Aubrieta: descrizione di specie e varietà, caratteristiche colturali

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Panoramica di specie e varietà
  3. Regole di imbarco e trasferimento
  4. Caratteristiche di cura
  5. Opzioni di allevamento
  6. Malattie e parassiti
  7. Consigli

Tra le colture orticole sempreverdi, Aubrieta occupa un posto speciale. Questa pianta fiorita non necessita di particolari condizioni di cura, attecchisce bene anche su terreni impoveriti e presenta piccole ma numerose infiorescenze di fiori blu, viola, rossi e bianchi. In questo materiale, conoscerai la descrizione dei tipi e delle varietà popolari di aubrieta, oltre a conoscere le complessità della coltivazione di questo fiore.

Descrizione

Aubrieta (o aubretia) si riferisce a un'erba perenne sempreverde della famiglia dei cavoli. Questa cultura del giardino fiorito si distingue per la sua piccola altezza (fino a 20 cm), così come per le piccole infiorescenze di colore rosa, viola, bianco o azzurro. Le foglie di Aubriet sono dotate di chiodi di garofano o hanno una struttura solida. Il periodo di fioritura di questa perenne si svolge in 2 fasi. La prima, a seconda della varietà, si verifica alla fine della primavera o dell'estate, la seconda all'inizio o alla metà di settembre.

Oggi questa cultura viene coltivata attivamente proprio per scopi decorativi ed è spesso utilizzata nella creazione di paesaggistica per giardini, logge e cottage estivi.

Panoramica di specie e varietà

Ad oggi, gli scienziati hanno identificato circa 17 tipi indipendenti di obesità, tuttavia, i giardinieri utilizzano attivamente la diversità varietale di solo due di essi: deltoide e varietà coltivate. Di seguito verranno considerate le caratteristiche chiave di queste specie, nonché le principali varietà di aubretia e le loro caratteristiche esterne.

Deltoide

Questo tipo comprende varietà a bassa crescita (fino a 15 cm) con fiori racemosi viola o lilla fino a 1 cm di diametro. Le foglie sono di colore verde chiaro, ovoidali, con caratteristici denti. La varietà si distingue per un lungo periodo di fioritura, che si verifica all'inizio dell'estate o alla fine della primavera.

Questo è uno dei più antichi tipi di obriety - è stato coltivato per la prima volta all'inizio del XVIII secolo. È da questa specie che si sono formate tutte le varietà esistenti di aubretia ibrida.

Culturale

Tutte le varietà ibride di questa pianta che non superano un'altezza superiore a 20 cm e si distinguono per un'eccellente resistenza invernale appartengono a questo gruppo di aubretia. Oltretutto, questa varietà è caratterizzata da piccole foglie oblunghe leggermente seghettate all'estremità... I fiori si distinguono per un gran numero di infiorescenze lilla o viola con un diametro fino a 10 mm. La varietà comprende varietà doppie e standard, oltre a colture che possono essere coltivate sia all'aperto che in appartamento.

I giardinieri attribuiscono diversi nomi alle colture varietali più comuni di Abris ibrido.

  • Cascata. Queste piante hanno infiorescenze viola, rosa, azzurre o rosse con un caratteristico nucleo giallastro. Una caratteristica distintiva di questa varietà è la conservazione del colore dei germogli e delle foglie durante tutto l'anno - anche in inverno, questi fiori mantengono la loro vegetazione. La varietà può essere riconosciuta anche dalle sue lame fogliari grigio-verdi.
  • Costa Azzurra. Una caratteristica di questa varietà è il lungo periodo di fioritura, che si protrae durante i primi due mesi estivi, per poi durare da metà settembre fino all'inizio delle gelate invernali.

La varietà ha preso questo nome a causa dell'azzurro o dell'ombra del cielo dei piccoli fiori. Anche le foglie di questa pianta sono piccole, di colore verde chiaro.

  • "Affascinante Marocco". A differenza di altre varietà, questa pianta ha boccioli lussureggianti di un ricco colore rosso, blu o rosato. Una caratteristica distintiva sono i grandi fiori fino a 1,5 cm di diametro. Il colore delle foglie è verde chiaro.
  • "Cascata viola". Questa varietà si distingue per piccole foglie oblunghe con dentelli lungo il bordo, nonché piccole infiorescenze viola fino a 10 mm di diametro. La varietà è popolare per il suo gran numero di fiori luminosi e per il suo lungo periodo di fioritura (1,5 mesi), che inizia a maggio. Questo fiore predilige zone aperte e soleggiate con suoli neutri, impoveriti e leggeri e buona permeabilità all'acqua. In autunno, la fioritura riprende e continua fino al gelo.
  • Campbell. Pianta lussureggiante a crescita bassa (fino a 10 cm) con grandi infiorescenze viola o azzurre fino a 1,5 cm di diametro. Il periodo di fioritura avviene anche a maggio e dura circa 1-1,5 mesi, per poi riprendere in autunno.

È con l'aiuto di questa varietà che vengono decorati i percorsi e i bordi del giardino.

  • "Cascate Giganti". È un mix di diverse varietà di obriety, che si distingue per fiori viola, rosa o bordeaux fino a 1 cm di diametro. Include piante abbastanza alte che possono crescere fino a 15 cm di altezza. Oltre alle loro qualità esterne, tali fiori si distinguono per un'eccellente resistenza al gelo, che consente loro di fiorire anche in condizioni di gelate autunnali.

I giardinieri decorano spesso aiuole singole, percorsi da giardino o cordoli con questa miscela di colori abretion.

  • "Cascata blu". Una delle varietà più popolari e lussureggianti nella decorazione di aiuole voluminose o giardini rocciosi. È caratterizzato da numerosi fiori blu scuro con un cuore giallastro o bianco. L'altezza massima dei cespugli è fino a 15 cm.

Regole di imbarco e trasferimento

Anche un giardiniere inesperto può gestire la semina di aubriet: questo è un fiore estremamente poco impegnativo e semplice quando si tratta di piantare in piena terra. Di seguito considereremo le sottigliezze di piantare piantine e semi di aubretia, nonché le caratteristiche del trapianto di questa coltura da giardino.

Piantare piantine in piena terra

I giardinieri preferiscono piantare piantine di aubriet in aprile o maggio, quando sono già passate le lunghe gelate primaverili. Per la semina viene scelto un luogo aperto e ben illuminato sul lato nord del giardino.

Sia il terreno fertile che quello impoverito sono adatti per una pianta - in questo senso, rasato è assolutamente schizzinoso. La condizione principale per il tipo di terreno è che ci deve essere una buona permeabilità all'aria e all'acqua, quindi cenere, sabbia e torba vengono aggiunte a terreni pesanti con un alto contenuto di argilla, che consentono all'acqua di essere assorbita in modo più efficiente e non attardarsi alle radici della pianta. Per quanto riguarda la composizione del terreno, i terreni neutri o leggermente acidi sono adatti alla crescita di una fioritura sana e abbondante.

L'ulteriore processo di piantare l'obbedienza nel giardino comprende diverse fasi.

  • Prima di piantare piantine, i contenitori con le piantine vengono abbassati nell'acqua. Quando compaiono bolle di ossigeno sulla superficie del vaso, la pianta viene accuratamente estratta e trasferendola viene installata nel foro preparato sul sito.
  • La profondità della buca dovrebbe essere scelta in base all'età della piantina e alle dimensioni del suo apparato radicale. In larghezza, dovrebbe essere leggermente più grande della dimensione del coma di terra dal contenitore madre.
  • Nella parte inferiore del foro, viene organizzato uno strato di drenaggio, dopo di che viene installata la piantina, insieme a una zolla di terra, e i fori formati vengono riempiti con terreno fertile da torba, terreno di prato e sabbia. Dopo aver riempito i fori di terra, il terreno nel cerchio vicino al tronco viene compattato e annaffiato, viene organizzato uno strato di pacciame.

Piantare semi

    I giardinieri esperti preferiscono già piantare in piena terra non piantine rasate, ma semi. Prima di tale impianto, il terreno nel sito di impianto è sottoposto a un trattamento speciale.

    • Il terreno nel sito di impianto viene scavato fino a una profondità di 15 cm, mentre tutte le erbacce, le vecchie radici e le pietre vengono rimosse dal terreno.
    • La medicazione superiore viene introdotta nel terreno sotto forma di calce o cenere. Quindi il terreno viene accuratamente scavato e inumidito in modo che la medicazione superiore venga assorbita.
    • Il seme viene piantato direttamente sulla superficie del terreno mantenendo una distanza di 7-10 cm. I semi possono essere pressati leggermente, quindi avendo cura di cospargere con uno strato di sabbia fine di 3-5 cm di spessore.
    • L'area viene annaffiata abbondantemente utilizzando un flacone spray o un annaffiatoio.
    • Se hai piantato i semi in una primavera calda e hai assicurato un'irrigazione regolare, i primi germogli dell'aubriet dovrebbero apparire in 2-3 settimane. Quando si seminano semi per l'inverno, attendere i primi germogli non prima della prossima primavera.

    Trasferimento

      Trapiantare Aubrieta in un altro posto possibile in tre casi:

      • durante la riproduzione dividendo il cespuglio;
      • con la crescita del cespuglio adulto materno;
      • e anche nel caso di acquisto di una pianta in un negozio di giardinaggio.

        Vale la pena dire che il trapianto di un aubriet non è particolarmente buono - nella maggior parte dei casi, le piante trapiantate impiegano molto tempo per mettere radici in una nuova buca o appassire. È per questo motivo che la raccolta di questa pianta da giardino è indesiderabile e la semina di semi per piantine viene effettuata in vasi separati e non in grandi contenitori.

        Di solito, il trapianto di aubretia viene effettuato non più di 1 volta in 2 anni nel caso in cui il contenitore con la pianta smetta di contenere le sue radici. Quando si coltiva l'aubretia in un orto, questo può essere visto dai germogli di radice, che verranno espulsi sulla superficie della terra.

        La procedura stessa viene eseguita in primavera, prima del periodo di crescita attiva e fioritura. Affinché la pianta attecchisca rapidamente in un nuovo sito, lo stesso substrato viene posto nella buca e la temperatura nel sito di impianto deve essere identica alla temperatura di coltivazione nel luogo precedente.

        Dopo la semina, il fiore viene annaffiato abbondantemente e i fertilizzanti di potassio vengono aggiunti al terreno.

        Caratteristiche di cura

        Aubrieta è apprezzata tra i giardinieri non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua senza pretese per le condizioni di piantare e crescere in un'aiuola ea casa. Questa è una pianta relativamente autosufficiente che non necessita di annaffiature regolari, fa bene senza concimazioni aggiuntive e ama crescere in terreni marginali.

        irrigazione

        L'intensità dell'irrigazione dell'aubriet varia molto a seconda dell'età della pianta e delle condizioni climatiche esterne. Ad esempio, se una pianta adulta e sviluppata è a disposizione del residente estivo, allora avrà bisogno di annaffiare solo nella stagione estiva quando il terreno nel cerchio vicino al fusto della pianta si asciuga. Le giovani piante e solo l'aubretia piantata necessitano di annaffiature frequenti fino a quando non acquisiscono il proprio apparato radicale.

        Nelle regioni con piogge regolari e frequenti, non è necessaria un'irrigazione aggiuntiva per la rasatura: con una quantità eccessiva di umidità e una temperatura favorevole, il numero di piatti fogliari aumenta e il numero di gemme diminuisce.

        Per evitare che l'umidità ristagni nelle radici dell'arbusto, nei fori di impianto è organizzato uno strato di drenaggio.

        Top spogliatoio

        La maggior parte delle varietà di obriety vengono coltivate liberamente nei cottage estivi e senza aggiungere ulteriori fertilizzanti al terreno. Per prolungare il periodo di fioritura o stimolare la comparsa di infiorescenze, i fertilizzanti di potassio vengono applicati al terreno 2 volte a stagione. Si consiglia di nutrire solo arbusti adulti o già cresciuti. Il momento migliore per l'alimentazione è considerato l'inizio del periodo di fioritura - per stimolare la crescita dei fiori e il periodo successivo alla procedura di potatura - per uno svernamento indolore.

        In generale, l'aubretia cresce bene su terreni poveri e quindi non necessita di concimazioni complesse. Si ritiene che sia meglio scegliere fertilizzanti minerali o di potassio per nutrire questi fiori - non gli piace nutrirsi con l'azoto.

        Secondo i giardinieri, la cenere di legno è il modo migliore per nutrire questa coltura orticola.

        Potatura

        La potatura è un processo naturale quando si tratta di coltivare l'aubrietta. Esistono 2 tipi di abbreviazione di potatura: salutare e decorativa. Nel primo caso, la pianta viene tagliata ogni primavera dopo il periodo di fioritura - tutti i germogli della pianta vengono tagliati quasi al livello del suolo. Questo darà origine a nuovi germogli verdi e rifiorirà in autunno.

        La potatura decorativa prevede la rimozione regolare di germogli, foglie o germogli secchi e appassiti. Ciò non solo migliora l'aspetto del rasato, ma indirizza anche i succhi allo sviluppo di giovani germogli e all'emergere di nuovi fiori.

        Alcuni giardinieri preferiscono potare l'aubrieta per l'inverno, ma questa procedura è facoltativa. Questa pianta non espelle il fogliame con l'inizio del gelo e può tollerare perfettamente anche gelate prolungate.

        Gli esperti consigliano di coprire tali fiori per l'inverno per prevenire danni all'aspetto dell'aubretia e la decomposizione dei germogli. I rami di abete rosso, le foglie cadute o la paglia sono i più adatti per il riparo.

        Opzioni di allevamento

        I giardinieri che coltivano aubrieta all'aperto di solito usano solo 3 metodi di propagazione di questo fiore: talee, divisione di un cespuglio e crescita dai semi. Ciascuno di questi metodi dovrebbe essere considerato in modo più dettagliato.

        talee

        La riproduzione di aubriet per talea è considerata la più popolare oggi. Durante la potatura estiva (dopo la prima fioritura), sulla pianta rimane un gran numero di germogli forti e verdi senza infiorescenze, che possono essere utilizzati per la semina.

        Quando si piantano talee in piena terra, si consiglia di costruire una serra speciale e di preparare un substrato di torba e sabbia. Nella serra, le piante vengono regolarmente annaffiate e la condensa che si forma sulle pareti viene rimossa, in modo da non salire sulle foglie e non bruciarle.

        Le talee vengono solitamente piantate in un luogo permanente non appena acquisiscono le proprie radici.

        Se nella tua regione si osserva un autunno freddo e un inverno poco nevoso, allora è meglio lasciare le talee in una serra fino alla prossima primavera - questo consentirà loro di diventare più forti e sviluppare un apparato radicale più potente.

        Dividendo il cespuglio

        Dividere il cespuglio di Aubrieta è un metodo piuttosto complicato che non tutti i giardinieri possono gestire. Il fatto è che questa pianta tollera questa procedura in modo problematico e i cespugli separati non sempre mettono radici in un posto nuovo.

        La divisione del cespuglio di aubretia può essere effettuata sia in primavera che in autunno, e comporta una certa sequenza di azioni.

        • Il cespuglio di obriety viene dissotterrato e ripulito dal terreno, quindi viene diviso in circa gli stessi piccoli germogli con le proprie foglie e radici sviluppate.
        • Se la zolla è troppo aggrovigliata per districarsi, dovrebbe essere divisa con un potatore disinfettato.
        • Tutte le parti tagliate dei germogli sono trattate con cenere di legno e le radici - con una soluzione per il radicamento.
        • I giovani cespugli separati vengono piantati in fori separati a una distanza di almeno 10 cm l'uno dall'altro secondo la procedura standard per piantare aubriet. Prima che i cespugli mettano radici, vengono annaffiati e nutriti regolarmente.

        Crescere dai semi

          La riproduzione di aubriet usando i semi non è così popolare tra i giardinieri: tutto è spiegato dagli elevati costi di tempo per questa procedura, nonché dall'elevata probabilità di perdita delle proprietà varietali delle giovani piante.

          Per raccogliere i semi per la semina, durante la potatura estiva, vengono conservati diversi germogli con ovaie sul cespuglio. Dopo che i baccelli stessi si scuriscono e si asciugano, dovrebbero essere tagliati, quindi il materiale di piantagione dovrebbe essere sbucciato. Prima di piantare i semi in piena terra, dovrebbero essere posti in un luogo caldo e ombreggiato e ben essiccato e ventilato.

          I semi di Aubrieta vengono solitamente piantati alla fine dell'inverno (idealmente a metà febbraio). Il posto migliore per piantare sarebbe contenitori di torba con fori di drenaggio (vasi). La procedura successiva per piantare semi a casa includerà diversi passaggi.

          • Per la semina, dovresti scegliere un terreno fertile da una miscela di torba e sabbia in un rapporto di 1 a 1.
          • Prima di piantare i semi, il terreno viene abbondantemente inumidito, il drenaggio è organizzato.
          • In un vaso vengono piantati fino a 2-3 semi, che sono disposti uniformemente nel contenitore e leggermente cosparsi di sabbia. Quindi il terreno viene nuovamente inumidito.
          • Per creare un microclima piacevole, i contenitori sono coperti con barattoli di vetro/plastica o pellicola di vetro/cellophan. In modo che l'aria nei contenitori non ristagni, a volte sono ventilati.
          • In una stanza con semi, deve essere mantenuta una temperatura ambiente di almeno +18 gradi Celsius.
          • Quando compaiono i primi scatti, la copertura sotto forma di film viene rimossa e il numero di annaffiature viene ridotto. Durante l'irrigazione, devi cercare di non danneggiare le fragili piantine e non bagnare le foglie.
          • La raccolta di queste piante è indesiderabile, ma può essere effettuata dopo che 2-3 foglie a tutti gli effetti compaiono sulle piantine. L'atterraggio vero e proprio in piena terra viene effettuato alla fine della prossima primavera.
          • Prima di piantare piantine in un nuovo luogo, il sito viene fertilizzato con fertilizzanti minerali e materia organica.

          Malattie e parassiti

            Aubrieta è una delle poche colture da giardino che hanno un sistema immunitario molto forte e sono in grado di far fronte in modo indipendente alla maggior parte delle malattie fungine e virali.

            In rari casi, sull'abrezione possono essere visibili segni di oidio. - una malattia fungina, che si esprime nell'aspetto di una fioritura bianca sui germogli e sui fiori della pianta, che diventa grigia nel tempo. La malattia non solo peggiora l'aspetto del fiore, ma riduce anche la sua immunità. Senza un trattamento tempestivo, la rasatura svanirà e diventerà nera.

            Il modo migliore per combattere questo disturbo è trattare il cespuglio della pianta con una soluzione di zolfo colloidale. Se l'infezione è andata troppo oltre, tutti i germogli dolorosi vengono tagliati.

            Il nemico più pericoloso per Aubriets è l'afide comune. Questo parassita è facile da riconoscere dalle enormi colonie che si depositano sui germogli e sulle foglie della pianta. Ulteriori segni sono: un aumento del numero di formiche vicino alla pianta, la formazione di una fioritura leggera e appiccicosa sui germogli, polvere scura sulle foglie, fiori e germogli avvizziti. Gli afidi non solo indeboliscono la rasatura e succhiano tutti i succhi dalle foglie, ma possono anche diventare portatori di pericolose malattie virali.

            Nella lotta contro questi parassiti, insetticidi come "Fufanon", "Fitoverma", "Intavir" o "Karbofos" ti aiuteranno. Inoltre, le piante infette da afidi possono essere trattate con acqua calda.

            Un altro parassita che può infettare Aubrieta o indebolire la sua immunità è la cosiddetta pulce crocifere. Un segno dell'aspetto di questi parassiti sono i numerosi buchi scuri nei piatti fogliari dei fiori. Le larve di questo parassita possono essere rimosse manualmente, inoltre, non ama molto l'acqua e non attecchisce nelle aree in cui sono piantati calendula, aglio, calendule o cumino.

            Per aiutare l'aubretia a far fronte a questi parassiti, la pianta viene fertilizzata con materia organica o salnitro.

            Consigli

            Di seguito è riportato un piccolo elenco di suggerimenti, che ti aiuterà a piantare e coltivare aubrets.

            • Aubrieta si sente benissimo alla luce diretta del sole, ma non tratta bene i venti forti e freddi. I giardinieri consigliano di piantare questa pianta perenne vicino a un muro di mattoni, una recinzione o un'estensione che protegga l'aubrezione da improvvise raffiche di vento.
            • Cerca di mantenere regolarmente un livello favorevole di umidità nel cerchio del tronco di aubriet. Questa pianta non tollera il ristagno di umidità, ma non può nemmeno farti piacere con un'abbondante fioritura in terreno asciutto.
            • L'irrigazione viene effettuata al mattino o alla sera per evitare l'esposizione alle foglie bagnate e alle radici dei raggi solari. Devi annaffiare con acqua stabilizzata: dopo l'irrigazione, il terreno vicino al cespuglio deve essere allentato e pulito dalle erbacce.Per preservare l'umidità più a lungo, vicino all'aubre viene organizzato uno strato di pacciame (2-3 cm) di paglia, aghi, corteccia o letame marcito.

            Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni sulla coltivazione dell'aubrietta.

            Non ci sono commenti

            Il commento è stato inviato con successo.

            Cucina

            Camera da letto

            Arredamento