Descrizione degli sconti e dei segreti della loro creazione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Dove localizzare?
  4. Selezione delle piante
  5. Regole di base per la creazione
  6. Caratteristiche di cura
  7. Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

La parola "rabatka" ha radici tedesche e la sua traduzione letterale è "letto". Molti dei termini familiari ai progettisti del paesaggio si basano su definizioni abbastanza semplici, ma la terminologia specializzata aiuta a separare i concetti più ristretti da quelli più ampi. Così è con lo sconto. Significa un giardino fiorito realizzato sotto forma di un lungo letto. È interessante notare che, alcuni secoli fa, il rabatki era chiamato i letti del farmacista. Oggi, questo è uno dei modi migliori per strutturare lo spazio nel paese, migliorando l'integrità del design del sito.

Cos'è?

Rabatka è un'aiuola, la stessa aiuola, situata lungo un sentiero o una recinzione del giardino. Questo giardino fiorito ha una forma rigorosa e bordi paralleli. Molto spesso è un rettangolo o anche una striscia vegetativa. Tuttavia, la striscia può trasformarsi in un'onda o in un arco. Rabatka può essere presentato come un elemento indipendente del design del paesaggio. Ma spesso questo è uno dei frammenti dello schema generale.

Gli esperti considerano Rabatka un giardino fiorito speciale, non concordando sul fatto che sia solo un'aiuola. Ci sono requisiti rigorosi per la sua creazione.

Lo sconto si distingue per:

  • larghezza massima 3 m (meno è possibile, più no);
  • la lunghezza è 3 volte la larghezza, ed in genere è illimitata nella durata;
  • la selezione delle piante è rigorosa: non vengono presi in considerazione solo il colore e la crescita, ma anche i periodi di fioritura;
  • Il letto richiede una chiara disposizione dei posti a sedere e la preparazione del terreno.

La creazione di un rabat inizia sempre con il design. Il giardino è un organismo vivente, che cambia, detta le proprie leggi. Pertanto, qualsiasi designer, anche autodidatta, ha bisogno di abituarsi a guardare le piante nel contesto di un luogo. E, al contrario, guarda un luogo nel contesto delle sue capacità: area, ombra / esposizione al sole, caratteristiche del suolo. Come dice il guru del design del paesaggio Pete Udolph, tutto inizia con un'idea.

Con il rabatka è lo stesso: devi decidere dove dovrebbe essere, cosa dovrebbe essere e quale tipo di rabatka sarà più complementare a questo sito.

Panoramica delle specie

La registrazione degli sconti ti dà la possibilità di scegliere. Anche la stessa cresta lunga e stretta in contesti diversi ha un aspetto diverso.

Unilaterale

Questo è il nome di un giardino fiorito che ha un approccio unilaterale. Le piante in esso sono piantate ad alta quota: sulla prima corsia ci saranno cordoli, copertura del suolo, sottodimensionati, sulla seconda coesisteranno colture alte. In forma, una tale rabatka potrebbe essere curva. Su tali aiuole, di regola, non si tratta di mantenere la simmetria.

Doppia faccia

Tali letti hanno un approccio da entrambi i lati, il che facilita notevolmente la manutenzione della piantagione. Questo giardino fiorito non deve essere limitato in larghezza - sarà il massimo, se c'è una richiesta per questo. Di solito tale sconto viene applicato lungo i percorsi. Sarà un eccellente zoner, incorniciando un prato o una sorta di area ricreativa con un laghetto, un'amaca, ecc.

Le piante in questo caso saranno piantate secondo il principio di una piramide: la più alta sarà al centro, la più bassa ai bordi.

Simmetrico e asimmetrico

Se il letto è classico, la cresta di impianto sarà mantenuta a forma di rettangolo regolare. La larghezza della cresta non cambia per tutta la sua lunghezza, le piante annuali con la fioritura più lunga vengono scelte per un letto simmetrico. Le creste simmetriche sono a priori a doppia faccia.

Quando si piantano fiori, è necessario osservare la stratificazione, mantenere la chiarezza dei motivi e dell'ornamento floreale.

Le creste asimmetriche sono realizzate in qualsiasi forma, svolgono un ottimo lavoro di riempimento in luoghi non molto convenienti. Ad esempio, tali letti diventeranno un bellissimo bordo di edifici non standard. Possono avvolgere con grazia gli oggetti, enfatizzandoli. Non ci sono leggi nella scelta delle piante, tutto è possibile. Ma le proporzioni larghezza/lunghezza vanno, ovviamente, rispettate.

Intermittente

In questo caso, il giardino fiorito non cambierà la larghezza e la lunghezza sarà divisa in settori. Di solito questo tipo di letto viene utilizzato in grandi aree. La lunghezza della cresta va da 5 a 15 m. I crinali sono piantumati con cespugli perenni, specie di confine, conifere nane. La divisione prevede anche l'inclusione di mini aiuole, rotonde o ovali.

Questa è una delle specie più interessanti per un originale impianto di gruppo, per creare un'immagine ornamentale vivace nel giardino.

Dove localizzare?

Il modo principale del dispositivo rabat è secondo il principio del cordolo. Cioè, confina con i percorsi del giardino, una recinzione, altri luoghi significativi, zone, edifici sul sito. Rabatki non è raro in quanto confina con strade cittadine, marciapiedi pedonali e sentieri del parco. Il loro principio principale è il sistema di ripetizione della trama, che imposta il ritmo dell'elemento paesaggistico.

Per la suddivisione in zone di un sito, le strisce di fiori non molto larghe sono davvero convenienti. Di solito i residenti estivi creano creste lungo i percorsi, ma poi decidono di utilizzare questa tecnica semplice e carina per la divisione visiva del sito. Ad esempio, per un paesaggio aperto con un serbatoio, le creste sono praticamente insostituibili.

Selezione delle piante

La composizione deve essere pianificata, ci sono molte condizioni e sfumature. Per facilità di scelta, puoi utilizzare la seguente panoramica delle piante, che differiscono per altezza e stagione di crescita.

Ecco cosa puoi piantare.

  • Piante alte. In questo gruppo, flox e peonie, crisantemi e felci possono essere considerati le piante perenni più senza pretese. Ci sono piante che richiedono il controllo dell'aumento della crescita: dovrai monitorare costantemente lupini, astri, echinacea, campane e delphinium, buzulnik e rudbeckia.

Se il letto è unilaterale, i fiori più preferibili sono clematidi e rose, l'ortensia andrà bene, così come la citronella e le liane.

  • Fiori perenni medi e corti. Se controlli la crescita, iris, daylilies, host e margherite staranno benissimo sul letto. Se il letto è più largo di 1 m, puoi piantare sia cespugli di astilbe che mini-rose lì. Tra le piante perenni, le più modeste sono il garofano, la camomilla, il gravilato, il brunner e la festuca.

Se la regione è calda, puoi decorare la rabatka con lavanda, enotera e orzo crinito.

  • Annuali di media e piccola taglia. Questo gruppo non può essere immaginato senza zinnia, viola, cavolo ornamentale, cochia, lobelia, coleus, alissum. Rabatka fiorirà più a lungo se lo decorerai con calendule, petunia, calendula, nasturzio e pelargonium. Astri e dalie non promettono una fioritura continua, ma delizieranno l'occhio da metà estate fino alla fine della stagione in campagna.
  • Bulboso. Queste sono primule, che iniziano a "ricamare" l'ornamento floreale della rabatka prima di altre. I primi saranno narcisi, crochi e anche bucaneve e tulipani. Saranno seguiti da galli cedroni, fresie e giacinti. A giugno, la fioritura toccherà anche gigli, aglio ornamentale, hippeastrum. E la celebrazione della fioritura dei gladioli è coronata.
  • Arbusti e conifere. L'arbusto più popolare per la cresta in questo senso può essere considerato una spirea. È vario: puoi scegliere una specie adatta all'altezza, al colore del fogliame. Le acquisizioni di maggior successo saranno acero giapponese, bosso e weigela. Tra le conifere, la preferenza è data a specie sottodimensionate di pini e alberi di Natale nani. Anche i ginepri non dovrebbero essere ignorati, in particolare la loro copertura del suolo e le specie striscianti.Se guardi da vicino i thuja, poi lo sferico.

Ovviamente, la scelta è grande e le composizioni possono essere realizzate in modo semplice, modesto e impressionante con un ritmo progressivo e un'interazione attiva con altri elementi del sito.

Regole di base per la creazione

Per creare una rabatka davvero bella con le tue mani, devi pensare in dettaglio al suo schema. 5 principi di base aiutano in questo.

  1. Mantieni la larghezza. Se la striscia per il letto è alta 50-70 cm, è meglio riempirla con colture di medie dimensioni e solo su 2 file. Se la cresta va da un metro a un metro e mezzo, puoi ricorrere a una semina a tre file. Puoi combinarlo con la piantumazione di conifere e arbusti.
  2. Conosci le dimensioni di una pianta adulta. Un errore tipico dei principianti: non prevedono la crescita di una pianta, ne osservano le dimensioni iniziali. Allo stesso tempo, deve essere osservata anche la densità della vegetazione, è auspicabile che la terra nel rabatka non appaia affatto.
  3. Il meglio è nemico del bene, cioè dobbiamo liberarci della diversità. Le varietà vegetali devono essere combinate in base alla compatibilità del colore. Se ci sono più di 3-4 toni contrastanti, il design diventa caotico o semplicemente "taglia" l'aspetto.
  4. La composizione dovrebbe piacere. Questo non è difficile da ottenere, anche ingannando il ritmo delle isole piatte, per esempio.
  5. La densità di impianto è sacra. Calcolo semplice: 9 tipi di colture piccole, 4 alte e 5 medie devono essere piantate per 1 metro quadrato. Più di 18 piante per quadrato sono tabù.

E queste sono solo le regole di base. Cos'altro devi ricordare al fiorista: le caratteristiche varietali di quelle colture che saranno sul letto, devi conoscerle chiaramente. Se una specie tollerante all'ombra viene piantata al sole e una specie termofila all'ombra, non ne uscirà nulla di buono.

Dovrai anche prendere in considerazione il carico del vento, l'umidità del suolo e l'illuminazione.

Brevi istruzioni per i paesaggisti principianti per creare un rabatka:

  • lo schema di progettazione inizialmente deve essere disegnato su carta (puoi semplicemente disegnare con figure geometriche: strisce, cerchi, quadrati);
  • quando tutto è disegnato, le piante sono selezionate e non ci sono domande, è ora di prendere gli strumenti: questa è una pala, un rastrello e un annaffiatoio;
  • ora devi disegnare direttamente sul terreno: dovrai segnare i confini con pali e una corda;
  • con una pala, è necessario rimuovere lo strato superiore di terreno, il valore approssimativo dell'immersione è di 15 cm;
  • i bordi della scanalatura devono essere disposti con un materiale per bordi;
  • il sito preparato deve essere coperto di terreno fertile, e non vale la pena rendere la superficie perfettamente piana, altrimenti, dopo le piogge, l'acqua può ristagnare al centro della rabatka;
  • è tempo di piantare fiori, concentrandosi sul disegno: non è necessario farlo troppo strettamente, è importante tenere conto della successiva crescita delle colture;
  • dopo la semina, i germogli devono essere annaffiati e lasciati soli per una settimana.

È meglio non avvicinarsi alla rabatka per una settimana: le piante riposano dallo stress del trapianto, si adattano.

Caratteristiche di cura

Qui tutto è semplice: il giardino fiorito deve essere annaffiato in tempo e diserbato regolarmente. In questo senso, una rabatka non differisce da una normale aiuola. Top dressing secondo il programma, come richiesto dalle piante. Quando arriva l'autunno, le annuali dovrebbero essere rimosse e le piante perenni dovrebbero essere potate. Il sistema radicale è protetto avvolgendo strettamente le radici per l'inverno. Ogni fiore che rimane all'inverno deve essere visto: le piante malate devono essere rimosse e quelle sane devono essere lasciate.

Non ci sono segreti, l'intero punto di cura è la regolarità dell'irrigazione e del diserbo, calcolando le piante malate ed eliminando le cause della malattia.

Per coloro che si stanno solo cimentando nella floricoltura e nella progettazione del paesaggio, ha senso correggere il processo di trasformazione del sito. Puoi anche tenere un diario sul telefono: scattare foto della rabatka appena creata, scattare foto mentre i fiori crescono, segnare i bei momenti.

Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

E inoltre - prove evidenti che il rabatka struttura bene lo spazio, contribuendo a mantenere i principi compositivi.

Diversi bei letti in giardino.

  • La romantica rabatka rosa curva completa perfettamente lo strato di arbusti.
  • Ornamento molto chiaro, quasi con perline. Anche il confine con i mattoni sembra organico.
  • Ritmo floreale ben sostenuto, anche la morbidezza dell'abbinamento dei colori è riuscita.
  • C'è una bellissima rabatka proprio accanto alla casa con una chiara geometria e rispetto per il vicinato delle culture.
  • Questo è un letto a castello - ci vorrà un grande sforzo per crearlo e mantenerlo, ma ne vale la pena.
  • Molto ampio, curvo, luminoso - ma questi sono buoni solo per grandi giardini.
  • Separa nettamente il sentiero dal prato.
  • Un esempio di come creare modello complesso di piante semplici.
  • Ampio sconto - come una torta di fiori a casa.
  • Aiuola molto delicata e molto pittoresca.

Per informazioni su come creare uno sconto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento