Elleboro: descrizione, tipi, regole di semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Sottigliezze di cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio
  8. Recensioni

Una straordinaria pianta perenne della famiglia dei ranuncoli: l'elleboro. Nonostante la sua insolita bellezza, è un ospite piuttosto raro nei giardini dei russi. Tuttavia, gli amanti di questa pianta la coltivano non solo per la bellezza, ma anche per ripristinare la salute. Sin dai tempi di Avicenna, l'elleboro è stato utilizzato nella medicina popolare, ma poiché la pianta è velenosa e la conoscenza del suo uso non era disponibile per tutti, l'interesse per esso si è perso. Di recente, tuttavia, l'antica gloria dell'elleboro ha nuovamente rianimato l'attenzione su di lui.

Sebbene ora questa pianta sia apprezzata principalmente per il suo effetto decorativo e l'insolita capacità di fiorire a novembre o addirittura a gennaio.

Descrizione

Helleborus - questo è il nome latino dell'elleboro, e anche il suo a volte chiamata la casa d'inverno o la "Rosa di Cristo"perché piace con la sua fioritura nei mesi invernali. In natura, l'areale di distribuzione dell'elleboro sono le regioni montuose dei paesi mediterranei, nonché i Balcani e l'Asia.

L'elleboro può crescere da 20 a 50 cm e si presenta come un cespuglio erbaceo compatto. Il gambo di tutti gli ellebori è assente, foglie e peduncoli crescono dall'area della rosetta della radice, ma l'apparato radicale è molto sviluppato, sebbene non raggiunga il letto profondo nel terreno. Il cespuglio erbaceo ha foglie multiple di colore verde scuro, sono dense e coriacee al tatto, hanno un lungo picciolo alla base, e sono di forma sezionata.

Il fiore dell'elleboro può essere di vari colori: tutto dipende dalla sua varietà, ora ci sono almeno 22 varietà.

La forma del fiore ha una struttura a coppa, i petali sono multipli, tondeggianti, in alcune varietà possono essere doppi, ma in realtà sono sepali del fiore, e i petali veri si trasformano in nettari. I boccioli si formano nella parte superiore dello stelo. I fioristi amano questa pianta perché la sua fioritura inizia molto presto, quando la neve non si è ancora completamente sciolta e l'erba non è cresciuta. Ciò è spiegato dall'elevata resistenza della pianta alle condizioni di temperatura fredda e alla mancanza di umidità.

Tipi e varietà

L'aspetto di una pianta dipende dalla sua varietà. Ad oggi, gli allevatori hanno allevato una varietà di forme ibride incrociando, alcune delle quali non hanno ancora un nome.

Ecco le varietà più comuni di elleboro conosciute in Russia.

Nero

Helleborus Niger è un elleboro nero, prende il nome dal fatto che la sua radice massiccia, ma corta, è di colore nero. Ma i fiori di questa specie sono bianchi o bianco-rosa. Le varietà di elleboro nero hanno varietà ibride chiamate Helleborus Nigristern e Helleborus Nigercors.

L'elleboro nero è considerato non solo la specie più popolare, ma anche una delle più belle.

Questa perenne sempreverde cresce non più di 30 cm di altezza e può vivere senza trapiantare in un posto per almeno 10 anni. I fiori di una tale pianta sono piuttosto grandi - con piena divulgazione, il loro diametro raggiunge i 7-8 cm, mentre i peduncoli si estendono fino a 30-50 cm. È interessante notare che negli ellebori neri, i gambi dei fiori guardano in alto e non si piegano, come nella maggior parte delle altre specie. Il periodo di fioritura inizia all'inizio di aprile e dura 12-14 giorni. Alla fine della fioritura, sui fiori si formano ovaie di frutta con semi.

I piatti fogliari del fiore sono densi, come se fossero fatti di pelle, hanno un bel colore smeraldo scuro. La loro durata dura fino al momento della fioritura, quindi le foglie iniziano lentamente a morire, ma in primavera vengono sostituite da esemplari nuovi e freschi. La pianta resiste bene alle gelate invernali e può sopravvivere a raffreddori fino a -35 ° C.

L'agrotecnologia della sua coltivazione non è delle più semplici, poiché il fiore ha bisogno di essere costantemente allentato e fertilizzato, inoltre le varietà nere di elleboro sono spesso invase da lumache e chiocciole.

Doppia Ellen Rosa

Helleborus Double Ellen Pink è una varietà di elleboro con doppi petali rosa perlati. I fiori sono grandi, fino a 6-7 cm di diametro, situati su alti peduncoli. La pianta può raggiungere un'altezza di 35-40 cm, la fioritura inizia a fine aprile - inizio maggio. Anche il terreno argilloso è abbastanza adatto per coltivare questa perenne, ma deve essere scavato bene con molto humus.

In giardino, Double Ellen Pink può essere piantata in zone ombreggiate accanto ad arbusti e alberi da giardino. L'elleboro può tollerare bene i lunghi periodi di siccità, ma se cresce sul lato soleggiato, l'irrigazione regolare è importante per questo.

La resistenza al gelo consente agli arbusti erbacei di tollerare bene l'inverno e non è necessario coprire la pianta per lo svernamento.

caucasico

Helleborus causasicum - a volte chiamato elleboro Altai o siberiano. Questa perenne sempreverde cresce fino a 30-50 cm, le sue radici sono sottili e allungate, hanno un colore marrone. I peduncoli crescono molto lunghi e su di essi ci sono fiori con un diametro di 7-8 cm pendenti verso il basso, i petali non sono luminosi, dipinti in una tonalità verde-biancastra o marrone-verde.

L'elleboro caucasico è considerato il più velenoso tra tutti i suoi simili, ma è questa specie che è più apprezzata nella medicina popolare a causa del suo ampio spettro d'azione.

Il periodo di fioritura della pianta inizia nella terza decade di aprile e dura fino alla fine di maggio.

È interessante notare che il fogliame di questa perenne mantiene il suo colore verde non solo in estate, ma anche nei mesi invernali. La fioritura dell'elleboro caucasico inizia a dicembre, a seconda delle condizioni climatiche, si possono trovare esemplari in fiore fino ad aprile. Questa specie selvatica necessita attualmente di misure di conservazione, poiché, a causa dell'elevata domanda, viene spietatamente sterminata in grandi quantità.

abkhazo

Helleborus abchasicus cresce spontaneamente nel Transcaucaso. Una pianta perenne può crescere da 30 a 50 cm di altezza, i suoi fiori sono rossi o rosa scuro, il loro diametro è piuttosto grande - 8 cm. Nell'elleboro abkhazo, il colore delle foglie può combinare sfumature verdi e viola, e gli steli dei fiori sono di colore viola scuro e crescono fino a 40 cm. I primi germogli di questo tipo di elleboro compaiono a fine aprile o inizio maggio, il i frutti si formano a metà estate. Il periodo di fioritura è piuttosto lungo ed è di circa 6 settimane.

L'elleboro selvatico abkhazo ha anche forme culturali da giardino che sono apparse a causa del lavoro di selezione.

orientale

Helleborus orientalis è una pianta perenne sempreverde, a volte chiamata anche cinese. Non è molto grande e il suo cespuglio erbaceo non supera i 30 cm. La fioritura nell'elleboro orientale inizia nella prima decade di aprile, i fiori sono di medie dimensioni, ma il loro colore può essere bianco, crema, malva.

Questa specie selvatica ha molte forme varietali ibride. Ecco alcuni di loro.

  • Helleborus Pink Spotted Lady - cresce fino a 40-45 cm, fiorisce all'inizio di aprile, ha fiori dal delicato colore bianco-rosato, al centro dell'infiorescenza si trovano piccole macchie rossastre;
  • Elleboro signora rossa - l'altezza del cespuglio raggiunge i 40-45 cm, l'inizio della fioritura è precoce - da marzo a maggio i fiori sono grandi, raggiungono un diametro di 8-10 cm, il loro colore è viola scuro;
  • Helleborus Double Ellen Purple - ad un'altezza di 30-40 cm, l'abbondante fioritura inizia ad aprile, i fiori hanno una doppia struttura, il loro colore è lilla-viola, a volte ricorda anche il nero, sembra molto impressionante;
  • Helleborus Blue Metallic Lady - l'altezza della pianta può variare da 25 a 50 cm, la fioritura avviene alla fine di aprile, i fiori sono di medie dimensioni, a calice, di colore lilla-viola con una pronunciata sfumatura blu;
  • Helleborus Double Ellen Picotee - un cespuglio compatto cresce fino a 30 cm, i fiori di media grandezza raggiungono fino a 5 cm di diametro, la struttura dell'infiorescenza è spugna, il colore può essere viola chiaro, rosa tenue, bianco, ma sempre con bordo contrastante lungo il bordi del petalo.

La specie orientale comprende anche varietà ibride Helleborus Anemone Picotee, Helleborus Yellow Lady, Helleborus Pink Spotted Lady, Helleborus Tricastin, Praecox e altre.

Puzzolente

Helleborus Foetidus - i suoi germogli basali hanno una piccola crescita, solo 20-30 cm, parte per l'inverno con foglie verdi. Durante il periodo di fioritura, i peduncoli formano molteplici infiorescenze, costituite da piccoli fiori, a forma di campana cadente. Il colore del fiore è verdastro, i petali hanno un bordo rosso-crema. L'elleboro puzzolente cresce allo stato selvatico nelle foreste europee ed è molto resistente alla mancanza di umidità.

Nonostante la sua bellezza, il fiore ha un odore pungente e sgradevole per l'uomo. L'elleboro puzzolente fiorisce alla vigilia di Natale.

corso

Helleborus Argutifolius cresce fino a 50-60 cm, ama i luoghi ombreggiati e non ha una forte resistenza al gelo come i suoi omologhi: può resistere a temperature fino a -20-23 ° C, quindi, per lo svernamento, ha bisogno di un riparo con rami di abete. I fiori di colore verde giallastro si trovano su peduncoli in multipli e formano grandi pennelli fluenti. Il diametro di ogni fiore raggiunge i 5 cm. L'elleboro corso è una pianta sempreverde che conserva le sue proprietà decorative tutto l'anno.

Questa specie fiorisce presto, entro la fine di gennaio puoi vedere i primi germogli su di essa, che continuano a formarsi fino ad aprile. Questa pianta perenne cresce spontaneamente e si trova nelle regioni montuose della Corsica e della Sardegna. Il cespuglio erbaceo tende a crescere rapidamente in larghezza.

Rossastro

Helleborus purpurascens è una pianta perenne compatta che cresce fino a 30 cm.Le foglie sono raccolte in una rosetta basale e hanno una grande lunghezza fino a 25 cm. All'esterno, i piatti fogliari sono verdi e l'interno è dipinto in un tinta verde pallido. In una pianta adulta, durante la fioritura, si formano fino a 7 peduncoli, su di essi - non più di 3 gemme. La fioritura inizia a fine marzo - inizio aprile e dura fino a 4 settimane. Il fiore è di colore rosso porpora e raggiunge i 4 cm di diametro quando è aperto.

L'elleboro rossastro si trova allo stato selvatico nelle foreste dell'Europa meridionale e orientale, dove viene raccolto in grandi quantità. La fioritura di una giovane pianta inizia solo all'età di 4 o 5 anni. Sulla base di questa specie sono state allevate varietà ibride Helleborus Torguatus, Helleborus Sternii.

Ibrido

Helleborus Hubridus - questo nome dovrebbe essere inteso come una fusione di varietà ibride con un vario colore dei fiori: bianco, giallo-verdastro, viola, lavanda, viola intenso. Molto spesso, le varietà ibride hanno un'alta dimensione dell'arbusto - fino a 50 cm. Queste specie sono in grado di mantenere le foglie anche in inverno. La struttura dei fiori è semplice o doppia.

Le specie ibride di elleboro più comuni sono Helleborus Winterbells, Helleborus Aubrieta, Helleborus Violetta, Helleborus Belinda e così via.

Approdo

L'elleboro può essere coltivato come pianta in vaso domestico o piantato all'aperto. I cespugli erbacei più attraenti di questa perenne sembrano se posti singolarmente o in piccoli gruppi di 2-3 piante.

Il luogo per la semina deve essere scelto in modo ponderato e responsabile, poiché la pianta tollera molto male i trapianti e può morire per questo motivo.

tempi

In campo aperto, l'elleboro viene piantato sotto forma di piantine o dividendo il cespuglio. Questa procedura viene eseguita a metà primavera, cioè ad aprile o in autunno non oltre settembre.

Per far crescere una pianta dai semi, vengono raccolti da esemplari sbiaditi all'inizio di luglio e immediatamente piantati per la germinazione. Il tasso di germinazione del materiale di piantagione fresco è buono e avrai piante giovani entro marzo del prossimo anno. Dopo la comparsa di diverse coppie di foglie, l'elleboro viene trasferito nel giardino fiorito mediante raccolta.In un luogo ombreggiato, le piantine di fiori cresceranno e si svilupperanno per 2-3 anni, dopodiché potranno essere finalmente piantate a settembre o aprile in un luogo permanente.

Tecnologia

Coltivare un elleboro non è difficile: è importante scegliere un luogo con un pH del terreno neutro e un buon drenaggio. La pianta ama i substrati sciolti, ma può crescere anche su argille se mescolata con humus. Puoi piantare questa perenne tra alberi e arbusti, ma all'elleboro non piace il quartiere con le conifere.

Il successo della coltivazione di un elleboro in giardino dipende da come viene eseguita correttamente la tecnologia della sua semina:

  • il foro di approdo deve essere di circa 30x30 cm, anche la sua profondità deve essere di almeno 30 cm;
  • la distanza tra i cespugli erbacei deve essere mantenuta entro 25-30 cm l'uno dall'altro;
  • il compost viene versato nella buca a metà della sua altezza, su cui è posta la piantina;
  • quando si posiziona una pianta in una buca, il terreno dopo la semina è ben compattato e annaffiato abbondantemente.

    Affinché la pianta attecchisca bene, dopo la semina deve essere annaffiata ogni giorno. Questa regola deve essere osservata per almeno un mese ed è particolarmente importante monitorare l'umidità del suolo se si verifica un clima caldo. A volte l'irrigazione deve essere eseguita due volte al giorno, al mattino e alla sera.

    Sottigliezze di cura

    Dopo la semina, nel caso in cui la temperatura dell'aria sia calda, l'elleboro dovrebbe essere annaffiato regolarmente e non dimenticare di rimuovere le erbacce attorno ad esso. Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato ogni volta. Due volte in ogni stagione, la perenne deve essere nutrita con fertilizzanti minerali complessi. Dopo che la neve si scioglie in primavera, l'elleboro deve rimuovere tutte le foglie dell'anno scorso, tale misura impedirà lo sviluppo di un'infezione fungina che si sviluppa in un ambiente umido e fresco. Allo stesso scopo, è necessario rimuovere tempestivamente i peduncoli appassiti. Dopo aver eseguito una tale manipolazione, il terreno attorno al fiore viene allentato e pacciamato.

    • Irrigazione. Nonostante il fatto che l'elleboro perenne sia considerato una pianta abbastanza resistente che può sopravvivere alla mancanza di umidità per qualche tempo, questa pianta ha ancora bisogno di essere annaffiata regolarmente. L'opzione ideale per questo fiore è il terreno costantemente umido vicino ad esso, tuttavia, è necessario evitare il ristagno d'acqua durante l'irrigazione.
    • Condimento superiore. Con l'arrivo della primavera si consiglia di applicare alla pianta un concime minerale complesso, costituito da azoto, fosforo e potassio. Inoltre, come già accennato, l'alimentazione viene effettuata due volte a stagione. La pianta andrà bene se il terreno circostante viene rinnovato con compost fresco ogni anno.
    • Potatura. All'inizio della primavera, un cespuglio di elleboro di qualsiasi età deve essere ringiovanito tagliando la sua parte aerea. Dopo tale procedura, le foglie e i peduncoli ricrescono rapidamente e la fioritura dell'elleboro sarà abbondante. La potatura dell'elleboro è necessaria anche dal punto di vista della protezione dalle malattie che possono essere scatenate dalla morte delle foglie e dei peduncoli.
    • Trasferimento. Puoi trapiantare l'elleboro dividendo il cespuglio, ma va ricordato che la pianta non tollera sempre questa manipolazione in modo sicuro - a volte muore o si rifiuta di fiorire. Il trapianto viene effettuato in primavera o in autunno; durante la fioritura, la manipolazione non viene eseguita. Il trapianto viene eseguito come segue: il cespuglio viene dissotterrato, il rizoma viene diviso in 2-3 parti, i tagli vengono polverizzati con carbone tritato e le talee risultanti vengono posizionate in un nuovo posto nei fori di semina preparati.

    Metodi di riproduzione

    Questa perenne può essere propagata facendo germinare i suoi semi o dividendo un cespuglio adulto. Materiale di piantagione - semi e giovani piantine, possono essere acquistati in vivai specializzati o utilizzare le proprie piante per aumentarne il numero nell'aiuola. I coltivatori esperti credono che l'elleboro si propaghi meglio per seme. Alcune varietà richiedono la germinazione preliminare dei semi nelle serre, mentre altre specie, ad esempio l'elleboro caucasico, sono in grado di auto-seminarsi.

    Malattie e parassiti

    Un arbusto erbaceo ha la proprietà di resistere alle malattie e all'invasione di insetti nocivi, ma se si violano i principi di base della cura di questa pianta o la si pianta in terreni acidificati, può ammalarsi. Le foglie di elleboro amano mangiare lumache, lumache e persino topi. Per combatterli vengono utilizzati insetticidi da giardino.

    Capita spesso che una perenne sia affetta da maculatura, marciume, oidio, afidi o tripidi - questo accade se il fogliame appassito e gli steli dei fiori non vengono rimossi in tempo. Per sbarazzarsi di queste disgrazie, le aree interessate della pianta vengono tagliate e rimosse e il terreno attorno all'elleboro e alla parte sana rimanente viene spruzzato con soluzioni di agenti fungicidi.

    Utilizzare nella progettazione del paesaggio

    I giardinieri coltivano varietà ibride di elleboro nel giardino vicino alla casa o in campagna. Gli amanti di questa pianta la coltivano anche in vasi da fiori posti sul balcone o terrazzo. L'uso di una pianta perenne per decorare aiuole e aiuole è giustificato dal fatto che la pianta è senza pretese e non richiede particolare attenzione a se stessa. Il fiore ha un bell'aspetto se piantato in singoli gruppi con piccole specie da fiore che non tendono a crescere attivamente.

    Nella progettazione del paesaggio, puoi decorare i piedi di alberi decidui, arbusti con un elleboro, piantarli su uno scivolo alpino, nei giardini rocciosi, posizionarli in gruppi vicino a un bacino artificiale o vicino a una fontana.

    Recensioni

    La maggior parte dei coltivatori di fiori concorda sul fatto che le varietà ibride di elleboro sono piante molto efficaci e senza pretese che, con la loro fioritura, sono in grado di aprire la stagione estiva e non necessitano di cure eccessive. Queste piante perenni meritano attenzione. I loro fiori bianchi, viola, rosa pallido, giallo-verde, combinati con uno spettacolare fogliame verde smeraldo, possono decorare qualsiasi giardino fiorito.

    Nel prossimo video, puoi guardare i processi di divisione e trapianto dell'elleboro.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento