Microbiota: caratteristiche, varietà, coltivazione, riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura di follow-up
  5. Prepararsi per l'inverno
  6. Malattie e controllo dei parassiti
  7. Riproduzione
  8. Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

Il microbiota è un genere di arbusti di conifere che crescono principalmente nell'est del nostro paese. I giardinieri ritengono che il punto più importante nella descrizione di questa pianta sia la sua compattezza, grazie alla quale gli arbusti di conifere vengono utilizzati attivamente da molti nella progettazione del paesaggio nel loro cottage estivo o di fronte al cottage. È interessante notare che nei luoghi in cui cresce il microbiota, è quasi impossibile trovare erbacce, perché semplicemente non possono sopravvivere accanto ad essa. Successivamente, daremo un'occhiata più da vicino alla descrizione degli arbusti di conifere, scopriremo i loro tipi e varietà e considereremo anche esempi originali di progettazione del paesaggio.

Descrizione

Il microbiota appartiene alla famiglia dei cipressi, il suo genere è rappresentato esclusivamente da una specie: il microbiota incrociato (Microbiota decussata). Molti esperti considerano il microbiota una sottospecie del ginepro cosacco. Questa pianta è una soluzione ideale per decorare il paesaggio in un giardino in qualsiasi regione, poiché è combinata non solo con altre conifere, ma anche con molti fiori.

Il microbiota incrociato è stato scoperto non molto tempo fa. Nonostante la sua grande popolarità oggi, è già elencato nel Libro rosso. Tuttavia, questa pianta non è minacciata di estinzione, poiché è ampiamente coltivata nel nostro paese da molti giardinieri. L'elenco nel Libro rosso è dovuto al fatto che questa pianta non ha i cosiddetti parenti che crescono in altri paesi.

Nel periodo primaverile-estivo, il colore della pianta di conifere è verde intenso, ma in autunno e in inverno è marrone con una sfumatura rossastra. Questo arbusto strisciante può raggiungere un'altezza di 30-50 cm, il diametro della corona di solito non supera i 2 metri. I rami della pianta sono sottili e allargati, abbastanza strettamente premuti a terra.

Gli aghi degli arbusti del microbiota sono squamosi, lunghi circa 2 mm, leggermente appuntiti in alto. Il microbiota, come altre conifere, ha piccoli coni marroni arrotondati. Quando sono maturi, spesso si rompono.

I semi possono essere raccolti da loro e utilizzati in futuro per la propagazione della cultura.

Tipi e varietà

Nonostante il microbiota incrociato (decussata) sia rappresentato da una sola specie del suo genere, diverse varietà sono state allevate da specialisti, le considereremo in modo più dettagliato.

  • Orgoglio del Nord. Questa varietà è un microbiota tentacolare che può coprire una vasta area del giardino con poche piante.
  • orgoglio celtico. Ma questa varietà, al contrario, è un arbusto molto compatto e meno diffuso. Ideale per creare composizioni pulite nella progettazione del paesaggio.
  • "Carnevale". Questa varietà ha macchie giallo-dorate sui rami verdi, ma il loro numero è insignificante.
  • Jacobsen. Si ritiene che questa varietà sia stata allevata da specialisti della Danimarca. I rami sono densi, la pianta stessa ha la tendenza a crescere verso l'alto. I germogli di questa pianta crescono attorcigliati, per così dire, il che gli conferisce un sapore speciale.
  • Punto d'oro. In questa varietà i rami hanno un colore giallo-verde maculato. Entro il periodo autunnale, possono diventare completamente verdi.

La maggior parte delle varietà sono molto senza pretese nella semina e nell'ulteriore cura, quindi si consiglia di scegliere quella che ti piace in base a segni esterni.Il microbiota cresce bene in un ambiente urbano e quindi molte delle sue varietà possono essere tranquillamente piantate vicino al tuo cottage. Nelle dacie e nelle trame personali, una tale pianta di conifere è molto comune.

Approdo

Il microbiota è una pianta resistente al gelo che sopravvive perfettamente anche in climi rigidi. Inoltre, questa pianta non teme gli sbalzi di temperatura e i forti venti. Per piantare il microbiota, si consiglia di privilegiare i terreni argillosi sciolti e quelli che contengono sabbia. La pianta non tollera i terreni acidi.

Il microbiota cresce bene sui pendii. È meglio scegliere un posto all'ombra per questa pianta. Tuttavia, le zone soleggiate non influiscono molto sull'attività vitale, tranne per il fatto che rallentano leggermente la crescita verso l'alto. Si dovrebbe notare che su terreno argilloso pesante, la pianta può crescere e svilupparsi per un tempo molto lungo.

Quando si pianta tra due arbusti, si consiglia di mantenere una distanza di 1 metro. Il foro di impianto dovrebbe corrispondere alle dimensioni dell'apparato radicale della pianta. Quando si pianta in una buca, si consiglia di riempire il drenaggio. L'approfondimento del colletto della radice di una pianta è possibile fino a 2 centimetri. Come substrato di semina, puoi usare miscele speciali o sabbia mescolata a terra e torba.

Se vengono osservate le condizioni di piantagione all'aperto consigliate, la pianta si svilupperà senza problemi.

Cura di follow-up

Dopo la semina, la pianta richiede annaffiature e pacciamature regolari, che hanno un effetto benefico sullo stato del microbiota e servono anche come prevenzione di varie malattie e attacchi di parassiti. Puoi usare speciali trucioli di torba come pacciame. Di tanto in tanto, il microbiota dovrebbe essere diserbato e allentato accanto ad esso. I giardinieri raramente eseguono la potatura, poiché il microbiota mantiene già perfettamente la forma della corona..

irrigazione

La prima irrigazione viene effettuata immediatamente dopo la semina, quindi dovrebbe essere regolare e abbondante, ma non vale la pena versare. Si ritiene che la pianta tolleri bene la siccità. È ottimale innaffiare il microbiota man mano che il terreno si asciuga, ma non più di una volta alla settimana. Con una grave siccità, l'irrigazione può essere aumentata e, con precipitazioni frequenti, al contrario, ridotta. Va notato che con un'umidità eccessiva, le radici della pianta possono iniziare a dolere e marcire.

Top spogliatoio

Si ritiene che anche senza fertilizzazione aggiuntiva, il microbiota si sviluppi molto rapidamente. La pianta non necessita di fertilizzanti eccessivamente frequenti, se non in giovane età. Di solito i fertilizzanti preventivi vengono effettuati nella stagione primaverile., molto spesso, per questo vengono utilizzate medicazioni universali, che possono essere acquistate in qualsiasi negozio specializzato. Puoi anche concimare la pianta alla fine dell'estate. Questo viene fatto per costruire un'abbondante massa verde e preparare la pianta per lo svernamento.

Non è consigliabile utilizzare fertilizzanti azotati, che sono molto mal tollerati dalla pianta. Ma i fertilizzanti minerali complessi con magnesio saranno molto utili. Se i fertilizzanti sono stati inizialmente introdotti nella fossa di semina, si consiglia la prima medicazione superiore per la pianta non prima di 2 anni dopo. È ideale utilizzare il compost come fertilizzante al ritmo di 4-5 kg ​​​​per 1 mq.

Potatura

Come notato, il taglio del microbiota è facoltativo. Di solito la potatura viene eseguita per creare e mantenere una bella forma arbustiva. La potatura arbustiva può essere effettuata ogni anno, i germogli vengono potati nella stagione primaverile, ma non più di un terzo.

Solo i rami secchi e malati della pianta, così come quelli che sono stati attaccati da parassiti, sono soggetti a rimozione obbligatoria.

Prepararsi per l'inverno

Nonostante il microbiota non abbia paura del gelo, dovrebbe essere adeguatamente preparato per l'inverno in autunno. Alla fine dell'estate, puoi nutrire la pianta e, entro la fine dell'autunno, l'efedra dovrebbe essere annaffiata abbondantemente. Per le giovani piante, è consigliabile realizzare un riparo. Anche gli adulti dovrebbero essere coperti se l'inverno non è molto nevoso. Le piante sono molto vulnerabili senza neve.

Malattie e controllo dei parassiti

Malattie e parassiti raramente colpiscono il microbiota. Ciò è dovuto alla sua naturale resistenza a loro e alla buona immunità. Con un'adeguata irrigazione, pacciamatura e alimentazione regolare, le malattie possono essere completamente evitate. Se trovi insetti sui rami, puoi usare rimedi popolari e insetticidi speciali.

Riproduzione

Propagare il microbiota semi e talee. Il primo metodo è piuttosto scrupoloso, motivo per cui viene scelto estremamente raramente non solo dai principianti, ma anche dai giardinieri esperti. I semi sono solitamente ottenuti dalle gemme, il che può anche essere una seccatura.

Il taglio non dà sempre buoni risultati, ma il tasso di sopravvivenza per le giovani piante è piuttosto alto. Per la riproduzione del microbiota in questo modo, le talee lunghe 7-12 cm con i resti della corteccia dovrebbero essere tagliate alla fine della primavera. Si consiglia di lavorare le fette o anche di immergerle per un breve periodo in uno stimolatore della crescita. Le talee possono essere piantate direttamente nel terreno sciolto coprendole con un barattolo di vetro. Questo viene fatto per una sopravvivenza più rapida delle piante e per creare un effetto serra.

Gli esperti notano che il microbiota di solito tollera molto dolorosamente la riproduzione dividendo il cespuglio, quindi questa pianta non si propaga in questo modo... Inoltre, la pianta si riproduce bene. stratificazione orizzontale. Con questo metodo, il radicamento di una giovane pianta avviene entro un anno.

Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio

Il microbiota sembra fantastico in primo piano in molte composizioni paesaggistiche da giardino. Questa pianta è particolarmente in armonia con tuie, piccoli abeti rossi, cespugli di ginepro, felci e cipressi. Una composizione con microbiota può contenere da 3 a 10 piante.

Particolarmente vantaggiose sono le opzioni che si combinano con successo tra loro per colore e contrasto.

Il microbiota cresce bene vicino a pietre e rocce, ecco perché molti paesaggisti posizionano questa pianta accanto a stagni decorativi, pietre e grandi massi. Tali dipinti naturali sembrano molto impressionanti.

Qualsiasi tipo di microbiota si adatterà perfettamente a uno scivolo alpino o starà benissimo su una collina decorativa in un giardino. Pertanto, questa pianta può essere utilizzata in un'ampia varietà di composizioni. E se vuoi qualcosa di originale, puoi piantarlo in un grande vaso, dove, come in campo aperto, crescerà senza problemi.

Scopri di più sul microbiota nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento