Costume da bagno europeo: descrizione, vestibilità e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come piantare correttamente?
  3. Come prendersi cura?
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il costume da bagno europeo appartiene alla famiglia dei ranuncoli. In Russia, può essere trovato in natura nelle radure e nei prati della foresta, dove l'umidità è abbondante. Però, cresce nel deserto e nella tundra, nei territori subalpini e alpini.

Il fiore sembra luminoso in qualsiasi condizione atmosferica e in qualsiasi zona climatica, ma attira soprattutto l'attenzione sullo sfondo del cielo azzurro e nelle zone costiere dell'acqua. 7 varietà e 19 specie di questa pianta perenne crescono in Russia.

Peculiarità

Il nome del costume da bagno europeo deriva dal tedesco Trollblume, che significa "fiore di troll". In traduzione, troll significa una palla: queste sono le infiorescenze di Trollius europaeus. La pianta ha anche i suoi nomi popolari, dipendono dalla regione in cui cresce, ma kupava e trollius hanno avuto origine dalle versioni ufficiali del nome.

C'è una bella descrizione della leggenda associata a una delle versioni del nome di questo fiore. - quando i residenti estivi lo scoprono, vogliono sicuramente piantarlo nel loro giardino. Si crede che durante il periodo di fioritura del costume da bagno all'alba dopo la luna piena nel mezzo del fiore si possa trovare un troll addormentato che si è addormentato dopo una notte difficile. Ma un altro nome deriva dal periodo di fioritura durante la festa di Ivan Kupala e il giorno di Agrafena la bagnante.

La radice del costume da bagno è velenosa e la parte a terra non è solo esteticamente attraente, ma anche utile per il bestiame come mangime ed è usata nella medicina popolare. Nei tempi antichi, i tessuti venivano tinti con il suo succo giallo. I trollius crescono in un cespuglio lussureggiante di 60-90 cm di lunghezza, sul quale possono fiorire contemporaneamente dozzine di doppie infiorescenze fino a 8 centimetri di diametro. Ogni fiore è composto da 20 sepali. Attirano le api con il loro gradevole profumo. Il bagnante è considerato una buona pianta di miele.

Una caratteristica della crescita di questa pianta da prato è un clima temperato.

Dà colore in tarda primavera - inizio estate, principalmente sfumature di giallo e arancio abbinate al verde.

Come piantare correttamente?

Agosto è un mese adatto per piantare kupava. Appartiene alle piante resistenti al gelo, ma se non ha il tempo di mettere radici prima del freddo, appassirà. Ma devi trapiantare il kupava a luglio dopo che è completamente sbiadito. Questo è un momento favorevole per tali eventi, poiché la pianta ha un periodo dormiente.

Il processo è piuttosto semplice.

  1. Fai un buco in una nuova posizione.
  2. Il cespuglio viene accuratamente scavato, senza scuoterlo da terra, in modo da non intaccare il delicato e sottile apparato radicale e per proteggerlo dall'essiccamento.
  3. Una pianta viene posta nella buca, con terreno sciolto, puoi fare a meno del drenaggio. In altri casi, viene eseguito a un livello di 10 cm.
  4. Le radici si addormentano, l'irrigazione è prevista per la nuova semina.
  5. Dopo 3-5 giorni, controlla se la pianta ha messo radici.

Se segui tutti i punti agrotecnici, le aiuole con il fiore trapiantato ti delizieranno con una fioritura brillante entro la prossima stagione.

Come prendersi cura?

Il costume da bagno europeo non richiederà molto tempo per prendersene cura. In modo tempestivo, è necessario diserbare, allentare il terreno e fornire umidità alla pianta. È meglio pacciamare il terreno, l'humus o la torba sono adatti per questo. La cultura non può essere lasciata senza irrigazione, ama l'acqua, quindi deve essere annaffiata fino all'autunno.

irrigazione

Nel periodo caldo e secco, il fiore richiederà molta umidità, questo dovrebbe essere monitorato regolarmente. La pacciamatura aiuterà a mantenere il terreno umido più a lungo, ma le acque sotterranee stagnanti possono portare alla putrefazione delle radici.Pertanto, sarà necessario trovare quel mezzo d'oro che aiuterà a proteggere il trollius dalla malattia della parte sotterranea e garantirà il suo normale sviluppo.

Le giovani piantine di una pianta nel primo anno di vita sono particolarmente sensibili agli errori nell'irrigazione. In autunno, la quantità di acqua viene dimezzata per consentire al bagno di prepararsi al sonno invernale. Per la normale crescita e sviluppo del costume da bagno sarà necessario un supplemento di nutrienti.

Top spogliatoio

I trollius crescono meglio su terreni umidi e arricchiti, è auspicabile che contenga argilla, che tratterrà l'acqua più a lungo. La torba viene miscelata nel substrato in un rapporto di 2: 1. L'alimentazione primaverile con azoto ha un effetto benefico sullo sviluppo dei cespugli e in autunno i perfosfati vengono introdotti nel terreno e arricchiti di cenere. Si consiglia di cospargere regolarmente le basi degli steli con humus.

Ogni 4 anni vengono applicati fertilizzanti a base di fosforo e potassio al terreno in cui cresce questa pianta perenne.

Tale alimentazione aiuterà a formare grandi gemme chic, che porteranno a un'abbondante fioritura. E in ogni stagione, le seguenti opzioni di ricetta aiuteranno a mantenere le infiorescenze in buona forma:

  • una soluzione di 1 cucchiaino di nitrofosfato in un secchio d'acqua;
  • 1 cucchiaio di urea in 10 litri d'acqua;
  • fertilizzanti complessi per piante da fiore.

Si consiglia di eseguire questa medicazione superiore alla fine della primavera con un intervallo di diverse settimane. Le misure per la cura del costume da bagno europeo includono la potatura delle teste sbiadite, necessaria per la fioritura secondaria. La pianta è resistente al gelo, non sono necessarie misure speciali per l'inverno. In un posto può crescere fino a 10 anni, dopo di che è consigliabile trovare un altro posto per la tenda.

Riproduzione

Il costume da bagno europeo si riproduce in due modi: per seme e dividendo il cespuglio.

Semi

Seminali in autunno subito dopo il raccolto. Se lo fai in un secondo momento, le piantine potrebbero non essere viste. Per una migliore germinazione, i semi vengono posti in sabbia inumidita, viene creata la temperatura dell'aria appropriata - entro 5 gradi Celsius. Quindi fanno piccole depressioni in piena terra, spargono il seme, dopo l'annaffiatura lo ricoprono di terra, tamponando leggermente il terreno con la mano.

Vengono lasciati senza riparo per ibernare. I germogli compaiono in primavera. Se necessario, vengono diluiti. I bagnanti cresciuti in questo modo fioriranno solo nel terzo anno, quindi questo metodo non viene spesso utilizzato.

Dividendo il cespuglio

Questo viene fatto all'inizio della primavera prima della fioritura o all'inizio dell'autunno all'inizio di settembre. Si ritiene che in quest'ultimo caso sia ancora più efficace. Vengono fatti dei buchi e il cespuglio è diviso in modo tale che ci siano gemme su ogni parte. La semina viene effettuata tenendo conto del fatto che il colletto della radice va a pochi centimetri nel terreno.

Successivamente, è imperativo raccomandare la pacciamatura e solo allora l'acqua. Dopo 3-4 giorni, i fertilizzanti sono consentiti.

Il bagnante europeo è una di quelle poche piante che non necessitano di cure particolari, motivo per cui è così affezionato ai giardinieri.

Malattie e parassiti

Un kupava forte e vitale viene raramente infettato da malattie e praticamente non viene attaccato da parassiti, tuttavia, i problemi possono derivare da un fungo. Qui devi capire che è quasi impossibile sconfiggere septoria e smut, e quindi il modo migliore è la prevenzione. Per evitare malattie fungine, è necessario rimuovere di tanto in tanto le foglie morenti, questo è particolarmente importante in autunno. Durante la potatura, le piante colpite vengono rimosse.

Anche la cenere di legno aiuterà a far fronte: viene cosparsa di cespugli durante la pulizia delle vecchie foglie in autunno e all'inizio della primavera il terreno viene trattato con la cenere. All'inizio della fioritura, si consiglia di spruzzare il fiore con la soluzione di Epin.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

L'atterraggio solo i costumi da bagno europei sono usati come decorazioni nella progettazione del paesaggio, dove è necessario enfatizzare i grandi punti luminosi. I trollius sono utilizzati anche in varie composizioni sotto forma di libere associazioni pittoriche.

Risalteranno in luoghi aperti sopraelevati, sui bordi dove cade la luce. Kupava si sente bene accanto a una pietra sulle colline alpine. I bouquet decorativi unici di un costume da bagno possono durare a lungo, i fiori sono adatti a qualsiasi composizione pittoresca.

Per ulteriori informazioni sul costume da bagno europeo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento