Celosia: tipi, migliori varietà, caratteristiche di semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Panoramica di specie e varietà, le loro sfumature
  3. Teniamo conto del clima e scegliamo un luogo
  4. Caratteristiche di atterraggio
  5. Piantare in vaso
  6. Regole di cura
  7. Opzioni di allevamento
  8. Raccogliere semi per piantare
  9. Malattie e parassiti
  10. Esempi nella progettazione del paesaggio

Celosia è una bellissima pianta da vaso o da giardino che può diventare una vera decorazione di qualsiasi aiuola. Può essere un arbusto annuale o perenne, diverso per altezza e anche per la forma delle infiorescenze. Comunque questa rappresentante della famiglia amaranto riceve regolarmente gli epiteti più ammirati nel suo discorso... Ma pochi residenti estivi decidono di coltivarlo, perché la pianta è considerata esotica e caratteristica delle latitudini africane, e per niente per la zona centrale russa.

Cosa sono la celosia argentea e altri tipi e varietà di fiori appartenenti a questa famiglia? Come scegliere la giusta zona climatica per la loro coltivazione? Piantarli e prendersene cura in campo aperto, in aiuole e in vaso, a casa, hanno differenze significative, che dovrebbero essere prese in considerazione quando si sceglie una varietà. Per comprendere questo problema, vale la pena studiare più in dettaglio tutte le caratteristiche della cellosi.

Descrizione

Celosia è un genere di piante con il nome di origine greca, che ha un aspetto unico e colori vivaci delle infiorescenze. Appartiene alla famiglia degli amaranto, che comprende anche achirantes, amaranto, barbabietole. In natura esistono più di 60 specie di queste piante, ma solo 2 di esse vengono utilizzate per la coltivazione. Ciò è in gran parte dovuto alla termofilia dei celosi: si trova nel Sud e nel Nord America, in Africa e nei paesi asiatici.

Celosia sembra molto attraente e decorativa. È caratterizzato dalla presenza di forme arbustive ed erbacee, comprese le sottospecie nane. Celosia si riferisce ai fiori secchi; sia le specie annuali che perenni di questa pianta si distinguono per la lunga fioritura e la conservazione a lungo termine della decoratività.

A seconda della varietà, i suoi fiori si presentano come pannocchie compatte, spighette o "creste".

Celosia è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:

  • il fusto è ramificato, eretto;
  • le foglie sono larghe e lunghe, lanceolate od ovate;
  • disposizione dei fiori - nelle ascelle della foglia o sullo stelo;
  • il frutto è una cassetta, ha un diametro di 3-4 mm;
  • altezza 30-90 cm a seconda della tipologia.

Tutte le piante del genere sono classificate come commestibili, vengono mangiate nella maggior parte dei luoghi che compongono l'habitat naturale. Le foglie giovani e i germogli, che sono anche ampiamente usati nella medicina tradizionale, sono sicuri per il consumo. La Celosia fiorisce all'inizio di luglio e dura fino a ottobre (se le condizioni sono favorevoli). In futuro, i suoi germogli potranno essere utilizzati in mazzi di fiori come fiori secchi.

Panoramica di specie e varietà, le loro sfumature

In totale, ci sono diversi tipi di celosia coltivate come pianta da giardino coltivata. Tutti sono altamente adattabili, il più delle volte coltivati ​​come annuali con la semina dai semi delle piante dell'anno precedente. Nelle regioni meridionali è possibile piantare forme arbustive, ma al primo gelo la pianta rischia di morire. Ecco perché la cellosi erbacea si trova più spesso nel clima russo.

Spikelet (a forma di punta) o celosia di Hutton

Non è il più popolare tra i giardinieri - l'unica eccezione è la varietà Flamingo... Tuttavia, la forma a forma di punta ha i suoi ovvi vantaggi.Ad esempio, l'altezza degli steli - raggiunge i 100-130 cm, il che rende questa specie adatta per realizzare mazzi e varie composizioni decorative secche. La celosia di Hutton è molto ramificata, ha una forma fogliare pennata allungata, è resistente al freddo e alla siccità.

Le celosia a forma di punta non si distinguono per un effetto decorativo così brillante, ma sono anche molto buone sia nei mazzi che in un taglio per la successiva essiccazione. Una delle varietà più famose - "Flamingo Feathers", con una base di infiorescenza rosa pallido e una punta brillante. L'altezza degli steli supera 1 m.

Argenteo

La forma coltivata più comune di celosia. La forma argentea si distingue per le foglie ovali carnose con una pronunciata lucentezza metallica - può anche essere rame, bronzo o dorato. Tutte le sue varietà sono solitamente suddivise in 2 categorie.

  • Plumosa. Una forma le cui infiorescenze ricordano i pennacchi dei copricapi militari. Le pannocchie rigogliose vengono coltivate per il taglio e hanno steli abbastanza lunghi.

Sono una varietà erbacea annuale di celosia argentea.

  • Cristata. Forma perenne nei climi tropicali e annuale nella Russia centrale. È caratterizzato da un'originale forma a pettine, creata da accese infiorescenze. La varietà di colori non è limitata: un mix di "pettini di galli" arancioni, rossi, gialli e viola sembra molto elegante su un'aiuola. In natura, la Celosia cristata non si verifica e viene coltivata solo in una popolazione colta.

Pettine

Questa forma di celosium si trova sotto forma di varietà nana o sottodimensionata: l'altezza di un fiore adulto non supera i 65 cm Il bordo sinuoso del pettine dell'infiorescenza fusa conferisce alla pianta uno speciale effetto decorativo. Il nome popolare "pettine di gallo" è particolarmente comune in relazione alle varietà dai colori vivaci. Lo schema dei colori va dal giallo e arancione al rosa, scarlatto e cremisi.

Tra le varietà popolari di celosia cristata ci sono le seguenti.

  • Atropurpurea. La varietà si distingue per un'eccellente combinazione di fogliame succoso verde chiaro-verde, gambo e venature rosa. Le infiorescenze sono rosso porpora, lussuosamente colorate, abbondantemente pubescenti.
  • "Impressionare". Una delle forme più famose, molto decorativa. Le foglie hanno una tonalità viola scuro, le infiorescenze sono bordeaux intenso, rosso vino.
  • Imperiale. Una varietà nana, l'altezza degli steli non supera i 25 cm I germogli e le foglie sono dipinti in toni viola, ci sono ricche vene rosse sulla superficie. Anche le infiorescenze hanno un colore viola-bordeaux, più vicino al cremisi.
  • Giardino di corallo. Una varietà molto bella di celosia, che forma una composizione dalla forma complessa in un'aiuola. L'altezza delle piante è piccola, raggiungendo i 25 cm, il mix è formato da infiorescenze di diverse tonalità, dall'arancione al rosa. La varietà ha una lunga fioritura - da luglio a settembre.
  • Corallo Ciliegia. Una varietà nana in miniatura che cresce fino a 25 cm La forma originale delle infiorescenze di una tonalità rosso vino in combinazione con il fogliame verde lussureggiante sembra molto decorativa sull'aiuola.

Panico e pennuto

Celosia plumosa piace anche con una varietà di colori. Ci sono molte delle sue varietà più popolari.

  • "Pampa". Di media altezza, la lunghezza degli steli raggiunge i 70 cm, differisce per la lunga fioritura e una varietà di colori. Le infiorescenze paniculate hanno tutte le sfumature dell'autunno, dal giallo e dall'arancione al rosso e cremisi.
  • "Caracas". Adatto per orticoltura, aiuole e aiuole. La forma a pannocchia con lussureggianti infiorescenze piramidali di una tonalità rosa-viola raggiunge un'altezza di 1 m.
  • "Geisha". Forma nana con fusti compatti, alti non più di 25 cm. Le pannocchie si dilettano con una varietà di sfumature.

La varietà è popolare nella coltivazione in vaso.

  • Feuerfeder. Varietà alta fino a 35 cm, compatta, è considerata universale per la semina domestica e all'aperto.I germogli hanno un tono rosa-verdastro, i fiori sono ricchi di scarlatto, le foglie sono chiare.
  • Goldfeder. Varietà compatta per piantare in vasi e aiuole. Differisce in una tonalità giallo dorato di infiorescenze.
  • Nuovo look. Una varietà popolare con un'altezza dello stelo di 35-40 cm, adatta per la coltivazione in giardino. Le pannocchie scarlatte luminose sono favorevolmente messe in risalto dal fogliame viola con una lucentezza metallica.
  • Thomsoni Magnifica. Una delle varietà più alte, che fornisce al giardino un accento squisito nella sua decorazione. Gli steli raggiungono gli 80 cm, dritti. Le infiorescenze piramidali si distinguono per una tonalità bordeaux, che sembra molto decorativa sullo sfondo di foglie rosa-verde chiaro.

L'elenco delle varietà di paniculata non si limita a questo. Scegliere una vera decorazione per il tuo giardino tra queste non sarà difficile sia per i dilettanti che per i professionisti nel campo della progettazione del paesaggio.

Teniamo conto del clima e scegliamo un luogo

Le Celosia sono piante che prediligono naturalmente le zone climatiche umide e calde. Nelle condizioni della zona centrale russa, anche le forme perenni possono essere coltivate esclusivamente come annuali a causa di un periodo di calore non sufficientemente lungo. Per la semina, si consiglia di scegliere aree con elevata insolazione - su una collina o in un'area aperta. In questo caso, dovrebbe essere evitata l'influenza diretta di correnti d'aria o acqua stagnante. Entrambi questi fattori sono dannosi per la delicata pianta.

Il regime di temperatura per la cellosi per la coltivazione indoor dovrebbe essere compreso tra +16 e +22 gradi. Il fiore ha bisogno di molta luce, ma non è consigliabile installarlo vicino a dispositivi di riscaldamento. Vale la pena portare il fiore in casa dal balcone e dalla terrazza se la temperatura esterna scende a valori pericolosi.

Le preferenze riguardo al tipo di terreno nelle celosie esotiche sono abbastanza specifiche. Predilige terreni poco acidi e alcalini. Se il sito è molto acido, dovresti pretrattare il sito di impianto con la calce. Ma la materia organica non vale la pena aggiungere.

Celosia lo tratta negativamente, preferendo un buon drenaggio ai nutrienti in eccesso.

È altrettanto importante prestare attenzione alla scioltezza ottimale del terreno. Va bene se è scorrevole e sufficientemente drenato. Se il terreno è troppo pesante, è necessario aggiungere sabbia e humus. Il substrato preparato dovrebbe resistere per almeno 7 giorni. 2 giorni prima della semina diretta della celosia, vale la pena annaffiare l'area preparata per piantarla con una soluzione di permanganato di potassio.

Quando si acquistano piantine in un vivaio, è meglio scegliere le opzioni in cui le radici sono poste in vasi di torba. Quindi sarà meno probabile che li danneggi con un'esposizione incauta. Inoltre, tali celosie attecchiscono più facilmente, poiché hanno un ambiente formato familiare attorno alla radice. Se il trapianto viene eseguito per piante germinate da semi, dovresti maneggiarle con la massima cura e attenzione possibile.

Caratteristiche di atterraggio

Indipendentemente dal fatto che si preveda di coltivare la celosia in un vaso a casa o che le piantine vengano poste in contenitori per il successivo invio in giardino, con l'auto-coltivazione di questa pianta, è imperativo regolare la densità delle colture. Per questo, le piantine seminate nel substrato vengono immerse. Il primo trapianto attende la giovane cellosi quando compaiono 3 foglie. Vengono spostati in un altro contenitore con lo stesso terreno, approfondito di 4-5 cm e viene lasciata la stessa distanza tra i singoli germogli.

Dopo esserti assicurato che le piante abbiano messo radici, puoi nutrirti con formulazioni speciali per varietà da fiore. Inoltre, la cellosi è già in preparazione per il trasferimento in piena terra. Per fare questo, sono di nuovo seduti, ma già in pentole separate con una miscela di torba e humus. Una volta che la piantina è radicata, viene nutrita nuovamente.

La cellosi coltivata da semi o acquistata sotto forma di piantine sarà pronta per sopravvivere al trasferimento in piena terra solo dopo la completa cessazione delle gelate notturne. Se trapiantati troppo presto, i fiori possono semplicemente congelarsi e morire.Puoi trasferirli all'aperto non prima di metà maggio.

Nelle regioni con una molla prolungata, può essere effettuato l'indurimento della cellosi. Per questo, le piante in vasi e contenitori vengono portate all'aperto per 2-3 ore al giorno. A poco a poco, la durata della permanenza delle piantine fuori casa aumenta.

Tale indurimento consentirà alle piantine di adattarsi rapidamente alle nuove condizioni.

La celosia di varietà alte viene posta in un'aiuola a una distanza di 25-30 cm l'una dall'altra. Quelli nani possono essere piantati più vicini, 15-20 cm tra i singoli esemplari. La sequenza delle azioni sarà la seguente.

  1. Una piccola paletta viene fatta nel terreno per le piantine.
  2. Se il sito ha un alto livello di acque sotterranee, viene posato uno strato di drenaggio sul fondo del foro.
  3. Usando lo stesso strumento, la pianta viene rimossa insieme a un pezzo di terra dalla zona della radice, trasferita nel buco.
  4. Le radici della celosia poste nel foro sono raddrizzate.
  5. Il buco viene riempito di terra manualmente. Non è necessario utilizzare attrezzi, è necessario ricoprire gradualmente di terra le delicate radici senza danneggiarle. Non è necessario tamponare il terreno, ma si consiglia di evitare la formazione di una "protuberanza" sulla superficie, che interferirà con il corretto flusso di umidità alle radici durante l'irrigazione.

Piantare in vaso

Si consiglia di iniziare a coltivare cellosi in vaso in primavera. Questo periodo è più favorevole per il trasferimento delle piante in un nuovo luogo di residenza. Una piantina acquistata in contenitore o già esistente, ma necessitante di trapianto a causa delle radici nude, viene spostata in una nuova sede ricaricandola, cercando di non danneggiare le radici. Un substrato con una struttura sciolta viene preparato in anticipo, il contenitore viene selezionato con grandi fori di drenaggio. È riempito per 1/3 con ciottoli o argilla espansa.

Quando si trapianta una pianta in un vaso, è molto importante non danneggiare la palla di terra. Viene salvato, quindi il terreno fresco viene versato sopra. Successivamente, è imperativo innaffiare il cespuglio con acqua tiepida, quindi aggiungere nuovamente il substrato. Dopodiché, l'alimentazione della pianta è controindicata per 2 settimane, è pericoloso esporla alla luce solare.

Regole di cura

La cura dei cereali richiede uno sforzo da parte del giardiniere. Sia in casa che in campo aperto, ha bisogno di regolare il microclima. La pianta ha particolarmente bisogno di umidità. È l'irrigazione che deve essere stabilita con particolare attenzione: sia il ristagno che l'essiccazione del terreno sono pericolosi. In assenza di forte calore, puoi portare l'acqua sotto la radice a giorni alterni, sempre al mattino.

Nei periodi di siccità, vale la pena concentrarsi sull'aridità del terreno.

È necessario prendersi cura della pianta nelle aiuole e nei vasi non solo con l'aiuto dell'irrigazione. Il diserbo è obbligatorio: i parassiti possono raggiungere le foglie dalle erbacce. È necessaria anche la fertilizzazione. Viene prodotto utilizzando una soluzione di fertilizzanti minerali: 15 g della miscela complessa finita vengono sciolti in 5 litri di acqua. La frequenza della medicazione superiore dovrebbe essere almeno 1 volta in 3 settimane.

Se c'è un alto rischio di gelate, vale la pena considerare la possibilità di riparare una pianta termofila. Una mini serra aiuterà a proteggere la cellosi capricciosa dalla morte, estenderà la sua fioritura fino all'autunno. Quando si coltiva in contenitori, la pianta viene portata nella stanza quando le temperature atmosferiche scendono di notte a +5 gradi.

La celosia di varietà alte su uno stelo lungo, fino a 1 m, deve essere legata. Con forti venti, si rompono facilmente, ricevendo gravi danni. Le specie nane e in miniatura non richiedono tali sforzi, sono perfettamente protette dalla natura.

Opzioni di allevamento

Il principale metodo di allevamento per tutti i tipi di cellosi è la crescita dai semi. Per preparare il materiale di piantagione selezionato per il trasferimento nel terreno, viene utilizzato l'ammollo preliminare obbligatorio. Una soluzione acquosa in un volume di 200 ml viene preparata sulla base di stimolanti della crescita: è sufficiente 1 goccia di "Zircon" e "Epin". È necessario mantenere il seme in tale ambiente per almeno 3 ore.

I semi ammollati vengono seminati al chiuso in vasi o contenitori preparati dall'ultima decade di marzo alla terza decade di aprile. Si raccomanda che il substrato di piantagione sia a base di vermiculite e humus, mescolati in proporzioni uguali. Durante la semina, i semi si trovano a una distanza l'uno dall'altro, vengono leggermente premuti sulla superficie del terreno e quindi spruzzati con acqua da un flacone spray.

Le piantine dovrebbero essere sotto il film per 7 giorni. Durante il periodo di germinazione, i semi vengono tenuti alla luce, ma lontano dalla luce solare diretta, la temperatura ambiente ottimale dovrebbe essere di + 23-25 ​​​​gradi. Il terreno viene periodicamente inumidito, il film viene rimosso, liberato dalla condensa. Nella coltivazione in vaso (indoor), è meglio piantarlo immediatamente in vasi separati, in modo da non ferire le radici in futuro.

Quando si germina la cellosi dai semi, si consiglia di fornirle un'estensione artificiale delle ore diurne, poiché a metà primavera non è ancora particolarmente lunga. Ottimale sarà l'uso della retroilluminazione per un periodo di 4-6 ore. Con la semina di gruppo, sarà necessaria anche la raccolta delle piantine, poiché i semi sono piccoli.

In media, viene eseguita almeno 2 volte durante la forzatura dei germogli.

Le piante annuali non si propagano per talea. Anche nelle zone subtropicali, quando si piantano rami tagliati, c'è un alto rischio che il cespuglio risultante differisca dal genitore.

Raccogliere semi per piantare

Per raccogliere semi su cellosi già in crescita sul sito, è indispensabile eseguire una preparazione preliminare. Il materiale di piantagione viene prelevato dalle infiorescenze appassite in autunno. Diversi baccelli devono essere separati dalla pianta con le forbici e inviati per qualche tempo in un luogo buio senza accesso all'umidità.

Dopo aver atteso che le infiorescenze depositate si asciughino completamente, puoi procedere alla fase successiva. Dopo aver posizionato un foglio di carta bianca, è necessario scuotere correttamente la "scatola" con i semi. Il materiale di semina versato rimarrà da raccogliere e mettere da parte fino alla preparazione per la semina. Non ha bisogno di ulteriori elaborazioni. I semi vengono raccolti solo alla fine della fioritura - in ottobre.

Malattie e parassiti

La Celosia è una pianta piuttosto delicata che è sensibile ai cambiamenti delle condizioni o delle cure. In caso di ristagno del suolo o drenaggio del suolo di qualità insufficiente, è minacciato dal marciume radicale, una pericolosa malattia fungina, nota anche come "gamba nera". Se la radice è interessata, dovresti provare a salvare la pianta regolando la frequenza di irrigazione, trapiantando in un nuovo substrato con una composizione più sciolta, aggiungendo cenere di legno.

Non va bene per celion e piantare in terreno eccessivamente acido. La carenza di ferro, caratteristica di tali terreni, porta allo sviluppo della clorosi vegetale. In questo caso, l'irrigazione con preparati disciolti in acqua contenente gli elementi chimici necessari può salvare la giornata.

Se piantato in piena terra per la cellosi, è un grande pericolo per gli afidi, che succhiano i succhi cellulari. Con quantità significative di danni ai tessuti, la pianta potrebbe semplicemente morire. Il parassita può essere distrutto dal trattamento chimico con aficidi. Tra i rimedi popolari, è popolare l'uso di una miscela di 1 tazza di olio vegetale, 2 cucchiaini. sapone liquido e 500 ml di acqua.

La composizione viene miscelata e spruzzata sulla parte aerea della pianta ad intervalli di 3-4 giorni o fino alla completa scomparsa dei segni di danno da afidi.

Esempi nella progettazione del paesaggio

La Celosia è una pianta fiorita che può trasformare completamente l'aspetto di un'aiuola o di un bordo. Viene utilizzato anche per decorare balconi, terrazzi, verande, atri e corridoi. In questo caso, dovresti scegliere piante sottodimensionate, ad esempio i cetacei. In questo caso, puoi persino tenere il fiore a casa sul davanzale della finestra.

La forma a pettine sembra impressionante anche nelle singole piantagioni grazie alle infiorescenze densamente posizionate. Questa proprietà di celosia viene utilizzata attivamente da specialisti nel campo della progettazione del paesaggio.La pianta è piantata in cordoli, incorniciati da recinzioni e lungo il perimetro dei muri della casa. Può essere utilizzato per incorniciare un gazebo o altra struttura da giardino. Se si crea un giardino fiorito voluminoso, la celosia viene posta nella sua parte centrale o lanciata lungo il bordo in una striscia di 20-25 cm.

Quando si decide di piantare altre piante con cellulosa, vale la pena prestare attenzione al fatto che può essere piuttosto difficile trovarne un paio per lei. Le specie paniculate sono spesso abbinate a cereali o colture decidue ornamentali. Una celusione a pettine giallo può essere ombreggiata con agerato, fiordalisi.

Nella progettazione del paesaggio, la celosia, per la sua brillante bellezza, non viene lasciata senza attenzione.

  • Celosia paniculata ha un bell'aspetto nelle piantagioni multicolori: combinazioni luminose di foglie e infiorescenze creano un'atmosfera allegra nel design del sito.
  • La spighetta di Celosia di un colore raro - bianca con una punta rosa brillante, può decorare qualsiasi aiuola o balcone se piantata in un contenitore.
    • Nelle spettacolari composizioni paesaggistiche, la pettine celosia sembra lussuosa, i suoi contorni espressivi sono armoniosamente enfatizzati da foglie lussureggianti, muschio strutturato, trucioli di legno.

    Per informazioni su come coltivare e prendersi cura della pianta, vedere il prossimo video.

    1 Commento
    0

    Super! Informazioni interessanti.

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento