Platycodon: descrizione e varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Le sottigliezze della semina in piena terra
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Crescere in casa
  6. Metodi di riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il Platycodon è una delle piante preferite dai giardinieri perché ha una forma ideale e un aspetto sorprendente che non lascia nessuno indifferente. Questo fiore è senza pretese da coltivare, quindi è ideale sia per piantare in orti che in vaso. Le varietà di questa pianta ornamentale sono rappresentate non solo dal classico colore blu, ma anche da una tavolozza variegata, che consente di utilizzarla quando si crea un design paesaggistico originale.

Descrizione

Il platycodon (Platycodon grandiflorus) è una coltura perenne che appartiene alla famiglia Kolokolchikov. I giardinieri lo chiamano spesso "shirokokolokolchik", poiché il fiore ha infiorescenze di insolita bellezza (campane). Questa pianta si trova solitamente in Siberia, nell'Estremo Oriente, così come in Corea, Giappone e Cina. La campana preferisce crescere alla periferia delle cinture forestali, ai margini della foresta e ama anche i terreni rocciosi (pendii). A differenza di altri fiori decorativi, la cultura ha un gambo completamente nudo, la cui altezza raggiunge da 40 a 120 cm, è liscio, semplice e dritto.

La radice della campana ha la forma di un ravanello bianco; è carnosa all'interno. I volantini sono posti alternativamente o in modo opposto alla base. Hanno un colore verde chiaro, una punta appuntita e bordi con denti smussati. Le infiorescenze di campanule sono molto ramificate. Le loro dimensioni possono essere diverse, da 10 a 25 cm di lunghezza e 8-10 cm di diametro. Il più bello è il Platycodon a fiore grande, il suo colore dell'infiorescenza è solitamente bianco e blu.

Il periodo di fioritura attiva delle campane cade alla fine di luglio o all'inizio di agosto, dopo di che sulla pianta si formano capsule sporgenti verso l'alto con frutti a forma di uovo. Ogni scatola può contenere diverse dozzine di semi neri.

Ogni varietà vegetale ha le sue caratteristiche, quindi è importante tenerne conto quando la si coltiva.

varietà

Oggi sono note molte varietà ornamentali di Platycodon, ognuna delle quali differisce per colore, altezza del cespuglio e forma delle foglie. Gli ibridi di Terry sono considerati i più popolari per la coltivazione in casa, poiché possono essere utilizzati per creare composizioni spettacolari in giardino. Gli allevatori hanno anche allevato nuove varietà che stupiscono con il loro colore.

Blu

Il colore standard delle campane è il blu. Sembrano squisiti in giardino sullo sfondo di altre piante ornamentali. Le varietà comuni di platycodon blu includono quanto segue.

  • "Blues". I rappresentanti di questa specie raggiungono un'altezza fino a 15 cm, quindi sono eccellenti per decorare colline rocciose e giardini rocciosi. I fiori alle campane sono grandi, ce ne possono essere diversi nell'infiorescenza (da 1 a 3). Sono dipinti di bianco e le venature conferiscono loro una sfumatura blu.
  • Mariesi blu. L'altezza delle piante di questa varietà non supera 0,35 M. Queste campane hanno un aspetto magnifico grazie alla delicata sfumatura lavanda delle infiorescenze. Mariesi Blue può essere coltivata sia all'aperto che in vaso.
  • Album. Si tratta di una pianta alta che solitamente cresce fino a 80 cm La campana ha fiori piuttosto grandi con un diametro di 8 cm Ideale per creare composizioni di gruppo nei giardini.Sembra bello con phlox e peonie.
  • Fuji Blu. Questo platycodon ha un'altezza fino a 0,8 M. Consigliato per piantagione singola, che consente di enfatizzare favorevolmente il suo colore lilla chiaro. Facile da coltivare e altamente resistente alle malattie.
  • "Lago Blu". Questa è una pianta perenne corta che cresce solo fino a 0,2 M. Le infiorescenze della pianta si distinguono per un'insolita sfumatura blu-viola. Molto spesso, questa varietà viene scelta per decorare giardini rocciosi e giardini rocciosi.

Anche il platycodon "Astra Blue", "Fiji" (una miscela di colori) e "Komachi" meritano un'attenzione speciale.

bianco

Le campane di un colore bianco come la neve sono una vera decorazione delle trame del giardino: sembrano eleganti e gentili. Le seguenti varietà sono raccomandate per la semina domestica.

  • "Astra Bianca". Questa è una nuova varietà di spugna di dimensioni compatte. L'altezza del gambo della campana non supera i 20 cm La pianta è caratterizzata da un'abbondante fioritura, che di solito dura circa due mesi.

I fiori sono piuttosto grandi (il loro diametro è di 7-8 cm), sono a forma di stella.

  • Hakone bianco. L'altezza di una tale campana può essere di circa 15 cm, ama crescere in aree ben illuminate, ma si sente bene all'ombra. Quando si pianta questa varietà, è importante considerare che la pianta si posiziona meglio in aree con terreno umido, ma senza ristagno di liquidi. È caratterizzato da fiori semidoppi bianchi come la neve che si combinano perfettamente nella progettazione del paesaggio con altre piante ornamentali.

Rosa

Oltre al colore bianco e blu, si trovano spesso anche varietà di campane rosa. Sono ideali per creare aiuole in miniatura e hanno un bell'aspetto sui davanzali delle finestre in vaso. Le seguenti varietà sono molto popolari tra i platycodon rosa.

  • Rosa conchiglia. È considerato un vero miracolo tra tutti gli ibridi conosciuti, poiché ha una rara sfumatura rosa. La pianta è compatta e piace con un'abbondante fioritura, che può durare diversi mesi. Il fiore è facile da coltivare e poco impegnativo da curare.
  • Rosa pop star. Questa è una spugna perenne, che raggiunge un'altezza fino a 20 cm, i suoi fiori sono larghi e grandi. Si gonfiano all'inizio, trasformandosi in una ciotola piena, quindi si trasformano in una stella. "Pop Star" fiorisce per tutta l'estate, a volte anche prima del gelo.
  • Maser di Perla. Questa varietà è rappresentata da arbusti alti che crescono fino a 0,6 M. Il colore delle infiorescenze è rosa pallido. La pianta è adatta alla coltivazione sia in vaso che in spazi aperti.

Le sottigliezze della semina in piena terra

Il platycodon viene solitamente coltivato per seme. Questo metodo può essere utilizzato sia per la semina in giardino, quando si sta formando un'aiuola, sia per i vasi, che fungeranno da elemento decorativo originale all'interno di logge e balconi. Poiché il seme ha un'eccellente germinazione, non è necessario immergere i semi prima della semina. Allo stesso tempo, è meglio scegliere l'autunno per la semina. Ciò consentirà ai semi di svernare bene e di dare i primi germogli a maggio, che in un mese possono essere piantati in piena terra.

La semina delle campane in giardino può essere effettuata sia direttamente dai semi che dalle piantine precedentemente coltivate in appositi contenitori.

Nel primo caso, devi fare quanto segue.

  • Il primo passo per piantare è scegliere un'area con terreno fertile, in cui puoi aggiungere un po' di sabbia. Quindi il terreno deve essere allentato e i semi devono essere disposti con cura al suo interno, osservando una distanza di 2-3 cm tra loro.
  • Quindi il luogo in cui vengono seminati i semi viene cosparso con un sottile strato di sabbia fluviale e annaffiato con acqua calda da un flacone spray. Tutto è coperto da una pellicola. È importante assicurarsi che l'area sia ben illuminata dal sole. Quando il terreno si asciuga, è necessaria l'irrigazione.
  • Dopo due settimane appariranno i primi scatti. Devono essere immersi quando si formano tre foglie sugli steli.Poiché le giovani piante sono molto fragili, si consiglia di eseguire con cura tutti i lavori per prendersene cura, senza danneggiare lo stelo.

Nel caso in cui le campane siano pianificate per essere piantate in piena terra da piantine, allora dovrebbe essere fatto quanto segue.

  • Innanzitutto, è necessario annaffiare bene i contenitori in cui sono state coltivate le piantine. Le piantine sono molto fragili e possono essere trasferite in un nuovo sito di impianto solo con una zolla di terra, senza danneggiare l'apparato radicale.
  • Quindi vengono scavate fosse poco profonde, corrispondenti alla dimensione delle radici. Tra i fori deve essere rispettata una distanza di 15-20 cm.
  • Le radici vengono accuratamente abbassate nel foro di impianto, cosparse di terra e leggermente pigiate. La pianta ama annaffiature abbondanti, quindi nel tempo la terra potrebbe cedere e dovrà essere riempita.
  • La semina termina con la pacciamatura. La superficie del terreno vicino alla piantina è cosparsa di un substrato fertile e torba. Affinché la pianta ornamentale non perda le sue qualità varietali, dovrebbe essere trapiantata in un nuovo luogo ogni 5-6 anni.

Come prendersene cura correttamente?

Il platycodon si distingue per la sua senza pretese nella coltivazione, poiché in natura non è rovinato dalle buone condizioni meteorologiche. Ma affinché un cespuglio perenne possa piacere con un colore lussureggiante e non perdere il suo effetto decorativo, deve essere annaffiato, fertilizzato e tagliato in modo tempestivo.

irrigazione

Tutte le varietà di campanule tollerano bene la siccità e non richiedono annaffiature frequenti. Se l'estate è secca, si consiglia di irrigarli. È anche necessario controllare il livello di umidità del suolo durante il periodo di germogliamento. In tutti gli altri casi, l'irrigazione viene effettuata con moderazione, con completa asciugatura dello strato superiore del terreno.

Top spogliatoio

Nonostante il fatto che la perenne cresca bene in terreni poveri, ciò non significa che non abbia bisogno di essere nutrita affatto. Se la pianta è piantata in un giardino con terreno nutriente, si consiglia di applicare fertilizzanti solo quando si stanno formando le gemme.

Quando si piantano campane in aree con terreno povero, l'alimentazione deve essere effettuata in due modi: pacciamatura con compost, humus o torba, irrigazione (in primavera e in autunno) con l'aggiunta di fertilizzanti minerali.

Potatura

La decoratività di Platycodon può essere persa nel tempo, ma se la pianta viene regolarmente pizzicata e trattata con un ritardante di crescita, questo può essere evitato. Si consiglia di potare i cespugli in primavera e in autunno e, se sono fortemente estesi in crescita, è necessario legare gli steli al supporto. Inoltre, durante la potatura, è necessario rimuovere prontamente i fiori appassiti.

svernamento

Le piantine di campanule tollerano bene l'inverno, ma per proteggerle ulteriormente dal freddo intenso, è necessario adottare una serie di misure per prepararsi allo svernamento. Se la pianta va in letargo in giardino, con l'inizio del freddo la sua parte a terra viene completamente tagliata. L'aiuola viene pacciamata con torba, aghi di pino, foglie secche o fieno. L'irrigazione dei fiori dovrebbe essere interrotta in autunno, poiché l'umidità in eccesso influenzerà negativamente lo stato dell'apparato radicale e inizierà a marcire.

Crescere in casa

Platycodon è eccellente per la semina in orti (in pieno campo) e in vaso. La campana da interni è poco impegnativa da mantenere come le sue controparti che crescono nelle aiuole. L'unica cosa è che il fiore deve essere piantato in vasi con un buon drenaggio e posto in un luogo fresco. L'irrigazione viene eseguita con moderazione. Va aumentato solo nelle stagioni calde e nelle giornate calde, in inverno va ridotto al minimo. Si consiglia di trapiantare le campane da interno solo in casi estremi, scegliendo per questo il periodo invernale, quando la pianta è a riposo.

La maggior parte dei giardinieri sceglie la semina per la propagazione indoor di Platycodon. Alcune persone preferiscono piantare un fiore dalle piantine, per le quali i semi vengono seminati alla fine di febbraio.Per questo, il seme viene preparato mettendo i semi in sacchetti di garza. Vengono posti in una grande nave piena d'acqua e aspettati per diversi giorni. Quindi vengono piantati in grandi vasi da fiori o scatole riempite con una miscela di sabbia fine, terra di torba e humus.

I semi non devono essere sepolti troppo in profondità nel terreno, è meglio cospargerli con un sottile strato di sabbia. Successivamente, il terreno viene inumidito con acqua tiepida e il contenitore viene coperto con un film.

I primissimi germogli appariranno circa 15 giorni dopo la semina.

Metodi di riproduzione

Oggi ci sono diversi metodi per allevare le campane, con il metodo generativo particolarmente popolare. I semi vengono seminati nel terreno preparato, quindi vengono trapiantati in un altro luogo senza danneggiare le radici. Puoi anche propagare la pianta per talea, ma ciò richiede esperienza nel giardinaggio.

Quando il platycodon viene coltivato in aree con terreno sabbioso, è possibile riprodurlo anche dividendo il cespuglio. Per fare questo, la pianta viene accuratamente dissotterrata, l'apparato radicale viene esaminato e vengono cercati i germogli con le gemme. Sono accuratamente tagliati con un coltello affilato. I luoghi dei tagli devono essere trattati con cenere o zolfo, quindi le talee ottenute in questo modo vengono piantate sul sito.

Malattie e parassiti

Il vantaggio principale delle campane è la loro elevata resistenza a parassiti e malattie. A volte la pianta può essere soggetta a una malattia come il marciume grigio. Ciò accade quando i cespugli vengono coltivati ​​in aiuole, in cui il terreno viene raramente allentato. Per evitare ciò, dovresti controllare il livello di umidità nel terreno e allentarlo regolarmente. Inoltre, puoi sradicare la putrefazione trattando la pianta con preparati speciali, dopo aver rimosso le piantine malate dal sito. Il trattamento viene ripetuto dopo 10 giorni utilizzando solfato di rame, Topsin o Fundazol.

Per quanto riguarda i parassiti, le campane soffrono più spesso di talpe e topi, che rosicchiano le loro radici. Ogni giardiniere ha le sue misure per combattere questi parassiti. Gli insetti bypassano questa pianta.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La popolarità del platycodon è spiegata dal fatto che questo fiore decorativo sembra stupendo sia nei vasi posti sui davanzali delle finestre che in qualsiasi progetto di giardino, essendo un ornamento di mixborder e aiuole. Poiché le campane amano le zone d'ombra, possono essere piantate lungo case e gazebo, creando interessanti composizioni con peonie e altre piante perenni. Per ottenere una splendida aiuola, si consiglia di piantare fiori di diverse tonalità su di essa: alcuni serviranno come sfondo principale e altri come effetto cromatico aggiuntivo. Ad esempio, le composizioni create da platycodon, flox, adenofori, peonie e iris sembrano originali.

Gli ibridi di sfumature delicate completano idealmente le infiorescenze delle rose nane, che devono essere piantate nel livello più basso dell'aiuola.

Le campane sono spesso usate per decorare le colline alpine, posizionandole su colline rocciose. Durante il periodo del germogliamento, la pianta diventerà un'aggiunta insolita al design del paesaggio. Puoi anche piantare fiori accanto al paesaggio verticale. In condizioni interne, le campane saranno oggetto di arredamento per balconi, logge e terrazze.

Per informazioni su come coltivare Platycodon, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento