Lobelia ampelnaya: descrizione, tipi e regole per crescere dai semi

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Caratteristiche della crescita dai semi
  4. Potatura e riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Recensioni di fioristi

Affinché l'aiuola appaia armoniosa e ordinata, è necessario piantarvi non solo enormi fiori luminosi, ma anche qualcosa di più dolce e pulito. Le lobelie tenere possono essere menzionate come esempio di tale pianta. Separatamente, va notato l'ampio lobelia, che è considerato un vero "strumento decorativo" nelle mani dei designer.

Descrizione

Lobelia appartiene alla famiglia delle campanule e ha molte varietà. Alcuni di loro sono anche usati nella medicina tradizionale. Tuttavia, solo poche specie vengono coltivate in casa, tra cui la lobelia ampelosa è piuttosto popolare. È considerata una pianta perenne, tuttavia, molto spesso l'età di tale pianta non supera un anno. Dopotutto, la lobelia non tollera abbastanza bene il freddo invernale e potrebbe semplicemente morire.

Questa pianta ha germogli molto sottili, densamente ricoperti da piccole foglie oblunghe. Possono crescere fino a mezzo metro di lunghezza, tuttavia, quando raggiungono i 15-20 centimetri, tendono immediatamente a terra.

Anche i fiori di Lobelia sono piuttosto piccoli - fino a due centimetri di diametro. Sono "sparsi" su tutto il fusto e hanno una forma irregolare. Quando inizia il periodo di fioritura, la pianta è una palla enorme. Inoltre, i suoi fiori hanno colori piuttosto diversi, ma tutte le sfumature di blu sono considerate le più popolari: dal blu pallido al blu scuro. Tuttavia, puoi trovare bianco, lilla e cremisi e persino un tricolore.

Oltre all'ampia lobelia, ce n'è anche una a cascata. Alcuni giardinieri non capiscono in che modo differiscono, perché entrambe le varietà sono utilizzate per decorare gazebo, balconi e aiuole e hanno steli lunghi. Tuttavia, gli steli della lobelia ampelosa, in contrasto con quella a cascata, crescono solo verso il basso. Quindi, come nella varietà a cascata, possono crescere in direzioni diverse, formando palline intere, costituite da lussureggianti infiorescenze.

varietà

Vale la pena notare alcune delle varietà più comuni di lobelia ampelosa, che sono considerate le più popolari tra la maggior parte delle persone e sono una miscela di vernici. Questi includono "White Lady", "Blue Beads" o "Rosamund" e molte altre varietà ugualmente belle di lobelia ampelosa.

  • "Marchese". Questa varietà di lobelia si distingue per una forma a cascata e una corona abbastanza densa. Gli steli del cespuglio sono ben ramificati, la loro lunghezza raggiunge i 40 centimetri. Piccole foglie lucenti crescono densamente su di esso. La fioritura è rigogliosa e dura da fine maggio fino alle prime gelate. Tuttavia, questa pianta richiede un pizzicamento obbligatorio per ottenere una bella corona.
  • Niagara. Il cespuglio è compatto e allo stesso tempo ha germogli lunghi e pendenti, la cui lunghezza raggiunge i 35 centimetri. Piccole foglie verdi di forma oblunga si trovano densamente lungo tutta la loro lunghezza. I fiori di questa lobelia sono piccoli e di colore viola. Inoltre, questa varietà si distingue per una buona germinazione dei semi.
  • "Zaffiro". Questa varietà è la più comune tra tutte le lobelie ampelose. Dopotutto, si distingue per una bella tonalità di fiori blu pallido, per la quale viene spesso paragonata a una nuvola. Il centro del fiore è completamente bianco e le foglie sono oblunghe e di colore verde con una sfumatura leggermente viola.Gli steli di "Zaffiro" crescono fino a 30 centimetri di lunghezza, formando così un cespuglio bello e compatto.

La fioritura di questa lobelia dura a lungo e, dopo aver tagliato le infiorescenze essiccate, inizia immediatamente una seconda ondata, che continua fino all'inverno.

  • "La fontana"... Questa varietà si distingue per un cespuglio piuttosto compatto, sul quale sono posizionati fino a 9 germogli. La loro lunghezza è di 35 centimetri. La fioritura dura abbastanza a lungo, fino alla comparsa del gelo, inoltre ha un bel colore blu.
  • "cascata rossa"... Sebbene questa pianta abbia questo nome, il suo colore è più vicino al lampone. Il cespuglio ha germogli ben sviluppati, la cui lunghezza raggiunge i 40 centimetri.
  • La Dama Bianca. Tra queste bellezze, vale la pena notare questa varietà di lobelia, che si distingue per un cespuglio sferico compatto con un'altezza fino a 15 centimetri. I suoi delicati fiori bianchi ricoprono quasi tutti gli steli. Quando arriva il picco della fioritura, è impossibile distogliere lo sguardo dalla pianta.
  • "Rosamondo". Non è una pianta molto grande - alta fino a 15 centimetri - ha bellissimi fiori rossi con una piccola macchia bianca al centro. Si trovano su steli corti. La fioritura continua quasi fino al gelo.

Caratteristiche della crescita dai semi

Una pianta così bella può essere coltivata dai semi. Tuttavia, questo processo è piuttosto difficile e lungo, perché richiede non solo la semina, ma anche la successiva cura dopo la germinazione.

Preparazione del terreno e semina

Per prima cosa devi acquistare semi e poi prenderti cura del substrato. Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio di fiori o puoi farlo da solo. Per questo devi mescolare 1 parte di sabbia, 1 parte di humus deciduo, 1 parte di tappeto erboso e argilla espansa utilizzata per il drenaggio... Il terreno va preparato in anticipo, anche in autunno, poi va lasciato in un locale non riscaldato in modo che si congeli. Tuttavia, prima della semina, deve ancora essere calcinata in forno per disinfettare.

Inoltre, il substrato deve essere posizionato in contenitori, è meglio che siano fatti di plastica e quindi si inumidiscano bene. Successivamente, puoi seminare i semi. Essendo piuttosto piccoli, per facilitare un po' il lavoro, possono essere mischiati alla sabbia.

Devi seminare alla fine di febbraio o all'inizio di marzo. In fondo, è necessario stendere un sottile strato di drenaggio e quindi il terreno preparato. Lo strato non deve superare i sei centimetri. Non è necessario cospargere i semi, basterà solo approfondirli. Successivamente, coprire con vetro o pellicola e mettere in un luogo caldo. In questo caso, è necessario che la temperatura sia compresa tra + 22-25 gradi.

Ogni giorno è necessario aprire un film o un bicchiere e aerare il contenitore con le piantine per mezz'ora. Inoltre, è imperativo pulire la condensa raccolta. Puoi anche usare compresse di torba, che faciliteranno notevolmente il loro trapianto in vasi di fiori separati o in piena terra.

raccolta

Le piantine dovrebbero apparire entro una settimana, tuttavia, non vale la pena sollevare subito il bicchiere. Questo può essere fatto solo quando crescono fino a tre centimetri. Inoltre, è imperativo abbassare la temperatura a +20 gradi. Dopo un mese, puoi iniziare a immergere le piantine. Questo può essere fatto con una piccola spatola, inoltre, con sufficiente attenzione per non danneggiare i giovani gambi.

È meglio immergere le piantine in vasi separati o tazze di torba. L'immersione successiva viene effettuata a fine maggio o inizio giugno, direttamente in piena terra. Ci deve essere una distanza di almeno 20 centimetri tra i singoli cespugli. È necessario piantare circa sei piantine in un foro separato per rendere il cespuglio più decorativo. Quando i germogli di lobelia crescono di 3-4 centimetri, le loro cime devono essere immediatamente fissate in modo che il cespuglio risulti più decorativo in futuro. In futuro, questo dovrebbe essere fatto ogni 2-3 settimane.

Illuminazione e indurimento

Quando si coltivano piantine, è necessario fornire loro una buona illuminazione in modo che in seguito le piantine non si allunghino e diventino sottili. Le piante dovrebbero essere piantate in luoghi dove c'è ombra parziale e i raggi del sole non cadono direttamente su di loro. Inoltre, è necessario temperarli il più possibile. Per fare ciò, è necessario ridurre gradualmente la temperatura, quindi portarla per un po 'all'aria aperta.

Gradualmente, il tempo di indurimento dovrebbe essere aumentato, fino al punto in cui possono essere lasciati durante la notte. Solo allora sarà possibile piantare le piante in piena terra o appenderle in vasi da fiori all'aria aperta. Tuttavia, bisogna ricordare che le lobelie hanno paura delle correnti d'aria.

irrigazione

Quando si prende cura della lobelia, è molto importante seguire alcune regole durante l'irrigazione. Quindi, le giovani piantine devono essere annaffiate solo con uno spray, sempre a maglia fine. AInoltre, non dovresti essere troppo zelante in modo che il terreno non sia troppo bagnato. Altrimenti, potrebbe comparire una malattia come un fungo e tutte le piantine potrebbero morire.

Tuttavia, non è necessario asciugare eccessivamente il terreno, perché i semi potrebbero non germinare affatto.

L'irrigazione deve essere effettuata quotidianamente, inoltre, deve essere eseguita due volte, soprattutto se non piove da molto tempo. È meglio usare l'acqua piovana. Tuttavia, puoi anche usare la semplice acqua del rubinetto, ma va difesa. L'irrigazione viene eseguita con molta attenzione, in modo che le radici non siano esposte. Dopo l'irrigazione, assicurati di allentare il terreno. Tuttavia, assicurati che il terreno non si trasformi in una "palude", altrimenti potrebbe esserci la possibilità di malattie fungine.

Top spogliatoio

È necessario concimare la lobelia ampelosa una volta al mese, utilizzando speciali fertilizzanti complessi per i fiori. Ciò ti consentirà di goderti la fioritura rigogliosa per un lungo periodo. Tuttavia, non dovresti essere troppo zelante con loro. Ad esempio, se ti lasci trasportare troppo dai fertilizzanti azotati, puoi persino fermare l'emergere di nuovi fiori.

Potatura e riproduzione

La Lobelia differisce dalla maggior parte dei fiori in compattezza e in abbondante fioritura. Tutto questo si può ottenere attraverso una potatura corretta e tempestiva. Dovrebbe essere eseguito dopo che è passata la prima ondata di fioritura. Questo dovrebbe essere fatto con un coltello piuttosto affilato, tagliando anche i germogli con un piccolo numero di fiori sulla pianta. Non devi dispiacerti per loro: maggiore è la potatura, più nuovi germogli appariranno, che presto daranno molti fiori.

Tuttavia, durante la successiva potatura, dovrebbero essere rimossi solo quei germogli che sono stati indeboliti o leggermente danneggiati. Inoltre, è imperativo pizzicare le cime di tutti gli steli che sono comparsi in modo che appaiano i germogli laterali.

La terza potatura viene effettuata all'inizio di agosto. In questo caso, devi tagliare nuovamente la pianta in modo che possa fiorire fino al gelo. L'esecuzione di queste potature consentirà alla lobelia di fiorire per la maggior parte della stagione. Se è stato deciso di raccogliere i semi, non è necessario tagliarli. Devi tagliare i gambi insieme ai baccelli e poi metterli in un contenitore. Dopo un certo periodo, si riversano da soli. Devono essere vagliati e conservati fino alla semina.

Naturalmente, la lobelia può essere propagata non solo con l'aiuto di semi, ma anche per talea o dividendo il cespuglio.... Tali opzioni ti permetteranno di preservare completamente tutte le proprietà che ha la pianta madre.

Malattie e parassiti

La lobelia può essere soggetta a varie malattie che possono portare anche alla morte della pianta.

  • Gamba nera. Se questa malattia viene notata nelle prime fasi, la pianta può ancora essere salvata. Per fare ciò, è necessario rimuovere tutte le aree danneggiate e interrompere l'irrigazione per un po'. Successivamente, è necessario cospargere il terreno attorno alla pianta con sabbia, che deve essere ben calcinata prima. Quindi è necessario innaffiare il terreno con una soluzione a base di manganese.
  • Muffa polverosa. Come risultato di questa malattia, possono apparire piccole macchie sulle foglie, che diventano più grandi nel tempo, di conseguenza il fogliame cade completamente. Puoi usare qualsiasi fungicida per combattere, ma prima devi assolutamente tagliare le foglie infette.

Oltretutto, lobelia può ammalarsi a causa di improvvisi sbalzi di temperatura e le foglie diventeranno rosse o viola. Per evitare che ciò accada, quelle piante che sono piantate in piena terra devono essere coperte e le lobelie nei vasi di fiori devono essere portate nella stanza. Inoltre, la pianta può essere attaccata da alcuni parassiti, ad esempio cocciniglie o cocciniglie.

In questo caso, la lavorazione, oltre ai prodotti chimici, può essere eseguita utilizzando un normale sapone da bucato, da cui deve essere ricavata una soluzione.

Recensioni di fioristi

Molti che hanno provato a coltivare la lobelia a casa usando i semi erano contenti, perché alla fine hanno ricevuto un gran numero di piantine belle e forti. Con il loro aiuto, hanno decorato la loro casa. Tuttavia, alcuni di loro non hanno nemmeno avuto l'opportunità di ammirare la fioritura, poiché le piante sono morte prima della prima immersione.

Riassumendo, possiamo dire che anche i giardinieri inesperti possono coltivare un'ampia lobelia. Tuttavia, un risultato positivo può essere ottenuto solo seguendo determinate regole.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente della lobelia ampelosa, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento