Le foglie di giglio ingialliscono: cause e trattamento

Contenuto
  1. Cause di ingiallimento
  2. Come combattere?
  3. Misure di prevenzione

I gigli sono uno dei fiori più belli. Una cultura raffinata e delicata può portare molta gioia ai suoi proprietari, ma è piuttosto capricciosa nella sua cura. E molto spesso i giardinieri devono affrontare un problema come l'ingiallimento delle foglie. Perché questo sta accadendo e cosa fare in questa situazione, considereremo di seguito.

    Cause di ingiallimento

    Se le foglie di un giglio ingialliscono, questo può essere preceduto da diversi momenti contemporaneamente.

    Cura impropria

    Come sai, il giglio è una pianta tropicale che ha bisogno di aria umida. Tali parametri non sono sempre facili da fornire, quindi sia le colture indoor che quelle da giardino da una mancanza di umidità possono iniziare a ingiallire. In questo caso, sono interessate sia le foglie nella parte superiore dello stelo che quelle inferiori. Inoltre, il fogliame può ingiallire e cadere a causa di un'irrigazione sia insufficiente che eccessiva.

    Calcolo errato dei fertilizzanti

    Nel caso in cui il giglio abbia bisogno di qualsiasi elemento, lo mostrerà con il giallo e l'arricciatura delle foglie. È molto importante in questa situazione non andare agli estremi e non dare alla pianta una dose in eccesso, poiché anche questo non sarà vantaggioso.

    • Ferro da stiro - uno degli elementi di crescita più importanti per qualsiasi pianta. Con il suo aiuto, avviene la fotosintesi. Se questo elemento non è sufficiente, il processo rallenta e il fogliame inizia a perdere colore. A poco a poco, le foglie ingialliscono e poi possono iniziare a cadere.
    • Grazie all'azoto la pianta cresce più velocemente, si allunga verso l'alto. Se questo elemento non viene dato, la cultura diventerà debole, non crescerà, il fogliame appassirà e inizierà ad asciugarsi. Ma vale la pena ricordare che l'azoto è una sostanza piuttosto pericolosa e la sua quantità dovrebbe essere rigorosamente controllata. Se i gigli sono sovralimentati, le foglie diventeranno gialle e appariranno macchie marroni sui bulbi. Una tale pianta dovrà solo essere dissotterrata.

      Malattie e parassiti

      La maggior parte delle malattie sono il risultato di un errore del giardiniere. Lily è un fiore che si ammala raramente, ma non è nemmeno immune dai disturbi. Diamo un'occhiata a diverse malattie comuni a causa delle quali si può osservare l'ingiallimento del fogliame.

      • Peronospora. In un altro modo, questa malattia è chiamata marciume batterico. Molto spesso la peronospora si verifica a causa del fatto che il giardiniere inonda costantemente il terreno nel tentativo di soddisfare pienamente le esigenze di umidità della pianta. I bulbi iniziano a marcire e le macchie marroni si diffondono rapidamente sul fogliame, diventando gialle nel tempo.
      • muffa blu. Un altro disturbo che appare a causa dell'eccessiva umidità. I suoi sintomi sono molto simili alla peronospora, solo qui si rintraccia anche l'essiccazione del fusto.
      • Fusario. Una malattia pericolosa e insidiosa che colpisce gradualmente il bulbo. Si ricopre di aree scure, che alla fine si fondono in un unico punto, quindi marcisce e muore. È interessante notare che dall'aspetto del giglio è impossibile notarlo, il disturbo diventa visibile solo quando il fogliame inizia a ingiallire e asciugare.
      • Marciume grigio. Questa malattia fungina prospera in condizioni calde e umide. Prima compaiono piccole macchie acquose sulle foglie, poi si seccano e ingialliscono.
      • Ruggine. Una malattia molto comune non solo tra i gigli, ma anche tra tutte le colture agrarie estive in generale. È molto facile riconoscere il disturbo: vedrai macchie giallo-arancio sul fogliame in grandi quantità. Questo è il risultato del lavoro di un fungo, le cui spore rosso vivo possono essere trovate qui.

      I giardinieri, in particolare i principianti, devono sapere che la ragione dell'ingiallimento di un giglio non è sempre dovuta a malattia o mancanza di qualcosa. In alcuni casi, la colpa può essere anche dei parassiti, uno dei quali è un nematode. Questo parassita vive tra le scaglie del bulbo, quindi, non trovando resistenza, si sposta nel terreno che circonda il giglio. Grazie ai nematodi, le foglie delle piante si ricoprono di macchie marroni, poi iniziano a ingiallire.

      Inoltre, i gigli di strada e da giardino sono spesso danneggiati da altri parassiti: larve di coleotteri, coleotteri, vari insetti e zecche, bruchi. È possibile trovare tali parassiti non solo sui gigli: si riproducono con successo su tutte le colture vicine.

      Come combattere?

      Non appena viene scoperta la causa dell'ingiallimento, è necessario fare immediatamente qualcosa, altrimenti la pianta potrebbe morire. Il trattamento per i gigli varierà.

      La prima cosa da fare è rivedere le regole di cura, in particolare l'irrigazione. Questa coltura viene spesso annaffiata, ma è molto importante anche un po' di aspersione, che aiuta a lavare via polvere e piccoli parassiti dal fogliame. Per quanto riguarda i fertilizzanti, vengono applicati in modo molto dosato. Ad esempio, le piante vengono alimentate con azoto esclusivamente durante il periodo di crescita attiva. Prima della fioritura, l'alimentazione viene interrotta, altrimenti i boccioli non appariranno, tutte le forze andranno a un insieme di massa verde. Dopo la fioritura, puoi nutrirlo con fertilizzanti complessi per gigli e potassio.

      Quando la causa risiede nella malattia, è importante calcolare correttamente la malattia. Sfortunatamente, la maggior parte delle malattie non viene curata e i proprietari del sito semplicemente sradicano il giglio, lo portano fuori dal giardino e lo bruciano. Ad esempio, la muffa blu è una di queste malattie. Tutti i fiori malati devono essere distrutti, altrimenti il ​​fungo si diffonderà rapidamente agli altri.

      L'unica misura preventiva è immergere i semi nella soluzione Fundazol.

      La peronospora nelle fasi iniziali viene trattata con successo con l'uso di forti fungicidi, ma se la pianta si ammala durante la fioritura, i germogli e le foglie colpite dal fungo vengono raccolti e bruciati dai letti. La ruggine viene rimossa allo stesso modo, ma al posto dei fungicidi qui viene utilizzato un liquido bordolese all'1%, che viene spruzzato su piante sane.

      Il Fusarium non è curato, poiché si trova solo nella fase finale e più avanzata. Gli esemplari malati vengono dissotterrati, solo l'immersione in Fundazole sarà prevenzione. Per quanto riguarda il marciume grigio, viene trattato con successo con fungicidi.

      Una buona misura preventiva sarà il trattamento delle radici con "Fitosporina". È fatto all'inizio della primavera, quando i gigli crescono rapidamente.

      Per sbarazzarsi del nematode, gli esperti consigliano di medicare il terreno di tanto in tanto. Inoltre, la pulizia e la pacciamatura regolari delle erbacce saranno di grande aiuto per risolvere il problema. Nei casi più gravi, gli insetticidi aiuteranno. Saranno anche la soluzione al problema con altri parassiti. Dai metodi popolari di lotta, puoi usare trappole appiccicose, soluzione di sapone o aglio, raccolta manuale di insetti.

      Misure di prevenzione

      In modo che i gigli del giardino di casa non soffrano mai di ingiallimento e caduta delle foglie, il giardiniere deve seguire alcune semplici regole.

      • Scegli il fertilizzante giusto. Gli esperti non raccomandano l'uso di materia organica in questo caso: ad esempio, il compost fresco può bruciare le radici e il tronco.
      • Guarda l'acidità del terreno. La lettura corretta è nell'intervallo di pH 4-6. Se il tasso è più alto, sarà necessario eseguire il calcinaio.
      • Evitare croste e screpolature sul terreno. Ciò impedirà all'ossigeno adeguato di penetrare nel terreno.
      • Effettuare esami preventivi delle foglie inferiori e superiori. D'altro canto, è spesso possibile rilevare e neutralizzare i parassiti in tempo.
      • Se le piante sono deboli, hanno bisogno di essere aiutate e nutrite con immunomodulatori.
      • Prima di piantare i gigli, il seme dovrebbe essere decontaminato, come il terreno.
      • Nel caso in cui la pianta sia malata di malattie fungine e debba essere distrutta, si consiglia di cambiare il terriccio, poiché il fungo parassita lì. Per maggiore sicurezza, non si consiglia ai gigli e ad altre colture bulbose di piantare in quest'area per altri 3 anni.
      • Le foglie possono ingiallire e i boccioli cadono per un semplice eccesso di sole. Se vivi in ​​una zona in cui il sole cuoce regolarmente, il fogliame può bruciarsi. Questo accade quando il giardiniere innaffia i fiori durante il giorno, al caldo. Una buona soluzione sarebbe quella di piantare fiori in leggera ombra parziale o sotto un albero.

      Per informazioni sul motivo per cui le foglie di un giglio ingialliscono e su come affrontarlo, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento