Quanto spesso e correttamente alle ninfee?

Contenuto
  1. Funzioni di irrigazione
  2. Irrigazione all'aperto
  3. A casa
  4. Mantenimento dell'umidità durante la fioritura

La crescita e la fioritura a lungo termine dei gigli dipendono da molti fattori, come la composizione del terreno, l'impatto delle condizioni meteorologiche esterne, un certo periodo di sviluppo vegetativo. Poiché la salute e la vitalità di una coltura dipendono dall'irrigazione, è necessario sapere come innaffiare adeguatamente la pianta.

Funzioni di irrigazione

Ovunque crescano i gigli - in terreno aperto o in un vaso di fiori - determinati requisiti sono imposti alla loro irrigazione.

  • La frequenza dell'irrigazione è correlata alle condizioni del terreno, quindi, se è bagnato per circa il 20-30%, la pianta non necessita di annaffiature aggiuntive. Dipende dalla temperatura ambiente. E devi anche controllare regolarmente il terreno.
  • È corretto innaffiare la coltura al mattino presto o alla sera, poiché nelle altre ore i raggi del sole possono assorbire (evaporare) rapidamente l'acqua.
  • Durante l'irrigazione, l'acqua non dovrebbe cadere sulla corona e sui fiori, ma nella stagione calda è consentita la spruzzatura della parte fuori terra, ma non sotto il sole intenso, in modo da non bruciare i delicati verdi.
  • Se in inverno i bulbi dei fiori non hanno quasi bisogno di umidità, altre volte l'irrigazione dovrebbe essere regolare: in primavera e in estate - 2-3 volte in 7 giorni, in autunno - 1 volta in 7-10 giorni.
  • Fondamentalmente, si nota un aumento del fabbisogno di acqua all'inizio della stagione di crescita e durante la formazione delle gemme.

Alcuni requisiti sono imposti alla qualità dell'acqua: deve essere abbastanza morbida, preferibilmente filtrata o almeno fissata per due giorni. L'acqua del rubinetto contenente candeggina e impurità nocive non è adatta per i gigli delicati, poiché lascia un rivestimento sul terreno, formando gradualmente una crosta densa, che rende difficile l'arrivo dell'ossigeno alle radici. Ecco perchè i giardinieri esperti raccomandano, se possibile, di annaffiare con fiume, pioggia o acqua di fusione.

Affinché l'umidità non ristagni, dovresti inizialmente pensare a creare un buon drenaggio, il che significa scegliere il terreno più sciolto e leggero.

Irrigazione all'aperto

Riguardo a quanto i gigli amano l'irrigazione, si può dire una cosa: per loro il riempimento insufficiente è meglio che lo straripamento, cioè la necessità di irrigazione dipende sempre dallo stato del suolo, quindi la regolarità nel loro caso è un concetto relativo. La composizione del terreno influisce anche sulla frequenza dell'irrigazione: il terreno con una predominanza di argilla e torba è di per sé denso, e l'acqua lo lascia lentamente, quindi il numero di irrigazioni può essere ridotto, a differenza di tipi di terreno più sciolti, in cui la sabbia nella composizione è superiore ad altri elementi.

L'umidità abbondante può essere dannosa per la pianta, poiché l'acqua in eccesso sposta l'ossigeno dal terreno, porta al decadimento dell'apparato radicale e allo sviluppo di malattie fungine.

Nel giardino, i gigli vengono irrigati quando lo strato superficiale del terreno diventa secco - per questo controllano il terreno scavandolo a 15 cm di profondità. Anche dopo un po 'di pioggia nelle profondità, può rimanere asciutto e quindi sarà necessaria l'umidità.

L'irrigazione in estate ha le sue sottigliezze.

  • Nelle giornate limpide di sole, l'irrigazione serale è più preferibile, poiché al mattino con l'alba, l'umidità evapora rapidamente, il che non ha nemmeno il tempo di nutrire le radici. Se non è possibile annaffiare i fiori la sera, il terreno sotto i cespugli di giglio dovrebbe essere pacciamato con erba appena tagliata - questo proteggerà il terreno dall'asciugarsi.
  • È importante innaffiare le piante poco prima dell'inizio della luce del giorno, in modo che prima di quel momento l'acqua abbia il tempo di essere assorbita, poiché l'irrigazione costante al tramonto nel tempo porta alla crescita di batteri patogeni.
  • Quando si prendono cura delle piante da giardino, non bisogna dimenticare l'allentamento e il diserbo regolari, che impediscono il ristagno dell'acqua.

Sul tuo sito per i gigli, puoi creare un sistema di irrigazione automatico, tenendo conto di alcuni punti.

  • Il metodo di superficie e pioggia per questa coltura è adatto solo con tempo caldo, di notte e di sera. Come con la maggior parte degli altri fiori da giardino, gli schizzi su fiori e foglie causano scottature.
  • A causa del fatto che il livello di umidità nello strato del suolo è difficile da controllare, per una pianta così bulbosa come un giglio, anche l'irrigazione all'interno del terreno non è adatta.
  • Resta da utilizzare un complesso di irrigazione a goccia, che è un sistema con l'inclusione di un'unità di aspirazione e filtrazione, nonché la distribuzione di linee gocciolanti, che saranno utili anche per l'applicazione di fertilizzanti liquidi.
  • Puoi innaffiare le aiuole da un normale annaffiatoio con un ugello che aiuta a diffondere l'acqua. Allo stesso tempo, non c'è una forte pressione e il terreno sotto i gigli non viene lavato.

In autunno, dopo la fine della fioritura, l'irrigazione settimanale viene interrotta, ad eccezione del clima troppo caldo, e dopo forti acquazzoni, la sabbia viene versata nel terreno, impedendone l'indurimento.

Per l'inverno, i bulbi lasciati nel terreno vengono protetti con ripari di rami di abete rosso di conifere e non vengono annaffiati fino allo scioglimento della neve. Solo quando il terreno si scalda leggermente è permesso iniziare gradualmente e in piccole quantità ad annaffiare la pianta.

A casa

I fiori in vaso richiedono il rispetto delle stesse regole di irrigazione, ma dovresti essere consapevole che l'umidità nei vasi viene mantenuta più a lungo rispetto al terreno aperto, quindi vengono annaffiati meno spesso - non più di due volte a settimana nei giorni primaverili ed estivi e una volta ogni due settimane - in autunno.

I gigli domestici vengono annaffiati anche in inverno, ma molto raramente - circa 1-2 volte ogni 30 giorni, ma se metti la pentola con il bulbo al freddo, non sarà necessario annaffiare.

Mantenimento dell'umidità durante la fioritura

I gigli hanno fiori di incredibile bellezza e un aroma unico, e ogni giardiniere vuole che le sue piante preferite fioriscano abbondantemente. Tuttavia, molte persone sanno quanto possono essere capricciosi i gigli da giardino. A questo proposito, è molto importante non solo piantare correttamente la cultura, ma anche fornire cure ottimali durante la loro stagione di crescita, specialmente durante il periodo di germogliamento e fioritura dei fiori.

Uno dei fattori importanti che influenzano il benessere, la durata e l'intensità della fioritura è l'irrigazione competente. Praticamente tutte le varietà necessitano di annaffiature moderate, anche se la quantità di umidità varia leggermente da specie a specie.

Ma durante l'emergere delle gemme è necessaria un'abbondante irrigazione del terreno sotto i cespugli e l'acqua deve essere versata direttamente sotto la radice della pianta.

Con la mancanza d'acqua, i fiori di giglio possono assumere una forma irregolare, diventare più piccoli. Se innaffi troppo durante questo periodo, le radici marciranno e i fiori, in generale, non possono aspettare. Anche l'introduzione di materia organica fresca, assolutamente inaccettabile in questo momento, può diventare un ostacolo alla fioritura rigogliosa. A causa di tale alimentazione, la massa verde della corona si sviluppa rapidamente, inoltre i bulbi tendono a marcire e possono morire anche prima che si formino i boccioli.

UN va inoltre ricordato che le piante poste a dimora in zone ombreggiate necessitano di essere annaffiate meno spesso, e tendono ad allungarsi nella crescita, ancora una volta, a scapito dei fiori... Quando i gigli, invece, sono piantati all'aperto, e sono costantemente esposti agli effetti aggressivi del sole, possono fiorire, ma senza annaffiature abbondanti, si indeboliscono rapidamente, appassiscono e completano la fioritura in breve tempo.

Dopo la fioritura, è necessario continuare ad annaffiare la coltura in modo che il bulbo abbia il tempo di rafforzarsi e ottenere l'apporto di nutrienti necessari, ma il volume d'acqua si riduce a 1 volta in 15 giorni. In questo caso, il terreno deve essere inumidito a una profondità di 25-30 cm ed evitare comunque che l'umidità penetri sulle foglie.

Con la cura adeguata, compreso l'allentamento regolare, il diserbo, la pacciamatura e l'irrigazione, è possibile produrre fiori grandi e fiorire davvero a lungo.

Imparerai a prenderti cura dei gigli a casa nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento