Piantare e prendersi cura di Iberis

Contenuto
  1. Le migliori varietà da coltivare
  2. Come far crescere le piantine dai semi?
  3. Come piantare in piena terra?
  4. Come prendersi cura?
  5. Possibili problemi

Nel mondo moderno, anche negli outback più remoti, le persone cercano di rendere più bello l'ambiente circostante piantando vari fiori. Iberis può essere l'opzione migliore per molti giardinieri. È anche chiamato iberico, varifolia, sezione trasversale o stennik. Tuttavia, i vari nomi non cambiano l'essenza e questo tipo di composizione floreale si adatta perfettamente a qualsiasi design dell'infield. Decorano i bordi di prati, scivoli alpini, aiuole. E i fioristi adorano aggiungere Iberis ai bouquet.

Le migliori varietà da coltivare

La pianta erbacea Iberis proviene dalla famiglia delle Crocifere. I fiori attecchiscono bene sia negli spazi del giardino che in natura. Ad esempio, nei luoghi montuosi dell'Asia Minore e dell'Europa meridionale, nel Caucaso, in Crimea, così come nel corso inferiore del Don. La pianta ha oltre 40 specie. Si distinguono per la loro termofilia e resistenza al gelo. Tra questi ci sono anche varietà semiarbustive ed erbacee. Iberis si distingue per una certa struttura cardine delle radici, motivo per cui non attecchisce bene in un nuovo posto dopo il trapianto.

La specie determina l'aspetto della pianta. I suoi germogli si estendono spesso lungo il terreno o, al contrario, hanno un aspetto eretto. Le infiorescenze sono costituite da fiori piccoli centimetri che sembrano ombrelli. Le foglie sono piccole e verde scuro. Quando i boccioli sbocciano, diversi per la loro varietà di colori, sono in grado di coprire completamente il fogliame e gli steli. Va notato che i fiori hanno un odore molto forte e gradevole.

Questo profumo può diffondersi su una distanza abbastanza lunga.

È utile piantare questa specie, poiché inizia a fiorire a maggio. Dura circa 2 mesi. Quindi compaiono i frutti, che sono un baccello bivalve. Il frutto è di forma circolare o ovale ed è leggermente appiattito. I semi maturi sono all'interno del baccello. Possono rimanere vitali per 4 anni. Prima di parlare delle varietà per la coltivazione, va notato che i giardinieri usano solo 2 direzioni di Iberis annuale. Quindi, passiamo a considerare la popolazione.

  • Una pianta annuale raggiunge quasi 1,5 m di altezza - questo è Iberis umbellata (Iberis umbellata). È coltivato dall'inizio del XVI secolo e ha un aspetto piuttosto spettacolare. I suoi processi sono glabri e lisci. Piatti fogliari lanceolati disposti alternativamente. I fiori sono molto profumati e hanno una varietà di colori. Fanno parte di infiorescenze corimbose. Ci vogliono circa 2 mesi dalla piantagione di una pianta alla sua fioritura, anche la fioritura dura circa 2 mesi. Varietà popolari: Red Rash e Fairy Mix.
  • Iberis amaro annuale (Iberis amara) sembra uno strato di peluria sulla superficie. Pertanto, i dilettanti hanno decorato i loro giardini con esso dal 16 ° secolo. Le varietà più utilizzate sono: "Tom Tumb"; Weiss Riesen, Hyacintenblutinge Riesen. Raggiunge un'altezza di circa 30 centimetri. Le sue foglie hanno foglie disposte alternativamente con un bordo seghettato. Le infiorescenze racemose sono costituite da fiori lilla o bianchi, la loro dimensione raggiunge circa 2 centimetri.
  • Esemplare semiarbustivo - Iberis sempreverde (Iberis sempervirens) cresce in altezza fino a mezzo metro. Le persone hanno decorato i loro prati con esso dal 17 ° secolo. Ha fogliame verde brillante, lucentezza scintillante. Le infiorescenze hanno un diametro di circa 5 centimetri. Fiorisce vigorosamente per più di 25 giorni. Le varietà più popolari: Findall, Dana.
  • Semi-sempreverde Iberis gibraltar (Iberis gibraltar) differisce in piccole infiorescenze che hanno una sfumatura rosata. La pianta raggiunge solo 0,25 m di altezza. La varietà più popolare è "Gibraltar Candy Taft" a causa del fatto che i suoi fiori all'inizio della fioritura hanno un colore lilla, e successivamente cambia in bianco
  • In altezza Iberis roccioso (Iberis saxatilis) raggiunge i 18 centimetri. I fiori gli conferiscono una bellezza straordinaria, che, durante la fioritura, creano l'effetto della neve polverosa.
  • Non meno bello in apparenza è Iberis di Crimea (Iberis simplex)... Quando i boccioli sono nati per la prima volta, sono viola e quando inizia la fioritura, diventano bianchi.

Come far crescere le piantine dai semi?

Per ottenere una germinazione al cento per cento, è necessario disporre di semi di alta qualità durante la semina. Alcuni piantano i semi direttamente nei letti, che preparano in anticipo, ma il massimo risultato si può ottenere se inizi a propagare l'Iberis con piantine. Più precisamente, la coltivazione dell'Iberis dai semi è il principale metodo di propagazione delle piante. Prima inizi a seminare i semi, prima otterrai piantine. Pertanto, questo processo viene solitamente avviato alla fine di febbraio o all'inizio di marzo. Per cominciare, il terreno viene posto in un contenitore comune. Poiché i semi di Iberis sono molto piccoli, è consigliabile seminarli in questo modo.

Inoltre, il materiale del seme viene semplicemente sparso sulla superficie del terreno e quindi leggermente cosparso di terra sciolta dall'alto. Per non danneggiare le future piantine, il terreno sulla superficie viene inumidito con un flacone spray. Meglio ancora, copri il contenitore con un involucro di plastica dopo l'irrigazione.

Questo deve essere fatto in modo che l'umidità non evapori rapidamente dalla superficie e che i semi siano in condizioni favorevoli per la germinazione.

Ci vorranno circa 2 settimane e appariranno le piantine. Quindi il film viene rimosso dal contenitore e, dopo la comparsa del primo paio di foglie ben formate, ogni piantina viene immersa e trapiantata in un contenitore separato (vetro). Alcuni coltivatori di fiori dilettanti cercano di piantare 2-3 semi contemporaneamente in tazze separate, in modo che in seguito non soffrano e non trapiantino germogli deboli. A proposito, le piante piantate in questo modo inizieranno la loro fioritura molto prima di quelle che saranno sottoposte a più trapianti.

Inoltre, le piantine devono essere indurite per 12 giorni, portandole all'aperto all'ombra per diverse ore. Quindi puoi piantare piantine in piena terra senza paura. Meglio se è fine maggio o inizio giugno. Per fare ciò, prepara i fori, che dovrebbero essere sul lato chiaro e trovarsi a una distanza di 18 cm l'uno dall'altro. Quando pianti le piantine, cerca di non cospargere troppo il colletto della radice. Il terreno deve avere buone proprietà drenanti. È preferibile un terreno sabbioso o roccioso.

Come piantare in piena terra?

Piantare semi di Iberis in piena terra può essere fatto in aree ben illuminate. Devono avere una buona rete di drenaggio e non troppo bagnate. Piantare Iberis in questo modo inizia ad aprile. Meglio rendere gli intervalli tra le piantagioni di circa 2-3 settimane. Quindi otterrai una fioritura costante e godrai di questa bellezza fino a settembre. È meglio piantare i semi a una profondità di 1-2 cm.La distanza tra le file dovrebbe essere di 15-20 cm.

L'irrigazione deve essere eseguita con cura per non danneggiare le future piantine. Quando le piante compaiono in superficie (germogliano molto rapidamente), i letti devono essere estirpati e i germogli deboli rimossi. Tra ogni germoglio dovrebbe rimanere una distanza di circa 15 cm.Iberis cresce rapidamente, quindi deve essere nutrito con fertilizzanti complessi per piante da fiore e annaffiato. In autunno è meglio porre i semi nel terreno con l'inizio del freddo persistente intorno alla fine di ottobre.

Altrimenti, le piante possono germogliare anche prima dell'inizio della primavera.

Come prendersi cura?

Gli amanti dell'Iberis apprezzano questa cultura perché è piuttosto senza pretese. Prendersi cura di loro non richiede molto tempo. Basta eseguire alcune manipolazioni con la pianta e ti ringrazierà con una fioritura rigogliosa. Succede anche che la pianta si senta benissimo e senza alcuna cura.

irrigazione

Bisogna fare attenzione con l'irrigazione, poiché questa pianta non ama i terreni molto impregnati d'acqua. Naturalmente, ha anche bisogno di acqua in determinate quantità. Fondamentalmente, l'irrigazione deve essere effettuata se c'è una siccità insopportabile sulla strada. È meglio assicurarsi che il terreno intorno all'Iberis sia profondamente saturo di acqua di tanto in tanto. Tuttavia, tali procedure sono necessarie per tutte le piante resistenti alla siccità. Ancora una volta, questo dovrebbe essere fatto quando le precipitazioni naturali sono notevolmente ritardate. Ma se non hai abbastanza energia e tempo per prenderti cura completamente dell'Iberis, allora non morirà comunque, ma ridurrà solo il periodo della sua fioritura rigogliosa.

Top spogliatoio

Se pensi che il tuo terreno sia povero, applica fertilizzanti destinati a Iberis circa 2 volte all'anno. Nelle aree fertili nelle aiuole, l'alimentazione potrebbe non essere effettuata. Se hai posizionato la pianta in un giardino roccioso o roccioso, fertilizza secondo tutti gli standard, applicando fertilizzanti minerali in primavera o in estate. Per questo, è del tutto possibile utilizzare il nitrofosfato. Non rinunciare alla materia organica durante l'alimentazione. Di solito i fiori vengono cosparsi intorno alle radici con questo fertilizzante dopo la potatura. È una buona idea fertilizzare l'Iberis dopo la fioritura con del compost, che può anche fungere da pacciame.

Potatura

Alcune persone pensano che potare l'Iberis sia un compito piuttosto difficile, quindi semplicemente non lo eseguono. Ma deve essere eseguito. La fioritura rigogliosa è impossibile senza questa procedura. UN il processo di potatura stesso consiste nel rimuovere i germogli appassiti nel tempo. Tuttavia, ricorda che la potatura dell'Iberis dovrà essere eseguita almeno una volta all'anno dopo la fioritura.

Questo richiederà pochissimo tempo, ed è necessario accorciare i germogli di circa 1⁄3 dell'altezza totale degli steli.

Possibili problemi

L'Iberis è considerata una pianta piuttosto senza pretese. Tuttavia, ha anche bisogno di cure e aiuto. Soprattutto dove non ha le condizioni necessarie per lui. Va ricordato che su terreni troppo pesanti e umidi, la tua pianta può soffrire di malattie fungine. Inoltre, se altri rappresentanti delle piante crocifere erano precedentemente cresciuti sull'aiuola e successivamente non l'hai trattato con fungicidi e hai piantato immediatamente Iberis, allora la probabilità che il terreno venga infettato dalla chiglia di cavolo è molto alta (può essere nel terreno per diversi anni). Ciò significa che la tua pianta soffrirà del fatto che le sue radici inizieranno a deteriorarsi. Pertanto, eseguire tutte le manipolazioni necessarie per evitare i problemi di cui sopra.

Anche i parassiti dell'Iberis rappresentano una grande minaccia. Questa pianta è facilmente attaccabile da pulci di terra, cocciniglie e afidi. Non appena si notano buchi nel fogliame o altri danni caratteristici, eseguire immediatamente un trattamento completo con insetticidi come Fitoverm, Aktara, Mospilan. Se l'Iberis non viene potato durante e dopo la fioritura, farà cadere i semi sul terreno vicino alle radici. Potrebbero germogliare in primavera senza cure inutili. I negozi vendono principalmente piante ibride, che, grazie al lavoro di allevamento, hanno una fioritura impeccabile.

Tieni presente che anche gli ibridi possono autoimpollinarsi. Pertanto, l'anno successivo dopo l'impollinazione incrociata, è probabile che perdano il loro aspetto a causa di un cambiamento nel colore dei petali. I fiori, ad esempio, possono diventare bianchi invece che viola. Inoltre, le infiorescenze diventano molto più piccole e perdono la loro particolarità. Come già accennato, Iberis non tollera bene il trapianto. E questo problema influisce sulla vitalità del fiore. Le radici dell'Iberis devono essere scavate in modo che le radici rimangano all'interno del coma di terra. Allora non si faranno male.

Quindi il problema del trapianto può essere aggirato. Le piantine attecchiranno perfettamente.

Come già noto, Iberis tollera bene le gelate invernali. Ma se l'inverno è caratterizzato dalla scarsità di manto nevoso, le radici dell'Iberis potrebbero morire. Ciò accadrà a causa delle variazioni di temperatura. Anche in questo caso c'è una via d'uscita. È sufficiente coprire la tua piantagione per l'inverno con uno speciale materiale di copertura o cospargerla di foglie cadute o paglia. Iberis, con la cura adeguata, cresce molto rapidamente e inizia a occupare tutto lo spazio libero. Con questo interferisce con altre piante. Pertanto, deve essere diradato e ripiantato in tempo ogni 5-6 anni.

Per informazioni su come coltivare Iberis, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento