Aiuole di pneumatici: idee per la produzione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come si può fare?
  3. Dove localizzare?
  4. Esempi di design

Per creare un aspetto espressivo, un'aiuola ha bisogno di un bordo progettato per indicare chiaramente i confini della struttura. Una soluzione insolita in questa situazione sono i vecchi pneumatici per auto, che i proprietari di auto gettano in una discarica come inutili, semplicemente inquinando l'ambiente. Un prodotto fatto a mano da una gomma di scarto non solo aiuterà a proteggere l'ambiente, ma diventerà anche una decorazione efficace per un'aiuola nel tuo giardino.

Peculiarità

I letti per pneumatici usati hanno molti vantaggi:

  • Anche un consumatore con un reddito medio può permettersi di rompere un'aiuola nel suo cottage estivo o sotto le finestre di una casa, perché i pneumatici che hanno scontato il loro tempo non rappresentano alcun valore materiale. Il materiale usato può essere probabilmente trovato da amici-proprietari di auto che sognano di sbarazzarsi di vecchi pneumatici. Per loro è spazzatura, ma per un paesaggista dilettante è la base di un futuro capolavoro.
  • I pneumatici di scarto non hanno più la loro rigidità originaria, quindi sono facilmente suscettibili di qualsiasi trattamento. Per decorare, viene utilizzato un piccolo set di strumenti: gesso, un coltello affilato o un seghetto alternativo, un barattolo di vernice. La struttura del giardino più semplice non richiede alcuna elaborazione: il pneumatico viene posizionato a terra e riempito di terra.
  • L'accessorio da giardino in gomma è noto per la sua durata: non teme l'umidità, non marcisce, non teme batteri e funghi. La probabilità che si spezzi per shock meccanici o forti gelate è troppo bassa. Ma anche in questo caso, la situazione può essere risolta: il vecchio pneumatico può essere facilmente sostituito con un altro.
  • Il letto per pneumatici di scarto è un design mobile compatto che non è difficile da trasportare e cambia facilmente posizione. Niente ti impedisce di trasportarlo anche in un'altra città, devi solo rimuovere il vecchio terreno.
  • I pneumatici sono caratterizzati dalla capacità di trasformarsi. Anche le aiuole uniche, create con amore con le tue mani, possono annoiarsi nel tempo. Un modo semplice per rimediare alla situazione è ridipingere il prodotto. Con l'aiuto di barattoli di vernice, puoi variare all'infinito la combinazione di colori, cambiando costantemente i dintorni dell'area del giardino.
  • Un'aiuola ricavata da una ruota di scarto è sempre un'opzione vincente per la progettazione del paesaggio. Tale materiale ti consente di mostrare creatività, esprimere te stesso, mostrare il tuo potenziale artistico.

Non ci sono svantaggi significativi dei prodotti. Ma agli aderenti al classicismo non piacciono: alcuni richiedono qualcosa di più familiare ed elegante, altri non vogliono perdere tempo a realizzare composizioni decorative.

Gli svantaggi includono l'infiammabilità del materiale, ma soggetto alla sicurezza antincendio, questo fatto è insignificante.

Come si può fare?

Per creare l'aiuola più semplice da una vecchia ruota, non hai bisogno di istruzioni dettagliate: basta riempire il terreno di terra e l'aiuola è pronta. Ma anche una cosa così banale può essere resa bella, darle carattere e aggiungere un po' di "sapore".

Per creare un elegante vaso di fiori dalle gomme, è sufficiente realizzare foglie o petali di diverse dimensioni lungo il bordo:

  • Per fare ciò, il bordo interno della ruota di gomma viene tagliato a zigzag o a forma di onda, quindi il prodotto viene capovolto, lucidato e ricoperto con la vernice desiderata.
  • Ma prima, segnano la forma futura dell'aiuola, applicando un ornamento con il gesso. In questa fase, vale la pena dare libero sfogo all'immaginazione e disegnare qualsiasi ornamento che ti piace.

Come tagliare?

Dopo aver applicato i segni del modello, è necessario tagliare il pneumatico per la futura aiuola. Questa è la parte del lavoro che richiede più tempo. Per fare questo, hai bisogno di un coltello affilato, un seghetto alternativo o una smerigliatrice. Ci vuole un po' più di tempo per tagliare con un coltello, ma la smerigliatrice scioglie la gomma e aggiunge un aroma sgradevole.

Per aumentare lo scorrimento della lama del coltello, può essere lubrificata con sapone liquido durante il processo di taglio. Il processo sarà notevolmente facilitato dall'utilizzo di un seghetto alternativo, che consente di tagliare anche le forme più complesse.

Durante il taglio, puoi ferirti, quindi assicurati di usare guanti e occhiali speciali. È meglio lavorare su una superficie dura e ampia: un tavolo stabile o un pezzo di compensato a terra.

Un respiratore ti salverà dall'abbondanza di polvere di gomma per la quale i pneumatici cinesi sono famosi.

Devi tagliare il motivo rigorosamente lungo la linea delineata, quindi il prodotto risulterà liscio e bello. La parte ritagliata non viene gettata via, può essere utilizzata come base per un supporto o come bordo per un giardino fiorito in miniatura.

Come spegnerlo?

Per girare la ruota, appoggiala con il lato tagliato verso il basso, afferra il bordo tagliato e prova a capovolgerlo. È importante iniziare almeno manipolando una piccola parte del pneumatico. Quindi il processo sarà più semplice: ogni parte affascinerà la successiva. Questo lavoro richiede una certa quantità di forza fisica, le ragazze avranno difficoltà qui.

Come colorare?

Il processo di decorazione di un pneumatico è la fase più piacevole del processo di fabbricazione, richiede una preparazione preliminare. La superficie della forma futura viene accuratamente levigata per appianare rugosità e altri difetti. Quindi il grezzo di gomma viene lavato dallo sporco fine e dalla polvere incastrati nei battistrada e sgrassato con un solvente o acquaragia. Solo dopo iniziano a dipingere.

Puoi dipingere i pneumatici delle ruote:

  • spazzola;
  • pistola a spruzzo;
  • da una bomboletta spray.

L'uso di un pennello consente di dipingere anche le aree più difficili da raggiungere sulla superficie, compresi gli spazi tra i gradini. Questo metodo è efficace, ma richiede molto tempo. Con l'aiuto di un pennello, creano anche motivi aggraziati più sottili, enfatizzando i dettagli e le forme del prodotto.

Lo spruzzatore garantisce una distribuzione uniforme della materia colorante. Il vantaggio di tale colorazione è l'assenza di striature e segni di pennello. Il consumo di vernice in questo caso è leggermente superiore rispetto alla versione precedente.

Il modo più conveniente per farlo è con una bomboletta spray, ma questo metodo è il più costoso.

Come soluzioni coloranti vengono utilizzate vernici a smalto, olio o nitro. La vernice viene applicata non solo sul lato esterno, ma cattura anche i 10-15 cm superiori della superficie interna. È meglio utilizzare uno strato di bianco come primer e solo successivamente applicare uno strato colorato: in questo modo il colore della finitura sarà più brillante e uniforme.

Dopo la verniciatura, asciugare il pezzo al sole per diversi giorni.

Quando si dipingono pneumatici per auto, ci sono alcune regole da seguire:

  • quando si scelgono tonalità chiare per il bordo dell'aiuola, il terreno al suo interno non si surriscalda insieme alle radici delle piante;
  • non è necessario applicare uno spesso strato di vernice, altrimenti potrebbe rompersi, specialmente negli inverni gelidi o nel caldo torrido estivo;
  • ornamenti troppo variegati del vaso possono distrarre l'attenzione dalle composizioni floreali stesse.

La tavolozza dei colori è scelta in base al concetto di design del giardino:

  • l'argento metallico trasforma un pneumatico di gomma in un affascinante vaso d'acciaio;
  • il verde maschererà un elemento decorativo su un prato verde;
  • tonalità luminose e spettacolari faranno l'accento sulla trama del giardino.

La forma può essere lasciata monocromatica o disegnata usando uno stencil, decorata con una striscia o un motivo che imita la muratura, la scacchiera: una varietà di ornamenti offre enormi opportunità e spazio per l'immaginazione dei paesaggisti.

Dove localizzare?

Indipendentemente dalla posizione della struttura, un'aiuola fatta di una vecchia ruota sembra sempre impressionante e attira l'attenzione. Si possono realizzare fantasiose figure di pneumatici per auto per decorare il cortile, posizionandole nel giardino davanti all'ingresso o nel parco giochi, stanno bene nel cortile di una casa privata o in campagna.

Le aiuole vengono installate direttamente a terra o su appositi supporti, appese a pareti e alberi mentre da esse vengono piegati vasi, piramidi e altre strutture complesse.

Se c'è una recinzione forte o un muro bianco vicino alla casa, il giardino fiorito può essere sistemato su di essi appendendo le gomme a cavi o catene. Lo spazio all'interno è pieno di terra, vengono piantate piante da fiore adatte. I fori sono fatti nella gomma in modo che ci sia dove far defluire l'acqua in eccesso. Il fondo del vaso di fiori è coperto di drenaggio: abbastanza piccoli ciottoli e sabbia.

Questa versione dell'aiuola è rilevante per verande o pareti di gazebo.

Esempi di design

Ci sono molte idee originali su come realizzare la tua aiuola con vecchi pneumatici. Tutto ciò che hai abbastanza della tua immaginazione creativa nella creazione di un giardino fiorito ha il diritto di esistere.

La cosa principale nella progettazione del paesaggio di una trama personale è organizzare tutto in uno stile:

  • Un'aiuola può essere costituita da pneumatici installati uno sopra l'altro in uno schema a scacchiera. Una tale siepe non solo diventerà una meravigliosa decorazione per il cortile, ma ti permetterà anche di suddividere in zone lo spazio intorno alla casa.
  • La composizione a forma di piramide per bambini è composta da diverse ruote di diverso diametro. La parte superiore è spesso una ruota decorativa in miniatura o un vaso di fiori.
  • Molti vecchi pneumatici creano bene una struttura a forma di "montagna di fiori". Per la composizione, non è necessario tagliare e girare le gomme, è sufficiente dipingerle e assemblarle in un ordine specifico. Alla base della montagna ci sono 6 ruote, su di esse - 5, quindi - 3 pezzi, la composizione è coronata da un piccolo pneumatico.
  • Il pneumatico dell'auto può essere utilizzato in posizione verticale. Per fare ciò, viene avvitato con un cacciavite a una parete di legno come una cassetta delle lettere. Le piante rampicanti o il nasturzio in fiore e la petunia appariranno spettacolari in esso.
  • I vecchi pneumatici sono in grado di assumere l'aspetto di qualsiasi animale e uccello, insetti e altra fauna. I temi possono essere piatti o articoli per la casa, personaggi dei cartoni animati, monumenti architettonici, motivi floreali.

Un'aiuola a forma di coccinella o una tazza di caffè, divertenti Minions o la Torre Pendente di Pisa: niente è impossibile per un materiale in gomma flessibile.

Aiuola-camomilla

Se lo spazio della trama personale lo consente, puoi creare un'aiuola a forma di fiore. Il design richiede 4 pneumatici, di cui 3 devono essere tagliati in due parti: diventeranno i petali della futura camomilla. L'intero pneumatico sarà il centro del fiore, attorno al quale dovrai posare i petali.

Le gomme sono scavate nel terreno di 5-6 cm In precedenza, tutti gli spazi vuoti sono dipinti con brillanti tonalità positive. I petali possono essere nella stessa combinazione di colori o alternarsi tra loro in 2-3 colori.

I ciottoli di vetro incollati possono essere un'aggiunta straordinaria al motivo: su un'aiuola a forma di fiore, tali elementi decorativi assomiglieranno a gocce di rugiada congelate, che animeranno notevolmente la struttura.

Pozzo decorativo

Anche coloro che non hanno abilità artistiche speciali e una ricca immaginazione saranno in grado di progettare un tale giardino fiorito. Un ben fatto di pneumatici non richiede molto tempo e costi speciali, ma sembrerà spettacolare nella progettazione del paesaggio.

Un tale oggetto decorativo completerà armoniosamente l'atmosfera accogliente del cortile di una casa privata e il design luminoso della struttura enfatizzerà la bellezza dei fiori da giardino.

Per la costruzione, avrai bisogno di tre vecchi pneumatici della stessa misura. In ciascuno di essi, da lati opposti, vengono praticati dei tagli con un coltello affilato per inserire ulteriori montanti di sostegno per il tetto. I pali possono essere installati all'esterno dei pneumatici, il che semplifica notevolmente il lavoro.

Le ruote sono impilate una sopra l'altra in modo che le fessure coincidano. I supporti (di solito travi o travi) vengono tirati attraverso di essi, che vengono approfonditi nel terreno e sepolti. L'area sotto il pozzo deve essere livellata affinché la struttura sia stabile.

Con un tetto che ricorda quello reale, il pozzo sembra più realistico. Pertanto, è meglio realizzarlo con materiali di copertura, se ne sono rimasti dalla riparazione. Tra le barre, è installato un supporto sotto il tetto, come una traversa. Ad esso sono attaccati ardesia, piastrelle di metallo, altro materiale in fogli o pannelli.

L'opzione più semplice è realizzare un tetto con ruote di gomma tagliate. Dipingono il pozzo in qualsiasi colore adatto, per la decorazione viene spesso utilizzato un motivo a forma di muratura.

Un paio di tè nel loro cottage estivo

Gli intenditori del comfort domestico apprezzeranno un giardino fiorito sotto forma di una coppia di tè. Per questo, avrai bisogno di due pneumatici di diverso diametro, che devono essere installati uno sopra l'altro: prima uno piccolo, più grande in alto, e fissarli con viti autofilettanti.

La parte superiore del pneumatico è rifilata per rendere realistica la tazza e trasformata in un piattino. Per la maniglia, vengono utilizzate le finiture.

Puoi dipingere il servizio da tè nei colori appropriati per questo, ad esempio rosso con pois bianchi. Una tavolozza azzurra o rosa riempirà il paesaggio con lo spirito provenzale del Mediterraneo. Usando la stessa tecnologia, puoi creare un bollitore, ma invece di una maniglia, crea un beccuccio per il bollitore da frammenti di gomma.

"Principessa Rana"

Un giardino fiorito sotto forma di un divertente anfibio sarà apprezzato dai bambini e gli adulti non potranno passare dalla "principessa" verde. Un'aiuola a forma di rana è facile da eseguire, infatti, anche un bambino può gestirla. Tutto ciò di cui hai bisogno sono tre pneumatici in gomma, preverniciati in una tonalità smeraldo.

Due ruote sono posizionate l'una accanto all'altra e la terza è posizionata in alto al centro.

Pezzi di tubo vecchio e copri pneumatici a terra possono essere adattati ai piedi. I secchi di plastica possono fungere da occhi di una bellezza verde e una bottiglia di plastica è adatta per una corona. Se vuoi aggiungere glamour, puoi incollare le ciglia con una pistola per colla, dipingere le labbra con vernice scarlatta e completare l'immagine con la freccia della "Principessa ranocchio".

Puoi anche creare un'interessante fioraia da vecchi pneumatici. Per una master class dettagliata su come realizzarlo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento