Come realizzare aiuole e aiuole con le tue mani da materiali di scarto?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Disposizione
  3. Come farlo?
  4. Come decorare?
  5. Bellissime idee paesaggistiche

Non un singolo cottage estivo è completo senza un'aiuola: i fiori decorano il cortile e deliziano l'occhio, una composizione di successo è l'orgoglio dei proprietari. Se aggiungi alla bellezza dei fiori un design fantasioso fatto di materiali non convenzionali, puoi creare capolavori floristici unici che hanno l'esclusività della tua idea. Per fare questo, devi dare un nuovo sguardo ad alcune delle cose che di solito gettiamo in discarica, o raccolgono polvere nel fienile per anni. Cosa può essere usato per creare un'aiuola originale? Proviamo a capirlo.

Peculiarità

Un'aiuola è una sorta di cornice per un'immagine di splendore naturale. Anche modesti fiori di campo e cereali, decorati a forma di aiuola, diventano un'opera d'arte. Vasi e vasi con piante, installati sotto il portico o sospesi in vasi, trasformano la zona d'ingresso e la rendono ospitale.

Molti giardinieri creano le proprie aiuole in giardino. Per rendere bella un'aiuola, deve essere adeguatamente decorata.

Le aiuole da giardino sono organizzate in diversi modi.

La forma più comune dell'aiuola è rettangolare o rotonda. Qui vengono spesso piantati fiori annuali o perenni luminosi. Un tale giardino fiorito si staglia sullo sfondo di un giardino o di un cortile con un punto floristico luminoso. La tecnica per creare una tale aiuola è abbastanza semplice. Viene scavato un appezzamento della dimensione o della forma richiesta, vengono introdotti i fertilizzanti necessari e vengono piantati i fiori, suddivisi in zone per quest'area.

Se la composizione del terreno non è adatta ai colori selezionati, lo strato superiore del terreno viene rimosso, sostituendolo con quello desiderato.

Un'aiuola può essere progettata sotto forma di una lunga composizione a nastro situata lungo il percorso, essendo il suo confine e sfondo naturale. Il laborioso processo di sostituzione del terreno sarà inappropriato qui. Vale la pena soffermarsi sulle varietà e sui tipi di piante adatte al terreno esistente. Un tale giardino fiorito si chiama sconto.

Recentemente, un attributo indispensabile dell'area suburbana dell'acciaio giardini rocciosi... La pietra naturale o naturale è disposta in una certa forma, il terreno viene versato tra le pietre e vengono piantati fiori o conifere. Questa tecnica crea un rilievo artificiale del terreno roccioso (le pietre sono i limitatori dell'aiuola). Rockery è facile da realizzare anche per un principiante.

La condizione principale è il fatto che l'aiuola deve avere una certa forma e dimensioni sufficienti per non assomigliare a un mucchio di pietre.

Tutte le piante ornamentali che piacciono ai proprietari della dacia sono piantate nei giardini rocciosi.

I collezionisti di rare piante di montagna spesso progettano le loro piantagioni nella forma scivolo alpino... Si differenzia dal giardino roccioso per l'approccio della composizione del suolo e delle specie vegetali al paesaggio alpino naturale. Per creare un giardino roccioso, vengono acquistate rocce speciali, le lacune vengono ricoperte con ghiaia fine mista a terra. In queste tasche sono piantati fiori o conifere in miniatura con un apparato radicale adattato a tale terreno.

Ginepri, alberi di arabis, piante grasse tappezzanti attecchiscono bene in tali aiuole.

Il tipo preferito di giardino fiorito nei cottage estivi è mixborder (un giardino fiorito di piante diverse).Gli esemplari alti sono posti sullo sfondo, quelli bassi in primo piano, in modo che ogni pianta appaia in tutto il suo splendore. Secondo questo principio, i giardini anteriori sono disposti secondo gli stili tradizionali di progettazione del sito. I mixborder decorano l'area d'ingresso e il territorio adiacente.

Gli appassionati aggiungono colore alle aiuole usando materiali a portata di mano, come realizzare un'aiuola con pneumatici, una vecchia valigia o mobili obsoleti. Mixborder, giardini rocciosi sono decorati con aiuole così insolite o impostati come accento separato nel giardino. Queste composizioni occupano poco spazio e possono essere utilizzate per il giardinaggio verticale del giardino. Le piante rampicanti sono supportate da ceppi alti appositamente installati o pittoreschi legni alla deriva. Sono trattati con farmaci antimicotici per aumentare la loro durata.

Disposizione

Quando inizi a creare un'aiuola, devi fare scorta di un piano del sito, perché il giardino fiorito si troverà in questo luogo per molti anni. È necessario tenere conto dell'illuminazione, dei metodi di irrigazione, della presenza di rilievi naturali, della composizione del suolo, della vegetazione e delle strutture circostanti. Le piante vengono selezionate in base a tutti i fattori elencati. Le piante sono piantate in un'aiuola con gli stessi requisiti per l'illuminazione, l'acidità del suolo e il regime di irrigazione.

Una pianta resistente alla siccità accanto a una pianta che ama l'umidità soffrirà di acqua in eccesso, il suo effetto decorativo diminuirà e l'aspetto generale della composizione perderà da questo.

Facoltativamente, la scelta viene effettuata a favore di piantagioni annuali o perenni. Le annuali fioriscono magnificamente e vigorosamente, ma richiedono una cura costante per le piantine in crescita e la semina primaverile annuale. Fiori perenni, arbusti ornamentali e conifere sono una struttura permanente del giardino fiorito, mantengono la composizione per tutta la stagione di crescita.

I fiori devono essere selezionati in base al tempo di fioritura, in modo che l'aiuola appaia decorativa per tutta la stagione. Allo stesso tempo, vengono deposte piante bulbose a fioritura precoce, sostituite da piante di periodi di fioritura estiva, quindi entrano crisantemi autunnali, dalie, gladioli.

.

La disposizione di un giardino fiorito implica la distribuzione delle piante selezionate sull'area dell'aiuola in un certo ordine. Le viste dall'alto vengono posizionate sullo sfondo (più vicino al primo piano, minore è l'altezza). Segnano il posto di ogni pianta sul piano, tenendo conto della sua crescita: nei primi anni, gli spazi vuoti possono essere piantati con annuali.

I paesaggisti consigliano di piantare diverse piante della stessa specie in un gruppo per creare massa nel giardino fiorito.

Un singolo fiore non sarà in grado di creare una quantità sufficiente di macchie di colore nella composizione. L'effetto della ripetizione viene spesso utilizzato (le stesse piante sono piantate in più punti dell'aiuola). Durante la pianificazione, è necessario tenere conto del colore del fogliame e delle infiorescenze: dovrebbero essere in armonia tra loro su un'area limitata di terreno. Puoi realizzare un'aiuola monocromatica (ad esempio, bianca, blu o rosa, composta da fiori dello stesso colore).

Come farlo?

Le aiuole possono essere semplici orizzontali, a terra o verticali. Le aiuole decorative verticali sono diventate piuttosto di moda negli ultimi anni, vengono utilizzate quando lo spazio è limitato, se è necessario decorare una recinzione o un muro di un edificio.

Puoi creare tali aiuole con le tue mani. Ci vorrà del tempo, ma il risultato sarà piacevole per molti anni. I designer suggeriscono di utilizzare tutti i tipi di materiali per decorare le composizioni floreali; la maggior parte di questi materiali è disponibile in molte fattorie.

Da materiali naturali

L'aiuola può avere una transizione graduale alla copertura erbosa naturale del sito, oppure può essere limitata da un bordo:

  • Un semplice confine è fatto di canapa, pietra naturale, ciottoli. Passo dopo passo, questo processo consiste nelle seguenti operazioni: viene scavata una trincea lungo il contorno del giardino fiorito, quindi viene posata una pietra a forma di muro in questa trincea all'altezza desiderata. Se necessario, le pareti possono essere fissate con malta cementizia.È buono se il materiale del cordolo e il rivestimento dei binari sono realizzati nello stesso stile. Quando finisci, prendi in considerazione il colore delle pietre. Il giardino roccioso sembra armoniosamente con i percorsi in pietra naturale.
  • Un altro tipo di bordo è il rivestimento in ciottoli o pietra rotonda. Sul bordo dell'aiuola, nella trincea viene installata una cassaforma dell'altezza richiesta, rinforzata con rinforzo e colata con cemento. Dopo l'essiccazione, il lato esterno viene rifinito con ciottoli, che vengono piantati in una malta cementizia. L'interno viene riempito di terra, quindi vengono piantate le piante.
  • Recentemente, il dispositivo dei gabbioni per il bordo dell'aiuola ha guadagnato popolarità... In questo caso, una tasca dell'altezza e della larghezza richieste è costruita da un reticolo di rinforzo, i ciottoli vengono versati in questa tasca, che è trattenuta dal reticolo. La parte recintata è ricoperta di terra e piantumata con piante.
  • Basta fare un vaso di cemento. Ciò richiederà due bacini di diverso diametro, avvolti nel cellophan (è necessario uno strato di cellophan per una migliore separazione delle forme). I vasi vengono inseriti l'uno nell'altro, tra di loro viene versata malta cementizia, dopo l'essiccazione, i vasi vengono rimossi, decorando la forma del calcestruzzo a piacere. Il vaso è decorato con pietra, mosaici, conchiglie, sabbia e dipinto con colori ad olio.

Legno naturale

Se l'area non è ricca di pietra, ma ci sono foreste intorno, è meglio usare tagli di legno. Per il dispositivo di una tale aiuola, rimuovere il legno dal centro del moncone, riempire la cavità con una miscela di terreno e piantare le piante. I ceppi sono disposti in gruppi o singolarmente per decorare il giardino. Forse sul territorio c'è già un ceppo di un albero segato e le mani non arrivano a sradicarlo. Vale la pena scavare al centro del moncone e farne una piccola aiuola.

Dopo alcuni anni, il ceppo stesso marcirà dall'umidità e dalla terra, ma per diversi anni sarà l'arredamento originale del sito.

Un vecchio ceppo o ceppo può essere facilmente trasformato in un'aiuola di fantasia raschiando la parte superiore. Otterrai una cavità rettangolare adatta alla coltivazione dei fiori. I ceppi sono utili anche per creare letti decorativi alti. In termini di estetica, tali letti sostituiranno un'aiuola, allo stesso tempo diventeranno una fonte di bellezza e beneficio.

Vari legni possono diventare un materiale per organizzare un giardino fiorito: la loro durata è limitata dalla vita del legno.

Un midollino fatto di rami sottili o rampicanti sarà un'eccellente decorazione decorativa per un'aiuola. L'affascinante tessitura della recinzione di canniccio per il cordolo può diversificare il passatempo in inverno e in primavera sarà solo necessario rafforzare i lati finiti sui supporti. L'interno deve essere rivestito con un foglio o altro materiale durevole per evitare che il terreno si riversi nelle fessure. Sul fondo viene versato uno strato drenante (ghiaia rotta, argilla espansa o sabbia). Il resto del volume è riempito di terra. Anche le verdure sono poste in tali letti.

Da assi di colore brillante, creano aiuole o recinzioni per aiuole. La forma e il colore possono essere qualsiasi (quelli che ti piacciono e si adattano alla composizione). All'interno, vale la pena isolare i lati dall'umidità, fissando un film su di essi, versando drenaggio e terreno nel resto dello spazio. La forma dell'aiuola può diventare una fonte di ispirazione e una decorazione esclusiva del sito.

Un giardino fiorito in un'aiuola a forma di pozzo decorativo attirerà l'attenzione speciale degli ospiti e soddisferà la famiglia.

Il legno è un materiale versatile. Vengono utilizzate tutte le sue parti. Non dimenticare la velocità del decadimento del legno. Per allungare la durata dei prodotti in legno, la struttura deve essere impregnata di antisettici e rivestita con composti oleosi (vernice, olio, cera).

Su una struttura in metallo

L'arte topiaria professionale ha presentato molte idee ai coltivatori di fiori per organizzare le aiuole. Questi includono aiuole verticali e aiuole su una struttura in metallo.

Per eseguire un tale miracolo, è necessario installare un palo realizzato con un telaio in rete metallica, coprirlo dall'interno con materiale non tessuto nero o pellicola densa nera, quindi riempirlo di terra e installare un tubo con fori di irrigazione nel centro. All'esterno si tagliano e si piantano le piante. Nel tempo, fogliame e fiori si chiudono insieme e formano una colonna fiorita verticale. Questo metodo è uno dei più difficili da eseguire e mantenere: i fiori sono difficili da sostituire e annaffiare.

Rimane dopo la ristrutturazione

Nella maggior parte dei casi, dopo aver riparato una casa, rimangono un mucchio di scarti di linoleum, resti di ardesia, mattoni, guarnizioni di tubi, pallet di materiali da costruzione, scatole da imballaggio. Tutto questo può essere portato in discarica, ma è meglio usarlo come materiale improvvisato per la costruzione di aiuole.

I percorsi in mattoni sono splendidamente combinati con aiuole, incorniciate da bordi dello stesso mattone. Tali cordoli sono disposti in trincee lungo il contorno dell'aiuola: le fondamenta vengono versate nella cassaforma e diverse file di mattoni vengono posate sulla malta. Da questo materiale, puoi realizzare un letto a più livelli: il gioco del rilievo aggiungerà decoratività alla composizione.

Un'aiuola rotonda intorno a un albero da giardino renderà conveniente l'irrigazione e la concimazione, aggiungerà un effetto decorativo estetico alle piantagioni del giardino. I fiori e le fragole da giardino possono essere coltivati ​​in aiuole vicine allo stelo: sono decorativi e hanno bacche deliziose.

Il bordo dell'aiuola è realizzato con bottiglie di plastica e vetro. Puoi discutere del valore artistico di questo materiale, ma con una corretta esecuzione si ottengono composizioni interessanti.

Le guarnizioni in ceramica dovrebbero essere utilizzate per decorare le superfici dei percorsi e dei lati dell'aiuola. La base può essere realizzata in cemento e decorata con un mosaico di cocci. È possibile utilizzare anche frammenti di stoviglie. Se lo si desidera, i pezzi del mosaico vengono dipinti in vari colori vivaci con vernice per uso esterno e incollati con essi all'esterno della rabatka.

Gli oggetti metallici sono usati come contenitore per piantare fiori (ad esempio dischi di vecchie ruote).

Un design di aiuola fatto di vecchi pneumatici è popolare quanto una finitura in mattoni. Questo materiale è diventato tradizionale: è economico e relativamente facile da lavorare. Il pneumatico è pieno di terra e le piante sono piantate, la superficie in gomma stessa è dipinta in un colore brillante o dipinta con motivi. Tali aiuole possono essere posizionate in diversi angoli del sito o raggruppate in una bella composizione.

Puoi creare un cigno o un asino dagli scarti del pneumatico, costruire un vero gruppo artistico in giardino. Un dispositivo più complesso vicino alle aiuole di pneumatici per auto con un bordo arricciato.

Una struttura sgradevole o una recinzione monotona è decorata con aiuole verticali fatte di scatole di legno in cui sono collocati vasi di fiori. Prima di ciò, il fondo e i lati dell'altezza desiderata sono disposti dagli scarti di linoleum. Quindi vengono versati il ​​​​drenaggio e il terreno, vengono posizionate le piante che ti piacciono. Questo tipo di arredamento sembra colorato durante il periodo di fioritura.

Le aiuole sospese e le aiuole realizzate con talee di tubi o grondaie hanno guadagnato popolarità. Per fare ciò, il tubo viene tagliato longitudinalmente in due metà. Ciascuna metà viene fissata indipendentemente alla parete oppure viene creata una struttura sospesa su cavi provenienti da più grondaie parallele. In questi particolari vasi vengono piantati fiori o ortaggi.

Le aiuole verticali in qualsiasi punto del sito possono essere disposte dalla costruzione di pallet. Le aiuole originali saranno una decorazione luminosa del sito. Tuttavia, tali aiuole richiedono un'irrigazione regolare e la sostituzione tempestiva di esemplari sbiaditi per preservare il loro effetto decorativo. In inverno, queste piante devono essere trasferite in stanze riscaldate o limitate alle annuali in crescita.

Impianti idraulici e utensili

Il vecchio impianto idraulico rimane dopo la ristrutturazione. Le può anche essere data una seconda vita in giardino. Ad esempio, una vecchia vasca da bagno può essere verniciata all'esterno con vernice impermeabile. Sul fondo deve essere posizionato uno strato drenante.Il resto del contenitore è riempito con terriccio.

Tale aiuola ha una profondità sufficiente per piantare qualsiasi pianta che abbia un periodo di fioritura di un anno.

La composizione di piante rampicanti e liane sembra incredibilmente bella. Vasi rotti e vecchi vasi dovrebbero essere decorati, riempiti di terra e piantati con una composizione floreale. L'immaginazione umana non ha limiti: fantastici articoli per la casa sono utilizzati nella progettazione del giardino.

Il set idraulico, ricoperto di vernice dorata e decorato con tuie, diventa un'opera d'arte (un po' ironica, ma originale). Vale la pena dipingere vecchi barili arrugginiti e piantarvi fiori o verdure in modo bello e divertente, in modo che soddisfino l'occhio e rallegrino.

Altri rimedi popolari

I vecchi mobili non sono diventati meno popolari per l'organizzazione di aiuole. Per una composizione di successo, vale la pena spiare le idee di designer professionisti copiandole correttamente sul tuo sito. Altrimenti, puoi ottenere un magazzino di vecchi mobili in diverse parti del giardino.

I tecnologi per convertire la vecchia credenza in un giardino fiorito sono i seguenti:

  • dipingiamo il vecchio armadio in un colore brillante;
  • usiamo i cassetti come mini aiuole;
  • installiamo questa aiuola a buffet in un luogo adatto in giardino o in cortile.

I paesaggisti si offrono di decorare un'intera stanza all'aria aperta, decorando vecchi oggetti in un certo stile.

Ad esempio, il giroletto è esposto al giardino e verniciato nel colore desiderato. Invece di un materasso, viene montata una scatola da letto. Quindi il contenitore viene riempito di terra e il posto del divano viene piantato con fiori. Si scopre un'immagine favolosa. Vale la pena aggiungere una sedia o una vecchia sedia di legno all'arredamento della stanza, dove invece di un sedile viene installato un contenitore con terra e vengono piantati fiori.

Le vecchie scarpe in una stanza così a cielo aperto acquisiranno una seconda vita. Stivali, stivali, scarpe dovrebbero essere dipinti con vernice impermeabile, messi in un sacchetto di cellophane pieno di terra, piantare fiori diversi: la mensola delle scarpe dei fiori è pronta. Se piove, un ombrello verrà in soccorso.

Un'aiuola in un ombrello è facile da sistemare usando uno strato di cellophan e fiori con un apparato radicale poco profondo. Se hai una vecchia valigia, puoi usarla anche tu. Naturalmente, tali aiuole sono di breve durata, ma per qualche tempo saranno accenti luminosi del sito.

Come decorare?

Le infiorescenze luminose delle piante stesse sono la migliore decorazione dell'aiuola, ma in alcuni casi vale la pena organizzare la cornice stessa del giardino fiorito.

Questo deve essere fatto in modo tale da non violare l'estetica del materiale di finitura:

  • È meglio lasciare i tagli di legno nel loro colore naturale o bagnarli con una macchia colorata, in modo che la bella struttura fibrosa del legno rimanga in vista.
  • Tavole, pallet e scatole possono essere trattate con tinte naturali per legno o verniciate in un colore specifico. La superficie liscia del legno trattato si presenta bene in entrambe le varianti.
  • Le vecchie vasche da bagno, le strutture in cemento delle aiuole dovrebbero essere decorate con ciottoli, mosaici colorati fatti di piatti rotti e piastrelle di ceramica o dipinti con colori ad olio.
  • La plastica e la gomma verniciano bene, ma il materiale flessibile non trattiene bene lo strato di vernice (tali superfici devono essere colorate frequentemente o il design deve essere completamente rinnovato).
  • La pietra viene solitamente lasciata in un colore naturale; in rari casi è necessaria la verniciatura dei singoli elementi per completare l'idea.

Il giardino vive di vita propria, cresce e cambia. Per tali condizioni, è adatto l'uso di vasi da fiori in cemento, pneumatici per auto, scatole di legno. I vasi da fiori possono essere installati in luoghi diversi ogni anno, attirando l'attenzione su una parte del giardino, poi su un'altra. Per la decorazione sono adatti materiali naturali e lavorati artisticamente.

Bellissime idee paesaggistiche

Le aiuole insolite sul sito sono spesso create da cose abbastanza ordinarie:

  • un giardino fiorito pensile fatto di vecchie teiere adorna la discesa della scala del giardino;
  • il design originale della vecchia barca crea un meraviglioso giardino fiorito vicino alla casa;
  • una bicicletta con piante fiorite in vaso, dipinte con colori vivaci e installate nel cortile del casale, creerà un'atmosfera unica di una strada di provincia;
  • un ruscello di fiori sotto un albero prende vita con l'aiuto di un vecchio vaso di terracotta;
  • se la trama personale di una casa privata è decorata in stile country, raccogliendo diversi oggetti della vita contadina e disponendola pittorescamente con crespino e conifere, puoi creare una composizione elegante adatta.

Il prossimo video è su come creare un giardino fiorito competente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento