Tutto sulla pianta mesembriantemum

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Sapendo tutto sulla pianta del mesembriantemum, i giardinieri ne beneficiano solo. Allo stesso tempo, dovranno scoprire i dettagli per piantare la margherita dorotheanthus e prendersene cura in campo aperto. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla coltivazione dei fiori in un'aiuola, in particolare le varietà "Sparks" e "Harlequin", altre sottospecie.

Peculiarità

La parola "mesembriantemum" suona misteriosa e incantevole, quasi come un incantesimo. Tuttavia, un nome così complesso si rivela in realtà abbastanza semplice e significa letteralmente "fiore di mezzogiorno". Il nome "dorotheanthus" è un sinonimo completo per i due nomi dati. Il mesembriantemum è originario delle regioni meridionali dell'Africa. Questa cultura è utilizzata sia nelle versioni annuali che biennali.

La botanica fa riferimento a questa pianta succulenta come appartenente alla famiglia degli Aiz; diversi tipi del genere sono:

  • arbusti tozzi;
  • piante rampicanti;
  • coperture del terreno striscianti.

Per il mesembryanthemum, le foglie prevalentemente verdi sono tipiche. Si trovano in uno schema regolare vicino alla sommità degli steli e in uno schema opposto nella parte inferiore. Le escrescenze sulla superficie assomigliano a gocce di rugiada. A causa di questa proprietà, sono comparsi gli epiteti "erba di cristallo" e "camomilla di vetro". Le corolle di questa pianta sono simili per dimensioni e forma geometrica a quelle che si sviluppano nelle margherite.

Ma d'altra parte, sono molto più diversi nel loro colore. Ci sono esemplari bicolori, bianchi e cremisi e persino giallo brillante. Il posizionamento delle infiorescenze è caratteristico sia nei pennelli che singolarmente. Come altre piante grasse, il dorotheanthus tollera bene le giornate calde e secche. In nuvoloso, e ancor più in caso di pioggia, le corolle non si aprono.

Questo genere di piante è stato descritto nel 1684. L'altezza dei mesembriantemi raggiunge i 15 cm Alcune specie possono cespugliare. Caratteristico è l'aspetto degli steli reclinati, prevalentemente diritti. I fiori sono indicati come del tipo doppio, la fioritura avviene dall'inizio dell'estate a metà autunno, quando inizia a fare più freddo.

I petali si trovano in gran numero e sono relativamente stretti. Il frutto del dorotheanthus è classificato come una capsula. Contiene piccoli semi all'interno. Nel paesaggio, questa cultura è perfettamente combinata accanto a molti fiori alti. Rose e campane sono buoni compagni per lei.

La luminosità del mesembriantemo consente di enfatizzare visivamente le linee di confine, incorniciando altri fiori. Ma puoi farne un monoclumba, dello stesso colore o di colori diversi. Il tè pomeridiano è in molti casi utilizzato come coltura tappezzante. La sua fioritura brillante e rigogliosa raccoglie il testimone dal gruppo di bulbose. Mesembriantemum sarà anche un buon ripieno per i giardini rocciosi, perché sembra fantastico tra le pietre.

Ma nei giardini rocciosi, questo tipo di fiori decorativi si manifesta dal lato migliore. È lì che i colori insolitamente aggraziati attireranno immediatamente l'attenzione. Questa coltura è spesso piantata sul versante meridionale. È appropriato sia sulla riva di uno stagno che come travestimento per una recinzione antiestetica. Il Mesembriantemum è spesso coltivato in vasi e vasi, che vengono posti su balconi, terrazze e all'interno delle case.

Queste piante hanno usi quasi illimitati nella progettazione del paesaggio. Hai solo bisogno di ricordare che deve essere mantenuta un'illuminazione decente. Non ci sono praticamente requisiti per il suolo. Anche la siccità e la salinizzazione del suolo non hanno quasi alcun effetto sulla coltivazione.

Tipi e varietà

La dimensione più grande è tipica per mesembriantemo di Barclay... Ha solo un fogliame enorme.In natura, una tale pianta si sviluppa nel sud-ovest della Namibia e nelle regioni nordoccidentali del Namaqualand. Lì abita le pianure ricoperte di sabbia. Con un'aspettativa di vita fino a 2 anni, l'altezza può arrivare fino a 1,5 m.

Questa specie inizia a svilupparsi con la formazione di una rosetta fogliare. È completato da rami fioriti laterali. Il prossimo passo è allungare gli internodi della rosetta, che formano nuove rosette e internodi. I fusti sono tipicamente quadrangolari, raggiungendo una sezione trasversale di 4 cm. Altre caratteristiche:

  • variando la forma del fogliame da ovoidale a triangolare, con diversa ondulazione dei bordi;
  • fioritura da settembre a novembre, quando compaiono i fiori con una sezione trasversale di 40-60 mm.

Mesembryanthemum aitonis - un tipico "pioniere" (abitando aree con vegetazione disturbata). Può essere di un anno o di due anni in termini di ciclo di sviluppo. È una pianta rampicante o ascendente. Forma fusti rotondi o rotondeggianti, sui quali si sviluppano foglie piatte a pala. La sezione trasversale dei fiori varia da 5 a 20 mm, sono dipinti di bianco, in alcuni casi si nota una sfumatura rosata.

Anche l'aspetto caloroso merita attenzione. Questa perenne forma un caratteristico "mat". È curioso che all'inizio del suo viaggio, un tale mesembriantemum fosse una coltura puramente orticola, presa in prestito dall'Africa meridionale, ma poi formasse boschetti selvaggi nel Nuovo Mondo. L'altezza delle piante non supera i 12 cm, formano germogli aperti lunghi fino a 60 cm. Sugli steli compaiono foglie ovali lisce di un ricco colore verde con una larghezza fino a 2,5 cm; i fiori singoli, che si dividono in un gran numero di petali, hanno lo stesso diametro.

I fiori iniziano a crescere dai seni fogliari. I toni rosso porpora sono tipici per loro, mentre i centri sono arancioni. La pianta ama la luce del sole. Rimane chiuso al buio e con tempo nuvoloso.

La fioritura inizia in primavera e termina in autunno; vale la pena considerare che si tratta di una specie invasiva che sopprime molte altre piante, soprattutto nelle zone umide.

La variante a polline largo è una delle piante grasse striscianti. Forma foglie piatte, disposte in modo opposto di un tipo a bordo intero. I fiori sono sempre solitari e si formano all'ascella dei rami. Il frutto di un tale dorotheanthus è una capsula, all'interno della quale ci sono 4 semi compressi. Va notato che questa stessa specie è rara e abita pianure rocciose aride.

Cristallo

Questa specie ha un nome latino rystallinum... Nella vita di tutti i giorni, è chiamato mesembriantemum di cristallo o erba del ghiaccio. Questo tipo sembra un grande annuale, formando un "stuoia" originale e dando steli espansi. Gli epiteti esotici sono assegnati a causa dell'aspetto unico delle lame e degli steli delle foglie, che sembrano essere ricoperti da un gran numero di membrane. Tali membrane formano formazioni piene di succo; sono loro che brillano se visti da lontano come cristalli di ghiaccio.

Nel mesembriantemo cristallino si sviluppano foglie a forma di uovo, a forma di spatola, che alla fine assomigliano a una goccia con un bordo di forma non uniforme. Le foglie vecchie vicino alla cima sbiadiscono. Per il fogliame, è tipica una disposizione semplice, opposta o alternata. Può essere raggruppato in cluster con diverse densità. Le foglie poste in basso sono molto grandi e raccolte in grandi gruppi.

I fiori si formano separatamente. Contengono molti petali delicati. Il fiore contiene 5 sepali e un gran numero di brevi stami. La sezione tipica di un fiore varia da 3 a 5 cm e può essere dipinta in rosa, bianco o viola. I pedicelli sono succosi, i cristalli possono avere colori diversi, anche a seconda della loro posizione.

I frutti cristallini si formano uno alla volta. Tuttavia, ognuno di essi contiene una grande quantità di semi. La coltura germoglierà con l'inizio delle prime piogge.Tra le varietà di questa specie c'è "Sparks" (in un'altra grafia - "Iskra"). Tipici sono le lamelle bianco-gialle e i fiori variamente colorati con una sezione trasversale di circa 4,5 cm.

La varietà "Arlecchino", anch'essa appartenente al tipo "Crystallinum", si distingue anche per i suoi colori vivaci. La pianta raggiunge un'altezza di 30-50 cm, questa è una tipica annuale. La fioritura avviene da giugno a ottobre. La temperatura ideale è dai 25 ai 35 gradi.

Un'altra varietà all'interno di questa specie è Limpopo. Sembra molto delicato. La pianta forma un ampio cespuglio tentacolare con una sezione trasversale fino a 15 cm. Il fogliame di medie dimensioni verde chiaro ha una forma ovale. La sezione dei fiori varia da 3 a 4 cm; la varietà è considerata una pianta amante del calore e della luce.

Cereale

In latino, questo tipo è chiamato gramineus. Tipici per lui sono i piatti fogliari piatti e succosi lunghi fino a 75 mm. I fiori sono di colore molto diverso, ci sono anche esemplari di lavanda e arancio. In ogni caso, al centro di questa colorazione compaiono centri più scuri. Gli steli rossi, che si sviluppano in gran numero, formano un interessante "tappeto".

La superficie del fusto è composta da peli. Le foglie carnose sono lineari. La fioritura di massa avviene da luglio a settembre. Si nota spesso il colore rossastro del centro. È accompagnata da petali gialli.

Margherita

È un tipico annuale. È caratterizzato da un fusto strisciante di notevole spessore. I petali ovali del fiore sono ricoperti di villi. Altre caratteristiche di serie:

  • apertura delle gemme solo con tempo sereno;
  • colore del fogliame verde chiaro o verde chiaro;
  • la sezione delle gemme è di circa 5 cm;
  • lunghezza della foglia - fino a 8 cm.

Nuvoloso

Questa pianta è all'altezza delle aspettative. In ogni caso, è davvero gradito il tempo nuvoloso. Un tale mesembriantemum tollera facilmente il gelo e i periodi secchi. I suoi fiori singoli assomigliano visivamente alle margherite. La pianta ha anche un fogliame brillante, lucido, verde chiaro lungo 4 cm, che con l'inizio dell'autunno diventa rosso.

Glazkovy

Questo tipo è apprezzato per la sua bellezza visiva espressiva. La sua infiorescenza è simile a una semplice camomilla. L'interno del fiore è colorato di rosso. La lunghezza della foglia raggiunge i 4 cm. I petali sono per lo più gialli, ma a volte ci sono fiori con petali bianchi o rosa.

Approdo

È necessario piantare il mesembriantemum in un giardino fiorito in campo aperto in una data abbastanza precoce. Tuttavia, dovresti aspettare fino a quando il calore si è stabilizzato e il rischio di ritorno del gelo scompare. In quasi tutte le regioni a nord della corsia centrale si creano le condizioni necessarie nella seconda metà di maggio. Si consiglia di scegliere un angolo del giardino ben ventilato, ma allo stesso tempo isolato da correnti d'aria penetranti, ben illuminato dal sole.

Specialisti esperti danno la preferenza ai lati meridionali delle trame. Quando preparano un luogo permanente, formano un terreno sabbioso o roccioso. Deve essere completamente drenato. Prima di sbarcare, la terra viene dissotterrata, aggiungendovi argilla espansa e sabbia. Sarebbe sciocco provare a piantare un mesembriantemum vicino a piante che amano l'umidità - lì marcirà intensamente.

Per ottenere piantine, devi scavare buche dove puoi trapiantare le piantine insieme al complesso di radici. La distanza tra i fori deve essere di almeno 15-20 cm Si consiglia di utilizzare terreno sciolto e permeabile all'umidità. L'area con le piante piantate è leggermente compattata e irrigata. La coltivazione diretta dai semi in un'aiuola è possibile solo nelle regioni meridionali della Russia.

Le forme annuali non necessitano di trapianto. In campo aperto, la semina si rinnova semplicemente ogni anno. Gli esemplari biennali vanno lasciati svernare in vaso. L'atterraggio di nuovo sull'aiuola viene effettuato dopo la fine del pericolo di gelo. Dovrebbe esserci uno spazio di 15-30 cm tra le piante.

Cura

irrigazione

La corretta coltivazione dei fiori del mesembriantemo è possibile solo con un'irrigazione moderata.Deve essere fatto in modo tempestivo. L'inumidimento del supporto viene effettuato con evidenti segni di disseccamento. Nelle stagioni umide, si consiglia di coprire il territorio con un film per evitare cedimenti del terreno. Se le precipitazioni sono moderate, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta al minimo o eliminata del tutto.

Top spogliatoio

Per coltivare il dorotheanthus a casa, dovrai posare fertilizzanti nutrienti ogni 2-3 settimane. L'opzione migliore è nutrire complessi per piante grasse. Altri fertilizzanti dovrebbero essere usati con cura.

I coltivatori esperti sottolineano che il dosaggio dovrebbe essere la metà di quello indicato sull'etichetta.

svernamento

Con l'avvicinarsi del poro freddo, il mesembreanthemum deve essere scavato e le sue radici devono essere liberate dalla terra in eccesso. Dovrebbe essere conservato a 10-12 gradi. Le talee vengono effettuate in primavera. Le talee risultanti sono radicate in una luce diffusa e brillante. L'irrigazione della pianta durante questo periodo dovrebbe essere scarsa.

Riproduzione

Per la riproduzione, si consiglia di utilizzare il metodo del seme. A casa, ricorrono anche alle talee. Raccolgono semi con le proprie mani, non ha quasi senso acquistarli nel negozio. Il materiale di piantagione viene conservato per anni. Una raccolta viene effettuata a metà o alla fine della primavera, sempre con l'inizio del forte caldo.

Dovrebbe esserci uno spazio di circa 15 cm tra i cespugli. Le talee vengono eseguite principalmente in autunno. Per questa procedura, usa i germogli forti più freschi. Tale materiale di piantagione dovrebbe essere mantenuto a 10-15 gradi.

Importante: i germogli sono curati in modo che attecchiscano correttamente.

Malattie e parassiti

Questa pianta è considerata resistente agli insetti nocivi e alle patologie. Ma anche lei soffre in caso di violazione del regime di detenzione. L'eccesso di umidità è più critico. All'ombra, il dorotheanthus si allungherà fortemente e sembrerà doloroso. Il pericolo per la cultura è rappresentato dagli acari di ragno, che vengono soppressi con l'aiuto di "Aktara", "Fitoverma" o "Aktellika".

Sullo sfondo di umidità stagnante, può comparire marciume radicale. In questo caso, i segmenti di radice interessati vengono solitamente tagliati e le piante vengono spruzzate con fungicidi. Ma in molti casi neanche questo aiuta.

La prevenzione è molto più importante della cura. E se segui i consigli, puoi contare sul successo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento