Panoramica dei fiori da giardino gialli

Contenuto
  1. Panoramica dei fiori perenni
  2. Specie di piante annuali
  3. Come organizzare un'aiuola?
  4. Esempi nella progettazione del paesaggio

I fiori gialli rappresentano gioia e prosperità, e i ricchi bouquet da loro realizzati parlano di un augurio di benessere e giornate di sole. Coltivare fiori gialli in un giardino o in un'aiuola rallegrerà qualsiasi giardiniere. Nella semina, puoi combinare colture annuali e perenni. Fioriranno in una sequenza diversa, rendendo il tuo giardino fiorito luminoso e spettacolare.

Panoramica dei fiori perenni

Certo, le piante perenni sono più convenienti, è sufficiente piantarle una volta e poi prendersene cura. Sono più robusti degli annuali e meno esigenti. Tra questi ci sono specie bulbose. Vanno d'accordo con qualsiasi pianta e sono i primi a deliziarci con la loro fioritura. Le specie di ricci gialli, tappezzanti e arbustivi ti daranno uno stato d'animo solare per l'intera stagione.

Iris

Viene anche chiamato galletto o balena assassina. La pianta è perenne, appartiene al genere Iris. Ci sono circa 700 specie diverse nel genere. Il genere ha sia specie bulbose che rizoma, nane e di dimensioni gigantesche. Le varietà molto precoci si distinguono in termini di tempo di fioritura. Queste sono le iridi di Giunone. Cominciano a sfondare anche prima che la neve si sciolga. Originari di regioni con frequenti siccità, non lasciano foglie secche dopo la fine della fioritura e non si nascondono sotto altre piante.

Gli iris da giardino sono di varie varietà e dimensioni. Sono molto senza pretese, tendono a crescere fortemente. La fioritura inizia a maggio e dura fino a giugno. Le piante amano i luoghi soleggiati e il terreno fertile. Hanno un delizioso aroma dolce durante la fioritura.

L'iride siberiana si distingue per le foglie sottili, cresce bene, ha un cespuglio a forma di fascio. Inizia a fiorire a maggio, non ama l'umidità stagnante. Varietà resistente al gelo, senza pretese di cura.

L'iris di palude cresce vicino a luoghi con elevata umidità. Ideale per la decorazione del laghetto. A causa dell'eccessiva umidità, ha fiori grandi e cresce fino a un metro e mezzo. La fioritura inizia a metà estate e dura circa due settimane.

Narciso

Questa è un'altra pianta comune, ha una cura senza pretese, ha una struttura bulbosa dell'apparato radicale e un gran numero di varietà. Appartiene alla famiglia degli amarilli. Ha una caratteristica unica: all'interno di un grande fiore ce n'è un secondo, più piccolo. Questa caratteristica interessante è unica per i narcisisti. La cultura cresce su quasi tutti i terreni, ma solo in un luogo soleggiato. Al sole, i fiori saranno più grandi e abbondanti. Propagato dividendo il rizoma bulboso, attecchisce bene.

Tulipano

Un rappresentante delle piante a fioritura precoce della famiglia dei gigli. Le varietà gialle ibride fioriscono ad aprile, circa una settimana. Cresce in qualsiasi terreno, ma preferisce il terreno fertile. Non richiede un trapianto per diversi anni. Si propaga bene per bulbi, che maturano entro l'autunno. Il fiore del tulipano ha la forma di un bicchiere ed emana un aroma delicato che non può essere confuso con nulla. La pianta ama la luce e l'umidità, la dimensione dei boccioli e il periodo di fioritura dipendono da questo.

Tra le varietà gialle di tulipani ci sono Golden Apeldoorn, Hamilton, Monte Carlo, Yellow Crow, Mon Amour.

Adone

La pianta è un bellissimo cespuglio con foglie lucide, come i rami di un albero di Natale, alto fino a 50 cm I fiori sono piccoli, fino a 7 cm di diametro, simili alla camomilla, ma i petali sono a due strati. Adone è un membro della famiglia dei ranuncoli. La fioritura inizia a maggio, contemporaneamente alla comparsa delle foglie, e dura fino a metà giugno. Ama crescere in luoghi soleggiati, non tollera il trapianto. Attecchisce bene su terreni umidi e fertili. Cresce piuttosto lentamente e ha un metodo di propagazione dei semi.

Sedum caustico (sedum)

La pianta appartiene alla famiglia jumbo. Ha tessuti speciali per la riserva di umidità. I minuscoli fiori di questa pianta sono raccolti in infiorescenze umbellate e formano un bel tappeto. La cultura ha steli diffusi, cresce fino a 15-30 cm di altezza. Il sedum è ben tollerato da siccità prolungata e forti gelate. La fioritura lussuosa inizia all'inizio dell'estate e dura poco meno di due mesi. Spara facilmente le radici a contatto con il terreno, ma il sedum si riproduce bene con i semi.

Preferisce crescere su un'altitudine soleggiata con terreno fertile. È un eccellente elemento decorativo per gli scivoli alpini, sembra bello in campagna.

Tintura Pupavka

Questa pianta con steli ramificati e un potente apparato radicale ricorda una camomilla. Raggiunge un'altezza di 75 cm La fioritura inizia alla fine dell'estate e dura quasi tutta la stagione. Preferisce crescere al sole, non tollera l'umidità in eccesso. Nel primo anno cresce solo un cespuglio, senza fioritura, nel secondo anno l'ombelico inizia a fiorire in singoli cesti gialli. Le grandi infiorescenze hanno un diametro di circa 3 cm. Il fiore si propaga bene per seme, dividendo il cespuglio. Alcune varietà sono utilizzate nella medicina tradizionale.

primula

La pianta appartiene alla famiglia delle primule. Raggiunge un'altezza di 20 cm Si differenzia per le foglie vellutate raccolte in una rosetta. La fioritura inizia all'inizio della primavera, ad aprile, e dura fino a giugno. I fiori a forma di imbuto sono raccolti in infiorescenze sferiche. Preferisce crescere in mezz'ombra su terreni fertili, senza ristagni d'acqua.

La riproduzione avviene per divisione del rizoma o dei semi. In un posto può crescere fino a 4 anni. Preferisce la medicazione superiore, il terreno sciolto. Differisce nella resistenza al gelo.

Giglio

Pianta bulbosa con infiorescenze belle, grandi e di colore giallo brillante situate su uno stelo sottile. I gigli preferiscono un terreno fertile e ben drenato. Sboccia magnificamente al sole. Amano il miglior condimento e l'irrigazione rara. Tollera bene le gelate invernali. La fioritura di solito avviene a luglio e dura circa una settimana. Dopo il suo completamento, le infiorescenze sbiadite vengono rimosse.

Altro

Considera altre colture, che appartengono anche a piante perenni comuni e sono ampiamente utilizzate nella decorazione di orti.

Loosestrife

Il verbeynik cresce fino a un metro e ha un cespuglio ramificato con germogli eretti o striscianti. Il suo secondo nome è lisimachia. La fioritura è densa, ben disposta nel cespuglio. La cultura appartiene alla famiglia delle primule. Le sfumature gialle sono inerenti alle seguenti varietà.

  • Mocassini comuni. Ha un'altezza di circa un metro, fiorisce da metà giugno a luglio.
  • punto Verbeynik. Produce rigogliosi arbusti dalle foglie chiare e fiorisce abbondantemente in giallo da metà estate a metà autunno.
  • Pagnotta sfusa Differisce nei germogli di copertura del suolo con singole infiorescenze. Cresce rapidamente, spostando le piantagioni vicine.

Kislitsa

In natura, questa pianta si trova in Sud America e in Europa. Le foglie sono come il trifoglio. Si ritiene che la pianta porti fortuna e serva da talismano. Le foglie sono splendidamente disposte su germogli sottili, raccolte in un grappolo alla base. Possono essere verdi e marroni, a seconda della varietà. Di giorno sono spalancate, come le ali di una farfalla, e la sera si piegano. La pianta ama l'umidità, si moltiplica facilmente dividendo il rizoma bulboso.

  • Oxalis hedisarium - Questo è un semiarbusto che raggiunge un'altezza di 30 cm I germogli sono corti, circa 4 cm La foglia bordeaux ha bordi luminosi e una nervatura centrale. Questa varietà si differenzia per la fioritura giallo brillante.
  • oxalis gigante - la specie più potente, raggiunge un'altezza fino a 2 metri, i rami sono abbassati, le foglie sono molto grandi. La corona è simile al pizzo, decorata con fiori di albicocca che misurano 20 cm.
  • Nasturzio ossalis È un'altra sottospecie che vanta una spettacolare fioritura gialla.

Crisantemo

È una pianta perenne della famiglia Aster. L'arbusto può crescere fino a 70 cm di altezza e i fiori sono sia piccoli che grandi, a seconda della varietà. I crisantemi amano il sole e l'umidità. Le infiorescenze possono essere doppie, semplici, pompon e altre. Le piante si propagano per talea, dividendo il rizoma. La fioritura inizia a luglio e può durare fino all'autunno.

Specie di piante annuali

Le annuali si distinguono per la loro fioritura di splendore. Si riproducono per seme e non sono praticamente esposti a malattie. Vediamo quali fiori sono i più popolari tra i giardinieri.

  • Calendula. Una bella pianta con fiori grandi e doppi. L'altezza dipende dalle condizioni, in generale, la cultura raggiunge i 60 cm Le calendule crescono in qualsiasi condizione, ma preferiscono il sole e l'umidità. Propagato da semi, che vengono semplicemente seminati nel terreno e germogliano in due settimane.
  • Astri. Sono una decorazione del giardino autunnale. Gli allevatori hanno allevato un numero enorme di varietà di forme diverse. Gli astri non sono troppo schizzinosi per la luce; crescono su terreni leggermente alcalini senza eccesso di azoto.
  • Petunia. Pianta annuale senza pretese. Un gran numero di germogli sono ricoperti di fiori a forma di imbuto. La coltura viene propagata da piccoli semi, che possono germogliare per autosemina. La petunia ama il sole e l'abbondante irrigazione.
  • Eschsholzia californiana. Questo fiore si riproduce bene per auto-semina, crescerà in un posto per diversi anni. La pianta è simile al papavero, motivo per cui è anche chiamato papavero dorato della California. Per il massimo effetto, è piantato in gruppi. L'escolzia fiorisce a metà estate, circa due settimane.
  • Ranuncolo. Questa pianta della famiglia dei ranuncoli ha un altro nome: ranuncolo da giardino. Il fiore è molto simile a una peonia oa una rosa, solo che è più piccolo e con una sfumatura gialla. I fiori sono doppi o semidoppi, il diametro arriva fino a 8 cm L'altezza del fiore non supera i 70 cm Il rizoma è costituito da tuberi, i germogli sono forti, con foglie sezionate. Il ranuncolo preferisce crescere all'ombra in un terreno paludoso. Non tollera le correnti d'aria, si propaga per seme.

Come organizzare un'aiuola?

Quando decori un'aiuola con fiori prevalentemente gialli, seleziona le specie che iniziano a fiorire, sostituendosi a vicenda. Ad esempio, prima fioriranno tulipani e narcisi, seguiti da gigli e iris. Calendule ed eschsholzia, petunia e oxalis fioriranno da metà estate a fine autunno. La composizione autunnale sarà completata dalla fioritura degli astri. Prova a piantare calendule e astri in una piantagione di gruppo, così sembreranno più impressionanti.

Questa può essere una fila uniforme di piantagioni o una piantagione circolare, che crea l'aspetto di una palla gialla.

Esempi nella progettazione del paesaggio

La tinta gialla nel design del paesaggio ha un carattere speciale. È associato al calore e alla gioia, una buona atmosfera. I fiori meravigliosamente gialli saranno in armonia con le conifere. Tra le alte tuie, le calendule e gli astri appariranno spettacolari.

I bordi del giardino possono essere decorati con una linea continua di acetosa. Sullo sfondo, è meglio piantare gigli e diluire il giallo con fiori rossi e blu. Papaveri e rose si adatteranno perfettamente a una tale composizione.

Sullo sfondo di un prato verde, puoi piantare adonis o stonecrop in gruppi.

Sarebbe bello decorare uno scivolo alpino con la petunia e la salmastra.

Le iridi sono adatte per decorare l'ingresso centrale. Si consiglia di piantarli in vasi da fiori alti.

Per le petunie, è meglio scegliere vasi sospesi.

La natura ci ha regalato un mondo di fiori molto vario. Ogni sfumatura è bella e polisemantica a modo suo. Se sei un favorito delle piante gialle, non aver paura di sperimentare con la semina.Provalo, fantastica, perché il giallo è il colore della ricchezza e del successo.

Per i principi generali e una guida passo passo alla progettazione di giardini fioriti, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento