Tutto su ginestre

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi popolari
  3. Tecnologia in crescita
  4. Riproduzione
  5. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Gorse è un intero genere di piante appartenenti alla famiglia delle leguminose. Crescono in Eurasia e Nord America. Molto spesso, queste piante sono sotto forma di arbusti o semi-arbusti, le piantagioni sotto forma di viti sono leggermente meno comuni. Alcuni tipi di ginestre possono produrre vernice gialla. Nell'articolo di oggi, impareremo tutto il più interessante sulle ginestre.

Descrizione

Gorse sembra essere perenne e piccoli arbusti. Sono legumi simili a liana. Il fogliame ovale della pianta è caratterizzato da alta densità e colore verde. Le piante in questione amano abbastanza luce.

Gli arbusti longevi possono avere germogli lisci o massicci. Numerosi rami sottili sono solitamente ricoperti da una crosta uniforme di una ricca tonalità verde. L'altezza media del raccolto raggiunge solitamente i 30 cm, l'altezza massima è di 1,7 m Gli steli delle ginestre possono essere striscianti o eretti. I germogli laterali si estendono lungo l'intera lunghezza assoluta degli steli.

I rami dell'arbusto sono molto densamente ricoperti di foglie in miniatura e oblungo-lanceolate. I piatti fogliari di una tonalità verde scuro sono generalmente caratterizzati da superfici lisce, ma occasionalmente acquisiscono una sottile lanugine. Le foglie sono ordinarie, trifogliate. Si trovano su piccoli piccioli, distribuiti alternativamente.

La fioritura delle ginestre avviene quando la sua età raggiunge i 3-6 anni. In questo caso, viene eseguita la formazione di gemme simili a racemi di colore giallo brillante. Questi ultimi fioriscono a giugno. Le gemme sono in grado di rimanere sui rami da 15 a 60 giorni. I fiori ascellari sono combinati ai bordi dei giovani ramoscelli. Durante la loro fioritura, le ginestre acquisiscono uno spesso rivestimento giallastro. Quest'ultimo nasconde sotto di sé tutta la crescita del verde.

La maturazione dei frutti della pianta avviene in agosto. Contemporaneamente si formano sui rami chicchi grandi e stretti, che mostrano chicchi lucidi e allungati. Questi ultimi sono generalmente di colore marrone scuro. Una caratteristica interessante del fiore in questione è che si sente benissimo in terreni poveri. I cespugli di ginestre possono crescere su quasi tutti i terreni.

Le uniche eccezioni sono le opzioni acide.

Tipi popolari

Secondo la classificazione internazionale, la famiglia delle ginestre comprende 125 colture di varie specie. Alcuni di loro sono perfetti per la semina nella Russia centrale.

Tintura

Questa cultura può crescere in Siberia così come in Oriente. La ginestra colorante è un cespuglio in miniatura, ma allo stesso tempo piuttosto rigoglioso, sul quale non ci sono spine. L'altezza della pianta può raggiungere un segno di 1 M. I processi di questa specie non sono troppo ramificati, ma allo stesso tempo striscianti. Sono ricoperti da lunghe foglie che sembrano quasi nude. Le foglie ristrette verde scuro delle ginestre tintorie raggiungono raramente più di 2,5 cm di lunghezza. I fiori crescono giallastri, si raccolgono in infiorescenze cistiche sulle cime dei giovani germogli.

Questa specie di solito fiorisce a giugno. Il processo dura fino a circa 2 mesi. Dopo il processo di impollinazione, si verifica lo sviluppo di fagioli stretti e appiattiti.

Tedesco

Questa cultura ama molto crescere in condizioni calde, motivo per cui non tollera il freddo. La pianta forma rami uniformi e notevolmente arruffati. Il cespuglio stesso alla fine raggiunge un'altezza di circa 60 cm ed è largo 1,2 m.Le foglie lanceolate si trovano sui suoi processi. Hanno un interessante bordo in feltro sul lato opposto. Nelle aree in cui sono attaccate le foglie, è visibile un dettaglio spinoso verdastro.

spagnolo

Il tipo specificato di ginestre forma un cespuglio spinoso di una struttura sferica, si trova sul territorio della Crimea. La sua altezza raramente supera i 50 cm.Le foglie della pianta sono di un verde brillante e la loro lunghezza è di solo 1 cm. La fase di fioritura della varietà in esame inizia nella seconda fase del suo sviluppo. Per la prima volta, le infiorescenze gialle luminose compatte fioriscono con l'inizio di giugno. La fioritura secondaria e più modesta avviene negli ultimi giorni di agosto. La spinosa ginestra spagnola è in grado di resistere a temperature fredde di almeno -20 gradi.

lidio

La varietà decorativa specificata si trova nei territori meridionali. Questa pianta può resistere al freddo, ma solo fino a -15 gradi Celsius: condizioni più gravi possono danneggiare la boscaglia. La ginestra lidia produce germogli che si espandono. Sono posizionati direttamente contro lo strato di terreno o cadono dolcemente da alti pendii.

I rami della varietà in questione sono molto fittamente ricoperti da piccole foglie verde scuro, caratterizzate da una struttura arrotondata.

Giallo

La ginestra gialla è un arbusto senza spine che può raggiungere un'altezza di 1 m, con germogli sottili e leggermente ramificati. La pianta produce fiori gialli. Sono inodori e si raccolgono nella parte superiore dei pennelli. Il cespuglio considerato è steppa, ma può anche crescere sul territorio delle foreste, nelle radure. La riproduzione della coltura in questione può essere effettuata per seme o per talea.

Donskoy

Una bella perenne che si ramifica fin dalla base. I rami della cultura sono diretti obliquamente verso l'alto. Le foglie della pianta sono lineari-lanceolate o oblunghe. Di solito sono lunghi da 1 a 3 cm e larghi da 0,5 a 3 mm. Il colore dei piatti fogliari è leggermente bluastro. Il fogliame è nudo o leggermente pubescente.

Don ginestre è incluso nel Libro rosso. La pianta si trova nelle colline di gesso. La cultura in esame cresce principalmente nel bacino del Don nelle regioni di Kursk, Voronezh, Belgorod, Rostov e Volgograd.

Tecnologia in crescita

Se hai intenzione di iniziare a piantare ginestre, devi aderire alla tecnologia corretta per coltivarla. Come accennato in precedenza, questa cultura prospera meglio nelle terre povere. Questi possono essere sia tipi di terreno sabbioso che calcareo. Su terreni acidi, la pianta si sviluppa molto peggio.

Va tenuto presente che sulle terre fertili viene soppresso lo sviluppo delle ginestre. Quando si pianta una tale cultura, è molto importante osservare la condizione più importante: garantire un livello di illuminazione sufficiente. Questo cespuglio potrebbe sopravvivere all'ombreggiatura, ma per questo motivo la sua fioritura sarà molto meno brillante e spettacolare. La semina può resistere alle inondazioni dell'acqua di disgelo, ma è necessario evitare ristagni idrici costanti. Se la ginestra è perennemente in alta umidità, morirà semplicemente.

È molto importante ricordare che la ginestra è in grado di tollerare senza problemi la procedura di trapianto solo in giovane età. Il momento migliore per tali procedure è l'inizio della primavera o il periodo da agosto a settembre. La cultura quasi non ha bisogno di annaffiare. Se la siccità è troppo grave, le giovani piantagioni possono ancora essere annaffiate.

La ginestra è una pianta che non soffre di erbacce. Le uniche eccezioni sono le varietà più piccole. Anche sullo sfondo di un tappeto erboso significativo, il cespuglio cresce senza inutili difficoltà. Quando si coltiva una tale coltura, è consigliabile pacciamare il terreno utilizzando ghiaia fine o argilla espansa.Il miglior fertilizzante è il fosforo-potassio. È adatto anche il fertilizzante di cenere di legno.

Ma la ginestra non ha bisogno di fertilizzazione azotata.

Il taglio di capelli modellante è molto ben tollerato dalla pianta. Tuttavia, anche senza questa procedura, la cultura manterrà comunque il suo effetto decorativo. La potatura sanitaria del cespuglio, così come il suo ringiovanimento, è importante. Con quest'ultimo vengono rimossi i rami che hanno più di 3-4 anni. La resistenza invernale del raccolto è piuttosto elevata. Le specie di piante di steppa, campo, foresta e prato possono vantare tali caratteristiche. Tuttavia, sullo sfondo di inverni con poca neve, le ginestre possono congelare troppo, quindi nella corsia centrale avrà bisogno almeno di un riparo leggero.

Va tenuto presente che la durata della vita delle ginestre non è così grande. Dopo circa 10 anni, la cultura cresce e poi mette a nudo i suoi rami, il che si riflette male nelle sue qualità decorative. Per evitare che si verifichino tali situazioni, è consigliabile sostituire i vecchi cespugli con nuove colture giovani.

Riproduzione

La riproduzione di una bella ginestra può essere effettuata piantando semi o attraverso una procedura di innesto. Le talee della pianta possono essere tagliate alla fine di giugno. Il processo del loro radicamento dovrebbe essere effettuato in una serra fredda. In questo caso, è consigliabile utilizzare agenti stimolanti speciali, poiché il radicamento di una coltura è solitamente piuttosto difficile. Le piantine di ginestre di solito fioriscono solo nel secondo o terzo anno dopo la semina.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

La pianta in questione, caratterizzata da buoni indicatori di decoratività, viene spesso utilizzata nella stesura di bellissimi disegni paesaggistici. La coltura può essere utilizzata nelle piantagioni di gruppo, anche sui prati. Il cespuglio è perfetto per la decorazione originale di pendii, scivoli alpini. Per mezzo di ginestre è possibile effettuare un'attraente piegatura di cespugli più alti e alberi anche più piccoli.

I bellissimi cespugli sono adatti anche per cordoli non molto alti.

Le piante in questione sembrano molto attraenti e pulite, quindi si inseriscono armoniosamente nei disegni dei territori adiacenti. Considera alcuni esempi estetici di paesaggi in cui è presente questa affascinante cultura.

  • Arbusto ornamentale spettacolare, che attira l'attenzione con petali giallo brillante, sembra particolarmente bello in combinazione con decorazioni fatte di grandi pietre (o con recinzioni in pietra). Tali componenti, insieme a percorsi rocciosi sul sito, sembrano molto esteticamente gradevoli e presentabili.
  • I grandi letti con le ginestre sembrano molto belli e ordinati, recintato con mattoni o muratura. Tali strutture possono essere divise e suddivise in zone dall'area adiacente alla casa. Gli arbusti lussureggianti e luminosi sembrano particolarmente impressionanti in tali ambienti.
  • Gorse con fiori giallo brillante si sposa bene con altre piante vicine che hanno diversi colori dei fiori. Questi possono essere rossi, rosa, viola, bordeaux e altre tonalità attraenti. In un'unica combinazione, tali piantagioni di gruppo diventano una decorazione molto luminosa del paesaggio, è molto difficile non prestare loro attenzione.
  • Rigogliosi e alti cespugli di ginestre, che sono stati forniti con la dovuta cura, possono fungere da splendida decorazione delle aree di ingresso e uscita. Piante come questa possono essere piantate sul cancello o sul portico/porta d'ingresso. Grazie a ciò, queste aree diventano molto più estetiche e originali, anche se hanno la finitura più semplice e poco appariscente.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento