Lobelia a cascata: descrizione e regole di cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Piantare e partire

Il fiore da giardino lobelia ha un bell'aspetto in qualsiasi composizione floreale. L'armonia delle sfumature è possibile grazie all'enorme varietà di varietà di questa cultura. I tipi di lobelia a cascata sembrano particolarmente gradevoli esteticamente in vasi da fiori o in contenitori sospesi.

Descrizione

La cultura appartiene alle piante annuali. La tipologia più famosa è la Lobelia Rosamunda, caratterizzata da un'altezza da 10 a 25 cm, fusti sottili, numerose foglie e fiori di colore rosa scuro con un diametro di 1 cm La successiva nella classifica delle lobelie più apprezzate è la varietà a cascata. I cespugli di tale lobelia non sono così densi, ma sono più lunghi (35-40 cm) e molto più rigogliosi. È proprio lo splendore che contraddistingue le varietà a cascata. I loro fiori raggiungono i 2 cm di diametro I negozi offrono opzioni in una varietà di sfumature.

È una varietà non capricciosa che può prosperare sia al sole che all'ombra.... Tuttavia, la pianta meticoloso sugli indicatori di umidità e temperatura. Nonostante il caldo, la cultura può resistere a temperature fredde fino a -1 gradi. La pianta fiorisce bene in campo aperto, ma sembra più spettacolare in un'area elevata, in scatole e vasi sospesi.

Se pianti fiori con uno stelo dritto nelle vicinanze, ad esempio: astri o dalie, la lobelia non solo diventerà un bel disegno per la composizione, ma proteggerà anche la terra dall'essiccamento e dagli agenti atmosferici.

varietà

Esistono molti tipi di piante, ma le seguenti sono considerate le più popolari:

  • perenne;
  • ampio;
  • arrampicata;
  • acquario;
  • mora;
  • cespuglio.

    Come notato, le specie a cascata sono tra le più comuni.

    • Cascata rossa. Una pianta annuale ampelosa con sottili germogli striscianti lunghi fino a 50 cm, fiorisce da giugno all'autunno, la fioritura è rigogliosa. I fiori sono di colore rosso, il loro diametro è fino a 2 cm Disponibile anche in una variazione a cascata rosso porpora. Questa varietà preferisce fiorire in un luogo soleggiato, ama l'umidità tempestiva, tollera il freddo. Cresce bene in terreni sciolti o moderatamente fertili. È seminato in piantine.
    • Cascata viola. Appartiene anche alla specie ampelosa, la lunghezza degli steli striscianti è fino a 30 cm Durante la fioritura, sugli steli compaiono fiori lilla-viola densamente disposti fino a 2 cm di diametro. Si formano su brevi pedicelli, uno alla volta nelle ascelle delle foglie. Le foglie sono piccole, intere.
    • Cascata blu. La lunghezza dei germogli raggiunge i 50 cm I fiori di 2 cm di diametro hanno un colore blu brillante. La fioritura dura da giugno a settembre. Gli steli sbiaditi devono essere eliminati regolarmente, quindi il "tappeto blu" sembrerà ancora più esteticamente gradevole.
    • Cascata bianca. Questa è la versione più delicata della varietà a cascata. I suoi germogli sono sottili, la loro lunghezza arriva fino a 50 cm La fioritura è molto abbondante. I fiori sono bianchi come la neve, il diametro è lo stesso.
    • "Miscela di colori". Questi semi contengono diverse varietà di lobelia contemporaneamente. Forse questa è la variante più spettacolare del materiale di piantagione, che, durante la fioritura, incarna tutta la varietà di tonalità luminose e lussuose.

    Piantare e partire

    Febbraio è il momento ottimale per iniziare a seminare un raccolto, poiché la prima fase dello sviluppo della pianta è caratterizzata da una crescita lenta. Il terreno ideale per la coltivazione di una pianta è costituito da sabbia, terra e humus. in proporzioni 1: 1: 0,5, rispettivamente. I semi vengono sparsi sulla superficie del terreno e ricoprono il vaso con vetro o pellicola trasparente per creare un effetto serra.Tieni presente che una semina grande e densa può causare la trazione del raccolto, quindi cerca di piantare meno chicchi in modo che le piantine siano più complete e di migliore qualità.

    I primi germogli si schiuderanno in circa 10 giorni. Da quel giorno in poi, la pianta dovrebbe essere annaffiata moderatamente e dopo un mese viene effettuata una raccolta.Quando si piantano gli esemplari, viene selezionato un contenitore al ritmo di 1 metro quadrato di terreno per 10 grappoli.

    Non appena le piantine crescono fino a 3 cm, pizzica la parte superiore. Questa procedura è necessaria per una buona cespugliosità. A maggio, le piantine vengono piantate in giardino.

    La fioritura inizia a giugno. Per prolungare questo periodo, puoi tagliare i cespugli alla fine e nutrire la pianta con minerali. E poi la cultura fiorirà di nuovo. In generale, è necessario iniziare a concimare la pianta già un paio di settimane dopo la semina in piena terra. Per l'alimentazione sono adatti fertilizzanti organici, che vengono diluiti in un rapporto 1: 10 con verbasco o infuso di ortica.

    Per informazioni su come prendersi cura della lobelia a cascata, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento