Lobelia "Regatta": caratteristiche della serie e regole di cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Regole di semina e cura

La lobelia è una pianta annuale, ovvero un piccolo cespuglio erbaceo di sottili germogli verdi che crescono non più di 30-50 cm di lunghezza, ne esistono di vari tipi, anche ampelosi. I suoi germogli eretti, sotto il peso di foglie e fiori, scendono e si ramificano gradualmente, creando così una cascata fiorita. Le foglie sottili e allungate sono praticamente invisibili al momento della fioritura a causa dell'enorme numero di piccoli fiori. La durata e l'abbondanza della fioritura dipendono non solo dalla varietà di lobelia, ma anche dalla potatura e dal pizzicamento tempestivi.

Peculiarità

I fiori della serie "Regatta" si distinguono per l'abbondanza di colori multicolori, la fioritura precoce e lunga. Il loro magnifico aspetto incanta: i cespugli fioriti sembrano ricoperti da una foschia bianca, blu, lilla. In generale, le varietà più comuni sono con tutti i tipi di sfumature blu e viola. Tieni a mente, non esistono lobelie con fiori rossi o arancioni, questa è un'esagerazione. I venditori senza scrupoli possono imbrogliare e presentare bellissime fotografie in vendita, ma nella migliore delle ipotesi, tali semi faranno crescere la lobelia con fiori bianchi o viola.

In condizioni favorevoli e cure adeguate, la fioritura della lobelia durerà dalla germinazione al primo gelo. La prima ondata di fioritura termina a metà estate.

È necessario eseguire una serie di misure: tagliare quasi completamente la pianta (5-10 cm da terra), allentare il terreno e versarlo con fertilizzante complesso. Grazie a ciò, la pianta riprenderà la fioritura, che durerà fino al tardo autunno.

varietà

Ci sono diverse varietà di lobelia da considerare.

  • "Zaffiro" - lobelia ampia con fiori blu, a volte viola. Si distingue non solo per il suo estremo effetto decorativo, ma anche per la sua fioritura precoce. I lunghi germogli, che crescono fino a 30 cm, cadono magnificamente, creando cascate sospese di piccoli fiori molto luminosi. L'altezza della pianta raramente raggiunge i 20 cm, quindi è un'ottima soluzione per appendere le fioriere.
  • "Spruzzo blu" È una cultivar con squisiti fiori blu. L'abbondante fioritura su germogli eretti colpisce per la sua insorgenza e durata precoci. Fiorisce diverse settimane prima di altri tipi di lobelia ampelosa.
  • "Cielo blu" - una specie di pianta ampelosa, che significa "cielo azzurro". In effetti, il fiore ha un'incredibile nuvola in fiore di piccoli fiori celesti, che emettono tutte le sfumature e i toni del blu. I germogli eretti cadono sotto il peso dei fiori, creando cascate fiorite.
  • "Blu marino" - lobelia aggraziata per coltivazione ampia, con una manciata di fiori blu e blu. La particolarità della pianta sta nei suoi lunghi germogli, che fino a un certo punto crescono, quindi, sotto il loro stesso peso, iniziano a inclinarsi, a pendere, creando sempre più nuovi germogli. La varietà si distingue per i germogli amichevoli e la fioritura precoce.
  • "Lilla" - ampia lobelia con una lussuosa nuvola viola di molti fiori su lunghi germogli. Impossibile trovarne due identici tra le gemme. La loro differenza sta nell'incredibile gioco di toni e semitoni.
  • "Blu notte" - una varietà con un cespuglio sferico compatto, che può essere ben combinato con tipi ampi di lobelia. Inoltre, questa varietà ha una fioritura scura e ricca e si abbina bene a varietà più chiare, ad esempio bianche o blu.Differisce in colori abbondanti, spesso utilizzati nella progettazione del paesaggio per la piantagione di bordi.
  • "Cascata rosa", sfortunatamente, è un trucco commerciale dei produttori e non differisce nel colore brillante e saturo. Tuttavia, è una bella pianta ampelosa fiorita con fiori di lavanda. Al buio, il loro colore sembra più saturo rispetto al sole splendente.

A proposito, questa varietà ha un mix di colori diversi, dalla lavanda al blu.

  • "Cascata lilla" - il rappresentante più importante della famiglia ampelosa. Differisce nella lunga fioritura brillante e in tutte le caratteristiche della varietà ampel. Allo stesso tempo, i fiori lilla della "cascata", a differenza di altre varietà, raggiungono dimensioni piuttosto grandi - circa 2 cm di diametro, che è un evento raro per questa specie.

Regole di semina e cura

La Lobelia viene coltivata tramite piantine o semina diretta nel terreno. In effetti, può persino diffondersi per auto-semina. Va tenuto presente che quando piantato nel terreno, la fioritura inizierà solo nella seconda metà dell'estate. Inoltre, la germinazione sarà molto peggiore rispetto a quando si pianta in una ciotola per piantine, poiché i semi di lobelia sono molto piccoli, come la polvere.

I semi in vendita possono essere presentati sfusi o in granuli, che contengono 5-7 semi e sono ricoperti da uno speciale guscio luminoso, che facilita la semina. Immagina, un grammo contiene circa 50 mila semi, quindi il compito principale durante la semina è la corretta distribuzione dei semi sulla superficie della terra.

È necessario prevenire l'ispessimento delle piantagioni, perché i fiori densamente piantati sono fortemente allungati, si indeboliscono e muoiono. Inoltre, nella fase iniziale, il trapianto è quasi impossibile, i germogli sono estremamente sottili e delicati, non funzionerà per separarli uno alla volta e trapiantare.

Il periodo favorevole per piantare la lobelia è febbraio-marzo, in questo caso, al momento della semina nel cottage estivo, i germogli diventeranno già più forti e avranno un apparato radicale piuttosto resistente. Piantare in vasi separati richiede spazio libero sui davanzali.

Il terreno per la semina richiederà nutriente e leggero. Posto in un contenitore, viene leggermente schiacciato e versato con una soluzione debole di permanganato di potassio. I semi sono disposti ordinatamente sulla superficie. I residenti estivi esperti consigliano di utilizzare un foglio di carta bianco spesso piegato a metà, con semi di lobelia cosparsi per questo - questo ridurrà al minimo i rischi di una fitta piantagione.

I semi non sono ricoperti di terra, vengono solo inumiditi con acqua tiepida da un flacone spray e ricoperti da una pellicola trasparente. Il contenitore viene posto in un luogo caldo fino alla comparsa dei giovani germogli. Di solito i germogli di lobelia compaiono rapidamente e amichevolmente, non dovrai aspettare più di 10 giorni. Se la semina è stata fatta troppo densa, puoi vedere uno spesso tappeto di piantine.

Quando le piante crescono un po' e compaiono le prime foglie vere, vengono raccolte in vasi separati. Si consiglia di trapiantare non una pianta alla volta, il che è quasi impossibile senza la morte della maggior parte dei germogli, ma in piccoli mazzi, che vengono separati con una zolla di terra e posti in un vaso separato. Un tale cespuglio, crescendo, sarà rigoglioso e sano.

Con un tale trapianto, i germogli più forti vincono, iniziano a crescere attivamente, opprimendo i "compagni d'armi" più piccoli. Se il trapianto viene eseguito secondo tutte le regole della raccolta, ripiantando ogni pianta in un vaso separato, le piantine possono congelare a lungo e fiorire più tardi.

Lobelia cresce molto rapidamente, a volte i primi fiori compaiono nella fase della piantina. Naturalmente, questi germogli ancora modesti non mostrano la bellezza sufficiente che acquisisce la lobelia quando piantata in piena terra.

Le piante vengono trapiantate in un luogo permanente quando il terreno è completamente riscaldato e la minaccia di gelate ricorrenti è passata. Quando trapianti, devi salvare la distanza tra le piantine è di almeno 20 cm, man mano che la pianta cresce forte. Il posto per l'ampio cespuglio deve essere selezionato chiarito, con terreno ben drenato, è possibile un'ombreggiatura parziale. Terreno ben drenato, leggero e fertile e l'assenza di correnti d'aria sono probabilmente le condizioni principali che dovrebbero essere rispettate quando si piantano "fasci" di lobelia.

Per informazioni su come coltivare e prendersi cura della lobelia correttamente, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento