Fiori a bulbo per il giardino: tipologie e regole di coltivazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e varietà
  3. Date e regole di sbarco
  4. Suggerimenti per la cura
  5. Come decorare magnificamente le aiuole?

La fragile bellezza delle bulbose in fiore, che si risvegliano con l'arrivo del tepore primaverile, delizia e incanta. Durante il periodo di fioritura, questi straordinari rappresentanti del mondo della flora decorativa riempiono il giardino di colori vivaci, aromi delicati e delicati. Quali tipi di bulbi si trovano più spesso nei giardini dei nostri compatrioti? Quali sono le caratteristiche della coltivazione di tali fiori?

Peculiarità

È consuetudine includere piante erbacee come bulbose, la cui parte sotterranea è rappresentata da germogli accorciati modificati, che assomigliano visivamente a un bocciolo. L'habitat naturale della pianta è considerato i territori di paesi con climi secchi e caldi. (paesi del Sud-Ovest e Centro Africa, Sud e Centro America, Sud-Est e Centro Asia, Mediterraneo).

La maggior parte delle bulbose ha foglie basali o fusti succulente, raccolte in un mazzo o rosetta. È interessante notare che il fogliame di molte specie tollera il freddo in modo abbastanza persistente, ma reagisce in modo estremamente doloroso alla mancanza di umidità nell'aria. Le frecce fiorite della maggior parte dei bulbi sono prive di foglie, vuote o piene. Le infiorescenze possono essere racemose, umbellate o appuntite. La dimensione dei fiori di diametro può variare da 1 centimetro (muscari) a 20-25 centimetri (hippeastrum).

A seconda dell'altezza, è consuetudine distinguere:

  • piante sottodimensionate (alte 10-20 centimetri) - crochi, chionodox;
  • di medie dimensioni (fino a 25-60 centimetri) - tulipani, bucaneve;
  • alto (fino a 100-150 centimetri) - gigli.

I tempi e la durata della fioritura nelle piante bulbose variano notevolmente. Tra i rappresentanti di questo gruppo ci sono piante che fioriscono all'inizio della primavera, in estate e nel tardo autunno. Il tempo medio di fioritura per la maggior parte delle specie è di 10-30 giorni. Una caratteristica curiosa di molte colture bulbose è che possono essere raggiunte la fioritura come previsto. Per questo, viene utilizzata la forzatura: una serie di misure che stimolano lo sviluppo attivo, il germogliamento e la fioritura delle piante in condizioni create artificialmente.

Tipi e varietà

Nella progettazione del paesaggio, sono diffuse sia le specie bulbose selvatiche che le loro forme culturali. Di seguito sono riportate le descrizioni dei tipi e delle varietà più popolari di piante bulbose che possono decorare qualsiasi cottage estivo.

  • croco di primavera - un tipo di piante perenni bulbose, che si trovano principalmente nei territori dei paesi europei. L'altezza della pianta è di 12-15 centimetri. Foglie - verde smeraldo, basali, lineari, con apice appuntito. Fiori - a forma di imbuto, lavanda o bianco latte. L'inizio della fioritura è aprile.
  • "Pickwick" - una varietà altamente decorativa di croco primaverile di selezione olandese. Le piante sono notevoli per i grandi fiori a forma di vetro di colore originale: i loro delicati petali lilla adornano strisce longitudinali bianco-argentee.
  • Chionodox Lucilia - un tipo di piante perenni rachitiche che fioriscono quasi subito dopo lo scioglimento della neve. In altezza, queste piante bulbose raggiungono solo 5-10 centimetri. I fiori sono a forma di campana, di colore lilla-viola, fino a 3,5 centimetri di dimensione.
  • "Viola" - una varietà di Chionodox Lucilia, notevole per i suoi fiori celesti molto delicati. L'altezza della pianta non supera i 5 centimetri.
  • Colchicum (un altro nome comune ma errato è "immortelle").
  • Shovitsa - una specie di piante perenni fiorite, che crescono nel territorio del Caucaso meridionale. Altezza della pianta - 18-20 centimetri. Le foglie sono verde scuro, lanceolate. I fiori sono a forma di campana, di colore bianco-rosa con una leggera sfumatura lilla-lilla.
  • Muscari - un genere di bulbose da fiore, che conta più di 40 specie. L'altezza media della pianta è di 50 centimetri. Le foglie sono basali, di colore verde scuro, unite a grappolo alla base. I fiori sono di colore azzurro, viola-lilla o blu brillante, raccolti in una rigogliosa infiorescenza a forma di cono o racemosa.
  • Punta Blu È una varietà di muscari molto attraente, notevole per le sue infiorescenze sorprendentemente rigogliose, sferiche o racemose. Il colore dei fiori varia dal blu intenso al blu-viola.
  • Pushkinia proleskovidnaya - una varietà di graziose piante erbacee perenni, il cui habitat naturale è il territorio del Caucaso e del Medio Oriente. L'altezza della pianta è di 15-18 centimetri. Le foglie sono di colore verde chiaro, lineari, poste alla base del fusto. I fiori sono a forma di campana, uniti in pennelli volumetrici. I petali sono bianchi come la neve, decorati con una sottile striscia turchese longitudinale.
  • Galanthus bianco come la neve - un tipo di piante perenni a bulbo piccolo che fioriscono all'inizio della primavera. Altezza della pianta - 10-12 centimetri. Le foglie sono strette, grigio-verdi o verde scuro con una sfumatura bluastra. I fiori sono solitari, campanulati oa goccia, bianchi, pendenti. Le date di fioritura in natura sono gennaio-marzo. Alcune specie rare di Galanthus (foglia piatta, latifoglia, caucasica) hanno uno stato di conservazione.
  • tulipani - un genere delle bulbose perenni più comuni, che conta oltre 100 specie e più di 2500 varietà. Le varietà di tulipani resistenti all'inverno e resistenti con fiori doppi, semplici e sfrangiati hanno guadagnato la più grande popolarità nella progettazione dei giardini domestici.
  • "Gelato" - una varietà molto efficace resistente al gelo di tulipani densamente raddoppiati con fiori di un colore originale. L'altezza media della pianta è di 40-45 centimetri. La dimensione dei fiori è di 7-10 centimetri. Il nucleo dei fiori è di colore bianco come la neve. I petali esterni sono rosa, rosso porpora o rosso vino.

Date e regole di sbarco

Per la maggior parte dei tipi di colture ornamentali bulbose che fioriscono in primavera, si consiglia la semina autunnale. Quindi, da metà agosto a metà settembre, i giardinieri piantano crochi, bucaneve, narcisi, tulipani, muscari, chionodox, pushkinia, gigli, alberi da bosco, giacinti sulle trame. Per calcolare più accuratamente il tempo di atterraggio, è necessario tenere presente che:

  • il radicamento medio (tasso di sopravvivenza) dei bulbi in terreno non ghiacciato è di 14-15 giorni;
  • nelle regioni a clima freddo, i bulbi vengono piantati 2-3 settimane prima del tempo consigliato;
  • è necessario piantare i bulbi prima del gelo e solo in terreno non ghiacciato.

Il tasso di sopravvivenza del materiale di piantagione dipende in gran parte dalla sua qualità, quindi per la semina vengono selezionati solo bulbi forti, interi e sani. Un luogo soleggiato o leggermente ombreggiato, protetto dal vento, è riservato all'atterraggio. Il terreno nel sito di impianto dovrebbe essere ben drenato e fertile. Prima di piantare, i bulbi vengono trattati con farmaci antifungini. La semina viene effettuata in fori, il cui diametro viene calcolato in base alle dimensioni dei bulbi.

La dimensione dei fori di diametro può variare da 5-10 centimetri (per piantare bulbi di chionodoxa, crochi, muscari) a 10-20 centimetri (per piantare bulbi di narciso e nocciolo imperiale).

Suggerimenti per la cura

La cura del bulbo comporta un'irrigazione e un'alimentazione moderate, ma regolari. La carenza di umidità e la mancanza di fertilizzazione influiscono negativamente sulla qualità delle piante da fiore.

irrigazione

Le bulbose che fioriscono all'inizio della primavera ricevono una quantità sufficiente di umidità quando la neve si scioglie, quindi non possono essere annaffiate prima della fioritura. Le stesse colture che fioriscono in estate e in autunno dovrebbero essere annaffiate regolarmente e abbondantemente. Nelle calde giornate estive, la frequenza dell'irrigazione dovrebbe essere aumentata. L'irrigazione delle piante è necessaria solo con acqua calda e stabilizzata, spendendo circa 30-40 litri per 1 metro quadrato.

Fertilizzante

All'inizio della primavera, i fiori bulbosi vengono nutriti per stimolare la crescita della massa verde e la formazione dei primi germogli. Un fertilizzante complesso contenente azoto, potassio e fosforo ("Azofoska", "Fertika Lux") è ottimale per questi scopi. Durante il periodo di fioritura, le piante vengono alimentate con fertilizzanti al fosforo-potassio.

Allentamento

Allentare con cura il terreno intorno alle piante prima di concimare. È importante tenere conto del fatto che i bulbi delle colture floreali di solito giacciono poco profondi nel sottosuolo, per cui possono essere facilmente danneggiati durante il funzionamento. Per evitare ciò, i giardinieri esperti consigliano di allentare il terreno a una profondità di 4-6 centimetri.

Come decorare magnificamente le aiuole?

Gli schemi di design classici per aiuole con piante bulbose perenni presuppongono un certo ordine quando si piantano piante. Quindi, bulbi nani e sottodimensionati (crochi, bucaneve, chionodox) sono sempre posti in primo piano, di medie dimensioni (tulipani, narcisi) - al centro dell'aiuola e alti (gigli, gladioli) - sullo sfondo. Aiuole rotonde e ovali, incorniciate da bulbi bassi: crochi, crochi, sembrano originali. Al centro di questi letti, puoi piantare tulipani, gigli o narcisi di medie dimensioni.

Per decorare magnificamente un'aiuola, è necessario tenere conto del colore dei fiori delle colture bulbose. Ad esempio, i crochi bianco porcellana sono un'ottima aggiunta ai narcisi gialli brillanti, ai tulipani scarlatti o ai muscari blu oltremare. Un'altra composizione spettacolare può essere ottenuta da giacinti blu pallido, integrati da tulipani viola e narcisi bianchi come la neve.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente dei fiori bulbosi per il giardino, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento