Agnello Maculato

Contenuto
  1. Descrizione botanica
  2. varietà
  3. Condizioni di crescita
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Esempi nella progettazione del paesaggio

L'agnello maculato è una cultura abbastanza popolare. È importante che gli agricoltori comprendano la descrizione di Silver Bacon, White Nancy e altre varietà. Quando vengono stabilite le loro proprietà di base, dovrai familiarizzare con la semina e la cura, le caratteristiche di allevamento.

Descrizione botanica

Questa specie non è così nota al grande pubblico come gli astri, le rose o persino le gerbere.... Ma allo stesso tempo maculato maculato - un altro nome per maculato - merita molta attenzione. L'area naturale del suo insediamento è l'Eurasia. Fondamentalmente, il clearnet può essere visto nell'Europa continentale, compresi i paesi mediterranei. Si trova anche in Iran e in Asia Minore.

Una pianta simile è stata portata nel continente nordamericano. Ma lì è atipico. Fondamentalmente, maculato maculato cresce nella composizione di fitti boschetti di arbusti. Puoi incontrarla sia nel folto della foresta, sia nei burroni. È una tipica erbacea perenne che cresce fino a 0,7 m.

Ci sono esemplari tozzi sia eretti che espansi, che è ugualmente la norma della specie.

Gli steli sono tetraedrici. La pelosità è tipica per loro, ma il suo grado varia. Il fogliame cresce in modo opposto ed è a forma di uovo. Alcune foglie hanno punti luminosi sulla parte superiore. Il bordo è coperto da piccoli denti. Da 6 a 10 fiori sessili sono inclusi in 1 falso vortice. Tali infiorescenze si sviluppano dalle ascelle delle foglie superiori. Caratterizzato da un doppio tipo di perianzio e da una corolla lunga 2-3 cm, di colore rosa, rosato o rosato-violaceo. L'agnello fiorirà a maggio e questo terminerà ad ottobre. Il frutto di tale pianta è un cenobio, che è suddiviso in 4 aree simili a noci; la maturazione avviene in condizioni normali nel mese di giugno.

L'agnello ha 18 cromosomi. Questo groundcover cresce molto rapidamente.... Qualsiasi germoglio quando tocca il suolo è facilmente radicato da tutti i nodi. La crescita è principalmente in larghezza e l'altezza raggiunge un massimo di 0,25 M. Lo spessore tipico degli steli adulti è di 0,4 cm Le gemme sono relativamente piccole. Geometricamente, assomigliano, piuttosto, alla bocca di leone. Ogni gemma vive non più di 48 ore, ma si sostituiscono continuamente a vicenda, il che dà l'impressione di una fioritura molto lunga. Le radici dell'agnello sono estremamente potenti. Sopprimono con successo lo sviluppo di erbe infestanti anche senza ulteriori misure di assistenza; solo su erbacce perenni, una tale cultura non sarà in grado di mettere radici.

varietà

Poiché gli esperti non si sono fermati ad un semplice adattamento della pianta alle diverse condizioni, sono riusciti a creare una serie di varietà originali... Tali tipi sono di grande interesse anche per i giardinieri avanzati.

  • Il tipo di copertura del suolo perenne in peltro rosa gode di una buona reputazione.... La sua altezza raggiunge i 15-20 cm, caratteristica è la ramificazione degli steli avvolti da morbidi peli proprio alla base. Il fogliame di Pink Pewter è di forma ovale. Venatura tipicamente pronunciata. I bordi sono ben seghettati. I piatti sono dipinti in un tono bianco argenteo e hanno un bordo verde scuro. I fiori bianco-rosa sono inclusi in spirali in gruppi di 10 pezzi. Puoi aspettarti che i boccioli appaiano a maggio o giugno. Il periodo specifico è determinato dalla regione di coltivazione. Vengono piantate da 9 a 11 piante per 1 m2. Il tasso di sviluppo è moderatamente alto. I peduncoli fragili raggiungono un'altezza di 15 cm.
  • La cultivar Bacon Silver è apprezzata per le sue eccellenti caratteristiche decorative e l'eccellente fioritura. Questa pianta raggiunge un'altezza di 20 cm e crescerà di 30-60 cm.La fioritura a partire dalla fine di maggio durerà fino a settembre. Una cultura simile ha fogliame frastagliato, dipinto in un tono verde argentato con un bordo verde pulito; i boccioli sono caratterizzati da una tonalità viola-rosa. Le foglie sono verdi anche all'inizio della primavera, quando la neve si è appena sciolta. Le radici superficiali di Bacon Silver si sviluppano sui fusti. I peduncoli sono estremamente fragili e raggiungono un'altezza massima di 20 cm Una tale pianta può decorare qualsiasi giardino. In autunno, le foglie sono ricoperte di macchie rosa.
  • Il ricco fogliame giallo è caratteristico della varietà Aureum. Queste foglie hanno una striscia argentata nel mezzo. In altezza, la cultura non supera i 20 cm, crescendo fino a 90 cm La fioritura inizia dai primi giorni dell'estate e dura 30-45 giorni. I boccioli dei fiori sono di colore viola chiaro e la varietà è generalmente resistente al freddo e molto resistente. L'infiorescenza di "Aureum" è un tipico vortice. Non è consentito piantare questa varietà sotto gli alberi. La resistenza al freddo nelle regioni meridionali della Russia è assicurata anche senza copertura. I nodi staminali mettono radici spontaneamente. Le radici sono superficiali; una decorazione sufficiente è tipica per le aree aperte.
  • Il fogliame bianco con una lucentezza argentea è caratteristico di White Nancy (nome di importazione originale - White Nancy). Le foglie di questa varietà sono completamente seghettate. Hanno un sottile bordo verde. Gli steli tetraedrici sono colorati in colori chiari. I boccioli bianchi si formano a fine maggio o all'inizio dell'estate; la resistenza al gelo è garantita con tempo freddo fino a -29 gradi.
  • Golden Ennivesari sembra molto elegante. Questa varietà ha 3 foglie di colore diverso. La cultura può crescere di 60 - 70 cm di larghezza. Per il suo normale sviluppo è necessaria un'ombra leggera. I fiori sono rosa porpora.
  • Crescendo su un terreno relativamente fertile, la varietà Roseum ha fogliame verde. Su di esso - esattamente nel mezzo - si sviluppa un'area argentea chiara. I boccioli di rosa insaturi compaiono su una pianta alta fino a 45 cm. Fiorirà a lungo.

Il massimo effetto decorativo si ottiene se coltivato in ombra parziale.

Condizioni di crescita

Selezione del posto

Un agnello in campo aperto riempie velocemente tutto lo spazio disponibile. Questo tappeto erboso ha un bell'aspetto ma ha la meglio su quasi tutte le altre piante. Ovviamente, è meglio evitare di piantare su terreni fertili, così come vicino a colture di frutta e verdura. La violazione di questa regola minaccia, se non la soppressione dei vicini, il trasferimento di funghi aggressivi a loro. Ma lo scivolo alpino e il giardino roccioso saranno una buona scelta.

Soluzioni alternative:

  • registrazione di territori dall'aspetto negativo;
  • abbellimento dei confini;
  • recinzioni di altezza ridotta.

Il suolo

Per la chiarifica sono necessari terriccio e terriccio sabbioso. Le proprietà di drenaggio della terra dovrebbero essere le migliori possibili. L'umidità moderata e l'illuminazione limitata sono incoraggiate, perché con l'essiccamento costante del terreno, la coltura inizierà a dolere e ad appassire. Una leggera corrente d'aria non farà male, tuttavia, i venti penetranti possono influenzare negativamente l'aiuola.

Accanto alle zone ombrose e semiombreggiate si possono utilizzare anche fioriere e vasi da fiori, che richiedono lo stesso terriccio regolare.

Approdo

I semi vengono seminati in solchi poco profondi. Le piantine dovranno quindi essere diradate. Le fosse per talee e talee dovrebbero essere tali che il sistema radicale si adatti liberamente. L'acqua viene versata nei fori e il compost viene sparso. Le varietà perenni di questa specie non possono essere piantate l'una accanto all'altra - devono essere utilizzate piantagioni rigorosamente singole.

irrigazione

L'agnello è una cultura che ama l'umidità. Ma quando traboccano, le radici possono marcire. Meglio anche permettere una breve siccità estemporanea che lasciarsi trasportare dall'irrigazione a dismisura. L'erba, che non viene annaffiata molto per molto tempo, diventa meno decorativa. Più caldo e soleggiato è il tempo, più acqua dovrà essere utilizzata.

Top spogliatoio

Inoltre, non dovresti ignorare questo momento quando ti prendi cura dell'agnello maculato. I fertilizzanti dovrebbero essere applicati dopo la potatura. La procedura stessa viene eseguita al termine della fioritura. A questo punto vengono rimossi gli steli in eccesso e i germogli laterali in eccesso. Rimuovendo il peduncolo, raggiungono la rifioritura nella seconda metà di agosto.

Gli agnelli tagliati vengono alimentati con formulazioni liquide. A tale scopo sono adatti eventuali fertilizzanti organici o miscele minerali. Non applicare una quantità eccessiva di medicazioni. A causa del loro eccesso, l'erba crescerà rapidamente e formerà boschetti quasi veri. In assenza di problemi, i fertilizzanti vengono applicati solo durante il germogliamento.

Riproduzione

Per questo scopo:

  • semi germinati;
  • talee;
  • dividere il cespuglio (questo è l'approccio più richiesto).

I semi vengono seminati in piena terra all'inizio della primavera o nel tardo autunno... Le trincee di posizionamento dei semi dovrebbero essere piccole. Il materiale di piantagione è posato uniformemente. Quindi viene cosparso con un piccolo strato di terra e annaffiato. È necessario attendere il risultato 7 - 14 giorni. Le talee dovrebbero essere cotte alla fine di agosto. Per il radicamento viene utilizzata una combinazione di torba e sabbia. Un ramo scavato nel substrato deve essere annaffiato, quindi viene coperto con una bottiglia tagliata.

La condensa viene rimossa aerando e quando compaiono le radici, la pianta viene trapiantata in terreno libero. Il cespuglio dovrebbe essere diviso all'inizio della primavera. Ciò richiede molta chiarezza.

La zolla di terra viene parzialmente rimossa. Successivamente, la pianta è divisa in più parti. Il rooting è garantito quando i processi sono in buone condizioni.

Malattie e parassiti

L'immunità dell'agnello è abbastanza buona. Tuttavia, in cattive condizioni e scarsa cura, la coltura può essere attaccata da funghi e organismi parassiti. Il marciume radicale è un rischio particolare. A volte è possibile riconoscerlo solo da manifestazioni indirette. Tutti i germogli in decomposizione vengono rimossi e l'erba viene disinfettata con vetriolo o liquido bordolese.

Di insetti degni di nota:

  • afidi;
  • acaro del ragno;
  • scudo.

Esempi nella progettazione del paesaggio

  • I fiori della varietà Pink Power saranno bellissimi... La foto mostra un gruppo bianco-rosa di tali gigli. Sembrano aggraziati circondati da piante verdi.
  • Un'altra opzione va bene. per un giardino di pietre.
  • Anche questo è possibile composizione della copertura del suolo.

La cenere maculata viene utilizzata per decorare cottage estivi e orti. È ben accolta vicino ai cordoli. Viene anche coltivato in aree vicine al suolo vicino ad altri cespugli. Buoni compagni sono:

  • giacinto;
  • felce;
  • Narciso;
  • polmonaria;
  • forme nane di tulipani;
  • geychera;
  • cohosh nero;
  • elleboro;
  • bruciatore;
  • ospite.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento