Selezioniamo piante per aiuole autunnali

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quali sono comuni?
  3. Come prendersi cura?
  4. Come organizzarlo correttamente?
  5. Bellissimi esempi

Con la fine dell'estate, nel giardino rimane ancora molta vegetazione elegante e rigogliosa. Le aiuole autunnali rivelano i loro boccioli luminosi fino al gelo. Per deliziarsi con il loro splendore, quando è già fresco nell'aria, è necessario formare aiuole di settembre e ottobre, scegliendo con cura il giusto insieme di colture per loro.

Peculiarità

Le giornate si accorciano notevolmente, il sole scalda leggermente, cade la rugiada e la nebbia si diffonde al mattino. Ma è questo periodo che risulta essere l'ideale per un'intera collezione di piante da fiore.

Mostrano una notevole abbondanza di sfumature sul sito.

Questa varietà di colori autunnali svolge un ruolo enorme non solo nel design, ma combatte anche la depressione, secondo gli psicologi. I ricchi colori contrastanti del giardino fiorito sembrano riportare l'estate e con essa emozioni positive per una persona.

Per ottenere piante forti e pronte per la fioritura, i giardinieri professionisti raccomandano di coltivare "solisti" autunnali non solo in un giardino fiorito, ma anche in vaso. Quando le piante estive iniziano ad appassire, liberano spazio in mixborder e creste, i cespugli autunnali rinforzati riempiranno l'area delle aiuole.

Di norma, i raccolti autunnali non sono capricciosi, sono calmi per le temperature estreme e le gelate leggere. Alcuni di loro, ad esempio il cavolo ornamentale, sono pronti a crescere quasi tutto novembre, sono così calmi al gelo.

In un settembre relativamente caldo, piante come il flox possono essere estese alla vita. Se raccogli regolarmente infiorescenze appassite, la pianta emette sempre più nuove gemme. Il disegno dell'aiuola dovrebbe essere preso sul serio, perché in autunno i fiori saranno il principale revival del design del giardino.

Quali sono comuni?

L'autunno, a quanto pare, è scelto per la fioritura da molte piante famose, ma i nomi più rari coltivati ​​dagli intenditori di esotici floristica non sono meno popolari tra i giardinieri dilettanti.

Il crisantemo è giustamente considerato la regina dell'autunno. Un numero enorme di varietà di cultura determina un'infinita varietà di forme e colori dei fiori: bordeaux, bianco, giallo, arancione, rosa, lilla. Fino alle gelate stesse, le infiorescenze continuano a crescere rigogliosi e si estendono cespugli.

Con le giornate fresche arriva il turno delle delicate e profumate rose autunnali. Le varietà tardive Orange Triumph o Irish Rose hanno guadagnato popolarità tra gli amanti con sottili sfumature di tè, limone, crema e morbido lilla. Ci sono anche esemplari rari, quasi marroni, e viola.

I paesaggisti adorano i cespugli di elenio rotondi e cosparsi di fiori. È di colore originale e varia dall'arancione brillante al marrone mattone. Con una vegetazione delicata, il fiore crea una decorazione sorprendentemente originale dell'aiuola.

È raro che un giardino fiorito a settembre-ottobre faccia a meno degli astri, così come dei loro parenti più modesti - Sentbrin. I primi hanno toni classici: rosso, viola, bianco. Questi ultimi colpiscono con sfumature celesti e viola, e così luminosi che la profondità del colore compensa la relativa semplicità del fiore nella percezione. Il cespuglio sembra incredibile!

Le dalie tardive diventano accenti eleganti nel giardino. Alti, particolarmente spettacolari nelle singole piantagioni, suscitano ammirazione per i fiori dai petali lunghi: sfumature grandi, scarlatte, soleggiate e nettare.

La crocosmia rossa e arancione con foglie di spada è buona nelle aiuole autunnali.Questi fiori alti sembrano particolarmente originali come bordo di un'aiuola con astri perenni viola e lilla.

Nei giardini rocciosi, nelle siepi, la verga d'oro prenderà discretamente il suo posto legittimo, che diventerà un buon compagno per la rudbeckia viola o la coreopsis gialla. Tutti questi fiori sono forti, senza pretese e creano un'atmosfera estiva nel giardino autunnale. Oltre a loro, sono caratteristici i colori che non sono meno saturi che in estate.

I residenti estivi alle prime armi considerano un'opzione vincente per piantare la zinnia più vicino a settembre. Non è necessaria quasi alcuna cura per questo e la pianta è elegante, potente, rosso-cremisi, arancione, sfumature bianche. Non appassirà fino alle gelate stesse, a meno che non arrivino settimane eccessivamente umide, come spesso accade in ottobre.

Le frecce blu, bianche e lilla del delphinium rinfrescano bene il prato autunnale. Essendo sbocciato per la prima volta a maggio, in autunno il delphinium ripete l'espulsione delle gemme, deliziando i fan con tratti più luminosi e succosi. È vero, questo accade alle latitudini meridionali. E nella corsia centrale, la pianta passa senza problemi per la fioritura in autunno, praticamente senza rallentare il ritmo estivo.

Con graziose scintille di colore limone brillante, Escholzia, il papavero della California, si illumina in autunno. Se il tempo è secco, fiore dopo fiore aprono ancora e ancora i loro graziosi "imbuti". Nuovi papaveri compaiono ogni due o tre giorni.

Centenari senza pretese come ageratum e tagetis si sono dotati di un "permesso di soggiorno" permanente su semplici aiuole. Vanno bene sia per bordare aiuole che per le prime file di mixborder autunnali.

I giardinieri ricevono combinazioni di colori più sofisticate in autunno, che cercano di diversificare il popolare bouquet con nuove specie. L'immortelle dorato, l'Iberis rosa lilla, il colchicum lilla si adattano magnificamente alle aiuole di settembre.

All'ombra, la tricirtis rosa-bianco-blu dona il suo fascino ai residenti estivi. Un capolavoro assoluto nell'aiuola autunnale è l'anemone giapponese.

Queste piante sono simili alle primule primaverili, quindi sono meravigliosamente discordanti con i centenari di settembre.

L'ibisco soddisfa l'occhio con i fiori del grammofono; nel caldo autunno, l'intero cespuglio è cosparso di nuovi boccioli. La tavolozza è tropicale: tonalità bianche, rosse, lilla.

Gli arbusti con cappelli luminosi e rami di fiori sembrano molto impressionanti sulle aiuole: palline di ortensie di diverse tonalità su un cespuglio. E anche l'erica lampone e le pannocchie di buddley viola.

Indubbiamente, sono colorati nel bouquet autunnale di amaranto. Tutte e tre le specie - pannocchia, coda, tricolore - si distinguono per colori sorprendenti. Le pannocchie bordeaux sono combinate in un mazzo e anche da sotto la neve mostrano una fontana immutabile di colori amaranta, aggiungono una certa rilassatezza stilistica all'aiuola, portano note di Provenza a un classico giardino fiorito.

Tutte queste collezioni di piante si sposano bene con i cereali decorativi: i graziosi butelois, l'erba di canna con le pannocchie ispide sono indispensabili per decorare le aiuole. Il fulmine è compatto e originale con un motivo di foglie appuntite. Il miscanto rosso argento è chiamato solo cereale, ma esternamente è un materiale di design molto moderno per aiuole, che non è in alcun modo inferiore in popolarità ai fiori.

Come prendersi cura?

Affinché le piante tardive abbiano una ricca tavolozza, la scienza agrotecnica richiede che smettano di annaffiare. Un'eccezione è fatta solo per i cespugli molto giovani, recentemente trapiantati. I grandi esemplari in fiore amano nutrirsi con perfosfato e solfato di potassio, l'aggiunta di torba.

Le caratteristiche della cura delle bellezze autunnali sono diverse. Ad esempio, i flox sono molto esigenti sul terreno, devono essere fertilizzati, ben allentati e inumiditi. Se si stabilisce un'ombra parziale su un'aiuola di flox, questa è la modalità normale per questi fiori.

Le preferenze del crisantemo sono le seguenti: terreno leggero su cui la zappa ha camminato bene. La medicazione superiore con fertilizzanti organici giocherà solo sull'intensità della fioritura. Il terreno sotto il cespuglio deve essere costantemente annaffiato.Ma questa pianta non tollera l'umidità stagnante. Quindi la questione del drenaggio sarà molto rilevante. Poiché il crisantemo può fiorire dopo il gelo, è necessario prendersi cura del suo apparato radicale, pacciamare costantemente il terreno per evitare una crosta gelata.

Se il gelenium è dotato di un'area ben illuminata, continuerà a deliziarvi con mazzi di fiori nuovi in ​​qualsiasi temporale autunnale, anche dopo piogge e nebbie prolungate. La stessa tecnica di cura si applica alla crocosmia. Non ha paura dell'ombra e della rudbeckia.

Tuttavia, i suoi cespugli devono essere divisi dopo circa un anno per la comparsa di giovani peduncoli.

È molto capricciosa nel coltivare l'anemone. Il terreno deve essere regolarmente allentato, i fertilizzanti organici applicati. Un'area costantemente illuminata per un anemone è scomoda, ha bisogno di un'ombra. Yarrow, d'altra parte, è calma dalla stagione secca.

Ma in autunno, si consiglia di annaffiare la pianta per lanciare fiori più luminosi. E assicurati di eliminare le teste appassite per riprendere la fioritura.

Per una "lanterna cinese" o physalis, sono importanti un luogo luminoso e una rimozione tempestiva delle erbacce. Ha bisogno di una miscela di terreno che sia neutra o leggermente acida. È meglio legare germogli alti a supporti nel colore degli steli, applicare fertilizzanti minerali e i "giocattoli" originali di colore arancione sul cespuglio aggiungeranno una freschezza straordinaria al sito.

Il sedum dovrebbe trascorrere il primo inverno al chiuso, in vaso o in serra. La pianta matura con spettacolari fiori viola viene piantata dai giardinieri in autunno in un'aiuola. Sedum ha sicuramente bisogno di un posto soleggiato. Ma il colchicum è pronto a fiorire all'ombra, ma in nessun caso nelle correnti d'aria. Assolutamente non impegnativo per il tempo e il preferito dai giardinieri: la zinnia. Fiorirà anche al freddo, a meno che non necessiti di essere leggermente annaffiato.

L'esemplare più resistente al gelo è il cavolo ornamentale. Se vuoi che il cavolo resistente ti delizi con sfumature eleganti anche a -10, copri l'apparato radicale con segatura o foglie vecchie.

L'elenco dei colori autunnali che sono popolari tra i proprietari di acri suburbani e aiuole cittadine è infinito. Oltre a quelle già citate in questo articolo, a settembre-ottobre fioriscono begonia, fucsia, oleandro, verbena, salvia, nasturzio, astilbe, hosta, alcune daylilies e altre bellissime piante.

Prendersi cura di loro include il seguente lavoro:

  • Grandi cespugli troppo cresciuti devono essere piantati e ripiantati, quindi ci saranno molti fiori nel giardino.
  • Nel corso del trapianto, rinnovare le radici - sbucciare, rimuovere le parti malate del bulbo in modo che il bulbo non si restringa e non dia gemme deboli.
  • Asciugare rizomi e bulbi di peonie, dalie, gladioli e coprire in una cantina fresca.
  • Per i fiori che non necessitano di trapianto, applicare fertilizzanti al potassio-fosforo, scavare il terreno sotto i cespugli.
  • Concentrati sulle rose: non solo hanno bisogno di fertilizzante, ma anche di potature ordinate e riparo per l'inverno.

Nel giardino fiorito prima dello svernamento, devi fare il seguente lavoro:

  • All'inizio di settembre, pianta bulbose - narcisi, tulipani. Se li stai piantando a fine settembre, copri con la paglia.
  • Raccogli i semi dai fiori annuali per preparare il materiale di piantagione per la prossima stagione.
  • A una temperatura di 0 - +5, ricorda le clematidi o altre piante perenni rampicanti. Coprili con i tuoi germogli arrotolandoli.
  • Tagliare la vegetazione dalle peonie e cospargere di cenere e sabbia intorno ai cespugli. Puoi coprirlo già in condizioni gelide.
  • I fiori estivi vengono seminati correttamente anche in autunno. Ma calcola tutto in modo che i semi si gonfino, ma non si schiudano.

Come organizzarlo correttamente?

I "solisti" delle aiuole autunnali si distinguono per il loro sfrenato tripudio di colori. Questi non sono solo punti luminosi blu, cremisi, bianchi, gialli, ma anche variegati, maculati, a strisce. L'elemento a volte si rivela vicino a un certo stadio, al limite del cattivo gusto.

Inoltre i fusti, sui quali sorgono eleganti capolini profumati, tendono a lunghezze diverse, creando spesso cumuli continui.Pertanto, dobbiamo concentrarci sul corretto design coloristico del giardino fiorito di settembre e ottobre.

I giardinieri esperti aggiungono abilmente diverse altre specie ad alcune piante, a seconda di quali fioriscono fino all'autunno, quali in autunno e quanto armoniose hanno un tono. Qui l'aiuola estiva "scorre" dolcemente in quella pre-invernale.

I cespugli più alti dovrebbero essere posizionati per ombreggiare piuttosto che oscurare le piccole piante. I cespugli spessi e larghi non dovrebbero interferire con l'aspetto delle singole piantagioni.

Se si forma un'aiuola di crisantemi e astri, una soluzione competente sarebbe quella di combinare i classici crisantemi alti come sfondo e gli astri del New Belgian o del New England come tagliente. La varietà denominata crisantemo produce molta vegetazione e fiori belli e densamente confezionati. E le varietà elencate di astri formano grandi mazzi con una piccola altezza del cespuglio.

Resta da "risolvere" il problema dell'armonia dei colori. Non mescolare aster viola o lampone con crisantemi gialli. Prendi fiori alti rosa e bianchi, scarlatti, bordeaux - bassi. Questa sarà una manifestazione del buon gusto del creatore di aiuole. In un giardino fiorito, è importante tenere conto della tradizionale compatibilità dei frammenti coloristici, inclusi cereali, amaranto.

Un'aiuola orizzontale di tale complessità, ad esempio, apparirà vivida e senza pretese. Circa il perimetro della verga d'oro arancione, il secondo livello è più basso - astilbe rosa intenso.

Al centro ci sono la verbena bianco-rossa e bianco-lampone.

Prova dell'artigianato dei professionisti, ovviamente, è l'aiuola a fioritura continua. Considera un'opzione con un'enfasi sull'autunno. In precedenza, la composizione presenterà temi di primavera (crochi, margherite, primule, viole), estate (gallo forcello, levkoi, rose precoci, liatrice).

E ora autunno. Una manciata di fiori si rivelerà luminosa, ma non appariscente, ma armoniosa. Dalle piante perenni, la collezione includerà garofani bianchi, echinacea bordeaux, rudbeckia solare, begonie rosso-rosa, rose remontant color tè. Coreopsis (giallo-arancio) e craspedin (marrone limone) aiuteranno a diluirli con i fiori di farfalla.

L'aiuola non cadrà nella confusione dei toni, farà a meno del blu e del blu, ma sarà percepita come festosa e solenne. Inoltre, la fragranza durerà fino al gelo.

Ecco un mare di dalie. In autunno fioriscono tutte le loro varietà: peonia, ninfea, sferica, colletto, ago. Le dalie sono buone da sole, senza essere intrecciate nella collezione di aiuole, quindi possiamo individuare il terzo tema condizionale: "postura orgogliosa". Per uno spettacolare giardino fiorito, è meglio selezionare esemplari gialli e rosso scuro di dalie ad ago, in combinazione con lampone e ninfa bianca e anemone.

Bene, la "prima donna" autunnale, ovviamente, è personificata dal crisantemo. Soffermiamoci sui toni del bronzo e del bordeaux. Prendiamone uno a fiore grande, lascia che sia l'accento principale della nostra aiuola "ribelle". È opportuno aggiungere al crisantemo una fiammante rudbeckia della varietà "palla d'oro". E lungo il bordo attutiremo questo "fuoco" con una pietra rosata.

Una simpatica continuazione di questa sfilata "fuori stagione" sarà un breve aster perenne. Confinerà il nostro set con l'azzurro celeste.

Per una storia più specifica su come formare un'aiuola più caratteristica della fioritura per tutte le stagioni, delineeremo il diagramma nel modo più dettagliato possibile:

  • Centro. Piantiamo grandi piante perenni o annuali nel posto "testa" dell'aiuola e, per gli originali, generalmente ti consigliamo di provare a posizionare un albero, ad esempio un melo giapponese con rami che cadono e una cascata di fiori e foglie. L'altezza del melo è di venti metri.

Se hai ancora scelto i fiori, allora è meglio dare la preferenza ai cespugli di rose tardive.

  • La metà. Dopo essersi ritirati di 50-60 centimetri dal tronco o dal cespuglio di rose, radichiamo le rose bianche del parco. La loro altezza è di 60-70 cm, i fiori non sono enormi, 5-3 cm di diametro.
  • Riga successiva. Gigli arancioni asiatici, tra di loro macchie di muscari blu armeno.Quando il muscari perde i fiori, le sue foglie rimangono sane e di un verde brillante.

Vanno sotto la neve, preservando la ricchezza del tono primaverile.

  • L'ultima riga. Primule, strisciante tenace tonalità bordeaux. Questo primo modello sembra una nuvola leggera con un trabocco arcobaleno.

In modo che in autunno, invece dei "cantanti" primaverili, i fiori successivi prenderanno il testimone, integriamo la composizione nell'ultima fila con l'aster bianco dei Pirenei. A settembre scaccerà le sue inimitabili "margherite", che smetteranno di fiorire solo a novembre. Per la luminosità, è meglio piantare anche un aster di camomilla viola.

Bellissimi esempi

Le aiuole autunnali offrono uno spazio incredibile per l'immaginazione dei paesaggisti. I luminosi bouquet di settembre in pietre austere sembrano romantici. Ad esempio, il phlox multicolore, piantato a livelli nei giardini rocciosi all'ingresso della casa, dà luogo a una sensazione di festa per gli ospiti che hanno appena attraversato un giardino già sbiadito.

Come se una verga d'oro pendesse da uno stagno grappoli piangenti. A proposito, tutte le composizioni autunnali sullo sfondo di bacini artificiali sono pittoresche ed eleganti allo stesso tempo.

I designer più fantasiosi piantano fiori autunnali in intricati motivi che sono sparsi in tappeti lussureggianti lungo l'intero sito. Le rose fanno da sfondo al palcoscenico. E in primo piano un ornamento di composizioni rotonde di pioppo, inclusioni quadrate di cineraria, "treccine" di verbena e balsamine.

Alte candele di delphinium bianco, blu, viola sullo sfondo "sparano" razzi luminosi. Come "scintille", se guardi da una certa posizione, ci sono calendule gialle e piccole foglie di croco bianche "distrattamente" sparse nella piantagione.

Sarai sorpreso di trovare una gioiosa cascata di rudbeckia gialla, rosa e bordeaux: la composizione gioca a diverse altezze della stessa pianta.

La percezione cerimoniale del portico e delle finestre della casa è fornita dalla begonia reale in vaso. Le varietà di spugna di bianco, rosso e giallo dovrebbero essere piantate nelle vicinanze. Da lontano sembra che i fiori siano appena stati versati con vernice fresca, sono così toni saturi ed "esplosivi".

Senza eccezioni, a tutti i residenti estivi piacerà piantare astri di bassa qualità e metterli in risalto con lanterne speciali. Gli astri sono calmi sull'illuminazione artificiale dei frammenti di aiuole, cosa che non si può dire dei crisantemi.

Quelli non tollerano la luce diversa dal sole.

Piantagioni ampie, cioè aiuole incernierate, sembrano intricate nella dacia autunnale. Alissum autunnale, lavater, petunia si sentono a proprio agio in tutti i tipi di strutture attaccate a supporti, tralicci, gazebo.

In cesti e vasi da fiori, metti efficacemente sul prato autunnale una brillante bocca di leone, montbrecia. Anche la Lobelia "che scorre" da un vaso di terracotta e "che scorre" sul terreno è una scoperta audace per il paesaggio sbiadito di settembre.

I gladioli autunnali creano uno schema molto ottimista. I designer suggeriscono di piantarli in gruppi o singolarmente lungo il vicolo, scegliendo i colori più brillanti: bianco con bordeaux, rosa e scarlatto. In una "coppia" con i gladioli, una digitale può "marciare". La vista di questi begli uomini è irrealisticamente fresca nell'immagine del pre-inverno. I fiori alti in autunno compensano la mancanza di piante potenti e vibranti.

Aiuole-farfalle e aiuole-ghirlande sono splendidamente assemblate da ageratum, salvia, escholzia sottodimensionati e senza pretese. Gli amanti di un giardino autunnale in pietra creeranno un'atmosfera personale spargendo gerani, calendula di spugna e astilbe tra i ciottoli arrotondati.

Un arco o un ponte, nascosto tra le rose autunnali ricci, sembra fantastico. Gli intenditori dell'esotico costruiscono persino aiuole dell'isola nel mezzo dei loro cottage estivi. Coreopsis, akalifa e chiodi di garofano sono piantati su di essi in contenitori speciali. Per lo sbarco vengono utilizzate cassette, immerse nel terreno di un'isola artificiale in un laghetto di campagna.

Grazie a ritrovamenti progettuali, il giardino si colora dei colori più affascinanti prima di tuffarsi nell'inverno. Se sei attratto da questa bellezza, non stancarti di lavorare e creare in giardino fino al gelo. Tutti gli sforzi verranno ripagati molte volte.

Per informazioni sui principali errori commessi durante la progettazione di aiuole, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento