Gigli bianchi: varietà e coltivazione

Contenuto
  1. Gruppi e varietà ibridi
  2. Piantare e partire
  3. Metodi di riproduzione
  4. Malattie e parassiti
  5. Esempi nel design del giardino

I gigli bianchi sono spesso usati per la decorazione del giardino. Sembrano esteticamente gradevoli, si differenziano per proprietà decorative e medicinali e possono essere componenti di molte composizioni. Questi fiori richiedono una manutenzione laboriosa, ma ne vale la pena.

Gruppi e varietà ibridi

I gigli sono piante perenni bulbose. In natura, sono particolarmente comuni nella parte settentrionale dell'Asia.

Un'abbondanza di varietà e specie si trova nella Cina occidentale, nel nord della Birmania e nel Tibet. Nel paesaggio, i giardinieri usano più spesso l'ibrido Apollo.

Prima di tutto, considera la descrizione delle varietà da giardino.

giglio bianco

Può crescere fino a 100-150 cm. Una cipolla rotonda fino a 15 cm di diametro è costituita da squame leggere, a volte con una leggera sfumatura gialla. Il gambo è liscio, verde chiaro. Potrebbero esserci piccole strisce di magenta. Anche le foglie lisce sono leggere, espandendosi verso il basso. Le foglie inferiori crescono a forma di rosetta e quelle superiori sono disposte alternativamente.

L'imbuto del fiore è largo, i petali sono bianchi come la neve. Il polline ha un caratteristico colore giallo. La capsula agisce come un frutto. Candidum (giglio bianco) fiorisce in giugno-luglio. Il fiore è propagato da semi o scaglie dal bulbo.

giglio regale

Può crescere fino a 120-180 cm Un bulbo rotondo con un diametro di 10-15 cm è costituito da squame gialle, a volte con una sfumatura marrone. Alla luce del sole, assume una tonalità viola. Il gambo è chiaro con striature violacee, costoluto. Le foglie sono lineari e alterne.

L'infiorescenza racemosa può contenere fino a 30 fiori tubolari, la lunghezza di ciascuno può raggiungere i 15 cm. I petali sono bianchi all'interno e rosati all'esterno. In gola, lucentezza e giallo chiaro. Polline dal caratteristico tono giallo. Il giglio fiorisce a luglio, più vicino alla metà del mese. Per la riproduzione vengono utilizzati semi, bulbi staminali e squame.

Gli ibridi di giglio sono popolari quanto le varietà pure. Tutti sono allevati sulla base di un giglio bianco come la neve e sembrano molto belli. I perianzi sono solitamente a tubo o a forma di imbuto largo.

I fiori con un diametro di 10-20 cm si trovano su steli, che possono raggiungere i 120-180 cm Gli ibridi di questo tipo richiedono molta attenzione, spesso soffrono di malattie fungine e non amano il freddo.

Diverse piante spiccano tra gli ibridi più popolari.

  • Apollo. La fioritura avviene in giugno-luglio. I petali bianchi come la neve sono punteggiati da piccoli punti di una tonalità scura più vicini al centro del fiore.
  • Madonna. I fiori sono perfettamente bianchi, di circa 12 cm di diametro. Hanno la forma di tubuli e petali piegati. La fioritura avviene contemporaneamente all'ibrido precedente. L'aroma è delicato, leggero.
  • rifugio bianco. I fiori sono lunghi, circa 15 cm di diametro. Sono bianchi con una leggera sfumatura verde verso il centro. I petali sono leggermente arricciati. Il gambo è piccolo, cresce fino a 110 cm La pianta fiorisce per tutta l'estate.
  • Volpe bianca. I fiori sono bianchi con una leggera sfumatura gialla. Il fusto può crescere fino a 130 cm di altezza. Il fiore ha la forma di un tubo, di circa 12 cm di diametro.
  • Bella donna. Lo stelo è alto, può raggiungere i 180 cm La pianta fiorisce per tutta l'estate. I fiori grandi hanno una leggera sfumatura cremosa, diventano leggermente rosa verso il centro.
  • "Aronne". Un ibrido originario dell'Asia. I piccoli petali sono ricoperti da una specie di spugna ai bordi e hanno una tinta bianca pura. L'altezza dello stelo è piccola (fino a 80 cm). La fioritura inizia a giugno e dura fino a luglio.

Piantare e partire

I gigli appariranno attraenti solo se adeguatamente curati.

Gli ibridi crescono meglio in terreni alcalini e le varietà tubolari crescono meglio in terreni acidi. Per il resto dei gigli, devi scegliere un terreno neutro. Per l'inverno, le piante devono essere coperte: il freddo è controindicato per loro.

Esistono regole generali per mantenere tutte le varietà e gli ibridi.

  1. È importante che i bulbi non vengano allagati in primavera. Se esiste una tale possibilità, è necessario occuparsi dello strato di drenaggio. Durante i periodi di pioggia, questa tecnica proteggerà i bulbi dal marciume.
  2. I fertilizzanti dovrebbero essere minerali, non organici.
  3. Per l'inverno, si consiglia di trapiantare i bulbi in un cesto. Altrimenti, c'è un grande rischio che i gigli vengano mangiati dai roditori.
  4. Le piante sono più suscettibili alle malattie nelle stagioni delle piogge. È necessario effettuare un trattamento aggiuntivo con farmaci.

    Per la semina all'aperto, è importante scegliere un bulbo sano. In questo caso, puoi piantare la pianta sia in primavera che in autunno. Ordine di procedura:

    • rimuovere le squame secche dal materiale di piantagione;
    • versare un piccolo strato di sabbia sul fondo della buca, non più di 3 cm;
    • mettere la cipolla nel buco, cospargere di sabbia verso l'alto;
    • acqua generosamente per una migliore radicazione.

    È importante che in autunno la pianta metta radici prima dell'inizio del primo freddo. In questo periodo dell'anno, è necessario pacciamare ulteriormente il terreno.

    Come isolante vengono utilizzati segatura, torba, humus di foglie con additivi di torba. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere di almeno 5 cm.

    I gigli bianchi come la neve richiedono condizioni speciali di detenzione. È importante considerare una serie di sfumature.

    1. Il sole dovrebbe colpire le foglie solo prima dell'ora di pranzo. Le piante non tollerano il caldo e il gelo.
    2. È impossibile piantare completamente all'ombra. La luce è necessaria per un corretto sviluppo.
    3. Devi nutrire la pianta con fertilizzanti tre volte. Prima che il fiore inizi a crescere, prima della fioritura, quando si formano i boccioli e dopo che i fiori cadono fino ad agosto o settembre.
    4. L'irrigazione viene effettuata con la regolarità in cui il terreno è sempre leggermente umido. L'acqua deve essere diretta alla radice.

    Metodi di riproduzione

    La pianta può essere propagata in modi diversi a seconda della specie. Il modo più semplice è usare il metodo per dividere il cespuglio. Ogni 3-4 anni a fine estate o inizio autunno, devi scavare la pianta e separare i bulbi.

    Non sarai in grado di piantare molti fiori in questo modo. Va notato che alcuni tipi di gigli non formano bulbi aggiuntivi nei cespugli. È importante agire con attenzione, come se si sbrogliassero le infiorescenze. In questo caso, le radici non saranno danneggiate e assorbiranno bene. Per la prossima stagione, i gigli fioriranno altrettanto violentemente o addirittura più forti.

    I giardinieri usano tipi di divisione più complessi, che consentono di piantare molti esemplari contemporaneamente. Ecco alcuni modi popolari.

    Figli

    In autunno, scavano un cespuglio e cercano piccoli bulbi. Si trovano nella parte sotterranea. Alcune specie formano fino a 10 di questi bulbi figli. Vanno separati e piantati separatamente ad una profondità di circa 3 cm Per l'inverno il terreno deve essere accuratamente ricoperto di paglia o fogliame.

    Durante l'anno, la pianta dovrebbe svilupparsi, quindi, quando compaiono i boccioli, devono essere rimossi. Il bulbo madre, se necessario, viene piantato nel suo posto originale.

    Un anno dopo, il prossimo autunno, puoi piantare piccoli gigli in aiuole e aiuole.

    Talee di gambo

    I giovani germogli di dimensioni fino a 15 cm vengono rimossi in primavera e lavorati con Kornevin. Viene preparato un vaso di terreno ricco di sostanze nutritive. Può essere piantato direttamente in piena terra, cospargendo di sabbia, ma solo se le condizioni meteorologiche lo consentono. I germogli vengono annaffiati abbondantemente e coperti con una bottiglia di plastica senza coperchio.

    Con un'adeguata umidità, le radici compaiono entro 10-14 giorni. La bottiglia deve essere rimossa e il germoglio deve essere spud. Un trapianto di giardino fiorito viene effettuato ad agosto e la fioritura inizia in 1-2 anni.

    germogli di fiori

    Questo metodo viene utilizzato dopo che la pianta è sbiadita.Il peduncolo viene tagliato al momento giusto o utilizzato dopo che il bouquet è appassito. All'ombra viene scavato un solco profondo circa 2 cm e la lunghezza dovrebbe essere uguale alla dimensione del germoglio. Viene utilizzata terra eccezionalmente leggera e sciolta con additivi.

    Prima di piantare, la pianta deve essere annaffiata con qualsiasi soluzione stimolante della crescita. Il sito di impianto è coperto con un foglio. Dopo 60 giorni compaiono i bulbi che non dovrebbero essere ripiantati fino alla prossima primavera. In inverno, il terreno è ricoperto di torba o segatura.

    Questo metodo può essere utilizzato anche per l'allevamento su un davanzale. I germogli vengono trapiantati in piena terra in primavera.

    Fogliame

    Il giglio bianco come la neve si riproduce bene con questo metodo. Un frammento della pianta viene tagliato quando si formano le gemme. Le foglie sono piantate nel terreno a metà con una leggera pendenza. Si consiglia di piantare i gigli in un contenitore con fori di drenaggio.

    La nave deve essere riempita con terreno sciolto con uno strato fino a 6 cm e sabbia fluviale - fino a 4 cm Dall'alto è ricoperta di polietilene. La pensilina deve essere rimossa e capovolta giornalmente per eliminare l'eventuale condensa formatasi. Puoi rimuovere la borsa dopo 30 giorni, quando si formano piccoli bulbi. I gigli vengono trapiantati in piena terra in primavera o in autunno dell'anno successivo.

    Bilancia

    Questo metodo viene utilizzato in qualsiasi momento dell'anno, anche in inverno. Il bulbo madre rimane intatto e si può ottenere molto materiale di piantagione. Le squame esterne vengono accuratamente rimosse, ma non più di 1/3 del totale.

    Dallo strato esterno si possono formare 5-7 bulbi alla volta in buone condizioni. I gigli crescono in un anno, ma fioriscono per la prima volta solo dopo 3 anni. Il metodo è applicabile a tutte le varietà e ibridi.

    Devi prendere un sacchetto o un contenitore di plastica, praticare dei fori per il drenaggio. Qualsiasi terreno sciolto e substrato viene utilizzato per il riempimento. Puoi usare una miscela di piantine di torba.

    I fiocchi vengono posti in un contenitore e ricoperti di terra umida. La borsa deve essere legata e lasciata per 30 giorni in una stanza dove la temperatura dell'aria è mantenuta entro + 22 ... 24 ° . Puoi piantare squame in vaso in 1,5-2 mesi, non prima. Puoi piantare nel terreno nella prossima stagione. La fioritura apparirà in 1-2 anni.

    Semi

    Utilizzato per fiori specifici. I gigli ibridi non si propagano in questo modo. Il processo è abbastanza laborioso e lungo. I principianti non lo usano affatto, solo gli allevatori e di solito per l'allevamento di nuove specie uniche. Le scatole dovrebbero essere prese marroni, non ancora aperte.

    I cotiledoni possono crescere sia sopra che sotto terra. Un gran numero di semi viene piantato direttamente in terreno aperto su letti preparati. Se c'è poco materiale di piantagione, vengono utilizzati prima i contenitori. È così che i gigli crescono come qualsiasi altra piantina. La cura è standard, come con un normale atterraggio.

    Malattie e parassiti

    Tra i coleotteri pericolosi, vale la pena notare i coleotteri giglio. Questi sono i parassiti più comuni e devono essere rimossi manualmente. Le larve di questi coleotteri sono particolarmente pericolose per la pianta. Mangiano le foglie. Inoltre, vale la pena elaborare i fiori da Coleotteri del Colorado.

    Le malattie colpiscono raramente i gigli bianchi, ma possono apparire botritosi o fusarium. Le infezioni fungine del primo tipo colpiscono le foglie e il secondo i bulbi. Il trattamento di tali malattie è difficile e di solito non funziona.

    Come misura preventiva, si consiglia di immergere il bulbo in una soluzione di manganese prima di piantare. E puoi anche usare la preparazione medicinale "Maxim" per annaffiare sotto la radice.

    I gigli bianchi sono sensibili a determinati virus. Di solito ci sono mosaico di cetriolo, virus della variegatura dei tulipani, rosetta. I vettori sono afidi e altri parassiti. Foglie e steli iniziano a ingiallire, cambiano forma e si macchiano. Le parti interessate devono essere strappate e bruciate, la pianta deve essere trattata con farmaci e l'inventario deve essere sterilizzato.

    Esempi nel design del giardino

    I gigli sono solitamente piantati con altre piante.Durante il periodo di fioritura, l'aroma è così forte che può causare mal di testa e reazioni allergiche. Nei giardini paesaggistici e nell'area anteriore, i gigli non possono essere piantati in una grande piantagione separata. Molti fiori dovranno essere tagliati dopo l'appassimento, il che influenzerà l'estetica generale.

    Le piante bianche sono bellissime nei roseti e nelle aiuole di arazzi e nei tipi di bouquet. Ecco alcuni buoni esempi di opzioni per combinare i gigli.

    1. Diverse varietà. Un giardino fiorito di diversi gruppi o specie dello stesso gruppo sembra attraente e interessante. Il livello inferiore dovrebbe fiorire per primo e il livello superiore per ultimo.
    2. Con peonie. I fiori davanti dovrebbero essere più bassi che dietro. I gigli con uno stelo basso davanti alle peonie sembrano armoniosamente.
    3. Con le rose. Il colore dovrebbe essere lo stesso o in contrasto. Le rose sono poste davanti ai gigli. I fiori sono piantati in piccoli gruppi, non più di 5 copie.
    4. Con flox. Vale la pena dare la preferenza alle varietà con un'ombra delicata che si insinuano lungo il terreno, creando uno sfondo per i gigli.
    5. Con piante perenni bianche. I cespugli di Iberis sembrano particolarmente buoni sullo sfondo di gigli alti. Alyssum è adatto anche per decorare un giardino fiorito in giardino.

    Vale la pena creare composizioni in modo che dopo la caduta dei fiori di una pianta, i vuoti non appaiano.

    Ecco alcuni bellissimi esempi.

    • I gigli di diverse dimensioni e colori sembrano piuttosto interessanti. I fiori bianchi mettono in risalto altri esemplari.
    • Gigli e calendule stanno bene con questo schema di piantagione. Il colore è abbinato, la composizione è armoniosa.
    • I gigli bianchi hanno un bell'aspetto senza componenti aggiuntivi. Nel giardino, dovrebbero essere piantati più lontano in modo che i fiori caduti non rovinino l'aspetto generale.
    • La vista viene utilizzata dove il bocciolo ha la forma di un tubo. Sta bene con i colori più brillanti.

    Il seguente video ti dirà come prendersi cura dei gigli dopo la fioritura.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento