Panoramica delle specie e delle varietà di buzulnik

Contenuto
  1. Panoramica dei principali gruppi dalla forma delle infiorescenze
  2. Altri tipi popolari
  3. Varietà più popolari
  4. Esempi nella progettazione del paesaggio

Buzulnik è un'erba perenne appartenente alla famiglia Aster. Può essere trovato abbastanza spesso nei cottage estivi, così come nei parchi, nei giardini e in altre aree. Questa pianta è preferita dai giardinieri alle prime armi, poiché il processo di cura non richiede molto sforzo. Inoltre, per sua natura, una determinata coltura è un gruppo di piante che è diversificato e comprende molte specie e varietà. Nell'articolo forniremo le classificazioni del buzulnik, elencheremo le sue varietà più comuni e parleremo anche delle opzioni per l'uso nella progettazione del paesaggio.

Panoramica dei principali gruppi dalla forma delle infiorescenze

Buzulnik, da un punto di vista botanico, è un'erba che è ottima per l'uso all'aperto. Se provi a classificare i suoi rappresentanti, puoi utilizzare un indicatore come la forma delle infiorescenze. Ci sono tre sottogruppi più popolari. Consideriamo ciascuno di essi in modo più dettagliato.

Con corimbo

Un tipico rappresentante della pianta descritta, che ha infiorescenze corimbose, è un buzulnik dentato. È di dimensioni piuttosto grandi e può crescere fino a 1 metro.

Le varietà più comuni e ampiamente utilizzate di questo gruppo includono:

  • Britt Marie Crawford ("Britt Marie Crawford");
  • Desdemona ("Desdemona");
  • Otello ("Otello");
  • Fantasia di Osiride (Fantasia di Osiride).

Il buzulnik dentato può diventare una decorazione di qualsiasi orto, poiché si abbina bene a qualsiasi altra coltura in fiore.

Per quanto riguarda la partenza, esperti esperti consigliano di coprirlo per l'inverno. Nonostante il fatto che la pianta tolleri abbastanza bene il freddo, le misure preventive non saranno superflue.

Buzulnik fiorisce nel periodo estivo-autunnale. Inoltre, i suoi fiori sono colorati nei toni del marrone chiaro e del giallo.

Con spicate

La categoria di questa cultura con un'infiorescenza a forma di punta è rappresentata da 3 tipi:

  • Buzulnik Przewalski;
  • a testa stretta;
  • Siberiano.

Se in un giardino o in un territorio pubblico hai visto un buzulnik in crescita, molto probabilmente questo fiore sarà un buzulnik di Przewalski. Questo tipo è considerato uno dei più comuni.

In termini di cura e semina, questa pianta è poco impegnativa, e quindi viene piantata abbastanza spesso negli angoli più remoti del giardino o dell'orto, sulle rive degli stagni, così come nei grandi mixborder. I rappresentanti di questa specie attirano con il loro aspetto, in particolare, il colore giallo delle infiorescenze, che a loro volta sono costituite da petali tagliati. Allo stesso tempo, l'altezza totale della pianta può raggiungere un metro e mezzo, praticamente raggiungendo la crescita umana. Va tenuto presente che il periodo di fioritura del buzulnik di Przewalski cade alla fine di giugno.

Il prossimo numeroso rappresentante di questa categoria è il buzulnik dalla testa stretta. Le caratteristiche di questa pianta possono essere considerate steli piuttosto forti, nonché una crescita elevata. Le foglie della pianta hanno una forma triangolare con un bordo frastagliato. È importante notare che i loro colori cambiano a seconda della stagione. Quindi, in primavera, il fogliame del Buzulnik dalla testa stretta è dipinto in una ricca tonalità verde e in autunno può acquisire un colore viola.

Buzulnik siberiano, il terzo rappresentante della classe di piante con infiorescenze a forma di punta, è una pianta perenne.Il fiore ha un corto rizoma e un fusto eretto. In termini di altezza, la specie siberiana può raggiungere 1,2 metri. La forma delle foglie è triangolare a forma di cuore, il che fa risaltare la pianta tra i suoi simili. Le foglie hanno denti ai bordi e pubescenza nella parte inferiore. Il periodo di fioritura della pianta avviene nei primi mesi estivi. In questo caso, i fiori sono dipinti in tonalità giallo brillante.

Con piramidale

Un altro gruppo di buzulnik è costituito da piante che hanno una forma piramidale di infiorescenze. Questi fiori includono:

  • Buzulnik di Fisher;
  • tipo grigio;
  • Buzulnik Vich.

Parliamo di ogni tipo in modo più dettagliato

Se descrivi Buzulnik di Fisher, va notato che l'altezza della pianta è un indicatore piuttosto variabile, poiché può variare da 30 a 150 cm Le piante di questa varietà hanno un apparato radicale piuttosto corto e germogli scanalati.

I piatti fogliari del buzulnik di Fisher sono a forma di cuore o a forma di lancia. Inoltre, la loro lunghezza può raggiungere i 23 cm e la larghezza - 25 cm La parte superiore della foglia può essere arrotondata o appuntita. I fiori della pianta sono dipinti in una ricca tonalità gialla. Il diametro delle infiorescenze può arrivare fino a 0,4 cm.

Buzulnik grigio (secondo nome - zhivulka) per le sue caratteristiche biologiche è una pianta perenne. È molto popolare non solo tra i giardinieri, ma anche tra gli appassionati della medicina tradizionale: la pianta ha proprietà medicinali e vivificanti. Dal punto di vista botanico la zivulka appartiene alla famiglia delle Asteraceae.

Il rizoma di questa pianta è di struttura piuttosto sottile, ha una forma strisciante e piccole radici avventizie. Il gambo è di colore rosso e ha una trama a coste. In altezza, può crescere fino a 1,5 M. Il tempo di fioritura della pianta cade in tarda primavera - inizio estate. È importante notare che i fiori formano cesti e sono colorati in una ricca tonalità gialla. Il Buzulnik grigio è coltivato nella zona, ma può anche essere trovato allo stato selvatico. L'area della pianta è la Siberia.

Se parliamo delle proprietà medicinali e medicinali di zhivulka, è importante notare che aiuta a guarire le ferite e ha anche un effetto antinfiammatorio. Le soluzioni acquose di buzulnik grigio-blu hanno proprietà lenitive.

Buzulnik Vicha ha anche un tipo piramidale di infiorescenze. La sua altezza è di 2 metri, quindi la pianta supera la crescita umana. Buzulnik Vicha appartiene alla categoria delle piante perenni. Le foglie sono a forma di cuore e possono raggiungere i 40 cm di lunghezza, il periodo di fioritura è ad agosto. Va anche notato che la pianta è caratterizzata da una maggiore resistenza invernale.

Altri tipi popolari

Oltre ai tipi di buzulnik sopra descritti, i botanici distinguono altre varietà di questa cultura. Ci sono tipi selvatici, ibridi, a foglia stretta e altri. Consideriamoli in modo più dettagliato.

A forma di palma

Il secondo nome di questa specie è lobi delle dita. Questa pianta è perenne. Per quanto riguarda le sue dimensioni, va notato che il diametro del buzulnik può raggiungere 0,9 metri e l'altezza - 1,8 m.

Il periodo di fioritura inizia a luglio e dura circa un mese. Va tenuto presente che per la piena crescita e sviluppo, la pianta ha bisogno di un terreno adatto: deve essere sciolto nella sua struttura e fertile nelle sue proprietà.

I rappresentanti delle specie a forma di palma di buzulnik tollerano bene l'ombra e le basse temperature.

Pendenza

Slope Buzulnik è il secondo nome per il tipo di pianta dentata. La patria di questa specie sono paesi come il Giappone e la Cina. La pianta può raggiungere un'altezza di 100 cm.

Abbastanza spesso, questo tipo di buzulnik viene utilizzato nella progettazione del paesaggio. Può essere coltivato come pianta singola o utilizzato come parte di composizioni floreali.

Tangut

La principale differenza tra questo tipo di pianta e qualsiasi altro è la radice tuberosa. Questo tipo di buzulnik è molto resistente, quindi può crescere anche in terreni pesanti (ad esempio, in terreni argillosi). La pianta può raggiungere un'altezza di 90 cm.

Le foglie di Buzulnik Tangut hanno una forma traforata e i fiori sono di dimensioni piuttosto piccole e sono dipinti in toni dorati.

Wilson

La patria di questo tipo di buzulnik è la Cina centrale. Allo stesso tempo, la pianta iniziò ad essere addomesticata dal 1900. Il Wilson Buzulnik ha uno stelo dritto che è in grado di ramificarsi. La sua altezza è di 150 cm.

Il periodo di fioritura è di 1-1,5 mesi e cade a luglio, all'inizio di agosto. Le infiorescenze della pianta sono raccolte in cesti gialli, la cui dimensione non supera i 2,5 cm, che differisce per una maggiore resistenza invernale. Tuttavia, ha bisogno di pacciamatura e riparo per l'inverno.

Varietà più popolari

Considera una descrizione di molte altre varietà di buzulnik che sono diventate popolari tra i giardinieri.

Pandora

"Pandora" è una varietà vegetale in miniatura, la sua altezza non supera i 35 cm Allo stesso tempo, il fiore ha foglie seghettate, che sono dipinte in un tono viola scuro. I fiori sono di colore arancione brillante. È possibile far atterrare il Pandora all'ombra.

Piccolo razzo

Esternamente, questa varietà è un cespuglio piuttosto lussureggiante con steli forti e lisci. La sua altezza può raggiungere i 90 cm, le foglie sono di colore verde e crescono fino a 20 cm di lunghezza, i fiori sono piuttosto piccoli, formano infiorescenze a forma di cesto. La pianta ha un aroma gradevole, oltre a un lungo periodo di fioritura, e quindi si innamorò dei giardinieri.

Razzo

La pianta ha foglie verde scuro lunghe fino a 20 cm.La varietà è una buona pianta di miele. I fiori del "Rocket" sono dipinti nel tradizionale colore giallo.

Giardino dei coriandoli

Il colore principale delle foglie di questa varietà è tradizionalmente verde. Tuttavia, è importante notare il fatto che spesso puoi vedere piccole inclusioni di una tonalità cremosa sulle foglie. I piccioli sono colorati di rosso. La varietà va piantata su terreno umido e fertile, ma può crescere anche su terreni più pesanti (ad esempio argillosi).

Granito

È una varietà ibrida destinata alla piantagione di cordoli, nonché alla decorazione di vialetti e aiuole. Il "Granito" appartiene alla categoria delle piante nane e ornamentali. Le foglie di "Granito" sono considerate particolarmente belle: sebbene l'ombra di sfondo sia verde pallido, potresti anche notare macchie uniche simili a marmo sulla sua superficie. L'altezza della varietà non supera 0,6 m.

Caffè nero

Ha foglie di forma triangolare e raggiunge un'altezza di 60 cm I fiori sono dipinti in sfumature dorate e nel loro aspetto ricordano la camomilla. Anche l'aroma del fiore fa una piacevole impressione.

Brit Marie

Questa varietà è completamente decorativa. Ha foglie arrotondate color cioccolato e la pianta fiorisce a luglio.

Gregenog oro

Predilige le zone umide e ombreggiate. Raggiunge un'altezza di 150 cm.

Bellezza oscura

L'altezza massima è di 100 cm Allo stesso tempo, ci sono foglie piuttosto grandi che formano una rosetta basale. I fiori della pianta possono avere diverse sfumature dal giallo brillante al marrone chiaro. Il periodo di fioritura è di circa 30 giorni e inizia ad agosto. Ha elevate proprietà di resistenza invernale.

Buzulnik è una pianta insolita che comprende una varietà di specie e varietà che differiscono non solo per l'aspetto, ma anche per il metodo di coltivazione, la resistenza invernale e altre caratteristiche.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Buzulnik di qualsiasi tipo e varietà è utilizzato abbastanza attivamente nella progettazione del paesaggio. Allo stesso tempo, con il suo aiuto, è possibile creare sia singole piantagioni che composizioni in combinazione con piante come daylily, snake mountaineer, hosta, cuff e molti altri.Allo stesso tempo, è importante selezionare correttamente la combinazione di colori delle piante aggiuntive in modo che siano armoniosamente combinate o mettano in risalto il colore giallo brillante del buzulnik.

Può essere piantato sia nei singoli orti che nelle aree pubbliche, decorare con esso aiuole, creare scivoli e giardini rocciosi, piantare intorno a gazebo o lungo i percorsi pedonali, vicino agli ingressi.

Piantare e lasciare il buzulnik nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento