Piantare e prendersi cura della campanula

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come piantare in piena terra?
  3. Come prendersene cura correttamente?
  4. Condizioni per mantenere una pianta d'appartamento
  5. Regole di coltivazione domestica
  6. Possibili problemi

Molti giardinieri piantano vari fiori decorativi sulle loro trame. Molti di loro saranno una grande decorazione per quasi tutti i giardini. Oggi parleremo della campanula e scopriremo come curarla e piantarla adeguatamente.

Peculiarità

La campanula a pelo ruvido appartiene al gruppo a forma di campana. Questo fiore appartiene alle piante erbacee, che possono essere specie perenni, annuali o biennali. Le loro foglie sono intere, arrotondate. I fiori di campanula possono essere singoli o raccolti in lussureggianti infiorescenze. I boccioli hanno più spesso un bel colore blu, viola, bianco, sebbene ci siano anche varietà insolite con un colore rosa, rosso o viola ("Pink Octopus", Campanula Takeshimana).

L'altezza della campanula, di regola, non supera i 40 centimetri. Il fiore è presentato in diverse varietà. Tra questi ci sono specie da interno, selvatiche, da giardino. Tutte queste varietà sono particolarmente decorative. A casa, viene coltivata più spesso solo la campanula a foglie uguali. Viene spesso chiamata "la sposa e lo sposo". Oggi ci sono anche altri tipi separati di tali campane decorative:

  • latifoglia;
  • foglie di ortica;
  • foglie di pesca;
  • lattico-fiorito.

Come piantare in piena terra?

Si consiglia di piantare la campanula nelle piantine, sebbene sia possibile anche la riproduzione con i semi. Devi piantare una pianta in tarda primavera o all'inizio dell'estate. (un cespuglio adulto può essere piantato in autunno). Per fare questo, vale la pena raccogliere la parte più libera nel giardino o nel giardino. Il posto non dovrebbe essere ingombra di alberi ad alto fusto e cespugli.

Inoltre, quando scegli un luogo, tieni presente che la Campanula è una pianta che ama la luce, ma è difficile tollerare l'esposizione alla luce solare diretta. Sotto la loro influenza, possono apparire ustioni su di loro. Il terreno per un tale fiore dovrebbe essere leggero e il più sciolto possibile. L'apparato radicale della campanula richiede una buona ventilazione. Un'opzione adatta per la pianta sarebbe una miscela di torba e terreno frondoso. Anche il terreno già pronto acquistato può funzionare. Il drenaggio svolge un ruolo importante nella semina. Deve essere messo sul fondo dei fori, poiché questo fiore soffre spesso di ristagno di umidità. Prima di piantare, il terreno deve essere arato accuratamente e tutte le erbacce devono essere rimosse.

Se vuoi allevare Campanula con il metodo del seme, ricorda che in questo caso la semina dovrebbe essere effettuata in ottobre o maggio. Su un letto ben scavato, è necessario formare solchi, seminare semi e cospargerlo di terra di 3-4 centimetri. All'inizio della primavera iniziano ad apparire le piantine, se necessario possono essere trapiantate.

I semi sono meglio piantati in un terreno umido e leggero.

Come prendersene cura correttamente?

Affinché il fiore cresca e si sviluppi bene, è necessario seguire alcune regole di cura. È necessario eseguire l'irrigazione tempestiva e l'allentamento della terra, la medicazione superiore, la potatura e il trapianto.

Irrigazione e allentamento

La campanula richiede molta acqua. Ma allo stesso tempo, è necessario inumidire il terreno in modo normalizzato quando inizia ad asciugarsi. Per l'irrigazione, è possibile utilizzare acqua stabilizzata o piovana. Si consiglia di annaffiare dopo il tramonto. Gli intervalli tra le procedure dovrebbero essere determinati in base alle condizioni meteorologiche. In caso di siccità prolungate, è meglio aumentare la quantità di acqua per l'irrigazione.Altrimenti, i fiori inizieranno a ridursi, le lamelle delle foglie diventeranno opache, la crescita della pianta rallenterà in modo significativo.

Dopo ogni inumidimento, il terreno intorno alla pianta viene completamente allentato. Per ridurre leggermente la perdita d'acqua dopo l'irrigazione, vale la pena pacciamare il terreno attorno al fiore. Questo viene fatto usando rami di pino essiccati. Dopo la fioritura, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta a 1-2 volte a settimana.

Durante la stagione fredda, saranno sufficienti solo 2 o 3 annaffiature al mese.

Top spogliatoio

La campanula ha bisogno del terreno più nutriente e di un'alimentazione periodica. La fertilizzazione dovrebbe essere applicata almeno 3 volte in una stagione. Questo fiore richiede fertilizzanti che contengono azoto. È meglio farli da aprile a maggio. Tali formulazioni forniscono un buono e rapido sviluppo delle lamine. Inoltre, il fiore ha bisogno di fertilizzanti minerali complessi. Sono particolarmente importanti durante la formazione di giovani gemme. Durante il periodo di abbondante fioritura, si consiglia di privilegiare le sostanze ad alto contenuto di potassio e fosforo.

Potatura e reimpianto

La campanula può fiorire già il secondo anno dopo la semina nel terreno. Spesso rilasciano diversi peduncoli, che possono impoverire notevolmente la pianta, quindi dovrebbero essere tagliati in tempo. Questa procedura consente al fiore di crescere forte e svilupparsi bene. Alcuni giardinieri esperti raccomandano di tagliare i gambi della pianta di 7-10 centimetri alla fine dell'autunno. In primavera, tutti i gambi secchi devono essere rimossi dal fiore e quindi ripotati di 4-5 centimetri. Dopo tali procedure, appariranno forti germogli sulla pianta.

Campanula fa fatica a trasferirsi. Se hai ancora bisogno di trapiantarlo, si consiglia di farlo alla fine del periodo estivo. Allo stesso tempo, quando si scava una pianta, è necessario lasciare un piccolo pezzo di terra sull'apparato radicale. Ciò ridurrà la possibilità di lesioni.

Dopo 20 giorni, devi nutrire le radici.

Condizioni per mantenere una pianta d'appartamento

Molte persone coltivano la Campanula in vaso. Va ricordato che è meglio posizionare i contenitori sul lato est o ovest. Dopotutto, un fiore ha bisogno di molta luce, ma allo stesso tempo, la luce solare diretta sulle lamelle delle foglie può provocare ustioni. Inoltre, non dimenticare che è meglio posizionare i vasi non sui davanzali, poiché i cespugli cresceranno troppo. Possono essere posizionati in appositi rack accanto a loro. Puoi anche appendere una fioriera al muro.

La temperatura ottimale per le piante nella stagione calda è +23 +25 gradi. Valori più alti possono influire negativamente sulla salute delle piante. Il regime di temperatura in inverno dovrebbe essere di almeno +15 gradi. Campanula tollera facilmente gli sbalzi di temperatura. Con l'inizio della stagione calda, puoi portare i vasi di fiori all'aria aperta. Possono anche essere successivamente piantati in piena terra.

Regole di coltivazione domestica

Una volta acquistata, la Campanula può essere coltivata in quasi tutti i vasi. Ma ricorda che un tale fiore cresce rapidamente e il contenitore non dovrebbe rompersi o limitare questo processo. I giardinieri consigliano di acquistare vasi rotondi a forma di ciotola fatti di argilla o plastica. Anche i prodotti sotto forma di scatole saranno in grado di adattarsi. La campanula può rimanere a lungo senza umidità in una pentola, quindi è considerata un fiore abbastanza popolare per la coltivazione in casa. Ma allo stesso tempo, è imperativo spruzzare la pianta.

Il fogliame può essere spruzzato solo durante l'estate. Si consiglia di eseguire la procedura al mattino o alla sera. Questo non dovrebbe essere fatto all'ora di pranzo, poiché il sole può bruciare gravemente il fogliame. Con una crescita e una fioritura attive, la campanula deve essere fertilizzata. Questo periodo comprende quasi tutta la primavera e l'estate. Per fare questo, è meglio acquistare una medicazione speciale per piante d'appartamento nel negozio. La procedura dovrebbe essere eseguita almeno 2-3 volte al mese. In inverno, non è necessaria alcuna medicazione superiore.È possibile acquistare terriccio per piante da interno presso il negozio. L'opzione migliore sarebbe una terra abbastanza sciolta che consenta il passaggio dell'aria, fornendo una buona ventilazione. Se non vuoi acquistare terreno già pronto nel negozio, puoi creare tu stesso una miscela adatta. Per fare questo, mescola il terreno del giardino e la torba. Inoltre, i componenti devono essere nelle stesse proporzioni. È meglio posare in anticipo il fondo della pentola con uno strato di drenaggio in modo che l'umidità non ristagni dopo l'irrigazione.

Insieme alla semina in una pentola, puoi aggiungere la medicazione superiore. Tali fertilizzanti possono essere stimolanti speciali della crescita e dello sviluppo o formulazioni convenzionali per fiori da interno. Le campane da interno non richiedono il reimpianto. Questa procedura viene eseguita solo dopo aver acquistato la pianta nel negozio. A volte la campanula viene trapiantata se è cresciuta troppo ed è diventata troppo stretta nel vecchio contenitore.

Possibili problemi

Quando si coltivano queste campane, i giardinieri possono affrontare alcuni problemi. Sui fiori, puoi trovare spesso insetti e parassiti dannosi. Queste campane spesso soffrono di scabbia. Macchie marroni appaiono sui piatti fogliari. Sotto di loro, il parassita depone le uova. Il parassita succhia i succhi contenuti nelle nervature delle foglie e negli steli del fiore. Per sbarazzarsi del fodero, puoi usare prodotti chimici ("Actellik", "Aktara").

Gli acari di ragno possono anche apparire sulle campane. In questo caso, sul fogliame appare una rete sottile. Per combattere questo parassita, è meglio usare insetticidi. Per evitare la comparsa di parassiti sulla campanula, vale la pena mantenere pulite le lamelle delle foglie. La pianta deve essere regolarmente spruzzata con acqua pulita. È inoltre necessario monitorare l'irrigazione. Un inumidimento troppo frequente può portare alla muffa grigia.

Spesso, la campanula può seccarsi a causa di cure improprie o insufficienti. In questo caso, la parte essiccata non può essere ripristinata. Ciò può accadere a causa di una malattia o a causa di un'umidità insufficiente nel terreno nel vaso.

Se i germogli iniziano ad asciugarsi nella parte superiore del fiore, vale la pena tagliare la parte verde e iniziare la cura adeguata con un regime di irrigazione normalizzato e una medicazione superiore.

Nel prossimo video troverai maggiori informazioni su come piantare e curare la campanula.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento