Cos'è la gomphrena e come far crescere un fiore?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Specie e varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura crescente
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Gomfrena è considerato un tipico rappresentante della famiglia Amaranto. La pianta è attivamente coinvolta nella progettazione del paesaggio ed è anche utilizzata nell'interior design come fiore essiccato.

descrizione generale

Il nome "gomfrena" è usato per descrivere un genere di piante da fiore appartenenti alla famiglia degli Amaranti. Questo gruppo riunisce annuali e perenni erbacee compatte, caratterizzate dalla presenza di fusti rigidi eretti o striscianti ascendenti.

L'altezza massima del cespuglio raggiunge i 40 centimetri, ma ci sono anche varietà nane, le cui dimensioni non superano i 15-20 centimetri. Le lamelle ovali sono fissate con o senza piccioli. Sono disposti a coppie e talvolta sono ricoperti da una peluria biancastra. Le infiorescenze che sembrano una testa sono formate da fiori di rosso, bianco, giallo, blu, viola e altre sfumature.

Gli acheni chiusi sono i frutti del gomphrene. I grani stessi sembrano lisci, arrotondati e leggermente appiattiti. Il fiore viene coltivato per scopi decorativi, anche come fiore essiccato. Nell'Asia orientale, la cultura viene utilizzata per il cibo e sono noti anche casi del suo uso nella medicina popolare.

In Russia, tutte le varietà di gomphren sono coltivate come annuali, poiché non sono in grado di sopravvivere alle temperature invernali. Una pianta da curare è considerata senza pretese.

Specie e varietà popolari

Nel genere Gomphrene, è consuetudine distinguere più di 100 specie, di cui il gomphrene sferico è considerato il tipo.

Haage

Un tipo di gomphrene chiamato haage è anche chiamato a fiore d'oro. Questa varietà assomiglia esternamente a un gomphrenus sferico, ma è ricoperta da un gran numero di infiorescenze. La differenza tra loro sta nel fatto che l'haage ha solo due colori: rosso e arancione. L'altezza del cespuglio è di 40-60 centimetri e la lunghezza delle lamelle appuntite strette non supera i 3-8 centimetri. I fiori tubolari sono espressi in colore dorato, da cui il secondo nome della specie. Il diametro delle infiorescenze raggiunge i 4-5 centimetri.

Haage è una pianta termofila, e quindi si rifiuta del tutto di fiorire se l'estate è fredda.

Sferico

Il gomphrene sferico raggiunge un'altezza da 30 a 60 centimetri. Su steli dritti ramificati alla base, siedono foglie lucide ovali. Alcuni di loro hanno una tinta verde brillante e quelli che si trovano sul bordo sono ricoperti da una leggera lanugine e colorati in un colore grigio-lilla. I boccioli in miniatura formano bellissime infiorescenze sferiche con un diametro di 40 millimetri. Una cultura in fiore assume una tonalità rosa, rossa, bianca come la neve, lampone o viola. È possibile godere della bellezza di questa gomphrena da luglio a ottobre.

Sparpagliato

Il gomphrene sparso è una delle specie del genere delle piante dicotiledoni, che viene spesso coltivata in strutture sospese. Il fusto spesso e ramificato è ricoperto da foglie allungate e boccioli arancio-dorati. Le infiorescenze sembrano un garofano. La cultivar più popolare di questa varietà è Pink Pinheads con infiorescenze rosa pallido. È più spesso usato per la stesura di mazzi di fiori secchi.

Viola

L'ondulazione viola non supera i 30 centimetri di altezza, ma cresce rapidamente in larghezza. Il rigoglioso cespuglio è ricoperto da grandi foglie e infiorescenze capitate di colore viola. Questa varietà può essere coltivata in vaso.

Altro

  • Gomfrena nana, detto anche "Gnomo", cresce solo 10-15 centimetri in altezza. Gli steli eretti in alto sono ricoperti da capolini di infiorescenze di fiori bianchi o rosa pallido. Questo tipo è ottimale per la decorazione dei bordi.
  • Gomfrena "Radura di fragole" è un annuale fortemente ramificato. Su un cespuglio alto 30 centimetri compaiono grandi fiori rosso vivo, il cui diametro è di 4-6 centimetri.
  • Gomfrena perenne bianca cresce con un tappeto, e quindi è più adatto per la coltivazione in giardino. Le infiorescenze del fiore diventano bianche.
  • Una varietà chiamata "alta" considerato un raro rappresentante del genere dicotiledoni. Un cespuglio ramificato, che raggiunge un'altezza di 50 centimetri, è decorato con infiorescenze coniche di diverse tonalità.

Approdo

È consuetudine piantare semi gomphrenici per le piantine all'inizio di marzo. In precedenza, il materiale deve essere sottoposto a lavorazione, che può richiedere fino a una settimana e mezza. Innanzitutto, i grani vengono immersi in acqua tiepida per 3 giorni. Il quarto giorno, il liquido viene drenato e i semi scolati vengono accuratamente lavati sotto il rubinetto. La dimensione aumentata del materiale viene trasferita in un barattolo di vetro, coperto con un coperchio e riposta in frigorifero per 7 giorni sul ripiano inferiore.

Il contenitore in cui si svilupperanno le piantine è riempito con una miscela di terreno universale di sabbia grossolana o vermiculite. Il substrato viene ben inumidito, quindi compattato e nuovamente irrigato. I semi vengono rimossi dal barattolo, sparsi uniformemente sulla superficie e leggermente pressati a terra. Sopra, il contenitore è stretto con pellicola trasparente o coperto con vetro. La struttura viene trasferita in un luogo ben illuminato con luce diffusa, dove la temperatura può essere mantenuta da +20 a +22 gradi.

I primi scatti appariranno in 2 settimane, che è accompagnata dalla rimozione obbligatoria del rifugio. Dopo altre 3 settimane viene eseguita una raccolta su singole tazze con un diametro di 50-70 millimetri. Le piantine dovranno essere regolarmente inumidite e alimentate una volta con una composizione minerale. Affinché il sistema radicale possa respirare, il terreno nei vasi dovrà essere allentato. Gomfrena viene inviata in piena terra alla fine del gelo primaverile, cioè all'incrocio di maggio e giugno. Per il fiore viene scelta un'area ben illuminata, protetta dalle correnti d'aria. Il terreno dovrebbe avere un'acidità neutra e non essere "sovraccaricato" di fertilizzanti.

Per i cespugli alti, le buche vengono scavate a una distanza di 30-35 centimetri e per i cespugli sottodimensionati - con un intervallo di 15-20 centimetri. La profondità della fossa è determinata in modo tale che le radici siano convenientemente posizionate all'interno insieme a un pezzo di terra. Lo spazio libero è riempito di terra, la superficie del letto è sbattuta e irrigata.

Cura crescente

La cura della coltivazione di gomphrenic all'aperto consiste in attività tradizionali: irrigazione, alimentazione e potatura. È inoltre necessario assicurarsi che il fiore non sia oscurato dalle piante in crescita vicine. L'irrigazione dei cespugli è consigliata solo in caso di siccità prolungata e quindi con moderazione. Se c'è un eccesso di umidità nel terreno, la pianta verrà rapidamente infettata da una malattia fungina. In un'estate piovosa, dovrai allentare regolarmente il terreno, rompere la crosta terrosa e rimuovere le erbacce.

La fertilizzazione della cultura richiede moderata. È meglio evitare i composti contenenti azoto, poiché questo componente provoca la crescita della massa verde, che a sua volta influisce negativamente sulla fioritura. I mangimi complessi contenenti potassio e fosforo sono selezionati al meglio in formato liquido. Devono essere portati due volte a stagione, ma necessariamente, senza aspettare la fioritura.Prima dell'inverno, puoi provare a trapiantare il gomfren in un vaso di fiori e conservarlo in un luogo caldo fino all'arrivo della primavera.

La cura di un raccolto coltivato in casa viene eseguita in modo simile. L'irrigazione dovrebbe essere regolare per mantenere una leggera condizione di umidità nel terreno. La medicazione superiore si svolge a giugno e luglio. Per la coltura vengono utilizzati complessi minerali universali, la cui dose standard viene applicata ogni 2 settimane. Il gomfrene indoor richiede terreno leggero e ben drenato.

Riproduzione

Nelle regioni di media latitudine, il gomphrene viene coltivato solo con piantine. Se invii semi direttamente in piena terra, molto probabilmente non germoglieranno affatto. Inoltre, la cultura è caratterizzata da un lungo periodo di maturazione e quindi, se possibile, dovrebbe essere accelerata.

Malattie e parassiti

L'eccessiva umidità fa sì che la pianta venga infettata da una malattia fungina chiamata gamba nera. È possibile determinarlo dall'aspetto del gomphrene: i suoi steli diventano neri e il turgore scompare. Per risolvere il problema, le procedure di irrigazione vengono inizialmente temporaneamente interrotte e il terreno viene cosparso di cenere di legno e allentato.

L'aspetto di una placca appiccicosa sui cespugli indica l'attività vitale degli afidi. Un cespuglio parzialmente colpito viene salvato da ricette popolari: acqua saponata, infuso di ortica, decotto di assenzio o cenere di legno. Nei casi più gravi, devi usare insetticidi.

La deformazione delle lamelle fogliari e la comparsa di macchie scure sulla loro superficie è un sintomo che il gomphrene è stato infettato da cercosporia. I campioni infetti richiedono un trattamento con fungicidi: Fundazol, Vectra e Thanos.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

L'uso del gomphrene nella progettazione del paesaggio è piuttosto ampio. I cespugli compatti sono piantati in qualsiasi variazione di aiuole, specialmente in "autunno". La pianta diventa una parte organica di giardini rocciosi e giardini rocciosi e trova posto anche sui cordoli. È consuetudine combinare il gomfren con una varietà di fiori di campo: ortensia, amaranto, salvia, cosmea e altri.

Non dimenticare che i meravigliosi fiori secchi sono ottenuti da un fiore, che può diventare una decorazione d'interni o essere utilizzato in floristica. La pianta sembra interessante sullo sfondo delle piante grasse ed è armoniosamente combinata con altri fiori secchi: le stesse opzioni possono essere implementate con successo nella progettazione del paesaggio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento