Magnolia "Nigra": riproduzione e messa a dimora

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Piantare e partire
  3. Riproduzione
  4. Malattie e parassiti
  5. Esempi nella progettazione del paesaggio

Con l'inizio dei caldi mesi primaverili, fioriture di magnolie incredibilmente belle nelle piazze e nei parchi. La sua fioritura colorata e l'aroma incantevole non lasciano nessuno indifferente. Una delle varietà più insolite di giglio magnolia è "nigra".

Descrizione

Magnolia color giglio "Nigra" È un ibrido deciduo. È un grande arbusto, che raggiunge i 4 m di altezza e larghezza. Si distingue per una corona sferica e ramificata. I rami e il tronco della pianta sono di colore grigio chiaro. Le foglie sono disposte alternativamente, cadono in autunno. I frutti maturano in ottobre o all'inizio di novembre e sono di forma cilindrica.

L'unicità di "Nigra" risiede nell'insolita sfumatura di colori. Sono rubino scuro all'esterno e viola chiaro all'interno.

Dall'esterno, una tale combinazione di tinte sembra quasi nera, che è ciò che ha dato il nome alla varietà. I fiori sono grandi: lunghi fino a 10 cm e larghi 6 cm. La magnolia fiorisce due volte: la prima volta in primavera e la seconda in piena estate. L'ultima fioritura in condizioni climatiche favorevoli prosegue fino all'autunno.

Le eccezionali qualità decorative della magnolia a fiore di giglio Nigra sono molto apprezzate nel design del giardino. Questa pianta ha un aspetto spettacolare sia nelle piantagioni di gruppo che come tenia. Viene coltivato su prati, siti vicino a bacini artificiali, vicino a edifici e recinzioni. Un tale arbusto è combinato in modo molto armonioso con alberi sempreverdi.

Piantare e partire

Quando si acquistano alberelli di Nigra, si dovrebbe dare la preferenza a piante giovani di circa 1 m di altezza e con un paio di gemme. La pianta si mette a dimora in autunno: nella seconda metà di settembre o nella prima decade di ottobre, quando le piantine sono dormienti. L'esperienza mostra che ciò consente di garantire un alto tasso di sopravvivenza della cultura. Se piantato ad aprile, c'è il rischio di morte delle piante immature durante le gelate di maggio.

È molto importante selezionare correttamente il sito per la "Nigra" color giglio. Dovrebbe essere il più aperto possibile, ma allo stesso tempo protetto in modo affidabile da vento e correnti d'aria. Il posto dovrebbe essere ben illuminato. È meglio piantare cespugli vicino a recinzioni, case e altri edifici. La magnolia non sarà in grado di crescere, svilupparsi e deliziarsi completamente con una fioritura rigogliosa su terreni salini e calcarei, quindi la terra deve essere sciolta e satura di materia organica. Un substrato ideale sarà un terreno neutro o leggermente acido.

Il foro di impianto per "Nigra" dovrebbe essere 2-3 volte il volume totale dell'apparato radicale della piantina. Un po' di sabbia di fiume, verbasco o terriccio marcio deve essere aggiunto al terreno.

Il drenaggio dovrebbe essere previsto nella parte inferiore per rimuovere l'umidità in eccesso. Una piccola miscela di terreno viene versata nel foro preparato e la piantina viene posizionata con cura, dopodiché la scanalatura viene cosparsa con il substrato rimanente in modo che il colletto della radice si trovi appena sopra il livello del suolo. Dopo la semina, il terreno viene accuratamente compattato e inumidito abbondantemente. Quando tutta l'acqua intorno al cespuglio è completamente assorbita, è necessario pacciamare: per questo è meglio prendere corteccia di conifere o torba.

Prendersi cura della magnolia "Nigra" non è particolarmente difficile. Nel primo anno di vita, le sue radici stanno guadagnando forza, perché le piante crescono molto lentamente. Tuttavia, con la giusta cura, puoi successivamente ottenere la massima forza e bellezza di questo arbusto.La magnolia richiede annaffiature regolari durante la stagione di crescita. Gli arbusti fino a 5 anni dovrebbero essere inumiditi ogni 5-7 giorni, nella stagione calda il numero di irrigazioni aumenta fino a 2-3 volte. Non lasciare che il terreno si asciughi nel cerchio vicino al tronco. Dovrebbe essere leggermente umido, ma non bagnato allo stesso tempo.

Le magnolie avranno sicuramente bisogno di fertilizzante. Il substrato nutritivo preparato per le giovani piante fornisce una nutrizione completa per la boscaglia per 2 anni, dopodiché puoi iniziare a introdurre la medicazione superiore. Puoi crearli tu stesso. Per questo è necessario prendere:

  • 20 g di nitrato di ammonio;
  • 1 kg di letame;
  • 15 g di urea;
  • 10 litri di acqua.

Per una pianta adulta sono necessari 40-50 litri di soluzione e l'alimentazione nutriente viene eseguita mensilmente... Da agosto il volume dei fertilizzanti è stato ridotto, e ad ottobre verranno interrotti del tutto: questo consentirà a Nigra di entrare in una fase dormiente e prepararsi alle gelate invernali. Importante: se le foglie della magnolia iniziano ad asciugarsi con l'irrigazione completa, ciò indica che la pianta è stata sovralimentata. In questo caso, dovresti interrompere l'alimentazione e aumentare la quantità di irrigazione.

Quando si coltiva "Nigra" come una singola piantagione, non è necessario formare un cespuglio. Se la magnolia cresce come una tenia, al cespuglio può essere data una forma più estetica solo con la potatura. La potatura sanitaria viene eseguita alla fine della fioritura e della fruttificazione: in questa fase vengono tagliati tutti i rami danneggiati, congelati e secchi che addensano la corona. In primavera, la potatura non è raccomandata: durante questo periodo, "Nigra" è nella fase di flusso della linfa, quindi la potatura riduce notevolmente le sue difese. Dopo il taglio, tutte le aree danneggiate devono essere rivestite con vernice da giardino.

La magnolia "Nigra" è una pianta del sud. Ha una resistenza al gelo media, quindi, in condizioni di freddo estremo, i germogli possono congelare insieme alle gemme. Per prevenire la morte dell'arbusto, dovrebbe essere avvolto. Per fare questo, la tela o l'agrofibra vengono avvolte più volte attorno al tronco e ai rami. Pertanto, il rischio di congelamento può essere ridotto al minimo. Questo è estremamente importante quando si tratta di giovani magnolie.

Riproduzione

La magnolia "Nigra" viene propagata con uno dei seguenti metodi:

  • talee;
  • semi;
  • stratificazione.

Nelle condizioni del clima russo, il tipo di riproduzione del seme si è mostrato meglio di tutti, poiché dà la massima germinazione. Anche la riproduzione per stratificazione non è difficile: mettono rapidamente radici vicino al cespuglio genitore. Gli strati attecchiscono bene in un substrato fertile umido.

Per la propagazione per talea, dovrebbe essere usato il muschio di sfagno: in esso vengono poste le talee radicate.

Fino alla comparsa di 2-3 foglie, le giovani piante vengono coperte e poste in una piccola serra, fornendo umidità tempestiva, alimentazione nutriente e aerazione quotidiana. Solo allora le talee possono essere piantate in un luogo permanente.

Malattie e parassiti

Quando si coltiva la magnolia "Nigra", si deve tenere presente che questa cultura si distingue per la sua eccezionale resistenza alle malattie fungine e ai parassiti. Ma alcune sfumature non dovrebbero essere dimenticate.

  • Puoi danneggiare la pianta applicando una quantità eccessiva di fertilizzante. La sovralimentazione ha l'effetto più negativo sulla crescita e sullo sviluppo della cultura.
  • Con un'irrigazione eccessiva, le radici della magnolia marciscono e questo fa seccare l'intero cespuglio.
  • I topi e altri roditori rappresentano un grande pericolo per le piccole radici e i collari delle radici.
  • A volte appare un acaro ragno sulle foglie. In questo caso, la magnolia perde il fogliame anche prima dell'inizio dell'estate.
  • La comparsa di macchie gialle con venature verdi sulle lamine fogliari è prova di clorosi. Poiché "Nigra" non tollera substrati calcarei e salini, il terreno deve essere diluito con torba acidificata. Questa misura sarà la prevenzione ideale della clorosi.

Puoi sbarazzarti dei roditori trattando le aree danneggiate con una soluzione di "Fundazol"; gli acaricidi aiutano contro gli acari.

Esempi nella progettazione del paesaggio

La magnolia color giglio "Nigra" sembra molto impressionante durante il germogliamento e la fioritura. Questo arbusto è una vera decorazione di giardini, parchi e giardini domestici. Per assicurarsi che questa scelta sia corretta, vale la pena considerare diversi esempi fotografici della posizione di successo di tale cultura sul sito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento