose in questo senso.

Ma i rappresentanti floristici delle latitudini meridionali soffrono molto delle gelate della Russia centrale e richiedono grande attenzione per se stessi: scavare, organizzare lo svernamento in veranda o in una pentola, speciali telai isolanti. Pertanto, prenderemo in considerazione le opzioni per piante luminose, dall'aspetto spettacolare, ma piuttosto resistenti. Allo stesso tempo, li selezioneremo per la nostra oasi in modo tale che la fioritura non venga interrotta.

Già alla fine di marzo si possono gustare deliziose primule delicate: crochi viola e dorati, galanthus bianchi bollenti, bucaneve azzurri e violette. Ad aprile, saranno sostituiti da un tappeto di viole del pensiero incredibilmente luminoso e incredibilmente fresco.

Maggio illuminerà l'aiuola con tulipani scarlatti, rosa, variegati, giacinti lilla e lampone. Insieme a loro, narcisi, mughetti, nontiscordardime, costumi da bagno, margherite prenderanno il dominio dell'aiuola. Alle medie latitudini del paese, gli iris orgogliosi e i gerani infuocati si sentono benissimo in primavera.

Per giugno, prepara campane, margherite, garofani, papaveri sull'aiuola. Entro la fine di giugno apriranno i loro magnifici mazzi di gigli. Sembrano coprire l'aiuola con fantasiose cupole profumate. I lupini e il delphinium hanno un bell'aspetto all'inizio dell'estate.

Sull'aiuola, dai punti d'accento alle rose: cattureranno gli occhi con bellissimi nuovi boccioli fino all'autunno. Petunia è pronta a fungere da sfondo allegro: questa donna timida senza pretese scaccia anche fiori nuovi e nuovi per tutta l'estate. A luglio phlox, nasturzio, cosmea assumeranno lo splendore. Ad agosto, un'esplosione di luce e grazia sarà presentata da dalie, astilbe, gladioli. Molti residenti estivi sono felici di includere girasoli decorativi, rudbeckia, felicia, zinnie nei piani delle aiuole.

In autunno, sulla "sfilata" escono crisantemi, astri, rose tardive ibride. I fiori sembrano più impressionanti su aiuole a più livelli, uno scivolo alpino. La filosofia della loro piantagione è la seguente: sfondo, le piante a fiore piccolo sono piantate in gruppi.

È meglio posizionare quelli luminosi meno spesso, in singoli esemplari, in modo che possano "vantarsi" con ciascuno dei loro petali.

Come scegliere un posto?

Quando si sceglie un posto per un'aiuola, è necessario prendere in considerazione alcuni punti. Il primo è un punto di osservazione. Il giardino fiorito dovrebbe essere chiaramente visibile dalle panchine del giardino, dall'ingresso al sito, dai gazebo e, naturalmente, dalle finestre della casa e dalla veranda. È inoltre necessario fornire in modo che l'aiuola non copra altri pittoreschi centri della dacia: una fontana, uno stagno.

Quando il punto in cui si trova l'aiuola è più o meno determinato, è il momento di decidere dove e che tipo di "scorza" di fiori riparerai. Dopotutto, non è sufficiente "imporre" una composizione floristica sulla mappa del sito e calcolarne una panoramica favorevole, è comunque necessario pensare a come i fiori verranno combinati con il prato e altri elementi circostanti.

Se l'aiuola è programmata su un prato aperto, i suoi proprietari preferiscono circondarla con comodi percorsi. Il significato è chiaro: è piacevole non solo ammirare le piante da lontano, ma anche ammirarle da vicino.

Puoi creare un'aiuola su un piccolo prato senza percorsi. Si scopre un quadro completamente estetico, completamente naturale.

Solo con questa scelta, non dimenticare di fornire una barriera per l'erba, altrimenti si diffonderà dal prato all'aiuola e arriverà al giardino fiorito stesso.

Le aiuole iscritte nelle cosiddette piantagioni di gruppo sembrano sempre interessanti. Cioè, sul tuo sito profumato vicino alla casa, ci sono diverse piante spettacolari appositamente posizionate per indicare accenti di colore. Per ombreggiare queste "macchie" o solo per una migliore suddivisione in zone degli esemplari di gruppo, è logico posizionare una piccola aiuola tra di loro.

Ad esempio, hai singoli cespugli di akalifa gonfi di "schiuma" rosa, al contrario - grandi cespugli di peonie bordeaux. E l'elemento "divisorio" è un giardino fiorito di piccoli nontiscordardime color acquamarina e fiori di croco bianchi. Contrasto fantastico e passaggio molto delicato da una composizione straordinaria all'altra.

Non è difficile trovare un buon posto per un giardino fiorito verticale. Un pergolato luminoso è posto in modo da coprire, ad esempio, un parcheggio sul vicolo centrale della dacia. O per separare la fontana decorativa dal barbecue "primitivo".

Una condizione importante che determina la posizione dell'aiuola è l'acidità del terreno (queste caratteristiche dovrebbero essere studiate in anticipo, poiché non tutti i fiori tollerano determinate strutture del suolo), nonché la saturazione dell'illuminazione.

Senza luce solare o, al contrario, con l'esposizione diretta all'aiuola durante il giorno, il tuo giardino fiorito potrebbe provare disagio.

La rosa dei venti svolgerà il suo ruolo nella scelta della posizione delle piante rare. È meglio non sperimentare correnti d'aria fredde con aiuole d'élite.

Se si prevede di posizionare una varietà di colori vivaci su un'aiuola, si adatterà bene in un luogo ombreggiato, "illuminerà" con la sua luminosità. Ma ai giardinieri dal gusto delicato piacciono anche le aiuole - aiuole costituite da un tipo di pianta - diciamo, i tulipani bianchi. Suono molto originale, ma un'immagine del genere in colori pastello è assolutamente necessaria per "esporre" al soleper aggiungere profondità ai suoi colori sobri.

I fan dell'esotismo vanno pazzi per le aiuole con fiori di bosco: mughetti, costumi da bagno, tulipani della steppa, anemoni, bucaneve, viole. Per enfatizzare l'armonia con la natura, tali aiuole possono essere "nascoste" sotto gli alberi, poste nelle profondità del giardino. Infatti, in questo caso, il luogo corrisponderà alla naturale "dislocazione" dell'oggetto floristico primaverile.

Gli sguardi ammirati sono sempre attratti da un'aiuola a forma di arabesco. Questa è una piantagione di fiori ricci che crea una configurazione a farfalla.Richiede grandi sforzi da parte dei residenti estivi, ma ripaga sempre il loro lavoro con l'imprevisto e la complessità delle soluzioni di fantasia. L'arabesco deve essere posizionato proprio al centro del sito, consentendo al pubblico di passeggiare liberamente intorno a questo bellissimo pezzo.

È preferibile riempire un giardino fiorito di farfalle con piante luminose, simili alle sfumature delle ali a coda di rondine, anche se non particolarmente stravaganti, poiché devono crescere abbastanza densamente. Come opzione: verga d'oro arancione, echinacea viola, fiordaliso blu, zinnia del latte.

Come preparare?

Per prendere in considerazione tutte le caratteristiche della futura aiuola e ottenere una vera gioia nel processo di creazione, devi seguire i seguenti passaggi:

  • Studia le piante selezionate e capisci se sopravviveranno nella tua zona climatica, se il materiale di piantagione che ti piace viene venduto, se le piantine ti rovineranno;
  • Trova una recinzione: legno, plastica, scanalatura, ecc .;
  • Preparare il terreno, applicare fertilizzanti;
  • Disegna il tuo schizzo, in cui prendi in considerazione le piante in altezza e larghezza;
  • Scegli un approccio alla creazione di un giardino fiorito in modo che appaia immediatamente bello o fiorisca in prospettiva; la densità delle piantine di impianto dipende da questa decisione;
  • "Prova" la semina e l'armonia dei colori mediante la disposizione preliminare di vasi con fiori nell'area dell'aiuola;
  • Pianta e innaffia tutto, quindi pacciama le aree tra le giovani piante;
  • Goditi i colori, gioisci di nuovi boccioli, mantieni il comfort per i fiori, ombreggiali con il calore estremo e prova la soddisfazione di creare una bellezza unica con le nostre mani.

Piantare piante

Per un giardiniere che si rispetti, questo non è un compito facile: piantare piante. È necessario assicurarsi che l'aiuola non rovini in alcun modo il sito, le combinazioni di colori su di esso non risultino troppo sbiadite o variegate in modo insipido, in modo che le piantine attecchiscano bene e le piante fioriscano vicino alla casa per la gioia di tutti, senza sosta. Trascinato dall'imminente lavoro creativo, cercare di soddisfare il seguente piano:

  • Conduci una pianificazione dettagliata della semina, non essere pigro per elaborare un programma di fioritura per mese. L'approccio corretto è aprire gemme di almeno tre varietà di fiori in ogni periodo.
  • Disegna un diagramma di dove posizionerai quali fiori. Presta particolare attenzione alla scelta della base della struttura profumata: cosa crescerà al centro, cosa sarà attorno al perimetro, cosa diventerà lo sfondo. Gli esperti consigliano ai "solisti" di produrre diverse varietà: tulipani per la primavera, papaveri per l'inizio dell'estate, rose per il picco di calore, crisantemi per l'autunno. Lascia che si sostituiscano a vicenda. L'inquadratura avrà un bell'aspetto dai cespugli di conifere a bassa crescita. Negli intervalli di piante rigogliose e maestose, è logico prevedere piccole piante di fondo: sedum, mattiola, nontiscordardime.
  • Considera il raggruppamento di piante. Lascia lo sfondo grande, salta quelli piccoli davanti. Se l'aiuola è rotonda e ugualmente vista da tutti i lati, al centro sono presenti fiori grandi. Gli esemplari a foglia larga devono essere intervallati da quelli a foglia stretta in modo che non vi sia dominanza di vegetazione troppo voluminosa. Anche l'armonia del verde sarebbe buona da regolare, poiché la luminosità aumenta dal centro ai bordi.
  • Calcola quanti pezzi di ogni varietà di piantine richiederà un giardino fiorito. Piantare piante individualmente è un errore. Per fornire un effetto decorativo, è necessario osservare la "legge" delle "matrici" omogenee. È consentito piantare una copia alla volta, tranne che le conifere del tipo hosta e rogeria.

La grammatica dell'armonia in un giardino fiorito è tale: o un contrasto o un'aggiunta reciproca. Sebbene questa regola non pretenda affatto di trascurare completamente le gioie coloristiche personali dei proprietari della dacia. Ad alcune persone piacciono il rosso e il blu. Sebbene le soluzioni di contrasto classico siano considerate più sofisticate, ad esempio viola e giallo (tulipani olandesi - un costume da bagno). O la classica aggiunta: giallo più rosso più arancione (verga d'oro, papaveri, escholzia).Combina con competenza il blu con il rosa e il blu (fiordaliso con lavanda, campana).

I designer di fioristi sono molto favorevoli al bianco in un'aiuola: ammorbidisce i contrasti e diluisce inutili cumuli di colore.

Prima di piantare, le piantine vengono correttamente versate nel vaso. Viene scelta una giornata non soleggiata e al mattino presto o alla sera i paesaggisti iniziano a sbarcare. Se indovini e piove, questa sarà un'ulteriore garanzia del tasso di sopravvivenza delle piantine. Un'aiuola rotonda inizia a riempirsi dal centro e aiuole sul recinto - dalla fine.

Le radici delle piante vengono delicatamente raddrizzate, la terra viene compattata a livello del collo. È meglio sostituire i bastoncini o altri oggetti di scena per le piantine alte. Non dimenticare di innaffiare i "neonati" dopo aver terminato il lavoro.

Come registrarsi?

Ci sono un numero enorme di opzioni su come organizzare e attrezzare un'aiuola con le tue mani. Per decenni, la torta aiuola triangolare non ha perso la sua rilevanza. O, più correttamente, una fetta di torta.

Diversi cespugli di giglio sono piantati in un angolo. Quindi, man mano che il "pezzo" cresce, ci sono assenzio argentato, korostavnik bordeaux (6 cespugli). I bordi sono decorati con 3 pezzi di heuchera rosso scuro. Sul davanti, pianta 5 cespugli di mannaia. Il risultato è uno sfondo di colore molto calmo e "gustoso".

Se non c'è un serbatoio sul tuo sito, puoi imitarlo con un'aiuola verde-blu. Il letto del giardino fiorito di ruscello è disposto con ciottoli chiari. Aggiungi perle di vetro lì e avrai un effetto di trasparenza ancora maggiore. E "a valle" sono piantati bambù, iris barbuto, campana, tenace, rasato, bruner, briozoo. C'è un delizioso effetto visivo di piante vicino all'acqua.

I pneumatici per auto sono un materiale universale per attrezzare un giardino fiorito con l'aiuto di mezzi improvvisati. Se lo si desidera, si ottengono divertenti mestieri: agarichi di mosca, brownies, cuccioli di orso, cigni. Il terreno viene aggiunto all'interno e vengono piantati fiori senza pretese. Le piante stanno bene in queste condizioni.

Gli assi del dispositivo di intricate aiuole usano vecchi letti, sedie, bottiglie di plastica, brocche di argilla per questi scopi. Questo non vuol dire che tale creatività delizia assolutamente tutti i residenti estivi, ma gli aderenti allo stile country, così come i proprietari di campi da gioco, angoli per bambini, questa esclusiva piace indicibilmente!

Esempi di design

Possiamo parlare all'infinito di idee di design usando i colori. Ad esempio, uno stagno "annegato" in un'aiuola sembra unico nel paese. Un bordo di fiori sopra l'acqua può incantare il cuore di ogni ospite. Non meno entusiasmo sarà suscitato dal "percorso tappeto" realizzato in uno spazio aperto coltivando appositi prati a rotoli. Immagina quanto sarà meraviglioso per tutta la famiglia rilassarsi in un prato del genere.

È curioso costruire insolite aiuole in pietra vicino alla casa. Al loro interno sono collocati fiori alti e accattivanti come cannes, girasoli ornamentali. E nelle vicinanze "sparse" per contrasto, aiuole di petunie o margherite naturalmente modeste. Una manciata di pietre si inserirà organicamente nel paesaggio paesaggistico del cortile, tra cui si "perderanno" campane e viole del pensiero. Sembra giocoso e attraente.

Artisti sperimentali propongono di costruire divani in legno direttamente circondati da piante rampicanti per riposare, "immersi" nel polline quasi completamente. Tale area sul prato è recintata con una siepe o una siepe artificiale.

È di moda illuminare di notte le aiuole con lampade basse. Ed è ancora più di moda "perdere" i gialli brillanti tra i fiori blu-verdi: produrranno l'effetto delle lanterne naturali.

Puoi creare un'aiuola sinuosa di fiori opachi attorno a un albero solitario. Oppure puoi "lanciare" rose ricci su un arco fatto di assi e improvvisamente apparso all'ingresso.

Di recente, i residenti estivi utilizzano sempre più le colture orticole per la disposizione delle aiuole.Cespugli ben curati di lattuga, peperone, basilico viola, cavolo viola soddisfano pienamente non solo le esigenze decorative, ma anche culinarie. I paesaggisti ottengono splendidi motivi disponendo con cura le colture commestibili in un'area geometricamente corretta.

Se sei attratto dalla città ancora e ancora, se inizi a sognare il tuo giardino fiorito dall'inverno, allora sei affascinato da questo entusiasmante compito creativo: decorare il tuo sito con un'aiuola di rara bellezza ed eleganza. Trasmetterà sicuramente i tuoi sentimenti e il tuo umore, perché l'appezzamento di terreno in cui una persona trascorre il tempo di riposo deve essere ben curato e unico.

Per informazioni su come progettare una nuova immagine di un'aiuola, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento