Moliniya blu: descrizione delle varietà e segreti della coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Panoramica delle varietà
  3. Regole di atterraggio
  4. Caratteristiche di cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Moliniya appartiene ai cereali perenni. Forma un arbusto molto rigoglioso e grande con foglie sottili, che ricordano la criniera di un leone. Questo aspetto della pianta servirà come decorazione spettacolare per qualsiasi prato.

Descrizione

Nel suo ambiente naturale, la falena blu (Molinia caerulea) cresce nelle terre desolate selvagge. L'altezza del cespuglio può variare da 40 a 200 cm Gli steli eretti e nudi formano un cespuglio tentacolare, le foglie hanno una forma leggermente piegata all'indietro. I piatti fogliari sono allungati, con bordi fortemente appuntiti, ruvidi al tatto. Crescono dalle radici e formano un grappolo molto denso, nel mezzo non si forma alcuno spazio libero.

La parte a terra del cespuglio è dipinta in verde brillante con una sfumatura grigio-blu, alcune varietà hanno un colore variegato. In autunno, le foglie diventano gialle o bruno-rossastre. Fioriture di Molinia, sottili peduncoli paniculati sono presentati sotto forma di spighette allungate, la loro altezza varia da 1 a 2,5 M. Infiorescenze argentee con una leggera sfumatura viola si formano a metà estate. Il periodo di fioritura dura circa due mesi. A settembre, i semi maturano sui peduncoli.

L'apparato radicale della pianta è strisciante, situato vicino alla superficie della terra. Moliniya non differisce nella rapida crescita, nel primo anno la perenne cresce solo fino a 40 cm Una crescita così graduale consente di preservare le caratteristiche decorative del cespuglio per un tempo più lungo. La varietà blu è una delle specie più popolari del genere Molinia.

Panoramica delle varietà

La varietà varietale di spine blu è piuttosto numerosa.

  • Heidebraut ha fusti eretti e poche foglie, motivo per cui il cespuglio ha una forma piuttosto stretta. In altezza "Heidebraut" raggiunge 1,5 m I piatti fogliari hanno un colore verde-bluastro e diventano dorati in autunno. Le infiorescenze dei rappresentanti della varietà sono di colore beige-brunastro.
  • Rotschopf anche un cespuglio eretto piuttosto stretto. I piatti in foglia verde sono decorati con bordi bordeaux.
  • Dauerstrahl ha dimensioni ampie, che aumentano visivamente con gli steli leggermente piegati all'indietro.
  • Moorhexe differisce nella densità della boccola, ma allo stesso tempo ha un diametro stretto. "Murhex" cresce fino a 90 cm, i germogli crescono verticalmente, su di essi si formano pannocchie viola-infiorescenze. I piatti fogliari sono di un verde brillante e virano al giallo brunastro in autunno.
    • "Variegata" ha un'altezza di 30-50 cm, i peduncoli raggiungono 1,2 M. Le foglie sono verdi con belle striature dorate. Le infiorescenze sono viola-marrone.
    • "Edith Dazus" cresce fino a 1 M. Le foglie strette hanno un colore verde e infiorescenze a forma di punta di toni viola-beige.
    • Strahlenquelle differisce in una forma a cespuglio piuttosto ampia. Gli steli della pianta sono arcuati, di colore verde brillante.

    Regole di atterraggio

    In natura, il fulmine blu cresce nei terreni umidi, vicino alle paludi e nelle aree allagate. Quando coltivata, la pianta non è schizzinosa riguardo al sito di impianto, può crescere sia in un'area ben illuminata che in ombra parziale e ombra. La Molinia preferisce le regioni con un clima temperato, sebbene la pianta ami di più le condizioni fresche, è una crescita calda, cioè la sua crescita avviene proprio nella stagione calda. Erbacea perenne poco impegnativa per il terreno, ma per essa sono preferibili terreni umidi o anche appiccicosi, leggermente acidi.È ottimale scegliere un luogo con ombreggiatura, perché sotto il sole splendente il fogliame perde il suo colore brillante e con un terreno ben sciolto.

    In presenza di terreno argilloso, vale la pena aggiungere torba, chernozem, humus e sabbia in parti uguali. Vale la pena piantare una cerniera in piena terra a maggio, in modo che la terra si scaldi bene e si eviti anche il gelo.

    La distanza tra le piantine deve essere mantenuta a seconda del tipo di pianta: per i cespugli stretti sono sufficienti 30 cm, ma per quelli larghi - circa 50 cm.Il buco è profondo circa 30 cm, si aggiunge un po' di compost e fertilizzante minerale In fondo. Se la cerniera è piantata come copertura del terreno, la piantagione può essere resa più spessa.

    Caratteristiche di cura

    È estremamente facile prendersi cura del fulmine blu, è completamente non capriccioso e si adatta a qualsiasi condizione di detenzione. In natura, la pianta cresce su terreni umidi, quindi i cespugli giovani, così come quelli maturi all'inizio della stagione di crescita, necessitano di annaffiature regolari, il terreno deve essere costantemente umido. Per le piante adulte nella seconda metà della stagione di crescita, è sufficiente un'umidità a settimana, quando fa caldo vale la pena aumentare il numero di annaffiature. Se c'è terreno fertile sul sito, i cespugli non possono essere ulteriormente nutriti.

    Quando ti prendi cura di una cerniera, vale la pena dedicare del tempo a diserbare regolarmente, poiché le erbacce prendono dal terreno elementi utili che sono necessari per la pianta e, inoltre, ne rovinano l'aspetto. Le foglie sottili si riprendono rapidamente dopo il vento o la pioggia, non hanno bisogno di una giarrettiera.

    Entro l'autunno, il cespuglio si secca, quindi è necessaria la potatura della parte del terreno, anche se può essere eseguita in primavera. La perenne è resistente al gelo, ma nelle regioni con inverni freddi vale la pena applicare uno strato di pacciame da aghi o foglie e cospargere i cespugli di neve.

    Metodi di riproduzione

    Puoi allevare fulmini blu sia per seme che per via vegetativa.

    Crescere dai semi

    Il materiale del seme viene seminato prima per le piantine in aprile, questa procedura viene eseguita principalmente nelle regioni più fredde. Si consiglia di farlo in piccoli contenitori, in modo che in futuro la pianta possa essere piantata nel terreno mediante trasbordo (insieme a una zolla di terra). È meglio prendere la terra leggera, leggermente acida, prima di piantarla viene annaffiata, i semi vengono posti e leggermente cosparsi di terra. I semi germogliano abbastanza rapidamente e bene, anche senza copertura aggiuntiva. Alla fine di maggio, i germogli possono già essere piantati nel luogo di crescita. Nelle zone con condizioni climatiche calde, i semi vengono seminati a maggio o in autunno direttamente nel terreno.

    Dividendo il cespuglio

    I cespugli maturi si dividono bene e tollerano facilmente il trapianto. Si consiglia di eseguire la procedura di divisione nel primo mese estivo. La pianta è ben inumidita e accuratamente dissotterrata, divisa in parti e immediatamente piantata nel terreno. Il cespuglio acquisisce la sua magnifica forma solo entro 3-4 anni di vita. Puoi anche staccare i germogli senza scavare la pianta dal terreno, il che ti consente anche di diradare un cespuglio denso. Il successivo trapianto non sarà necessario presto, viene eseguito quando assolutamente necessario: con una forte crescita di un cespuglio o un cambiamento nel luogo di crescita. Vale la pena eseguire un trapianto in primavera.

    Malattie e parassiti

    La molinia blu è altamente resistente alle malattie e ai danni degli insetti. I trattamenti preventivi con fungicidi e insetticidi diventeranno una protezione affidabile della pianta; proteggeranno la perenne da molti problemi. Nelle aree con frequenti cambiamenti climatici e piogge regolari, vale la pena trattare i cespugli con preparati fungicidi per prevenire malattie fungine. È sufficiente eseguire tali misure una volta al mese.

    Nei periodi caldi, la pianta può essere colpita da un acaro, la lotta contro di essa consiste nell'irrorare la pianta con insetticidi, inoltre trattano la pianta in primavera e in autunno per la prevenzione. Abbastanza spesso, i cespugli non trattati danneggiano le larve del coleottero, nonché le palette e gli scarabei di corteccia.

    Le misure preventive per il trattamento di steli e parti di radici con preparati contenenti imidacloprid aiuteranno a proteggere il fulmine. Cominciano a usarli da aprile ogni 1,5-2 mesi.

    Una panoramica del fulmine blu nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento