Coreopsis: descrizione, tipi e varietà, semina e cura

Coreopsis: descrizione, tipi e varietà, semina e cura
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Coreopsis è una pianta che viene utilizzata attivamente nella progettazione del paesaggio. Con un approccio abile, il fiore può prendere il posto che gli spetta tra gli altri esemplari o diventare parte della composizione centrale del tuo orto. Tuttavia, prima di scegliere questa pianta per l'allevamento domestico, dovresti leggere attentamente la sua descrizione, le caratteristiche, le specie e le varietà, la semina e la cura, nonché le opzioni di allevamento.

Descrizione

Se vuoi diversificare la progettazione del paesaggio del tuo sito, dovresti prestare particolare attenzione alla coreopsis. Questa pianta appartiene al genere fiorito e alla famiglia delle Asteraceae.

Nonostante il fatto che da un punto di vista scientifico, il fiore descritto sia chiamato coreopsis (il nome deriva dalla lingua greca), ci sono altri nomi per questa pianta tra la gente. Potresti imbatterti in nomi come kaliopsis o streak.

Coreopsis svolge non solo un ruolo decorativo, essendo una vera decorazione di qualsiasi orto, ma ha anche un valore funzionale. Ad esempio, è una coltura foraggera per bruchi e lepidotteri. Oltretutto, i semi della pianta servono come cibo per gli uccelli.

È importante notare che la coreopsis comprende diverse varietà e specie. Sono tutti fiori selvatici della Florida, uno degli stati degli Stati Uniti. Come tali, sono stati immatricolati nel 1991.

Se parliamo della descrizione botanica di una pianta, allora va notato subito che l'aspetto di un fiore può variare in modo significativo. Per esempio, l'altezza standard della pianta varia da 40 a 120 centimetri. Allo stesso tempo, la coreopsis cresce sotto forma di cespugli densi, ha anche frutti.

Oggi il fiore viene attivamente allevato e coltivato in casa, ma la coreopsis può essere trovata anche in natura. Così, sul territorio del Nord, Centro e Sud America, gli scienziati hanno registrato 28 specie di piante.

I fiori di Coreopsis hanno una cosiddetta fine seghettata. Allo stesso tempo, i capolini stessi sono incorniciati da otto petali.

Se sei nuovo nel giardinaggio, confrontarlo con le margherite di campo ti aiuterà a immaginare l'aspetto di questa pianta. I botanici confrontano questi fiori per i loro alti steli e fiori.

Tipi e varietà

Oggi ci sono un gran numero di diverse varietà e tipi di coreopsis: spugna, gialla, annuale, variegata, a foglia piccola, da giardino, rosa, arancione, ecc. Consideriamo i principali.

  • Roulette. Ha fiori doppi nella struttura e di colore scarlatto, che hanno piccole macchie gialle e arancioni. Questa varietà viene spesso coltivata in varie aiuole e in vasi di fiori negli appartamenti. Dovrebbero essere piantati in un terreno soleggiato e ben drenato.
  • Alba presto. Early Sunrise ha un gran numero di fiori giallo dorato. La pianta può raggiungere un'altezza di 0,4 metri.
  • Drago di fioritura. Bloomsation Dragon preferisce annaffiature moderate e terreni da giardino. Differisce in spiccate qualità resistenti all'inverno, in altezza può raggiungere i 35 cm.
  • Rubino Gelo. Ruby Frost può avere fiori gialli o rosa. La varietà è abbastanza senza pretese di cura.
  • "Bambino d'oro". Questa è una varietà che forma cespugli densi che non superano i 0,4 metri di altezza. I fiori hanno una doppia trama e una sfumatura gialla, che nel mezzo del fiore si trasforma in un ricco arancio. Il periodo di fioritura è di circa tre mesi.
  • "Amuleto". I fiori hanno una tinta bruno-rossastra. Molto spesso sono piantati lungo cordoli o sentieri, nonché su pendii rocciosi.
  • Madras Magic. Madras Magic ha fiori luminosi rosa-bordeaux. Ama le zone soleggiate.
  • Drummond. Questa varietà è un arbusto, la cui altezza può superare 0,5 metri.

Inoltre, tali varietà di coreopsis come "Zateya", "Lanslivd", "Incredible", "Golden Ball", "Sunfire", Bengal Tiger, "Bullfinch", "Presto", "Sun Ray", "Bloomsation Chameleon" . ..

Oltre alle varietà, si distinguono anche diversi tipi di piante.

Tintura

Questa specie è caratterizzata da un fusto piuttosto sottile, ma allo stesso tempo dotato di un gran numero di rami, che può raggiungere 1 metro di altezza. La pianta ha fiori gialli con un colore bordeaux nel mezzo. Il fiore stesso può avere un diametro fino a 50 mm. Fiorisce in estate e in autunno.

a fiore grande

Il nome della specie parla da solo: la pianta ha fiori piuttosto grandi. Il cespuglio stesso ha una forma sferica e può raggiungere un metro di altezza.

lanceolato

Questo tipo di pianta in natura si trova negli Stati Uniti d'America e in Canada, oltre che in Messico.

Eared

L'altezza di questo tipo di coreopsis è piuttosto ridotta e può raggiungere un massimo di 30 cm. il fiore ha foglie corte e arrotondate e fiorisce abbastanza presto - a maggio.

Di base

.

Questo tipo di coreopsis è una pianta annuale. I fiori sono colorati in un'ampia varietà di sfumature di giallo e oro.

California

Questa specie può raggiungere un'altezza di 30 cm, le foglie hanno una forma filiforme.

Gigante

Il nome della specie è dovuto alle dimensioni della pianta. Quindi, in altezza, la coreopsis può raggiungere i due metri e superare la crescita umana.

Altro

La coreopsis a spirale ha uno stelo ramificato ricoperto di foglie verdi che assomigliano ad aghi in apparenza. I petali dei fiori che sbocciano a luglio sono di forma ristretta.

La coreopsis rosa prende il nome dal suo colore delicato. Questa pianta è perenne e ha fogliame verde aghiforme.

Pertanto, possiamo concludere che in natura esiste un'ampia varietà di specie e varietà di coreopsis. Scegline uno o più per decorare il tuo sito.

Come piantare?

Prima di tutto, quando si pianta, è importante scegliere il posto giusto. Quindi, Coreopsis predilige zone soleggiate e ben illuminate, ma allo stesso tempo protette da vento e correnti d'aria. Ma anche se queste condizioni non sono soddisfatte, i fiori cresceranno e si svilupperanno all'ombra... Tuttavia, la scelta di un'area ombreggiata influenzerà in modo significativo l'aspetto della pianta: sarà allungata verso l'alto e impoverita, molto probabilmente, la fioritura non sarà così abbondante e lunga.

Oltretutto, quando pianti in piena terra, dovresti prestare attenzione alla composizione del terreno... A questo proposito, la coreopsis non è molto impegnativa. Predilige terreni leggeri e sciolti. Il terreno deve essere allentato in anticipo e deve essere installato un sistema di drenaggio. La quantità di nutrienti e minerali nel terreno dovrebbe essere moderata, con un eccesso si può osservare un intenso accumulo di massa verde, che può influire negativamente sulle condizioni generali della pianta. Va inoltre tenuto presente che la coreopsis non tollera i terreni acidi.

Si consiglia la semina diretta in autunno o in primavera. Devi piantare piante a una distanza di 50-60 cm l'una dall'altra.

Come prendersene cura correttamente?

Se decidi di iniziare a coltivare coreopsis, è importante seguire tutte le regole per la cura della pianta. Solo nel caso in cui, se aderisci a tutte le raccomandazioni degli esperti, le tue piante saranno sane e belle, e crescerà anche per molti anni sul tuo sito, deliziando le famiglie, i vicini e persino gli astanti.

irrigazione

Tutte le specie e varietà di coreopsis appartengono alla categoria delle piante resistenti alla siccità. Di conseguenza, i fiori non necessitano di annaffiature abbondanti e frequenti. È anche importante assicurarsi che non vi sia una quantità eccessiva di umidità (questo è particolarmente vero per le regioni con precipitazioni attive: piogge, neve, ecc.). La quantità e la regolarità dell'irrigazione della coreopsis dipendono in larga misura dal tipo specifico di pianta. Quindi, ad esempio, se sul tuo sito crescono fiori dipinti nei toni del rosa e del rosso, tieni presente che tali piante hanno bisogno di più umidità rispetto a qualsiasi altra varietà.

Dopo aver completato la procedura di irrigazione, il terreno attorno ai cespugli deve essere allentato. Questa azione serve a prevenire la rottura del terriccio.

Top spogliatoio

I fertilizzanti e l'alimentazione non sono un elemento necessario della cura della coreopsis. Tuttavia, va tenuto presente che se il terreno in cui cresce la pianta è piuttosto povero in termini di nutrienti, allora dovresti occuparti della loro introduzione aggiuntiva. Si consiglia di scegliere fertilizzanti minerali complessi come fertilizzanti. Devono invece essere scartati letame ed ogni altro elemento organico.

Trasferimento

A causa del fatto che la coreopsis è una pianta che cresce piuttosto rapidamente, è necessario garantire la divisione e il trapianto degli adulti maturi. Tradizionalmente, questa procedura è raccomandata non più di una volta ogni tre anni. Per questo la pianta viene accuratamente rimossa dal terreno, divisa in parti con un coltello affilato, in modo che ognuna abbia radici e germogli... Tutte le piante sono piantate in aree preparate.

svernamento

In generale, il fiore non ha bisogno di riparo per l'inverno se la temperatura non scende sotto i meno 20 gradi. Ma se vivi in ​​una zona con un clima rigido, dovrai coprire le tue piantagioni di coreopsis per l'inverno con un piccolo strato di aghi e fogliame. Se l'inverno è stato nevoso, i cespugli dovrebbero essere liberati dalla neve in primavera. Alla pianta non piace l'abbondante umidità, che si forma a causa dello scioglimento della neve in primavera.

Supporto

Come accennato in precedenza, la coreopsis è una pianta che può raggiungere un'altezza di oltre 2 metri. Per questo motivo si consiglia di legare alcune varietà (che sono alte) a supporti stabili. Questa procedura è particolarmente necessaria se stai coltivando un fiore in condizioni di terreno pesante e nutriente.

Potatura

Mentre la coreopsis è in fiore, è importante tenere d'occhio i fiori appassiti e potarli in tempo. Questa procedura stimolerà l'emergere di nuovi e giovani germogli. Si consiglia inoltre di tagliare gli steli nella stagione autunnale (questo vale per le piante perenni).

Tieni presente, tuttavia, che ci sono eccezioni a questa regola. Quindi, in nessun caso dovresti tagliare la coreopsis a fiore grande. Il fatto è che questo può portare al suo completo congelamento.

Metodi di riproduzione

Se decidi di piantare coreopsis sul tuo sito e sei soddisfatto del risultato, allora sorge spontanea la domanda su come propagare correttamente un fiore e quali metodi esistono.

Il modo più semplice per propagare la pianta è per seme. Tuttavia, va tenuto presente in anticipo che questo metodo richiederà una quantità sufficiente non solo di sforzi, ma anche di tempo. Quindi, la stagione più adatta per piantare coreopsis con semi è la primavera o l'autunno. Il mese primaverile più favorevole è aprile, e nel caso di piantare piante in autunno si usa la cosiddetta semina invernale. Va tenuto presente che le varietà di piante perenni con riproduzione dei semi inizieranno a fiorire solo dopo un anno.

Se vuoi che il fiore sbocci nel primo anno dopo la semina, allora dovresti usare un altro metodo: seminare piantine. Questa procedura viene spesso eseguita all'inizio della primavera, a marzo. Per la sua attuazione, è necessario preparare in anticipo contenitori speciali che devono essere riempiti con una miscela di nutrienti dal terreno. I semi devono essere collocati in questi contenitori (superficialmente, non è consigliabile seppellirli). Quindi i contenitori sono coperti con un foglio o un vetro. Questo creerà il cosiddetto effetto serra, rispettivamente, accelererà il processo di germinazione. Se hai fatto tutto correttamente, i primi scatti di coreopsis appariranno il decimo giorno.

Quando sono apparse le piantine, è imperativo rimuovere il film o il vetro esistenti.

Dopodiché, devi aspettare che appaiano le prime foglie. Quando ciò è accaduto, è necessario immergere le piantine. Ricorda che devi piantare piante a breve distanza l'una dall'altra (almeno 2 cm). Il box transfer è il primo, ma non l'unico. Successivamente, viene eseguita una seconda raccolta (nel momento in cui il fiore raggiunge un'altezza di 10-12 cm), ma questa volta la procedura dovrebbe essere eseguita posizionando i germogli in vasi separati.

Giardinieri esperti e scienziati botanici avvertono che le piantine sono inclini alla gamba nera (una delle malattie). Per evitare disturbi, è necessario prestare particolare attenzione alla procedura di irrigazione. Quindi, in nessun caso dovresti sovraccaricare la coreopsis.

Prima di piantare piantine coltivate in piena terra, è importante eseguire un'altra procedura, vale a dire l'indurimento. Per fare ciò, i vasi con le piantine devono essere periodicamente portati all'aria aperta, aumentando gradualmente il tempo in cui il fiore rimane fuori dalla stanza. Coreopsis è piantato in un luogo permanente in piena terra nella tarda primavera, a maggio. Va tenuto presente che la distanza tra le piante dovrebbe essere di circa 0,5-0,6 metri. Piantare coreopsis usando piantine viene spesso effettuato per piantare una pianta in un clima sfavorevole (ad esempio, nel nord della Russia).

Oltre alla propagazione per seme, puoi piantare un fiore dividendo, è desiderabile in autunno o in primavera. Per fare questo, viene dissotterrato un adulto e un cespuglio sviluppato, diviso in parti, ognuna delle quali è seduta in fori pre-preparati.

Un altro modo è l'innesto. Per questo, le talee vengono tagliate, poste nel terreno e coperte con un cappuccio trasparente in cima. Quindi il rooting avverrà più velocemente. Dopo un po ', appariranno le radici, la pianta si svilupperà. Quindi puoi rimuovere il rifugio.

Malattie e parassiti

Tra le malattie più pericolose a cui la coreopsis è più spesso esposta, si possono distinguere:

  • fusarium;
  • ruggine;
  • avvistamento;
  • fungo.

Inoltre, gli afidi possono influenzare negativamente il fiore.

Se vengono rilevati segni di una qualsiasi delle malattie, è necessario trattare la pianta. Per fare ciò, le aree interessate della coreopsis devono essere immediatamente rimosse e l'intera pianta deve essere trattata con fungicidi (con danni intensi, questa procedura viene ripetuta più volte).

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

A causa del fatto che la coreopsis è una pianta che può fiorire abbastanza attivamente, con grande intensità e per un lungo periodo di tempo, viene spesso scelta dai paesaggisti per decorare gli orti. Il fiore starà benissimo in un'aiuola o in un giardino fiorito.

Per rendere la composizione più luminosa e insolita, la coreopsis può essere combinata con altre piante ornamentali: rose, iris, dalie, ecc. Inoltre, puoi piantare coreopsis di diverse specie, varietà e sfumature nelle vicinanze, creando così composizioni originali e uniche .

Se vivi in ​​un appartamento, questo non è un motivo per rifiutare di piantare un fiore insolito. Quindi, ad esempio, piantando coreopsis in un contenitore o in una scatola, puoi rallegrare il tuo balcone o loggia.

    Ottima pianta da piantare intorno a gazebo, lungo cordoli e vialetti. Coreopsis può essere utilizzato per decorare sia aree private che pubbliche.

    Maggiori dettagli su Coreoptis possono essere trovati nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento