Campanula di ortica: descrizione, coltivazione e allevamento

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Piantare e partire
  4. Malattie e parassiti
  5. Riproduzione

L'ortica è una coltura che, con requisiti minimi di suolo e illuminazione, può crescere e fiorire rigogliosamente anche negli angoli ombrosi del giardino. Questa è una qualità preziosa, oltre all'aspetto decorativo molto efficace della pianta.

Descrizione

La campana dell'ortica appartiene alle piante perenni della famiglia Kolokolchikov. Il nome latino della cultura è Campanula trachelium, che significa "campana". Questa cultura ha le seguenti caratteristiche:

  • il cespuglio raggiunge un'altezza da 70 a 100 cm;
  • il rizoma è spesso, fibroso, non teme il freddo invernale;
  • i fusti rossastri sono eretti, densi e fitti di peli;
  • le foglie sono simili nell'aspetto alle foglie dell'ortica, quelle inferiori sono più grandi, raggiungono i 9-10 cm di lunghezza, quelle centrali sono a forma di cuore, quelle superiori sono strette, ovali, il bordo delle foglie è decorato con tacche;
  • la pianta fiorisce in piena estate, i fiori si formano nelle ascelle dei piatti fogliari - 2-3 pezzi ciascuno; quelli nella parte superiore formano un'infiorescenza che ricorda un pennello;
  • colore del petalo: dal bianco al blu e al viola; corolla di 3-4 cm di dimensione composta da 5 petali; alla fine dell'estate matura il frutto della campana: una scatola con semi.

La campanula di ortica si sente a suo agio in ombra parziale, può crescere in pianure, burroni, boschetti, all'ombra di foreste con umidità media. Non ci sono requisiti speciali per la composizione del terreno da coltivare, ma se pianti un cespuglio su un terreno fertile e leggermente acido, la sua crescita e fioritura saranno particolarmente abbondanti. Per i coltivatori di piante, la cultura è interessante per i suoi grandi fiori pendenti di un bel colore, principalmente la campana è usata per scopi decorativi.

Tuttavia, è noto che prima che le sue foglie e i suoi rizomi fossero usati dalle persone per il cibo, e alcuni guaritori lo usano ancora per curare la gola come pianta medicinale. Va aggiunto che la campana non ha paura del freddo e ha una buona immunità, motivo per cui raramente viene colpita da malattie e insetti dannosi.

Conoscendo le regole della tecnologia agricola, la cultura e le sue varietà possono essere coltivate senza particolari difficoltà in tutto il territorio della Russia, fino alle regioni della Siberia occidentale.

varietà

La cultura ha due forme ben note ai giardinieri.

  • Varietà campana perenne "Bernice", caratterizzato da fiori di spugna di ciano con una sfumatura viola. La varietà cresce in altezza di 50 cm, ha steli robusti, in modo che le infiorescenze non si appoggino al suolo. Bello anche il fogliame verde scuro con un bordo intagliato. La pianta preferisce un terreno neutro, reagisce positivamente alla concimazione con minerali e ha una lunga fioritura.
  • Varietà Alba il cespuglio è costituito da molti steli dritti alti 90-100 cm Le infiorescenze sono grappoli lunghi 45 cm, nelle ascelle delle foglie si formano 1-3 fiori quasi lungo l'intero stelo, il colore dei petali è bianco. La fioritura avviene a metà estate. Nella corsia centrale, la specie può svernare senza creare un riparo speciale, cresce sia al sole che in ombra parziale e ama annaffiature moderate. Per 1 mq. m puoi piantare da 5 a 8 cespugli di questa varietà.

Piantare e partire

È meglio piantare cespugli di fiori in ombra parziale con luce solare diffusa. È importante che al posto della futura semina, le acque sotterranee si trovino il più profondamente possibile senza toccare l'apparato radicale della pianta. L'acqua stagnante è una delle cause delle malattie fungine e infettive della cultura.

Nonostante l'elevata capacità di adattamento della campana di attecchire su terreni con composizioni diverse, è consigliabile scegliere per essa terreni argillosi leggeri. Il terreno pesante viene diluito con sabbia, humus, compost di erba e foglie marce, vengono aggiunti additivi minerali.

Pochi giorni prima dello sbarco, vengono eseguiti i seguenti lavori preparatori:

  • scavare il terreno;
  • eliminalo dalle erbacce;
  • calcare il terreno con una reazione acida.

L'atterraggio viene effettuato come segue:

  • il materiale di drenaggio viene posto nel foro di impianto - ghiaia fine, sabbia grossolana e sopra - una miscela di nutrienti con cenere di legno e fertilizzante complesso; la materia organica fresca è controindicata per una campana, in quanto può provocare lo sviluppo di infezioni fungine;
  • dopo aver piantato un cespuglio, il terreno sotto di esso viene premuto strettamente alle radici e annaffiato moderatamente.

Le campane piantate vengono irrigate secondo necessità quando il terriccio si secca, anche nei periodi di siccità. La semina viene effettuata dopo lo scioglimento della neve o all'inizio dell'autunno per il successo del radicamento prima del freddo. La cura include il diserbo periodico e l'allentamento della zona vicino al fusto. Le campane vengono alimentate solo una volta all'anno, in primavera, con composti contenenti fosforo, potassio e azoto.

L'eccezione è il periodo di germogliamento, quando i minerali vengono aggiunti anche sotto i cespugli. Gli steli appassiti devono essere rimossi per aiutare a prolungare la fioritura. Dopo la fioritura, le capsule marroni vengono raccolte per evitare l'autosemina, con l'inizio di ottobre, i gambi della pianta vengono completamente rimossi.

Per l'inverno, puoi coprire la campana con pacciame di torba, foglie secche e rami.

Malattie e parassiti

L'irrorazione preventiva in primavera e in autunno aiuterà ad evitare malattie delle colture come oidio, ruggine, danni da vari tipi di funghi... Per questo viene utilizzata una soluzione di solfato di rame o "Fundazol". La lavorazione riguarda sia la corona dei cespugli che il terreno alle radici della campana. È necessario eseguire le procedure due volte con un intervallo di una settimana.

Con elevata umidità, specialmente con tempo piovoso prolungato, attaccare la cultura può lumache... Per escludere il loro aspetto, è necessario un regolare allentamento del terreno dove depongono le uova. Per combattere, i giardinieri usano spruzzando sali di Epsom, miscela di dolomite e cenere sotto i cespugli, e puoi anche usare uno spruzzo fatto in casa di aceto e acqua (1: 10). Dagli afidi apparsi insetticidi ("Comandante", "Iskra", "Aktara") o rimedi popolari: una soluzione di sapone o un infuso di aglio aiuterà.

Riproduzione

La campanula di ortica può essere piantata seminando semi. Prima della semina in terreno aperto in primavera o in autunno, vengono mescolati con sabbia prelavata. Puoi prima coltivare piantine creando condizioni di serra per i semi. Se viene fornita la coltivazione in serra, vengono seminati a marzo, dopo la germinazione (entro 10-15 giorni) si tuffano in contenitori separati e piantati sul sito all'inizio dell'estate. Le piante piantate in autunno germogliano dopo aver riscaldato il terreno in primavera.

E anche una pianta perenne può essere propagata da talee verdi, segmenti di rizomi e radici, dividendo il cespuglio in autunno e all'inizio di settembre.

Nel prossimo video, puoi dare un'occhiata più da vicino alla campana di foglie di ortica.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento