Achillea decorativa

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Piantare e partire
  3. Riproduzione

Achillea o achillea è una pianta perenne appartenente a un genere piuttosto grande, che è incluso nella famiglia delle Asteraceae o Asteraceae. Il genere comprende oltre 200 specie. In natura, si trova in Nord America, così come in tutta Europa e in Asia, inclusa la Russia. Yarrow ha elevate proprietà medicinali, quindi è ampiamente usato in medicina.

Visualizzazioni

Yarrow ha un gran numero di varietà. Alcuni di loro sono abbastanza comuni in natura, altri sono meno comuni. Tutte le varietà possono essere suddivise condizionatamente in due grandi categorie: varietà alte e sottodimensionate.

Alto

L'achillea perenne ornamentale è spesso alta. Appartengono a questa categoria le seguenti varietà.

  • Nobile... La lunghezza dei germogli è fino a 50 cm, le infiorescenze sono piccole, hanno un colore giallo-bianco.

  • Tavolgovy È un'altra specie alta. I germogli spesso crescono fino a 1 metro di lunghezza. Le infiorescenze sono grandi, hanno un colore giallo brillante.

  • Ptarmika... Questa specie è a volte indicata come l'erba dello starnuto. Ha germogli piuttosto potenti, la cui lunghezza supera i 100 cm Le infiorescenze sono bianche.

  • Ordinario o medicinale... Anche questa è una pianta alta, poiché i germogli raggiungono gli 80 cm, gli steli sono piuttosto sottili, hanno molto fogliame. Le infiorescenze sono colorate di bianco o rosa chiaro.

  • asiatico cresce fino a 85 cm, grazie ai quali questa specie può anche essere classificata come alta. Le infiorescenze sono viola o rosa.

Questi non sono tutti i tipi di achillea alta. Sono elencati solo i più popolari tra quelli che non sono solo coltivati ​​ma anche trovati in natura.

sottodimensionato

Dal nome si evince che l'achillea appartenente a questa categoria non ha grandi dimensioni. Le varietà di piante sottodimensionate più comuni sono le seguenti.

  • Ageratolistny - Questa è una specie rachitica, i cui germogli raramente crescono più di 10 cm di altezza Le infiorescenze sono piccole, con petali bianchi. Una caratteristica distintiva è il riflusso delle foglie di colore biancastro.

  • Provato - una pianta a crescita bassa che viene spesso utilizzata per creare giardini rocciosi. Una caratteristica degli steli è il bordo, le infiorescenze sono di medie dimensioni, hanno un colore giallo brillante. Anche l'Aurea è inclusa in questa specie. La sua descrizione esterna e le sue proprietà sono identiche, ma cresce un po' peggio rispetto al suo parente più prossimo.

Queste due specie di achillea sottodimensionata si trovano più comunemente nelle foreste, nei campi o in altre aree.

Piantare e partire

L'achillea può essere coltivata in giardino per la bellezza o utilizzata in seguito per scopi medicinali. Indipendentemente dallo scopo della coltivazione, l'achillea richiede alcune cure.

Prima di tutto, dovresti occuparti di scegliere il sito giusto per l'achillea. Si sente bene in un luogo ombreggiato, ma per una crescita attiva e un buon sviluppo, è meglio assegnargli un'area luminosa. Se sono presenti acque sotterranee, si consiglia di dotare uno strato di drenaggio. La scelta del luogo, infatti, deve essere affrontata a fondo, dal momento che nella stessa area, l'achillea può arrivare fino a 10 anni.

Quasi tutti i terreni sono adatti per l'achillea, poiché non è particolarmente impegnativo in questa materia. La pianta reagisce con calma ai cambiamenti dell'acidità del suolo in una direzione o nell'altra.

La pianta mette radici meglio di tutte se viene piantata attraverso le piantine. All'inizio di marzo, i semi vengono piantati in vasi di torba.E già in piena terra, le piantine vengono trasferite all'inizio di maggio, quando inizia il clima relativamente caldo. La distanza tra le piantine quando si pianta in piena terra dovrebbe essere di circa 25 cm.

Prima di piantare, vengono scavati piccoli fori, il terreno in essi è ben inumidito. Devi spostare le piantine in questi fori. Se inizialmente la pianta non era contenuta in vasi di torba, ma in contenitori di plastica, allora deve essere trapiantata con molta attenzione per non danneggiare l'apparato radicale. Altrimenti, le piante attecchiranno a lungo in un posto nuovo e faranno male.

L'irrigazione di un'aiuola con achillea è consigliata solo nei periodi più secchi. Con tempo moderato, la pianta avrà abbastanza acqua piovana. Puoi allentarlo 2-3 giorni dopo l'irrigazione.

Yarrow potrebbe fare a meno di nutrirsi. Ma se necessario, in primavera puoi nutrirti con nitrato di ammonio. In autunno il terreno viene smosso nelle navate laterali e alimentato con una miscela di sale di potassio (10 grammi) e perfosfato (20 grammi) per ogni metro quadrato di appezzamento.

Se si coltiva l'achillea alta, allora si consiglia inoltre eseguire una giarrettiera. Questo deve essere fatto con attenzione, senza stringere troppo, poiché lo spago può danneggiare gli steli.

Riproduzione

Yarrow è allevato sia per divisione che per semi... Nel secondo caso, si consiglia di coltivare prima le piantine, che vengono poi trasferite in piena terra. Questo metodo è più semplice, ma richiede tempo.

La riproduzione può essere effettuata per divisione. Questo dovrebbe essere fatto in tarda primavera o in estate. Prima dell'inizio del primo freddo, i giovani germogli devono avere il tempo di rafforzarsi e mettere radici al loro posto. Con l'aiuto di una spatola piccola ma affilata, una parte della tenda viene tagliata, si siede su un forcone e si sposta in un luogo precedentemente preparato. Questo è un foro di profondità sufficiente, che è stato precedentemente inumidito.

La distanza standard tra i cespugli è di 25 cm. Nei primi giorni dopo la semina, le giovani piante devono essere annaffiate bene, puoi persino dar loro da mangiare. Se il tempo cambia bruscamente in freddo, puoi creare una piccola serra in modo che le piantine siano il più comode possibile.

Yarrow va d'accordo nella stessa aiuola con quasi tutte le piante che richiedono cure identiche. I fiori stanno benissimo accanto ai letti di verdure.

Gli esempi di maggior successo dell'uso dell'achillea nella progettazione del paesaggio sono presentati nella galleria fotografica.

La coltivazione di achillea è un processo semplice. Se ti prendi cura di lui, non sorgeranno problemi. In estate e in autunno, può essere raccolto per diversi scopi: come componente delle ricette della medicina tradizionale, per il compost (la pianta è un ottimo fertilizzante), per le procedure cosmetiche (sono particolarmente apprezzati i pediluvi a base di estratto di achillea).

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento