Kolkvitsiya: caratteristiche, varietà, coltivazione e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura di follow-up
  5. Prepararsi per l'inverno
  6. Malattie e controllo dei parassiti
  7. Riproduzione
  8. Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

Kolkvitsiya adorabile (piacevole) giustifica pienamente il suo nome. Questa insolita pianta ornamentale può essere una decorazione per qualsiasi giardino. Tuttavia, nel nostro paese, questo arbusto non è ancora molto popolare. Ecco perché ti suggeriamo di scoprire meglio cos'è una colquitia, come prendertene cura adeguatamente e quali sono le caratteristiche del suo utilizzo nel giardinaggio.

Descrizione

La piacevole kolkvitsia è un arbusto perenne monocromatico. Nel suo ambiente naturale, la cultura è diffusa nella Cina occidentale. La cultura è stata portata nei paesi del Vecchio Mondo più di 100 anni fa, ma non si è diffusa nella progettazione di giardini e paesaggi.

La corona della pianta è sferica, i germogli vicino alle radici sono abbondanti. In natura, l'altezza raggiunge i 3 me la larghezza della corona raggiunge i 4 m Le varietà coltivate sono più compatte - le loro dimensioni non superano 1-2 m.

I rami giovani sono inizialmente diritti, ma man mano che crescono si piegano a forma di arco, piegandosi sotto il peso dei fiori. La corteccia è rosso-brunastra; nel processo di crescita della pianta, esfolia in placche.

Le foglie sono piuttosto larghe, ovali, leggermente appuntite verso l'apice, ispide ai margini... La metà superiore del piatto è solitamente dipinta in un colore bordeaux scuro, più vicino alla base l'ombra diventa più chiara, con l'inizio dell'autunno il fogliame acquisisce un colore rosso o giallo intenso.

I fiori campanulati pentalobati sono raccolti in infiorescenze. Il colore è solitamente rosa pallido, i fiori emanano un aroma gradevole. Frutti all'inizio di settembre; i frutti sono monoseme, secchi, ricoperti di setole leggere.

La colquitia può crescere in qualsiasi terreno. La cultura preferisce le aree soleggiate, ma in ombra leggera può dare una fioritura rigogliosa.

La pianta inizia a fiorire quando raggiunge i 4-5 anni di età. Questo accade in primavera o in estate, a seconda delle condizioni naturali e climatiche della regione. Ad esempio, nella parte centrale della Russia, la fioritura avviene all'inizio di luglio e dura circa 3-4 settimane.

Tipi e varietà

La diversità varietale della cultura è piccola; varietà come Pink Cloud così come Rosea e Dreamcatcher.

  • Nuvola Rosa. Popolarmente noto come "Nuvole rosa". La fioritura è rosa pallido, più abbondante di tutte le altre varietà. Allo stesso tempo, l'arbusto si distingue per le dimensioni più piccole: in età adulta, la sua altezza raggiunge solo 80 cm e il diametro massimo della corona è di 2 m.I germogli crescono in direzione verticale. La varietà è caratterizzata da resistenza alla siccità e al gelo.
  • Rosea o Rosea. All'inizio della fioritura, "Rosea" produce campane di un profondo colore rosa scuro. Tuttavia, mentre fioriscono, diventano più chiari, cambiando gradualmente colore in rosa pallido, quasi bianco. La pianta risponde bene alla potatura, quindi i coltivatori ne formano spettacolari palline uniformi, la cui superficie è cosparsa di fiori. I germogli della cultura possono anche essere decorati sotto forma di una fontana fiorita.

Con l'inizio dell'autunno, "Rosea" non perde il suo aspetto decorativo: durante questo periodo le sue foglie cambiano colore in arancione pallido.

  • Cespuglio di bellezza acchiappasogni. Questa pianta, a differenza di tutte le altre varietà, non fiorisce abbondantemente.Il fogliame ha una pronunciata tonalità dorata. È caratterizzato da resistenza alle malattie.

Approdo

Piantare e coltivare kolkviktsia non è difficile nemmeno per i coltivatori di fiori inesperti. La pianta viene piantata in piena terra con l'arrivo della primavera, quando la minaccia di gelate di ritorno è completamente passata e il terreno è completamente riscaldato. Per le regioni meridionali, la prima decade di aprile è considerata il momento ottimale per il trapianto, per la regione di Mosca e altri territori situati un po' più a nord, è meglio eseguire i lavori all'inizio di maggio.

La semina autunnale non è raccomandata, specialmente nelle regioni con inverni rigidi.

Il sito di impianto ideale per la kolkvitsia deve soddisfare diversi requisiti.

  • Sii ben illuminato, è consentita una leggera ombra parziale traforata... Se l'oscuramento è significativo, la pianta semplicemente non darà gambi di fiori.
  • Proteggiti in modo affidabile da forti correnti d'aria e raffiche di vento. È meglio piantare piante vicino a una recinzione o vicino a un edificio.
  • Le acque sotterranee non dovrebbero essere troppo alte... Si sconsiglia di piantare in una zona bassa, dove è possibile il ristagno di acqua piovana e neve sciolta.
  • Meglio di tutti, l'arbusto cresce e fiorisce su terreno sciolto e nutriente, ripulito dalle erbacce. Mescolare il substrato con sabbia di fiume, letame marcito e compost.
  • Il terreno in cui è pianificata la semina della kolkvitsia deve dare una reazione alcalina o neutra. Se il terreno è acido, limarlo o aggiungere un po' di cenere di legno frantumata.

    Per piantare arbusti, le piantine sane vengono solitamente selezionate all'età di uno o due anni con un apparato radicale sviluppato. Quando si eseguono lavori sulla semina delle colture, è necessario aderire a un determinato algoritmo di azioni.

    1. Preparare un foro di atterraggio di dimensioni 60x60 cm con una profondità di 40-50 cm. Se hai intenzione di piantare più piante contemporaneamente, la distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 1,5 m.
    2. La fossa preparata deve essere coperta con una miscela da zolle di terra, sabbia fluviale e humus, presi in un rapporto di 2: 1: 1.
    3. La colquazione è accuratamente posizionata nel foro, raddrizzare le radici, quindi aggiungere la miscela di terreno in porzioni. Il colletto della radice non deve essere interrato.
    4. Il cerchio del tronco deve essere compattato un po' e annaffiato bene, dopo di che il terreno attorno alla piantina è coperto di pacciame (per questo puoi usare paglia, aghi di pino, torba o compost marcito). Il pacciame aiuta a trattenere l'umidità nel terreno, proteggendo così le radici dal surriscaldamento

    Cura di follow-up

    Dopo la semina, è necessario prendersi cura adeguatamente della pianta.

    irrigazione

    Per annaffiare kolkvitsiya usare acqua calda, necessariamente stabilizzata o filtrata. L'intensità dell'irrigazione dipende direttamente dalla temperatura media dell'aria: nella stagione calda, l'irrigazione viene eseguita più spesso, in caso di pioggia è limitata. L'irrigazione è auspicabile la sera.

    È necessario assicurarsi che il grumo di terra non si asciughi, ma allo stesso tempo non dovrebbe essere consentita nemmeno un'eccessiva umidità: con l'umidità in eccesso, le radici iniziano a marcire, la pianta diventa suscettibile alle infezioni fungine e muore rapidamente.

    Top spogliatoio

    Kolkvitsiya risponde molto bene a vestirsi al meglio. Tuttavia, in questo caso, dovresti rispettare la regola: è meglio sottoalimentare la pianta piuttosto che sovralimentare. Il fatto è che un eccesso di sostanze nutritive stimola i processi di crescita, che spesso portano a una diminuzione dell'effetto decorativo degli arbusti da fiore.

    È meglio applicare il fertilizzante regolarmente. Durante la stagione di crescita, 2-3 volte possono essere nutriti con composti inorganici e integratori minerali. Se il cespuglio si sviluppa troppo debolmente, puoi usare formulazioni liquide, ad esempio perfosfato o infuso di verbasco.

    Il consumo di qualsiasi composizione nutritiva è un secchio per pianta.

    Potatura

    L'adorabile colquitia richiede la modellatura. A tale scopo, viene eseguita una potatura delicata. I germogli apicali e laterali di solito non vengono toccati, poiché ciò può influire negativamente sulla fioritura della coltura. Di solito, le cime dei giovani germogli vengono accorciate, stimolando così il rafforzamento delle basi e dando al cespuglio la forma desiderata. I lavori vengono eseguiti nel periodo estivo.

    Dopo che la colquitia è completamente fiorita, necessita di potature anti-invecchiamento. Per fare questo, tutti i vecchi germogli vengono tagliati completamente sotto la base. All'inizio della primavera, dopo il risveglio, la pianta indirizza tutta la sua vitalità alla formazione di nuovi rami e un anno dopo fioriscono.

    Con l'inizio della primavera, sarà necessaria anche una potatura ringiovanente, durante questo periodo, tutti i germogli secchi e danneggiati dal freddo dovrebbero essere tagliati.

    Prepararsi per l'inverno

    Nonostante la buona resistenza al gelo, lo svernamento di successo della kolkvitsiya è possibile solo se adeguatamente preparato per la stagione fredda. Devi iniziare a lavorare in autunno, senza aspettare l'inizio del gelo. Il primo passo è ridurre la quantità e la frequenza di irrigazione. Immediatamente dopo la fioritura, i nutrienti vengono interrotti.

    Più vicino a novembre, il terreno intorno al cespuglio dovrebbe essere coperto di pacciame con uno strato di 7-15 cm - per questo puoi usare il compost mescolato con torba o segatura, così come la corteccia tritata. Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che il raggio della pacciamatura del terreno attorno alla kolkvitia dovrebbe essere approssimativamente uguale al diametro della proiezione della sua corona. È imperativo proteggere la corona delle giovani piante dal gelo, per questo è ricoperta di agrofibra o qualsiasi altro materiale di copertura non tessuto.

    Con l'inizio delle giornate calde, è necessario rimuovere il riparo, altrimenti la pianta marcirà.

    Malattie e controllo dei parassiti

    In caso di non conformità con la tecnologia agricola La bella colquizione ha qualche problema.

    • fioritura debole - le sue ragioni possono essere ridotte alla mancanza di illuminazione o all'uso eccessivo di fertilizzanti. Spesso, la coltivazione in un substrato insufficientemente fertile porta a una mancanza di fioritura.
    • Morte di giovani germogli - questo accade se il cespuglio si congela in inverno.
    • Radici in decomposizione - c'è solo una ragione per questo spiacevole fenomeno: il ristagno di umidità nel terreno. Di norma, questa è una conseguenza dell'eccessiva irrigazione o di un luogo scelto senza successo per piantare un raccolto, ad esempio in una pianura o in aree con un alto livello di acque sotterranee.

    La colquitia è altamente resistente alle infezioni fungine e batteriche, tuttavia, con tempo asciutto, la pianta diventa spesso oggetto di un attacco. afidi, bruchi, tripidi e acari.

    In caso di danni, le aree danneggiate vengono tagliate e la corona viene spruzzata con una soluzione di insetticidi destinata alle piante ornamentali.

    Riproduzione

    Come la maggior parte delle altre colture perenni, la colquia può essere propagata in vari modi: semi, stratificazione, nonché talee e divisione del cespuglio... Soffermiamoci su ciascuno di essi in modo più dettagliato.

    Semi

    Immediatamente, notiamo che i semi di questa pianta hanno un tasso di germinazione piuttosto basso - non più del 25-30% e questo deve essere preso in considerazione quando si sceglie questo metodo di riproduzione.

    Quando si alleva la colquitsia dai semi, si dovrebbe prestare particolare attenzione alla fertilità e al valore nutritivo del suolo. Si consiglia di ricavarlo da una miscela di torba e sabbia di fiume, presa in quantità uguali. La coltivazione dei semi inizia all'inizio di aprile. I semi vengono preliminarmente stratificati - vengono conservati per 2-3 mesi in un luogo fresco a una temperatura da 0 a +5 gradi Celsius. È necessario conservare i semi in un sacchetto ermeticamente chiuso con l'aggiunta di vermiculite inumidita.

    Prima di piantare, si consiglia di immergere i semi in una soluzione di acido solforico per 10 minuti. I semi preparati vengono approfonditi nella miscela di terreno di 5 mm, dopodiché vengono annaffiati abbondantemente. L'anno successivo dopo la semina, in primavera, le piantine si tuffano e si spostano in un luogo di crescita permanente.

    Si prega di notare che la resistenza al gelo dei semi è estremamente bassa, quindi la semina autunnale in piena terra non è raccomandata per questa coltura.

    strati

    Questo metodo è considerato uno dei più efficaci. Per la riproduzione della colquitsia, è necessario scegliere un germoglio sano, scavare un piccolo solco sotto di esso, quindi piegare il ramo, adagiarlo con cura nel solco e fissarlo a terra. Nella zona di contatto tra lo strato e il terreno, deve essere leggermente inciso e trattato con qualsiasi stimolante della crescita, ad esempio "Epin". Cospargi il germoglio di terra in modo che la parte superiore rimanga aperta.

    Le talee si conservano nel terreno per circa un anno, mantenendolo umido. La prossima primavera, metterà già radici, quindi può essere separato dal cespuglio genitore e spostato in un sito permanente.

    talee

    La riproduzione della kolkvitsia per talea è consentita solo nelle regioni con inverni caldi, poiché questo materiale vegetativo è caratterizzato da una ridotta resistenza al gelo.

    Le talee vengono eseguite utilizzando uno dei due metodi.

    • Talee lignificate. In questo caso, a novembre, un germoglio lignificato viene rimosso dal cespuglio e aggiunto con cura in un luogo leggermente ombreggiato. Prima dell'inizio del freddo, le talee vengono pacciamate con fogliame marcio, compost o fieno e cosparse abbondantemente di neve. L'anno successivo, la giovane pianta metterà radici e sarà possibile trapiantarla in un sito permanente.
    • Tagli annuali. Questi lavori vengono eseguiti all'inizio della primavera: le giovani talee di un anno vengono separate dall'arbusto genitore e tagliate. Successivamente, vengono posti in contenitori con miscela di terreno, coperti con una serra e tenuti in un luogo caldo e luminoso. Con l'inizio della stagione estiva, il materiale di piantagione dovrebbe essere portato all'esterno, messo all'ombra e inumidito quotidianamente, evitando che il coma di terra si asciughi.

    Non appena compaiono i giovani germogli, la pianta può essere trapiantata in piena terra. In autunno le piantine vengono ricoperte con agrofibra o altro materiale; con l'arrivo del calore la colquazione può essere spostata in un luogo fisso.

    Divisione delle radici

    Un altro metodo popolare di propagazione degli arbusti, che viene utilizzato durante il trapianto. Il cespuglio viene accuratamente dissotterrato, le radici vengono attentamente esaminate, tutte le aree secche e marce vengono tagliate. Quindi viene diviso in modo che rimanga un germoglio sano in ogni parte, i siti tagliati vengono trattati con carbone e piantati.

    Il momento ottimale per dividere l'arbusto è marzo-aprile.

    Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

    Secondo le recensioni degli esperti di giardinaggio, la kolkviktia sembra migliore come parte delle composizioni floreali. Viene spesso utilizzato per creare accenti su uno sfondo verde. In questo caso, l'arbusto viene piantato individualmente su un'area tagliata e ben curata, viene eseguita una modanatura decorativa, conferendo un aspetto sferico all'intera composizione.

      Kolkvitsiya è spesso usato per giardini rocciosi e scivoli alpini, è armoniosamente combinato con la trama del legno scuro e della pietra naturale. Non sembra meno impressionante arbusto, piantato come una siepe.

      Invariabilmente attraggono con la loro bellezza atterraggi di gruppo - in questo modo, puoi sempre dare un po 'di privacy a un luogo di riposo o organizzare un ingresso centrale sul territorio della trama personale.

      Grazie all'utilizzo di una collezione di più varietà, è possibile organizzare il colore alla moda trabocca dal rosa scuro al latte. La cultura è spesso applicata come parte di mixborders - in questo caso, le varietà di una combinazione di colori rosa pallido alleggeriscono la parte centrale di un gruppo di arbusti più scuri.

      Per ulteriori informazioni sulla colquazione, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento