Che aspetto ha la diastia e come far crescere un fiore?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura crescente
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Diascia è una pianta molto bella e vibrante che non tutti i coltivatori hanno visto dal vivo. Sul territorio della Russia, è troppo poco diffuso. Diastia sembra molto insolito e impressionante, quindi può decorare quasi ogni ambiente e aiuole sul sito. Nell'articolo di oggi impareremo tutto sulla diastia e su come coltivare correttamente questo fiore.

descrizione generale

Diascia è un intero genere di bellissime colture floreali appartenenti alla famiglia Norichnikov. Il genere comprende circa 68 sottospecie di piante. Tra questi, ci sono sia varianti annuali che perenni. La maggior parte di loro cresce principalmente in Sud Africa. Un gran numero di specie sono comuni nell'orticoltura europea.

In cultura, un elegante cespuglio di diastia può essere coltivato in varie vasche, così come in contenitori sospesi. La pianta può essere trovata nelle aiuole e nel terreno a cielo aperto.

La diastia è spesso usata per decorare il paesaggio.

I fusti degli approdi del genere in questione sono generalmente eretti. Esistono anche varianti striscianti e alloggianti. In condizioni naturali, queste piantagioni originali possono crescere fino a un segno di 1 metro. Nella cultura, la loro altezza è di solito molto più modesta - non più di 20-35 cm È vero, alcuni rami di fiori possono ancora svilupparsi abbastanza a lungo, raggiungendo i 60 cm.

La diastia ha piccole lamine fogliari. Di solito sono sessili, opposti, lineari, seghettati o ellittici. I fiori di attraenti bellezze verdi sono solitamente tubolari. Il loro diametro non supera i 2 cm C'è un perianzio a cinque lobi. In esso, un paio di lobuli superiori hanno speroni e macchie gialle alla base. I tre lobuli situati nella parte inferiore sono di dimensioni maggiori rispetto ai lobuli in alto. I fiori formano una nappa apicale. Molto spesso, sono dipinti in tonalità attraenti e ricche, ad esempio rosa, viola, rosso-rosa, rosso e così via.

Il periodo di fioritura della diastia lussuosa dura dai primi giorni di giugno fino all'inizio del gelo. Esistono varietà di cultura che dimostrano una buona resistenza al freddo, grazie alla quale sono in grado di sopravvivere facilmente alla diminuzione degli indicatori di temperatura a -8 e persino a -15 gradi Celsius. Tuttavia, di norma, le piante vengono coltivate sotto forma di raccolto annuale sullo sfondo di indicatori climatici moderati.

Durante i periodi di fioritura particolarmente pronunciata, i cespugli di diastia chic diventano così originali e attraenti che le loro lamelle sono quasi invisibili.

Tipi e varietà

Ci sono molte varietà originali e attraenti di questo fiore elegante. Facciamo conoscenza con le caratteristiche principali e le caratteristiche distintive di alcune delle varietà popolari di diastia.

Barbuto (diastia di Barbera)

Questa pianta follemente bella è annuale. Una varietà decorativa simile cresce sotto forma di un cespuglio di 30 centimetri. Si ramifica e fiorisce in modo spettacolare quando raggiunge un terzo del suo processo di crescita finale. La fioritura della specie avviene in fiori in miniatura che hanno una varietà di sfumature. La diascia considerata più popolare risulta essere nel ruolo di piantagione ampelosa.

Tali varietà della varietà barbuta sono molto richieste.

  • "La regina rosa". Una delle forme del giardino, che mostra bellissime infiorescenze di un colore rosa pallido. Si può notare un'attraente tinta bianca.
  • Campo Rubino. Varietà caratterizzata da fiori di un'interessante tonalità rosa scuro.
  • "Basia" La varietà è annuale. È in grado di fiorire 2 volte durante la stagione. Allo stesso tempo, si formano fiori vellutati rosa brillante di tipo cadente. Il loro diametro non supera i 2 cm.
  • "Regina delle albicocche". Una varietà attraente e molto delicata che mostra fiori d'arancio.
  • Salmone Regina. Un'altra varietà molto popolare. È una pianta da giardino, produce fiori rosa-arancio molto originali.

infeltrito

Questo tipo altrettanto attraente di diastia è molto spesso utilizzato per la decorazione originale di balconi o aiuole. La pianta continua a fungere da decorazione anche nel momento in cui il suo periodo di fioritura è terminato.

Un effetto così interessante è dovuto al fatto che il feltro si distingue per le lamelle molto eleganti e colorate.

La varietà considerata di diastia dimostra un'elegante fioritura nelle aiuole per tutta la stagione estiva. I fiori non si sviluppano molto grandi, ma il loro aspetto insolito è abbastanza per alti valori decorativi.

Duro

Prima di piantare un tale fiore, bisogna tenere conto del fatto che i suoi germogli si sviluppano piuttosto allungati. Spesso crescono in lunghezza fino a un segno di mezzo metro. Le lamelle della dura diagonale sono attraenti di un verde chiaro nelle stagioni primaverili ed estive. Quando la stagione autunnale "si avvicina di soppiatto", il fogliame cambia colore, acquisendo una pronunciata tonalità marrone-rosso.

I fiori di un tipo duro di diastia sono raccolti in infiorescenze estetiche. La varietà considerata di una pianta ornamentale dimostra una buona resistenza al freddo, quindi può fungere da perenne spettacolare.

Elegante

Questo bellissimo arbusto ha steli di lunghezza impressionante. Sono letteralmente ricoperti da piccole foglie pulite e fiori rosa.

La pianta è caratterizzata da un'elevata decoratività, quindi può essere una splendida decorazione per qualsiasi area del cortile.

Vigilante

La conquista della diastia vigilante si distingue per un carattere di alloggio. Tali piante sono particolarmente rilevanti e richieste nella versione ampelosa. I germogli della specie in questione sono in grado di radicare in modo indipendente, il che è un'interessante caratteristica distintiva della cultura. Qualche tempo dopo il radicamento, sulla parte superiore dei germogli spuntano boccioli attraenti, seguiti da graziosi fiori rosa.

"Elliott"

Una varietà da giardino di un fiore decorativo. La sua origine non è chiara. Di solito l'altezza della pianta di Elliot raggiunge i 40 cm I germogli della cultura sono densamente ricoperti da lame di foglie verde brillante. La superficie del fogliame è lucida. I fiori della specie in esame hanno solitamente un diametro non superiore a 25 mm, sono caratterizzati da un colore rosa scuro o rosso ciliegia.

Laylek Bell

Una delle forme di giardino più rilevanti. È lei che più spesso riesce a crescere per un'ulteriore implementazione. "Laylek Bell" ha foglie lunghe 4 cm, il parametro dell'altezza del cespuglio può essere di 30 cm. I fiori di piccole dimensioni della specie in esame hanno un diametro di circa 15 mm.

La corolla qui è caratterizzata da una struttura appiattita. C'è un granello di tinta gialla nella faringe.

Approdo

Innanzitutto, diamo un'occhiata a come far crescere la diastia dai semi per ottenere alla fine le piantine necessarie.

  • Negli ultimi giorni di febbraio o all'inizio di marzo, 3 semi di diastia vengono posti in ogni cella di una speciale cassetta riempita di terreno sciolto.Per tali procedure, puoi anche usare grandi ciotole. In essi, piccoli semi di piante vengono mescolati con sabbia in proporzioni da 1 a 5, dopodiché vengono distribuiti sulla parte superiore del substrato.
  • I semi non sono coperti, ma solo leggermente premuti contro il terreno inumidito. Successivamente, il seme viene coperto con vetro o pellicola. Nel ruolo di substrato, puoi usare un tipo di terreno leggermente acido. Potrebbe non essere troppo arricchito, composto da sabbia e terra del giardino.
  • Successivamente, è necessario fornire assistenza alle piantine. La germinazione dei semi avviene a temperature comprese tra 18 e 20 gradi Celsius. I primi germogli possono apparire dopo 1,5-2 settimane, dopo di che le colture devono essere riorganizzate in un luogo più fresco. In quest'ultimo, è necessario mantenere una temperatura compresa tra 10 e 15 gradi Celsius. Allo stesso tempo, il substrato non dovrebbe asciugarsi, ma non dovrebbe nemmeno essere molto bagnato. Fino a quando le piantine non iniziano a crescere, puoi semplicemente spruzzare le piantine.
  • Nel corso della crescita, le cime delle piantine dovranno essere pizzicate ripetutamente in modo che gli arbusti formino più rigogliosi e voluminosi. Le piantine coltivate possono essere trapiantate.

Piantare una pianta dalle piantine in giardino viene eseguita passo dopo passo come segue.

  • Puoi iniziare la procedura a metà o fine maggio, quando non c'è rischio di ritorno del gelo. Innanzitutto, le piantine vengono preparate per un nuovo ambiente per loro. Le piantine dovrebbero essere portate in aria ogni giorno. La durata delle sessioni dovrà essere prolungata di volta in volta.
  • Per la diastia, vale la pena scegliere aree più illuminate dal sole, dove non ci sono forti venti. Lo strato di terreno dovrebbe essere leggermente acido e moderatamente umido. Si consiglia di aggiungere sabbia. Nelle pianure, la diaszione non dovrebbe essere piantata.
  • Tra i cespugli dovrebbe rimanere una distanza di almeno 15 cm.Dopo il completamento della semina, la coltura è ben irrigata.

Cura crescente

Affinché il giardiniere abbia successo nella coltivazione di piante ornamentali e possa decorare il sito con splendidi fiori, è necessario fornire alla cultura un'assistenza competente. Capiremo le procedure di cura di base.

Condizioni

A casa, è l'ampia diagonale che viene più spesso piantata e coltivata. Durante i periodi di sviluppo della piantina, ha gli stessi steli dello stato arbustivo. Non appena l'indicatore di altezza raggiunge il segno di 30 cm, gli steli iniziano a scendere. Gli atterraggi di Ampel non richiedono cure troppo complesse. La cosa principale è stendere uno strato di drenaggio sul fondo della pentola o del cesto. È lui che non lascerà che i rizomi si inacidiscano nell'acqua.

Il terreno per la distanza di casa dovrebbe essere sciolto e leggermente acido, come nel caso delle condizioni del giardino. È meglio scegliere una composizione adatta di torba, terra dal giardino, perlite o sabbia in proporzioni uguali. In un ambiente da giardino, la diastia dovrebbe essere fornita di luce solare sufficiente. La miscela di terreno dovrebbe adattarsi perfettamente. Non è necessario introdurre materia organica in esso, perché le piantagioni saranno sovralimentate, smetteranno di fiorire, i loro steli si allungheranno e diventeranno più deboli.

In un giardino, la pianta ornamentale considerata deve essere liberata da tutte le gemme che sono già appassite.

I germogli che sono già sbocciati dovranno essere tagliati con cura in modo che la coltura abbia abbastanza forza per costruire ulteriormente germogli freschi e sani.

Potatura

La procedura per la potatura domestica della bellezza-diastia, come nel caso dei fiori in condizioni di giardino, dovrebbe essere eseguita solo dopo la fase "iniziale" della fioritura. Allo stesso tempo, durante la potatura, è necessario lasciare solo 5 cm dai germogli Dopo aver completato questa procedura di cura, la semina viene ben irrigata e integrata con fertilizzanti. Dopo queste azioni, la pianta inizia a sviluppare nuovi germogli e a formare gemme per la successiva fioritura.

Irrigazione e alimentazione

L'irrigazione regolare in volumi sufficienti dovrebbe essere effettuata solo sullo sfondo di un forte calore stabilito, così come nei momenti di fioritura di un bellissimo arbusto. Un giardiniere dovrebbe seguire una delle condizioni più importanti per la crescita della diastia: l'umidità e l'umidità in eccesso non dovrebbero ristagnare nel rizoma della coltura. Dopo l'irrigazione implementata, la superficie del suolo circondata dalla diatsia deve essere allentata. È importante rimuovere assolutamente tutte le erbacce.

La diastia alimentare dovrebbe essere trattata con la massima responsabilità. Il fertilizzante deve essere aggiunto solo una volta al mese. Per questo, è meglio usare composizioni minerali speciali adattate per piantagioni di giardini fioriti.

Tuttavia, tali miscele dovranno essere diluite solo a basse concentrazioni. Se ci sono troppi nutrienti, la coltura può reagire negativamente a questo, dimostrando l'effetto opposto. Per questo motivo, i germogli della diastia potrebbero non svilupparsi affatto. Inoltre, a causa della sovrabbondanza di cibo, il fiore schizzerà i suoi germogli, il che è dannoso per il suo effetto decorativo.

Riproduzione

La bellezza della diastia può essere propagata in vari modi. Molto spesso, per questo viene utilizzato il metodo del seme, ma è anche consentito fare riferimento alla procedura di innesto. Le talee degli steli saranno in grado di radicare negli ultimi giorni della stagione estiva in un substrato umido e in uno sfondo di temperature ambiente.

Durante il fresco autunno, il fiore può essere allevato per mezzo di talee radicali. In primavera è possibile ottenere materiale per ulteriori piantagioni dagli scarti che rimangono dopo la potatura di una pianta sopravvissuta all'inverno. Il parametro di lunghezza delle talee dovrebbe essere di circa 8 cm.

Non appena le talee radicate entrano in graduale crescita, la loro cima deve essere accuratamente pizzicata in modo da stimolarne l'accestimento.

Malattie e parassiti

Se hai intenzione di piantare una diastia spettacolare nel tuo giardino, dovresti immediatamente considerare che dimostra un'altissima resistenza alle malattie più comuni di natura fungina. Ma se c'è un eterno ristagno di umidità nello strato di terreno, questo può servire come provocazione del marciume dei rizomi e del gambo del fiore.

Le varietà del tipo strisciante possono essere danneggiate da attacchi di parassiti come lumache o lumache. In modo che i parassiti elencati non danneggino il bellissimo cespuglio, si consiglia di sollevare i loro germogli dalla superficie del suolo.

Al fine di rilevare tempestivamente alcuni problemi sorti con la diastia, è consigliabile che un giardiniere-fioraio conduca regolarmente un esame approfondito. Solo in questo modo una persona sarà in grado di rilevare tempestivamente eventuali disturbi o attacchi di parassiti al fine di adottare misure tempestive per eliminare le conseguenze negative.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Prima di procedere con la messa a dimora di una bella pianta, è consigliabile determinarne la posizione ottimale. La diastia dovrebbe essere piantata dove si metterà in mostra meglio e soprattutto, attirando molta attenzione su se stessa.

Generalmente, aiuole e aiuole in lotti adiacenti sono decorate con una spettacolare cultura decorativa. Inoltre, le piante in questione completano perfettamente i percorsi e i percorsi del giardino. I fiori sono adatti anche per decorare originali piselli alpini, costituiti da dettagli in pietra.

I cespugli densi di piccola altezza sembrano molto belli e armoniosi negli intervalli tra pietre grandi e ruvide, ombreggiando efficacemente la loro estetica senza vita.

Non meno spettacolari sono le malattie striscianti. Queste colture sono meglio piantate in vasi da fiori attraenti o speciali vasi da fiori sospesi (vasi). In tali contenitori, la pianta sarà in grado di dimostrare pienamente la sua raffinatezza e grazia.

Alcuni paesaggisti usano la diastia selvaggia come un cordolo basso, dividendo il sito in un certo numero di zone isolate. Ad esempio, queste possono essere aree per la coltivazione di aiuole o luoghi per posizionare un gazebo, una piscina o una griglia: ci sono molte opzioni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento