Calibrachoa "Kablum": caratteristiche, varietà

Contenuto
  1. Informazioni di base su caliobrahoa
  2. Varietà di varietà
  3. Calibrachoa cura

Calibrachoa appartiene a una delle varietà di piante ornamentali ampie che, con la loro fioritura brillante, decoreranno qualsiasi aiuola o gazebo. Questo fiore attira l'attenzione di molti giardinieri e paesaggisti grazie al suo colore brillante e all'aspetto lussureggiante, nonché alla facilità di manutenzione.

Informazioni di base su caliobrahoa

Questo tipo di pianta è stata allevata nella seconda metà del 20 ° secolo - negli anni ottanta. I fiori variegati a crescita densa coprivano tutte le piante con un tetto denso, dandogli la forma di una sfera.

Inizialmente, è stato distribuito nei paesi europei, così come in America e nei paesi della costa orientale dell'Asia. Tuttavia, a causa del fatto che in natura questo fiore cresceva nei territori delle montagne rocciose con un clima arido, in condizioni ambientali aveva bisogno di un terreno speciale a base di argilla espansa in modo che l'acqua non indugiasse nel terreno.

Nel tempo, gli allevatori sono stati in grado di adattare la calibrachoa a un'ampia varietà di climi. Pertanto, oggi questa pianta soddisfa l'occhio di quasi tutto il mondo. Molto spesso in un negozio di fiori, può essere visto in un vaso da terra o in un cesto sospeso a qualcosa. Negli ultimi anni, i venditori di fiori hanno notato un aumento della domanda di semi e piccioli di calibrachoa. Ciò è dovuto alla crescente popolarità della coltivazione di piante ornamentali dai semi in casa.

Il fiore di calibrachoa viene spesso confuso con la petunia. In effetti, queste due piante ornamentali hanno un aspetto simile, ma ci sono una serie di differenze pronunciate tra loro. Per distinguerli, è necessario conoscere le caratteristiche di calibrachoa, ad esempio:

  • la forma dei petali del fiore è arrotondata e non appuntita, come nella petunia;
  • lo schema dei colori è monocromatico (senza macchie e striature di colore);
  • i fiori non hanno una base vellutata al tatto.

    Se accade improvvisamente che quando si coltiva la calibrachoa, l'ombra delle infiorescenze non è simile a quella mostrata sulla confezione, non preoccuparti. Questo è perfettamente accettabile per questo tipo di pianta. Il colore dei petali dipende dalle variazioni di temperatura e può cambiare nel tempo, a seconda delle condizioni climatiche del suo habitat.

    Varietà di varietà

    Coltivando la calibrachoa, gli allevatori hanno allevato molte varietà di questa pianta, che differiscono l'una dall'altra per l'eccezionale tonalità dei petali e le caratteristiche individuali.

    Tra le caratteristiche comuni ci sono le seguenti.

    • Una pianta adulta ha la forma di una sfera o palla, il cui diametro raggiunge i 40 centimetri. La forma dell'arbusto dipende dalla frequenza con cui il coltivatore è impegnato a pizzicare il fiore. Questo deve essere fatto in modo che sia ancora più ramificato durante il suo ulteriore sviluppo.
    • Il centro del fiore è giallo brillante.
    • Le foglie sono piccole (lunghezza - 2-4 cm, larghezza - 1-1,5 cm), la loro superficie è ricoperta da una piccola peluria.
    • È una pianta annuale;
    • Fiorisce per tutta l'estate e cattura anche parte dell'autunno. I suoi fiori cambiano nel tempo durante il periodo di fioritura.
    • Gli steli sono ramificati.
    • La riproduzione avviene per mezzo dei semi.

      Il nome delle varietà deriva direttamente dal colore dei loro petali ("Kablum deep pink", "Kablum denim", "Kablum yellow", "Kablum white" e così via). Ci sono varietà, i cui fiori combinano diverse sfumature, passando armoniosamente l'una dall'altra.

      Diamo uno sguardo più da vicino ai vari rappresentanti della calibrachoa.

      • "Kablum giallo" (o "Kablum giallo") - stiamo parlando dello stesso impianto, cambia solo il nome a seconda dell'importatore. Questa specie viene coltivata per talea. Ma al giorno d'oggi è sempre più praticato riprodurre Calabrachoa "Kablum Ellou" con l'aiuto dei semi. I fiori della pianta hanno un ricco colore giallo solido senza macchie e macchie.
      • "Kablum bianco" (o "Kablum bianco") - tra tutti sembra il più solenne, quindi viene spesso scelto per decorare gazebo da matrimonio all'aperto. Le infiorescenze sono bianche, ma il centro è ancora giallo, caratteristica di questa varietà di fiori. I fiori coprono densamente l'intero arbusto, creando una solida cupola di fiori che misura 30-40 centimetri.
      • "Kablum deep blue", (o "Kablum blue", "Kablum denim") - questi sono tutti nomi della stessa varietà calibrachoa. Anche in questo caso si tratta di fornitori diversi che interpretano a modo loro il nome dell'impianto. In base al loro nome, si può presumere che il colore dei fiori dovrebbe essere blu, ma in realtà non è così. I petali di questa varietà calibrachoa hanno un colore più vicino al viola che al blu, e puoi anche trovare arbusti da un colore viola ricco a più calmo.

      Il cappello del fiore ha la forma di una sfera, ma può germogliare singoli steli con infiorescenze. Nonostante questo, calibrachoa ha sempre un bell'aspetto.

      • "Kablum rosa intenso" - ha tutti i tratti caratteristici della pianta calibrachoa "Kablum" (annuale, ha una densa corona di fiori, allargata, ha una "lingua" gialla, si propaga con l'aiuto dei semi). L'ombra dei petali dipende dalle condizioni climatiche. Puoi trovare sia rappresentanti di un colore rosa brillante, sia piante di un colore cremisi pallido. Quando si sviluppa la progettazione del paesaggio, va tenuto presente che questo tipo di calibrachoa si sposa bene con Kablum White e Kablum Yellow.
      • "Kablum tramonto" - è una novità sul mercato delle piante da giardino. È stato allevato non molto tempo fa e ha causato un'enorme raffica di recensioni positive, poiché ha assorbito non solo tutti i vantaggi di calibrachoa in quanto tale, ma ha anche conquistato tutti con la particolarità del suo colore. Non consiste di due colori, come tutte le altre varietà di calibrachoa, ma di tre: il centro giallo passa a un ricco colore arancione, che, a sua volta, scorre dolcemente in una leggera tonalità arancione.

      In generale, sembra molto impressionante e insolito.

      Calibrachoa cura

      Inizialmente, le calibrachoa venivano coltivate utilizzando talee, ma nel tempo hanno iniziato a utilizzare sempre più semi per la propagazione, che sono molto più pratici da usare.

      Qualsiasi varietà di questa pianta dovrebbe essere piantata a gennaio o febbraio. I semi devono essere sparsi su terreno umido e sciolto. Non hanno bisogno di essere ricoperti di terra dall'alto, ma dovrebbero essere annaffiati bene. La stanza in cui viene coltivata la calibrachoa dovrebbe essere ben illuminata. Puoi realizzare una specie di serra per mantenere il grado di umidità richiesto. Ma questo deve essere attentamente monitorato, per evitare l'accumulo di acqua. Le prime piantine possono essere viste in due o tre settimane.

      Ci vorranno circa 12 settimane per far crescere un arbusto abbastanza robusto. Per garantire la crescita sana di un giovane fiore, è necessario preparare una miscela speciale composta da terra nera, una sorta di biostimolante della crescita (ad esempio vermiculite) e fertilizzanti a lunga durata d'azione.

      Quando si utilizza un terreno pulito, sarà difficile per la pianta respirare.

      Innaffia la pianta con moderazione. Se i fiori iniziano ad appassire e le foglie diventano secche alla base, ciò indica una mancanza di umidità, che può portare a un arresto del suo sviluppo.

      Nei primi giorni dopo aver messo la calibrachoa all'aria aperta, deve essere posta all'ombra in modo che la pianta possa adattarsi al nuovo ambiente.

      Se la pianta viene alimentata con fertilizzanti in modo tempestivo, fiorirà più a lungo e più densa.

      Per informazioni su come piantare correttamente i semi di calibrachoa, guarda il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento