Gigli rosa: descrizione delle varietà e consigli per coltivarli

Contenuto
  1. Rassegna delle migliori varietà
  2. Regole generali per la coltivazione
  3. Malattie e parassiti
  4. Esempi nella progettazione del paesaggio

Uno dei fiori più aggraziati sono i gigli e, se hanno un bocciolo rosa, il bouquet sarà doppiamente romantico. Molti giardinieri sognano di coltivare tali fiori sulle loro trame, tuttavia, non tutti conoscono le sfumature della cura di tali fiori, nonché le caratteristiche delle varietà di giglio rosa. Tutte queste e altre complessità del posizionamento di fiori simili sul tuo sito saranno descritte in dettaglio in questo articolo.

Rassegna delle migliori varietà

Questi fiori sono disponibili in molte varietà diverse, ognuna con la sua descrizione unica. Le varietà più popolari di gigli rosa sono le seguenti.

  • "Lecca-lecca" - fiori alti da 90 a 100 cm, che combinano i colori rosa brillante e bianco nei loro boccioli. Il rosa si trova intorno ai bordi del bocciolo. Le infiorescenze comprendono da 3 a 5 fiori. Inoltre, questa varietà è caratterizzata da un bulbo di dimensioni piuttosto grandi.
  • Splendido colore rosa caratteristico della varietà "Stella magica", che ha la forma di una stella. Oltre al rosa, c'è una tonalità cremisi sul bocciolo di un tale giglio, che passa sotto forma di una macchia lungo il petalo. Di diametro, questi rappresentanti della flora densamente raddoppiati raggiungono i 20 cm e la loro altezza è di 100 cm.
  • I gigli hanno gli stessi parametri. varietà "Marlene"... Sono di colore rosa pallido e le loro lunghe foglie sono leggermente appuntite. Al centro del fiore è leggermente pronunciato un puntino rosso.

È interessante notare che il numero di gemme sullo stelo di una pianta può raggiungere i 100 pezzi.

  • La varietà alta è americana giglio "Lago Tular", che cresce fino a 120 cm Allo stesso tempo, i petali dei suoi boccioli rosa, nella parte centrale dei quali ci sono punti rossi, sono piegati all'indietro. A causa di ciò, la pianta sembra piuttosto insolita per questo tipo di fiori.
  • Il vero gigante tra i gigli è grado "Stella salmone", i cui boccioli sono dipinti in una delicata tonalità salmone. Una pianta alta 200 cm fiorisce nella prima metà dell'estate con fiori molto grandi.
  • "Osservatore di stelle" - giglio di tipo orientale con petali fortemente ricurvi di un ricco tono rosa. Allo stesso tempo, sullo sfondo luminoso dei petali sono visibili macchie rosso scuro. L'altezza di tali piante raggiunge da 80 a 100 cm e il diametro del bocciolo è di 17 cm.
  • Anche il colore saturo è grado "Canberra"che fiorisce a fine estate. Il cespuglio di un tale giglio è alto fino a 180 cm, i boccioli hanno la forma di una stella e il loro ricco colore cremisi è diluito con una macchia gialla nel mezzo, oltre a piccole macchie rosse sparse sui petali.
  • Anche le varietà tubolari sono dipinte di rosa, come "Perfezione rosa"... Su un cespuglio alto fino a 180 cm, ci sono da 5 a 7 fiori di una tonalità rosa scuro. In questo caso, il pistillo e i filamenti degli stami sono di colore arancione brillante. Le gemme tubolari sono lunghe fino a 13 cm e hanno un diametro di 11 cm.
  • Varietà "Scheherazade" presenta grandi boccioli rosa i cui petali sono delineati da un bordo bianco e contengono una leggera macchiolina scura.

Questa varietà olandese si presenta sotto forma di un cespuglio abbastanza alto, necessita di protezione dal vento e dalle temperature calde.

  • Giglio "Baywatch" appartiene agli ibridi OT, ha grandi fiori rosa chiaro che raggiungono un diametro di 25 cm L'altezza del cespuglio va da 100 a 120 cm In questo caso, i boccioli sono a forma di coppa e hanno un nucleo color limone. Questi gigli sono famosi per il loro magnifico profumo.
  • Varietà "Rosells Dream" differisce dal fatto che nella parte centrale dei petali il colore del bocciolo è cremoso, quindi si trasforma dolcemente in estremità rosa brillante. C'è anche una macchiolina marrone sui fiori.
  • "tamburo a distanza" - gigli rosa scuro con bordo bianco dei petali. Una caratteristica di queste piante è l'assenza di antere coloranti. L'aroma dei rappresentanti di questa varietà è molto leggero e discreto.
  • Giglio "Belonica" combina perfettamente 3 colori. Il rosa tenue occupa la maggior parte del petalo, ai bordi diventa bianco e il cremisi contrastante si presenta sotto forma di strisce sui petali. Questi fiori mancano anche di antere.
  • Varietà "Pennello rosa" è un cespuglio alto 120 cm, il diametro del fiore che si allarga è di 18 cm e la sua calda tonalità rosa è diluita con abbondante spolverata bordeaux.
  • Bellsong fiori tubolari hanno un colore rosa pallido monocolore ed emanano un aroma leggero. Il cespuglio cresce fino a 110 cm e fiorisce in piena estate. La forma delle gemme di tali gigli è spesso paragonata alla forma delle campane.
  • Varietà ibrida "Pink Palace" caratterizzata da fiori molto grandi fino a 22 cm di diametro. In questo caso, i petali del bocciolo sono, per così dire, piegati verso il basso. In altezza, queste piante possono raggiungere fino a 1,5 m.
  • Caratteristici sono i piccoli fiori rosa chiaro con un diametro di 12 cm Varietà rosa primaverili... I loro bordi non sono così chiari e il tono delicato dei petali è diluito con granelli e un bordo stretto alla base, dipinto in un tono viola. Un'infiorescenza contiene 14 fiori, i cui petali sono diretti verso l'alto.
  • Gigli tubolari "Pianeti rosa" alte fino a 90 cm hanno una gradevole sfumatura rosa confetto del bocciolo e petali ricurvi verso l'esterno.

Inoltre, i loro fiori sono rivolti verso l'alto, il che non è tipico delle forme tubolari.

  • Varietà di cespugli "Gigante rosa" altezza da 90 a 150 cm, fioritura con boccioli rosa pesca con macchie scure. Un'infiorescenza può avere da 12 a 20 fiori, che sbocciano a metà giugno.
  • Grande varietà di gigli "Pink Haven" sono intrinseci boccioli rosa ricchi con un diametro di 20 cm Inoltre, nella parte centrale del fiore, il colore rosa è ancora più intenso che ai bordi. 2 o 4 fiori sono solitamente raccolti in infiorescenze piramidali.
  • Cespuglio di giglio "Diamante rosa" raggiunge i 120 cm di altezza. I fiori sono rosa brillante e hanno un bordo bianco attorno ai bordi. C'è una striscia verticale rosa scuro al centro di ogni petalo.
  • Le piante sembrano davvero esotiche varietà "Pappagallo rosa cariba", poiché nella forma aperta del bocciolo, i bordi irregolari dei suoi petali allungati sono chiaramente visibili. Questo giglio fiorisce da metà a fine estate. E in altezza il cespuglio raggiunge da 90 a 120 cm, mentre nel tempo può diventare più alto.
  • Giglio "Nebbia Rosa" È un grazioso ibrido con fiori rosa freddo, i cui petali formano una bella curva verso l'esterno. Il nucleo del fiore è bianco e il suo diametro raggiunge i 23 cm. L'altezza del cespuglio è di 105 cm.
  • Giglio rosa tigrato "Sapore rosa" ha un colore caldo del bocciolo con macchie giallo chiaro al centro di ogni petalo e numerose macchie scure. Questo fiore può essere coltivato non solo in giardino, ma anche in un vaso in un appartamento.
  • Per i gigli rosa Morpho caratterizzato da un colore caldo dei petali, più saturo verso il centro, oltre che dalla presenza di macchiette bordeaux. Il diametro di un fiore è di 15 cm e nell'infiorescenza sono raccolti in più pezzi nella parte superiore dello stelo.

Regole generali per la coltivazione

    Per rendere confortevoli le varietà di gigli rosa sul tuo sito, dovresti prenderti cura della sua corretta coltivazione e semina. È necessario tenere conto delle seguenti sfumature per l'adattamento di successo di questo fiore.

    • Questi rappresentanti della fauna dovrebbero trovarsi in un'area aperta, ma allo stesso tempo non dovrebbero essere fortemente soffiati dal vento e leggermente ombreggiati. Tuttavia, posizionare un cespuglio di fiori vicino a un albero non è l'opzione migliore.
    • Come terreno più favorevole per una tale pianta, vale la pena scegliere argille di tipo leggero, nonché terriccio sabbioso sciolto, fertilizzato con sostanze nutritive.
    • La preparazione del terreno per la pianta viene eseguita in anticipo. Elementi come torba, sabbia, fertilizzanti organici e humus vengono aggiunti al terreno pesante. La quantità di fertilizzante non dovrebbe essere più del necessario, altrimenti il ​​cespuglio crescerà attivamente. Ricorda che non puoi trapiantare un fiore prima dei primi 3 anni di vita.
    • Il momento migliore per piantare una pianta è l'autunno. Tuttavia, in primavera viene piantato anche un giglio rosa, dopo essersi assicurati che il terreno si sia completamente scongelato.
    • Puoi calcolare la profondità di semina di un fiore moltiplicando per 3 il parametro del suo bulbo e tenendo conto anche della leggerezza del terreno. Più è leggero, più profonda è la lampadina. Gli indicatori per i gigli rosa hanno una profondità di 10 cm nel caso di varietà sottodimensionate, per piante di medie dimensioni la profondità ottimale è di 15 cm e per i cespugli alti il ​​bulbo viene posizionato a 20 cm nel terreno. Ricorda anche la distanza tra le piante, che per le varietà grandi dovrebbe essere di 25 cm e per quelle corte - 15 cm.
    • Le procedure principali per la crescita di successo di un giglio sono il diserbo e l'allentamento del terreno.
    • L'alimentazione delle piante dovrebbe essere effettuata solo se i fertilizzanti sono stati applicati durante la preparazione del terreno.
    • È necessario mantenere un'umidità del suolo moderata, effettuando un'irrigazione tempestiva. Tuttavia, non dovresti permettere il ristagno, poiché ai gigli non piace. Il momento più favorevole per l'irrigazione è la sera, ed è necessario versare acqua alla radice, evitando che si depositi sulle foglie delle piante.
    • Per trattenere meglio l'umidità intorno ai fiori, è necessario eseguire una procedura come la pacciamatura del terreno.
    • Lily dovrebbe essere propagato in modo tempestivo. È meglio farlo dividendo i bulbi che si formano dopo i primi 3 anni. Se non rimuovi la nuova parte del bulbo, i boccioli della pianta saranno più piccoli, quindi la riproduzione è piuttosto un processo necessario.

    Malattie e parassiti

    Come ogni pianta da giardino, i gigli rosa sono suscettibili a una serie di malattie che possono colpire diverse parti del cespuglio. Le malattie più comuni dei gigli includono quanto segue.

    • La Botrytis, chiamata anche muffa grigia, è un fungo che nasce dalle foglie. All'inizio, la malattia si manifesta sotto forma di macchie marroni sul fogliame, e successivamente si trasforma in formazioni mucose con una fioritura grigia e si diffonde a tutte le parti del fiore. Il trattamento viene effettuato con una soluzione fungicida.
    • Le foglie di giglio sono anche suscettibili alla cercosporosi, che si manifesta sotto forma di macchie. Una caratteristica della malattia è la sua rapida diffusione. Pertanto, è necessario eseguire il trattamento della boscaglia in modo tempestivo con liquido bordolese 1%.
    • La penicellosi è una malattia pericolosa che porta alla decomposizione dei cespugli di giglio. Una pianta malata può essere distinta per il suo lento tasso di crescita, così come per i peduncoli deboli. Successivamente, inizia a formarsi una fioritura verdastra su steli, gemme e fogliame. Per prevenire le malattie, i bulbi di giglio devono essere trattati con una soluzione di manganese.
    • Un colpo al bulbo di una pianta è inflitto dal fusarium. La complessità di questo disturbo è che non può essere riconosciuto dall'aspetto della pianta, tuttavia, se la malattia non viene curata, è improbabile che il giglio possa sopravvivere all'inverno. Puoi prevenire il processo di infezione trattando il terreno con una soluzione di solfato di rame, che ha proprietà disinfettanti.
    • I rizomi di giglio possono soffrire di fitio, che è anche una formazione fungina. La sconfitta avviene lentamente e si manifesta sotto forma di un indebolimento dei processi di fioritura e di un deterioramento delle qualità decorative. Il risultato finale è l'ingiallimento e l'essiccazione dei fiori.Per eliminare la malattia, le parti colpite devono essere tagliate e il fiore stesso deve essere trapiantato nel terreno, che è stato pretrattato con zolfo colloidale al 4%.

        Non dimenticare gli insetti nocivi, tra i quali i più pericolosi per i gigli rosa sono la mosca del giglio e il coleottero del giglio. Questi parassiti mangiano i fiori e le foglie dei gigli, privandoli così della loro bellezza e danneggiando lo stato delle piante. Puoi sbarazzarti dei parassiti raccogliendo le loro larve a mano, oppure puoi usare insetticidi speciali come Thunder, Flycatcher e Grizzly. Tuttavia, queste sostanze possono lasciare macchie scure sulle gemme.

        Esempi nella progettazione del paesaggio

        I gigli rosa sono elementi molto belli di qualsiasi giardino, quindi vengono spesso utilizzati nella progettazione del paesaggio, creando composizioni interessanti sul sito. Nota i seguenti esempi di queste opzioni.

        • I fiori possono essere disposti in fila vicino a un sentiero di pietra. In tal modo, sono anche completati da piante più basse, che incorniciano il percorso del giardino.
        • I gigli rosa possono anche essere posti a grappoli dietro le piante inferiori.
        • I gigli da giardino si fondono meravigliosamente con la vegetazione tentacolare, che è graziosamente delimitata da pietre.

        Suggerimenti per la coltivazione di gigli da un giardiniere esperto nel video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento