Terry kosmeya: descrizione, varietà e coltivazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Quando piantare?
  4. Regole di atterraggio
  5. Come prendersi cura?
  6. Malattie e parassiti
  7. Progettazione del paesaggio

Terry kosmeya è considerata una delle piante più belle del pianeta. Tradotto dalla lingua latina kosmeya significa "spazio". Questo fiore è molto senza pretese da coltivare, anche i principianti lo piantano nei loro giardini. Oggi gli esperti hanno allevato molte varietà di questa pianta che possono decorare qualsiasi trama personale. Più avanti nell'articolo, daremo un'occhiata più da vicino alle varietà del cosmo, impareremo come piantarlo e prenderci cura di esso correttamente e considereremo anche le sue principali malattie e parassiti che possono attaccare questa pianta.

Peculiarità

Terry kosmeya appartiene alla famiglia Astrovye. La maggior parte delle specie annuali e perenni di questo fiore sono utilizzate dai giardinieri come piante ornamentali. Attecchiscono perfettamente nelle condizioni climatiche del nostro paese, sono abbastanza amanti della luce e resistenti al freddo. La fioritura di questa pianta avviene solitamente in piena estate, in media le infiorescenze raggiungono i 6-12 cm di diametro.

Terry kosmeya con delicati petali doppi cresce come un arbusto che può raggiungere un'altezza di 1,5 metri. Una caratteristica di una pianta di spugna è che i suoi petali nelle infiorescenze si trovano in una o anche due file, ma in più.

Di conseguenza, puoi goderti la vista di un fiore lussuoso, voluminoso e lussureggiante, che ha una certa somiglianza con le dalie.

varietà

Oggi è facile acquistare molte varietà originali di terry cosme, che possono essere coltivate senza troppe difficoltà sulla trama personale. Consideriamoli in modo più dettagliato.

  • "Clic sulla neve". Questa varietà è una delle più comuni tra i terry. Il colore dei petali di questo cosme è bianco come la neve, i cespugli stessi sono molto rigogliosi, che ricordano le infiorescenze di una dalia bianca. La pianta raggiunge un'altezza non superiore a 70 cm.
  • Psiche. Questa varietà ha fiori che ricordano i veri colletti di pizzo. Le infiorescenze possono essere di colore rosa pallido, bianco o viola. Il cespuglio di solito non supera gli 80 cm di altezza.
  • "Lecca lecca rosa". I petali di questa varietà termofila crescono in due file contemporaneamente, dipinti in un colore rosa pallido. In altezza, possono raggiungere i 40-80 cm.
  • "Conchiglia". Una caratteristica distintiva di questa varietà sono le foglie traforate sezionate. I fiori sono abbastanza grandi, circa 10 cm di diametro, situati singolarmente sugli steli.

I fiori possono essere rosa pallido, bianco e carminio con centro giallo. Perfetto per un taglio.

  • "Pulsante di spugna". È una miscela di diverse infiorescenze di spugna luminose, il cespuglio stesso è alto circa 110-120 cm.Questa varietà è perfetta per piantare sullo sfondo di aiuole e per creare un decoro per recinzioni.
  • "Clic al mirtillo rosso". Questa varietà con infiorescenze molto rigogliose può avere un colore dal rosso e scarlatto al bordeaux intenso. L'altezza è di 70-140 cm.
  • Kosmeya "Arancia" ha petali arancioni brillanti che raggiungono i 7 cm di diametro. L'altezza del cespuglio non supera il metro.
  • "Arcobaleno trabocca". Il cosmo di questa varietà può variare dal bianco al bordeaux.
  • Bonbon rosa. Questa varietà piacerà a coloro che amano i fiori rosa lussureggianti.

Le varietà semi-doppie includono "Coccinella" e "Arianna". Possono anche essere combinati con successo con le varietà di cui sopra nel giardino e nelle aiuole.

Tutte le varietà di cosmo hanno un bell'aspetto su aiuole e bordure, soprattutto se coltivate in grandi quantità.

Quando piantare?

Puoi piantare kosmeya in primavera e in autunno. Consideriamo entrambe le opzioni in modo più dettagliato.

  • Semina primaverile. Dopo che il freddo è passato e la neve si è sciolta, puoi iniziare a piantare semi di cosme in piena terra senza problemi. Affinché le giovani piante attecchiscano, si consiglia di scavare il terreno in anticipo prima di piantarle. Per piantare correttamente i semi, è molto importante spargerli sulla superficie del terreno ogni 25-35 cm, premendoli leggermente a terra. Non è necessario coprire i semi con il terreno.
  • Semina autunnale. Terry kosmeya è considerato resistente al gelo (ma non tutte le varietà), e quindi può essere piantato in autunno senza alcun timore. La cosa principale è iniziare a piantare semi entro novembre, altrimenti non saranno in grado di germogliare a causa delle imminenti gelate. Il processo e la tecnica di impianto in sé non sono diversi da quelli raccomandati per la primavera.

Regole di atterraggio

I semi del cosmo di spugna vengono piantati immediatamente in piena terra o per le piantine in contenitori pre-preparati. È molto importante evitare il terreno acido che non è adatto a questa pianta. Per la semina sono adatti semi che non hanno più di 3 anni, poiché dopo questo tempo la loro germinazione è persa.

Diamo un'occhiata più da vicino a come vengono piantati i semi di cosme per le piantine. Di solito vengono piantati su piantine nel caso in cui sia impossibile piantare direttamente nel terreno, ad esempio a causa del clima freddo. Per coltivare piante sane, devi rispettare le seguenti regole e raccomandazioni.

  • Puoi iniziare a piantare semi all'inizio di aprile. Per fare questo, prepara un piccolo contenitore (vaso) con terreno sciolto, dove devi posizionare diversi semi e cospargili leggermente.
  • Puoi seminare kosmeya in piccole tazze di 1-2 semi ciascuna.
  • Di tanto in tanto, dovresti inumidire il terreno con i semi usando un flacone spray.
  • Si consiglia inoltre di coprire i semi seminati con un foglio. Questo viene fatto per creare il cosiddetto effetto serra, grazie al quale le piante germogliano molte volte più velocemente.
  • È molto importante controllare la temperatura nella stanza in cui verranno coltivati ​​i semi di cosme. La temperatura dovrebbe essere di almeno + 19-20 gradi.
  • Non appena compaiono i primi scatti, il film può essere rimosso. Questo di solito accade dopo 7-14 giorni. L'irrigazione del terreno dovrebbe essere regolare, ma moderata.
  • Non appena le giovani piantine di cosmea raggiungono una dimensione di circa 10 cm, dovrebbero essere piantate in vasi separati o immediatamente in piena terra.

Se parliamo di semina diretta nel terreno, i semi dovrebbero penetrare in profondità allo stesso modo di quando si piantano le piantine. I semi vengono calati a circa un cm di profondità nel terreno. È desiderabile che sia riscaldato. La distanza tra i fori dovrebbe essere di circa 25-30 cm. Per ottenere arbusti rigogliosi, si consiglia di tenere non più di 3 piante per buca in futuro. L'eccesso dovrebbe essere rimosso nella fase della comparsa della terza foglia.

Come prendersi cura?

Terry kosmeya è una pianta piuttosto senza pretese, non richiede troppa attenzione a se stessa. In modo che quando si coltiva una pianta non sorgono domande inutili, si consiglia di ascoltare i seguenti suggerimenti.

  • I semi dovrebbero essere piantati solo in terreno sciolto, nutriente e drenato. La torba può essere usata come additivi.
  • È importante rimuovere sempre le erbacce dall'area in cui crescono le giovani piante.
  • Durante la fioritura, è molto importante rimuovere le infiorescenze sbiadite.
  • Se necessario, i cespugli del cosmo possono essere tagliati in modo che possano essere ordinati e compatti.
  • Puoi raccogliere semi di piante sia maturi che semi-maturi. In ogni caso, la loro germinazione è molto alta.

Kosmeya è una pianta amante della luce, ma non la più resistente al gelo, motivo per cui è meglio coprire questa pianta per l'inverno. Anche se molto in questo senso dipende dalla varietà. Per ripararsi, puoi usare fogliame secco o rami di abete rosso.

irrigazione

L'irrigazione del kosmey dovrebbe essere regolare, ma non eccessivamente abbondante. In media, la pianta viene annaffiata 1-2 volte a settimana.Questo dovrebbe essere fatto solo quando il terreno si asciuga. In nessun caso dovrebbero essere versati, poiché ciò può portare al decadimento del sistema radicale. Si consiglia di allentare dopo l'irrigazione. Vale la pena notare che un trabocco troppo frequente può portare al verificarsi di malattie fungine che colpiscono non solo le radici, ma anche le foglie con i fiori.

Top spogliatoio

Si consiglia di utilizzare formulazioni complesse come fertilizzanti, ma dovresti stare estremamente attento con quelli organici, perché il loro eccesso può influire negativamente sulle condizioni della pianta. Può iniziare a crescere abbondantemente nei verdi piuttosto che nelle gemme.

La medicazione superiore del cosmo può essere eseguita 3 volte a stagione: prima dell'inizio del germogliamento, durante esso e durante il periodo di fioritura. Durante la fioritura è possibile utilizzare la medicazione fogliare, che può contribuire ad una fioritura ancora più abbondante.

Malattie e parassiti

Kosmeya praticamente non si ammala. ma è spesso colpito da lumache, bruchi e chiocciole, che non sono sempre facili da affrontare... Di solito, tali parassiti vengono rimossi a mano e solo allora, a scopo preventivo, i fiori vengono trattati con l'aiuto di preparati speciali o infusi di erbe con l'aggiunta di sapone da bucato.

Progettazione del paesaggio

Le varietà Terry kosmei hanno un bell'aspetto nella progettazione del paesaggio, poiché sono in perfetta armonia con molte piante del giardino, tra cui camomille, astri, garofani, verbena, tulipani e calendule.

Terry kosmeya è cresciuto vicino alle recinzioni, maschera con successo le recinzioni che non hanno successo. È anche piantato per una varietà di siepi. Le composizioni floreali nelle aiuole e accanto ai percorsi del giardino sembrano molto originali.

Cosmey in giardino è spesso piantato sotto il taglio, poiché sembra buono nei mazzi di fiori.

Per informazioni su come coltivare cosmeia dai semi, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento