Lobelia "Riviera": varietà e coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Sottospecie
  3. Cura

Se vuoi rendere il tuo giardino davvero bello, piantaci la lobelia della Riviera. Questi fiori appartengono alla famiglia delle campanule, sono perenni. La serie Riviera si distingue per il suo sviluppo precoce e la fioritura. Queste varietà sono originarie del Nord America e del Sud Africa. Alle latitudini russe, cresce come annuale, poiché non resiste alle basse temperature invernali.

Descrizione

Lobelia ha un bell'aspetto come bordo su un sentiero del giardino, intorno a un'aiuola o serbatoio (naturale o artificiale), su un giardino roccioso o in un vaso di fiori. Può essere piantato in fioriere sospese o come tappezzante per piantare tappeti. Sembra buono in combinazione con petunia, verbena, rudbeckia, pelargonium e altri fiori da giardino. Nell'ultimo mese di autunno, la lobelia viene dissotterrata, piantata in un vaso e conservata in condizioni di serra o su una loggia, e in estate vengono nuovamente piantate in piena terra. In inverno lo sviluppo della lobelia è lento, ma poi la fioritura è più abbondante.

La Lobelia "Riviera" è classificata come varietà a fioritura precoce. La pianta ha una chioma compatta, che alla fine si trasforma in una sferica. Gli steli sono fortemente ramificati, i fiori e le foglie sono densamente ricoperti. Le foglie sono verdi, ma su un certo numero di varietà sono bronzo. I toni dei fiori sono per lo più blu, dall'azzurro al viola. Ci sono varietà con fiori bianchi. Lobelia fiorisce presto, il periodo di fioritura dura abbastanza a lungo. Non tollera la luce solare diretta, ma necessita di una buona illuminazione. Non ama le correnti d'aria, il luogo in cui cresce deve essere caldo.

Tutte le varietà di Riviera lobelia hanno un bell'aspetto nella piantagione di tappeti, sia un mix di varietà che una singola. Diverse varietà piantate insieme formano un tappeto colorato di colori unici, sembra insolitamente bello.

La riproduzione avviene con l'aiuto dei semi, il momento della semina è febbraio. Durante la fioritura, non perde la sua attrattiva grazie alle sue fitte foglie verdi.

In giardino cresce in tre forme: compatto, eretto, rampicante.

Il primo è caratterizzato da cespugli di forma tondeggiante, che raggiungono un massimo di 20 cm di altezza. Forma eretta cespugli di forma colonnare, che crescono fino a 30 cm Per la forma rampicante, i germogli sono caratteristici di una cascata, ciascuno dei germogli raggiunge una lunghezza di 30-50 cm.

Sottospecie

La Lobelia erinus (a punta lunga) è una delle più popolari. È perenne, ma viene coltivato esclusivamente come annuale. Fiorisce così abbondantemente che è completamente impoverito dal gelo. Nel secondo anno è possibile preservare Erinus lobelia solo nelle regioni con clima caldo e inverni senza neve. E con un'alta probabilità non fiorirà più. Una caratteristica distintiva di tutte le varietà di questa lobelia è una corona molto rigogliosa... Il colore è caratterizzato dalla presenza di una macchia bianca nella parte centrale della chioma.

Lobelia erinus si presenta in cinque diverse forme: diffusa, rampicante, colonnare, nana e emisferica compatta. Le varietà più belle sono White Lady (fiori bianchi come la neve), Kaiser Wilhelm (un'insolita tonalità blu che ricorda i fiori di genziana), Riviera Lilac (fiori rosa-azzurro, chiaro), Regatta Rose (sfumature rosa lampone), "Riviera blue splash" (fiori bianchi con speroni blu).

Una delle prime varietà di lobelia "Sky Blue" appartiene anche alla lobelia erinus e si differenzia per il fatto che l'inizio del suo periodo di fioritura è di 2 settimane prima delle altre varietà. Il cespuglio è sferico e di dimensioni compatte. Cresce fino a 15 cm di altezza.L'ombra dei fiori è azzurro pallido, mentre il riflusso è viola. Fiorisce fino all'inizio dell'autunno. Utilizzato per incorniciare o come sfondo per giardini rocciosi. Cresce bene su una loggia aperta. Può essere propagato per seme o talea.

Patria della varietà "Riviera Midnight Blue" Nord America, la cultura ha anche una corona sferica. L'altezza del cespuglio, come quella di "Sky Blue", raggiunge i 20 cm Le foglie hanno una sfumatura bronzea. I fiori sono di medie dimensioni, hanno un ricco tono blu. Fiorisce all'aperto da maggio a giugno. La riproduzione avviene per la maggior parte con semi, che vengono seminati a febbraio. Ha bisogno di ombra parziale, i raggi del sole aperti sono distruttivi.

Se potato secondo le regole, può rifiorire e fiorire prima dell'inizio del freddo. Sembra buono sia come cornice per un giardino fiorito, sia in un cestino o in una scatola.

Lobelia eretta, varietà "Riviera blu ghiaccio" fiorisce molto presto, mezzo mese prima delle altre varietà. Raggiunge un'altezza di 20 cm, i germogli crescono fino a 30 cm I giardinieri lo adorano per la sua senza pretese e senza pretese per il terreno su cui cresce. Fiorisce per molto tempo. I fiori di questa varietà sono simili agli occhi: blu con una "pupilla" bianca al centro.

Cespuglio di Lobelia "Riviera blu marino" appartiene anche alle varietà precoci, ha una ricca sfumatura blu dei fiori. I cespugli sono eretti, formano emisferi, sembrano belli in qualsiasi piantagione.

Cura

Durante la semina, i giardinieri esperti consigliano di mescolare i semi di lobelia con la "torta" di caffè o sabbia dormienti, quindi cadono nel terreno in modo più uniforme. Non hanno bisogno di essere cosparsi di terra dall'alto. Devono essere accuratamente sbattuti, livellati - e basta. Può essere seminato in pastiglie e cassette di torba.

Di norma, ogni giardiniere ha i suoi segreti per piantare e prendersi cura della lobelia. Non appena sono comparsi i germogli, è necessario spostare il contenitore in cui si trovano nel luogo più luminoso possibile. Molto spesso è un davanzale o una loggia calda vetrata. Dopodiché, le piantine devono solo essere annaffiate, ma con molta attenzione: la baia può essere molto pericolosa, le piantine possono ammalarsi di funghi.

Il trapianto di piantine di lobelia in un luogo di crescita permanente viene effettuato in primavera, quando diventa chiaro che non ci saranno gelate. Sono piantati a una distanza di 20 cm l'uno dall'altro. Il terreno dovrebbe essere ben drenato, fertile, ma non eccessivamente saturo di sostanze nutritive, con un pH neutro. Il luogo dovrebbe essere ben illuminato, protetto da venti e correnti d'aria. Innaffialo regolarmente, soprattutto con tempo asciutto.

Sono nutriti con un fertilizzante complesso a lunga durata d'azione, troppo spesso questo non è necessario. Alla fine della prima ondata di fioritura, è necessario potare cespugli e germogli, allentare il terreno, applicare fertilizzante e acqua. In questo caso, la pianta fiorirà di nuovo e durerà fino al freddo.

Per la coltivazione e la cura della lobelia, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento