Torenia: tipologie e caratteristiche della coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Panoramica di specie e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Torenia si è diffusa nel nostro territorio. La patria di questa bellezza esotica sono i tropici africani. La pianta attira l'attenzione con le sue infiorescenze originali. La forma del fiore è tubolare, ricorda esternamente la famosa campana. Il genere Torenia comprende più di 40 specie vegetali. Di solito il fiore viene coltivato come annuale. Quando si alleva la torenia in condizioni indoor o in serra, la sua durata viene prolungata di diversi anni. In cura, una tale campana è senza pretese e abbastanza resistente a varie malattie. Nell'articolo considereremo le caratteristiche della pianta e le modalità di coltivazione.

descrizione generale

Torenia si distingue tra l'enorme numero di fiori per il suo aspetto originale. Questa erbacea annuale appartiene alla famiglia Norichnikov. La pianta forma un piccolo cespuglio rigoglioso con fusti rampicanti ramificati. L'altezza di una torsione adulta può raggiungere i 30 centimetri. I petali di una pianta tropicale hanno un'ampia varietà di colori: dalle delicate sfumature chiare a quelle scure intense. La disposizione dei piatti fogliari lanceolati è alternata. Hanno una forma allungata. I bordi delle foglie sono lisci e le loro punte sono leggermente appuntite. Le foglie sono dipinte in un cospicuo colore verde e le loro venature sono di un tono più chiaro.

Ad oggi, gli specialisti hanno allevato molte varietà di questa pianta. Molti di loro sono parzialmente avvistati. Ci sono anche varietà con due o anche tre colori. Grazie alle sue proprietà decorative, il fiore esotico viene spesso utilizzato per decorare giardini domestici o aree ricreative. I fiori di Torenia sbocciano alla fine dell'ultimo mese estivo. La fioritura violenta continua fino al freddo autunnale, dopo di che compaiono frutti oblunghi al posto delle infiorescenze sbiadite.

La pianta può essere coltivata sia all'aperto che al chiuso.

Panoramica di specie e varietà

Molte varietà e ibridi di una pianta esotica sono stati allevati dai giardinieri. Sui letti di cortile e nei parchi, è più spesso usato torenia gialla o viola scuro, così come Fournier... È difficile determinare il fiore per specie, di solito, quando si sceglie, sono guidati dal colore dei cespugli.

Per la coltivazione in giardino e indoor si utilizzano diversi tipi di torenia. Tuttavia, la loro fioritura ha molte somiglianze e non può che piacere al suo proprietario.

I giardinieri distinguono 3 principali varietà di piante.

  • Torenia è gialla. Le infiorescenze della pianta sono di colore giallo, il centro è viola e la parte inferiore ha una striscia più scura che sembra una lingua.
  • Torenia è viola scuro. I piccoli fiori di aspetto tubolare sono colorati di viola. La disposizione dei fiori è singola. Le foglie opposte sono puntate verso la fine e i loro bordi ricordano un albero di Natale. I germogli dei cespugli sono allungati.
  • Torenia Fournier. Questa varietà è considerata la più popolare. I cespugli hanno germogli ramificati. Foglie lunghe ovoidali. Labbra e petali sono spesso abbinati a vivaci blu e viola. Fournier è adatto sia per crescere su un terreno personale che in casa.

Quest'ultima varietà di torenia comprende molte sottospecie che vengono spesso utilizzate nell'abbellimento del paesaggio o coltivate al chiuso.

  • Quai Borgogna. Queste annuali hanno una forma molto compatta: crescono fino a 25 centimetri di altezza.Le foglie dei cespugli sono rigogliose e la fioritura dura abbastanza a lungo. Le infiorescenze hanno una forma e una combinazione di colori particolari. Tollera bene le alte temperature e la siccità.
  • "Misto Cauai". Questa varietà è a fioritura precoce. Un gran numero di rami flessibili forma rigogliosi cespugli compatti alti fino a 20 centimetri. Per le sue proprietà decorative, decora spesso i balconi, solitamente coltivati ​​in vaso. La fioritura continua per un lungo periodo di tempo. L'espulsione delle gemme è ondulata.
  • "Lecca lecca al limone"... Le foglie lussureggianti sono attaccate allo stelo uniforme del cespuglio. La pianta è ricoperta da un numero enorme di fiori. La dimensione di tale torsione è molto compatta. I fiori tropicali sbocciano a lungo. I petali sono bianchi e macchiati di sfumature di limone.
  • Goccia di limone. Questo annuale ha un aspetto spettacolare. Fogliame lussureggiante e germogli ramificati formano un cespuglio compatto e globoso. L'altezza di una pianta adulta è di 20 centimetri. I fiori sono dipinti in un delicato colore bianco e sono decorati con una ricca macchia di limone. Tali fiori vengono coltivati ​​sia in vasi interni che in aiuole. La pianta viene spesso utilizzata per la semina di gruppo.
  • "Duchessa". La pianta è una pianta a crescita rapida, raggiungendo un'altezza di 20 centimetri. Il piccolo cespuglio ha un fogliame lussureggiante, il periodo di fioritura inizia presto e dura abbastanza a lungo. I fiori hanno una forma tubolare, sono dipinti di blu con una sfumatura lilla, c'è una macchia sul "labbro" inferiore.

Approdo

La messa a dimora di questo fiore esotico deve essere trattata con molta attenzione a causa della sua fragilità e tenerezza. Non è consigliabile lasciare le piantine in giardino in anticipo. Un'eccezione potrebbe essere la completa assenza di gelate notturne. Una giovane pianta è molto sensibile alle basse temperature, tanto che anche la minima possibilità di freddo può distruggerla. Pertanto, piantare la torenia dovrebbe essere eseguita all'inizio dell'estate.

La bellezza tropicale ama molto il terreno fertile con una buona filtrazione dell'aria.

Il terreno argilloso o sabbioso è il più adatto per la coltivazione di tali fiori.

Torenia è molto esigente in fatto di illuminazione. Pertanto, il sedile dovrebbe essere ben illuminato, ma non dovrebbe essere consentita la luce solare diretta. Questo fattore può distruggere la pianta anche nelle fasi iniziali dello sviluppo. Nelle aree ombreggiate, i cespugli crescono rapidamente, ma non possono accontentare il loro proprietario con un'abbondante fioritura.

Per i motivi di cui sopra, si consiglia di selezionare un'impronta leggermente ombreggiata. Il sito deve essere ben protetto anche dal vento o dalle correnti d'aria più deboli.

Una miscela di terreno per piantare torenia insolita può essere ottenuta mescolando quantità uguali di terreno da giardino con sabbia di fiume. La distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 15-20 centimetri. Quando si piantano fiori in scatole di plastica, ad esempio, la piantagione si addensa leggermente, ma la distanza tra le piantine dovrebbe essere ancora di 10 centimetri. Dopo la semina, il terreno viene inumidito, ma l'acqua non dovrebbe entrare nelle foglie della torenia.

Cura

In partenza, un fiore tropicale è praticamente senza pretese e richiede un minimo di attenzione. La cosa principale è osservare attentamente la pianta per prevenire la comparsa di parassiti su di essa, adottare misure preventive contro le malattie, concimare e annaffiare secondo necessità. Il terreno intorno alla pianta necessita di pacciamatura periodica. L'area intorno al calpestio deve essere regolarmente pulita dalle erbacce.

La pianta non ha bisogno di un trapianto, a meno che non ci siano gravi ragioni sotto forma di infezioni con vari virus pericolosi.

irrigazione

In estate, la pianta deve essere annaffiata regolarmente e in inverno l'umidità è ridotta al minimo. È impossibile che l'acqua cada sui boccioli dei fiori durante l'irrigazione: solo il terreno viene inumidito. L'acqua stagnante può portare al decadimento del sistema radicale.Pertanto, dopo l'inumidimento, il terreno intorno ai cespugli deve essere allentato.

Se la pianta viene coltivata in casa, è necessario fornirle un alto livello di umidità dell'aria. La spruzzatura non sarà sufficiente, ma la presenza di drenaggio umido sul fondo del vaso sarà un'ottima via d'uscita dalla situazione. L'aria secca interna influirà negativamente sulla salute del torio e porterà alla comparsa di acari.

Top spogliatoio

La pianta ha bisogno di una concimazione regolare con sostanze nutritive. Questo processo deve essere eseguito almeno una volta ogni due settimane. È meglio acquistare formulazioni progettate per piante da fiore. Si consiglia di concimare la torenia insieme alla sua irrigazione. Il fertilizzante complesso deve essere sciolto in acqua e inumidito con il liquido risultante. Questo metodo accelererà l'effetto dell'alimentazione.

Potatura

Quando la lunghezza del germoglio ha raggiunto gli 8 centimetri, puoi eseguire il primo pizzicamento. Dopo aver trapiantato i giovani cespugli in piena terra o in una pentola, la parte superiore dei germogli viene pizzicata. In questo modo, i torrent potranno mordere più velocemente. Se ci sono articoli danneggiati o malsani, è necessario eseguire un processo di rimozione. Le varietà arbustive globose devono essere mantenute in forma effettuando potature formative.

Questa procedura viene eseguita a giugno durante la stagione di crescita della pianta.

fioritura

La cosa principale è annaffiare in tempo, allentare il terreno, sradicare le erbacce in modo che non interferiscano con la crescita e lo sviluppo delle gemme e, successivamente, il loro rilascio. Con questa cura, il processo di avvizzimento avverrà in tempo, il che, a sua volta, accelererà la formazione di nuove gemme. Per migliorare la qualità delle infiorescenze, la torenia viene fertilizzata con medicazioni a base di potassio.

svernamento

La nostra pianta viene solitamente coltivata come annuale. Il fatto è che la torenia (a causa della sua origine esotica) è un fiore amante del calore e non tollera le gelate invernali. In autunno, prima dell'inizio del freddo, dovresti raccogliere tutti i semi dai frutti, tagliare la parte verde del cespuglio e rimuovere con cura le radici dal terreno.

Se la toria viene coltivata al chiuso, durante la stagione fredda la temperatura ambiente non dovrebbe scendere sotto i 15 gradi.

Metodi di riproduzione

Esistono due metodi principali per allevare i torrenti tropicali a casa.

  • Crescere dai semi. Si consiglia la semina del materiale di piantagione all'inizio della primavera. Per questo, avrai bisogno di piccoli contenitori alti almeno 10 centimetri. Il contenitore deve avere un foro di drenaggio. Ciò è necessario per evitare ristagni d'acqua in corrispondenza del rizoma dei cespugli. Se non ci sono buchi, devi crearli tu stesso. La miscela di terreno viene versata nel contenitore e ben inumidita. Quindi dovresti fare piccole depressioni corrispondenti alla lunghezza del contenitore. La distanza massima tra loro è di 5 centimetri. Lo spazio tra i semi piantati nella stessa fila non deve superare i 3 centimetri. Dopo aver seminato il materiale di piantagione, i contenitori vengono coperti con vetro e posti in un sacchetto di plastica. Una tale serra sarà un eccellente stimolatore della crescita per i semi. I semi vengono sepolti mezzo centimetro nel terreno.

È necessario conservare i contenitori con futuro torrenziale in un luogo caldo, la temperatura dovrebbe essere di almeno 22 gradi. I primi germogli compaiono già dalla terza settimana dopo la semina.

  • talee... Il materiale di piantagione può essere ottenuto dopo la potatura della pianta. La lunghezza ottimale delle talee è di 7 centimetri. I germogli sono piantati in perlite o vermiculite. Di tanto in tanto, le piantine devono essere annaffiate. Dopo alcune settimane, si forma il sistema di root. Con questo metodo di riproduzione, il nuovo fiore riceve tutte le qualità varietali della pianta madre. Dopo che il cespuglio è completamente formato, può essere piantato in aiuole o vasi sospesi. La seconda opzione è perfetta per decorare una loggia o una veranda aperta.Torenia può anche essere trapiantata in vasi da interno e decorata con una pianta tropicale intorno ai davanzali della tua casa.

Malattie e parassiti

Nel processo di coltivazione dei fiori di torenia, non ci sono praticamente problemi con la salute della pianta. Questa campana esotica ha un alto livello di resistenza ai parassiti e non si ammala quasi mai.

L'unico parassita che può danneggiare un arbusto è un fungo. Quando si verifica questa infezione, foglie e rami sono maggiormente danneggiati.

Se la pianta non viene annaffiata correttamente, possono sorgere anche complicazioni. Il ristagno di umidità può influire negativamente sul radicamento e il suo apparato radicale inizierà a marcire. Se questa malattia colpisce ancora i cespugli, è necessario trattarli con una soluzione fungicida.

    Come accennato in precedenza, l'aria secca interna può influire negativamente sulla salute del fiore. Si indebolisce e viene attaccato da un acaro. Per sbarazzarsi dei parassiti e ripristinare il fiore, si consiglia di spruzzarlo regolarmente con un medicinale. A tale scopo, i giardinieri utilizzano solitamente una soluzione a base di oli essenziali: 10 gocce per 1,5 litri di acqua.

    Tutti i motivi di cui sopra sono causati da violazioni delle regole di cura della torenia. Pertanto, garantire condizioni normali di conservazione è un'eccellente prevenzione delle malattie per la pianta. La chiave per la coltivazione di successo di una bellezza tropicale è l'inumidimento regolare del suolo, l'alimentazione costante e l'esclusione dell'acqua dall'entrare nelle foglie dei cespugli.

    Vedi sotto per le istruzioni su come coltivare Torenia a casa.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento