Campana affollata (prefabbricata): descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Una campana affollata senza pretese viene spesso scelta per decorare un orto. Un gran numero di varietà multicolori consente di creare un'intera aiuola utilizzando un solo raccolto, ma in combinazione con altre piante, la campana prefabbricata sembra molto impressionante.

Peculiarità

La campana affollata, il cui nome in latino suona come Campanula glomerata, è anche conosciuta in botanica come campana assemblata. Questa pianta appartiene alla famiglia delle campanule. La descrizione della pianta suggerisce che l'altezza degli steli va da 20 a 100 centimetri. Queste parti sono ricoperte da una lanugine argentea, sebbene a volte siano nude. Il colore del gambo può essere grigio-verde o anche rosso.

La forma dei piatti fogliari, a seconda della varietà, è ovoidale o lanceolata allungata. I fiori che emergono sono di colore blu, bianco neve, viola chiaro o scuro. Il diametro del bocciolo aperto è di soli 3 centimetri. Le infiorescenze assomigliano a palline nel loro aspetto e si trovano nella parte superiore degli steli.

La campana affollata è una pianta perenne che fiorisce a giugno e continua fino all'inizio dell'autunno. La pianta ha una buona resistenza al gelo ed è assolutamente senza pretese, senza temere nemmeno una temporanea mancanza di irrigazione.

varietà

Negli orti, è consuetudine coltivare un gran numero di varietà di campane affollate. Varietà "Gnome", alias Dwarf, prende il nome dai bassi steli, la cui altezza raggiunge solo 20 centimetri. I fiori lilla formano infiorescenze lussureggianti che nascondono il resto dell'arbusto. Varietà "Alba" cresce in altezza fino a 25 centimetri e cresce rapidamente in larghezza. Le infiorescenze sono dipinte in una tonalità bianca come la neve e appaiono sul cespuglio abbastanza rapidamente, sostituendo rapidamente quelle appassite.

gambi varietà "Carolina" allungare a quasi 60 centimetri. I boccioli sono di colore lilla o blu. Varietà "Blu", come suggerisce il nome, produce fiori di una tonalità blu brillante. Gli steli dritti crescono fino a sessanta centimetri. Varietà "Superba" caratterizzato dalla comparsa di infiorescenze di un tono viola-bluastro, il cui diametro è di 2,5 centimetri.

L'altezza dello stelo è di 60 centimetri. Varietà "Bellefleur Blue" responsabile dell'aspetto di una bella infiorescenza blu arrotondata. Bellefleur blu si estende ad un'altezza di 25 centimetri. UN Bellefleur bianco sembra lo stesso, ma produce gemme bianche. Anche soggetto a sbarco varietà "Flipper", "Freya" e "Emerald".

Come piantare?

Piantare una campana affollata è soggetta a diverse condizioni importanti. Dovresti scegliere aree aperte e ben illuminate o aree con ombra parziale. La semina può essere effettuata immediatamente su aiuole o in contenitori decorativi, il cui volume sarà da 1 a 3 litri. Poiché l'arbusto inizierà a crescere in futuro, è necessario mantenere un certo divario tra i singoli esemplari. Circa ogni quattro anni, una cultura in via di sviluppo attivo viene divisa in parti, quindi piantata separatamente.

È importante prevenire l'umidità stagnante, quindi durante la semina si consiglia di evitare le aree basse. Poiché la presenza di erbacce influisce negativamente sulle condizioni della campana, dovrai anche diserbare regolarmente le erbacce. In linea di principio, una coltura è in grado di svilupparsi su vari terreni, ma le miscele di terreno con una reazione neutra o leggermente alcalina sono le più adatte.

Dovrebbero essere evitati i terreni argillosi con una posizione vicina alla falda acquifera. La campana affollata prenderà bene il terriccio, ma il terreno nero dovrà essere corretto con sabbia e humus. Il terreno povero è anche arricchito con zolle e concimi.

Come prendersene cura correttamente?

Prendersi cura di una campana affollata non è particolarmente difficile.

irrigazione

L'irrigazione della campana dovrebbe essere moderata e la frequenza è più ragionevole da determinare in base alle condizioni del terreno. Una siccità temporanea non porterà molti danni alla pianta.

Top spogliatoio

La coltura risponde bene all'introduzione di perfosfato o letame marcito nel terreno. Il letame fresco è severamente vietato, come la torba, poiché contribuisce allo sviluppo di malattie fungine. Il terreno fertile o leggermente acido sarà sufficiente solo per arricchire con cenere di legno. In generale, qualsiasi alimentazione viene effettuata in modo tale che non più di 5-10 grammi di minerali cadano su un metro lineare. La fertilizzazione viene solitamente eseguita prima della fioritura, quando i boccioli sono in piena fioritura e dopo.

È anche importante ricordare che le gemme essiccate devono essere rimosse regolarmente. Dovrebbero essere lasciati solo quegli esemplari che verranno successivamente utilizzati per ottenere il seme. Negli arbusti alti, i germogli vengono rimossi insieme ai fiori sbiaditi. Nella maggior parte dei casi, la campana non ha bisogno di un riparo aggiuntivo per l'inverno.

Se si prevede che le temperature siano basse, puoi cospargere le piantagioni con torba, rami di abete o fogliame secco. Inoltre, alla fine dell'autunno, si consiglia di tagliare tutti i gambi, lasciando solo piccoli ceppi.

I giardinieri esperti spesso menzionano che il processo di crescita può essere regolato dall'illuminazione. Se appare un'ombra sul sito, la campana fiorirà più tardi, ma il processo stesso sarà più abbondante e bello. Inoltre, è importante che sia meglio asciugare leggermente il terreno piuttosto che bagnarlo troppo. È meglio nutrire presto la campana, senza dimenticare non solo i complessi minerali, ma anche la materia organica. Il trapianto può essere effettuato durante i mesi estivi. In linea di principio, il movimento non è proibito nemmeno durante la fioritura, ma le gemme in questo caso dovranno essere eliminate.

Metodi di riproduzione

La coltivazione di nuove copie della campana affollata viene effettuata in diversi modi. Puoi usare non solo semi ordinari, ma anche talee o talee. La divisione viene utilizzata solo per le piante che hanno già raggiunto l'età di quattro anni. La procedura viene eseguita immediatamente prima della stagione di crescita, fino a quando i succhi iniziano a muoversi, o alla fine di essa, cioè all'inizio di maggio o alla fine di agosto. Il cespuglio uterino scavato viene completamente liberato dai germogli, dopo di che il rizoma viene diviso nel numero richiesto di parti.

I cespugli risultanti vengono piantati in fosse poco profonde e annaffiati abbondantemente. Non è vietato piantare le talee risultanti non nel terreno, ma in contenitori separati.

Se viene scelto l'innesto per la propagazione della campana, solo quei germogli che hanno già gemme devono essere tagliati. Ogni ramo è diviso in pezzi di tre centimetri, dopo di che tutte le sezioni devono essere asciugate per mezz'ora. Le talee vengono piantate in una miscela di sabbia e torba, dopo di che le piantine vengono leggermente annaffiate con una debole soluzione di manganese. Se copri le piantine in modo tempestivo, dopo 20 giorni le campane possono essere trapiantate in piena terra. Mentre il sistema radicale si sta ancora formando, è meglio sostituire l'irrigazione completa con la spruzzatura.

I semi di campana affollati possono essere piantati in piena terra non appena il terreno si riscalda. Sulla terra scavata si formano buchi con una profondità di 5 centimetri, situati a 20 centimetri l'uno dall'altro. Le fosse vengono prima annaffiate, quindi i semi vengono mescolati con sabbia e deposti nei recessi. I semi stessi vengono raccolti non appena la capsula matura ed è importante essere in tempo prima che inizi l'autoimpollinazione. In campo aperto, lo sbarco può essere effettuato in qualsiasi momento da maggio ad agosto. Se la campana è piantata in un luogo ben illuminato, la germinazione avverrà in un paio di settimane e, quando sarà posta all'ombra, dovrai aspettare tre settimane.

Malattie e parassiti

La campana affollata può essere esposta sia a malattie che a parassiti. La malattia di Fusarium si verifica più spesso a causa della contaminazione dei semi o del suolo. In primo luogo, le radici iniziano a marcire, quindi l'intera pianta muore piuttosto rapidamente. Il trattamento con fungicidi, ad esempio "Fundazol", può aiutare. La sclerotinosi può essere identificata dalla fioritura biancastra che si è formata sulla superficie del cespuglio. Sfortunatamente, l'esemplare malato dovrà essere immediatamente distrutto, dopodiché sarà necessario scavare il terreno e utilizzare la regola di rotazione delle colture.

La botrytiasi è quasi impossibile da curare, quindi è meglio concentrarsi su misure preventive. Poiché la malattia colpisce i piatti fogliari, dovranno essere spruzzati con liquido bordolese al 15% o una miscela di sapone verde e solfato di rame.

Per quanto riguarda gli insetti, sulla pianta si trovano più spesso acari, bruchi o lumache, che gli insetticidi aiutano a far fronte.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La decoratività della campana affollata consente di utilizzare la pianta nella progettazione del paesaggio. Ad esempio, le varietà alte ("Carolina" e "Superba") sono meglio posizionate al centro dell'aiuola o sotto le chiome degli alberi.

Arbusti più compatti come Bellefleur Blue sono piantati come cordoli. Sembreranno altrettanto belli sugli scivoli rocciosi o nei roseti.

Su uno scivolo alpino, gli esperti raccomandano di alternare i fiori con i colori blu, bianco come la neve, blu e viola.

La combinazione di campane affollate di diverse tonalità sembra bella, ad esempio viola scuro e bianco, così come la sua combinazione con Veronica, Clay, daisy o viole del pensiero.

Crescere una campana affollata nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento