Coreopsis perenne: descrizione, varietà, consigli per la coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Coreopsis (Coreopsis) perenne tra i giardinieri si chiama semplicemente Lenok. Appartiene alla grande famiglia degli Aster, che comprende circa 120 specie. Esistono specie perenni e annuali. La maggior parte di loro sono erbe, ma tra loro ci sono anche arbusti nani. La pianta ci è arrivata dal Nord e dal Sud America, è possibile trovarla in Africa.

Descrizione

Coreopsis è un arbusto senza pretese e bello con molti steli sottili. La pianta può raggiungere un'altezza di 1 metro. Su ogni stelo ci sono molte infiorescenze gialle, arancioni o rosa. I fiori sono piccoli, da 3 a 8 cm di diametro. Possono essere monostrato con punta acuminata o multistrato con bordi intagliati e con centro marrone o giallo.

varietà

a fiore grande

Questa coreopsis si differenzia dalle altre per la sua grande dimensione del fiore, che raggiunge gli 8 cm di diametro. Le foglie sono semplici e in cima allo stelo sono sezionate. Il fiore è costituito da petali gialli collegati da un centro marrone chiaro. La fioritura inizia a luglio e dura fino al tardo autunno. L'apparato radicale è fibroso.

3 anni dopo la semina, la pianta richiede trapianto e ringiovanimento.

Tra le varietà di coreopsis a fiore grande, se ne possono distinguere diverse.

  1. Calipso - differisce nelle infiorescenze gialle a un solo strato con un nucleo rosso.
  2. Baden oro - questa varietà ha grandi infiorescenze gialle che ricordano il sole. La pianta raggiunge 0,8-1 m di altezza. Il fogliame è di un verde tenue, sullo sfondo del quale spiccano efficacemente numerose infiorescenze gialle. Fioritura precoce, inizia a giugno.
  3. Mayfield Giant, Sunburst - varietà con arbusti simili. La loro altezza non supera gli 80 cm Le infiorescenze sono a un solo strato, gialle, più vicino al centro, i petali hanno un centro marrone.
  4. Raggio di sole e prima alba - nei cespugli di queste varietà, l'altezza raggiunge il mezzo metro. Fiori di spugna, forma volumetrica.
  5. danzatrice del sole - la varietà più piccola, alta fino a 30 cm, con fiori arancioni.
  6. "Pallone d'Oro" - un arbusto che ha fiori dorati, equidistanti, mentre il cespuglio sembra una palla.

lanceolato

Questa specie ha ricevuto questo nome a causa della forma delle sue foglie. Raccolti alla base, sono leggermente allungati, a forma di giglio lanceolato. Un fiore si trova su un germoglio che non ha fogliame. Le infiorescenze sono piccole, circa 5 cm, possono essere gialle. L'arbusto raggiunge un'altezza di circa 60 cm, la fioritura inizia a luglio e dura fino a settembre. A differenza delle specie a fiore grande, questa cresce più a lungo in un posto, si propaga facilmente per seme e forma ampie aree di crescita. La patria di questa specie sono le regioni centrali del Nord America. Si trova anche in Cina e Giappone.

Varietà.

  1. regina d'oro - altezza dell'arbusto non superiore a 60 cm Fioritura abbondante di colore giallo-limone con un centro pronunciato. Dura da metà estate fino al primo gelo. I cestini hanno un diametro di 5-6 cm.
  2. Rotkehlchen si distingue per un fiore variegato con centro rosso e petali gialli con punte intagliate. Il diametro del fiore non supera i 5 cm.L'arbusto stesso cresce fino a 50 cm.
  3. Goldfink - l'arbusto più basso della specie, con un'altezza massima di 30 cm, ha bellissimi fiori gialli, al centro il loro tono cambia in rosso.

contorto

La vista meno impegnativa. In un posto senza trasferimenti, può vivere fino a 6 anni.I germogli sottili che si estendono dalla base formano un arbusto tentacolare con un diametro fino a 60 cm L'altezza del cespuglio non supera i 90 cm Il fogliame molto sottile è come gli aghi.

Un'interessante combinazione di foglie con fiori di tonalità giallo chiaro o rosso con un centro scuro rende questo aspetto particolarmente popolare.

La fioritura inizia a luglio e dura fino a ottobre. Un gran numero di infiorescenze, simili alle stelle, ha un diametro di 3 cm Il sud-est degli Stati Uniti è considerato la patria di questa pianta, dove può essere trovata in parti non incolte della foresta.

Varietà.

  1. Zagabria - questa varietà ha un'altezza ridotta fino a 30 cm e fiorisce con un colore miele.
  2. Raggio di luna - arbusto sottodimensionato fino a 30 cm, che fiorisce con una tonalità ambrata o lattiginosa.
  3. Mercurio in aumento - questa varietà ha un colore molto raro - i fiori hanno un colore bordeaux con un centro giallo. L'altezza dell'arbusto è di 40 cm.
  4. doccia dorata - il cespuglio raggiunge un'altezza di 70 cm e risponde bene alla formazione di un cespuglio. La fioritura gialla inizia a luglio e dura fino a settembre.
  5. Gelo rubino - un arbusto ibrido alto fino a 40 cm con uno straordinario colore melograno. Lungo il bordo di ogni petalo è presente un bordo scolpito con macchie biancastre. Il centro è in spugna con venature gialle.

Eared

Coreopsis Eared (Eared) - una breve perenne alta fino a 30 cm, il gambo è mezzo nudo. Le foglie sono ovali. Dopo la tosatura, l'arbusto cresce fortemente di diametro. Le infiorescenze gialle di circa 5 cm di diametro ricordano un fiore di margherita. Il taglio regolare di gemme sbiadite stimola l'emergere di nuove.

La fioritura inizia a maggio e dura fino a giugno.

    Varietà.

    • "Nana" - un piccolo cespuglio con fiori gialli. Fiorisce due volte: in estate e in autunno. L'interessante struttura delle foglie sembra una fisarmonica piegata e poi allungata con una dissezione alle pieghe.
    • "Zamfir" - un piccolo arbusto con germogli dritti. Le foglie sono arrotondate, divise all'estremità. La fioritura inizia a maggio con un colore dorato.

    Rosa

    Coreopsis rosa (lat.Coreopsis rosea) - popolarmente questo arbusto è chiamato cosmeya per il suo splendore, la sua altezza raggiunge i 40 cm, ha foglie strette allungate, simili agli aghi. I fiori sono rosa con centro giallo, la fioritura inizia a giugno e dura fino a settembre. Questa specie viene utilizzata per creare varietà ibride.

    Varietà popolari.

    1. Sogni d'oro- questa varietà si distingue per i suoi fiori color lampone. Un centro giallo ispido collega i petali con un bordo frastagliato. La varietà preferisce crescere all'ombra.
    2. Cancello del Paradiso - questo nome è tradotto come "porta celeste". Un piccolo arbusto con un'altezza da 20 a 40 cm ha fiori rosa con un colore più ricco al centro.

    Approdo

    Se hai intenzione di piantare coreopsis in piena terra dalle piantine, è meglio farlo ad aprile, quando l'aria si riscalda un po' e non ci sarà più gelo. Per la semina, è necessario scegliere un luogo soleggiato protetto dal vento, poiché all'ombra l'arbusto cambia forma, i suoi germogli si allungano, la fioritura scompare. La distanza tra i germogli dovrebbe essere di circa 20 cm. Questa pianta è molto senza pretese, quindi il terreno non dovrebbe essere fertile e troppo saturo di componenti utili. Solo in tali condizioni l'arbusto fiorirà favorevolmente. Se il terreno è ricco di minerali, non ci sarà fioritura. Tutti i minerali saranno utilizzati per lo sviluppo della vegetazione sulla boscaglia. I terreni leggeri e sciolti con un buon drenaggio sono eccellenti per la coreopsis. La pianta richiede un trapianto dividendo il cespuglio ogni 3-4 anni.

    Cura

    irrigazione

    Questa pianta è resistente alla siccità, quindi l'irrigazione dovrebbe essere tempestiva, poiché il terreno si asciuga, senza acqua stagnante.

    Il terreno umido sotto la boscaglia deve essere allentato in modo che lo strato superiore non si spezzi.

    diserbo

    Dopo aver piantato la coltura, il terreno sottostante viene allentato ogni giorno per le prime due settimane. Ciò consentirà l'accesso dell'aria al sistema radicale e preverrà le erbacce. Trascorso questo tempo, le radici inizieranno già a crescere, quindi il diserbo deve essere eseguito manualmente per non intaccarle. L'opzione ideale per una pianta sarebbe pacciamare il terreno vicino alla radice. Ciò proteggerà il sistema radicale dal surriscaldamento e manterrà l'umidità più a lungo e impedirà la germinazione delle erbacce.

    Potatura

    La potatura è molto importante per questa pianta. La rimozione tempestiva delle gemme appassite stimola e prolunga la fioritura fino al tardo autunno. Nelle varietà alte, puoi potare i germogli secchi con una parte del germoglio, nelle varietà sottodimensionate, puoi tagliare completamente il ramo. I germogli cresceranno in un breve periodo di tempo.

    Top spogliatoio

    I fertilizzanti vengono applicati solo su terreni molto poveri. La medicazione superiore viene applicata in primavera e in estate durante la fioritura sotto forma di fertilizzanti minerali solubili.

    Non è desiderabile nutrire questa coltura con materia organica e letame.

    Giarrettiera

    Se hai un terreno fertile, i cespugli guadagneranno sicuramente una buona altezza, quindi è necessario predisporre supporti e legare la pianta per evitare di spezzare i germogli e mantenerne la forma.

    Prepararsi per l'inverno

    In autunno, quando sono già iniziate le prime gelate, l'arbusto viene tagliato completamente, lasciando alcuni centimetri per indicare il luogo della sua crescita in primavera. Per l'inverno, non richiede isolamento, poiché è resistente al gelo.

    L'eccezione sono le specie a fiore grande. La sua potatura forte per l'inverno può provocare il congelamento.

    Riproduzione

    La riproduzione di questa pianta viene effettuata in tre modi: per seme, talea e dividendo il cespuglio.

    Metodo del seme

    I semi vengono raccolti da infiorescenze secche mature. Ad aprile vengono seminati sulla superficie del terreno senza approfondimenti, la terra viene inumidita. Coprire con pellicola o vetro per creare un effetto serra e attendere due settimane prima che emergano le piantine.

    Quando si solleva e diventa più forte, può essere immerso per la prima volta in contenitori a una distanza di 2-3 cm l'uno dall'altro. Dopo che i germogli sono cresciuti fino a 10 cm, piantali in vasi separati. Durante questo periodo, prestare attenzione all'irrigazione. Per evitare l'infestazione della radice con peduncolo nero, dovrebbe essere moderata e solo in terreno asciutto.

    Le piantine con vasi devono essere periodicamente portate all'esterno per l'indurimento. Quando le piantine diventano più forti, intorno a maggio, possono essere piantate in un luogo permanente con un intervallo di 50-60 cm tra i cespugli.

    La pianta è incline all'auto-semina, quindi rimuovi le infiorescenze secche nel tempo.

    Dividere il cespuglio

    Questo metodo è consigliato per l'uso in primavera o in autunno. Cerca un arbusto di più di 3 anni. Scava la radice e dividila nel numero richiesto di pezzi. Metti ogni parte nel foro preparato e versa. La pianta fiorirà nel primo anno.

    talee

    Per questo metodo, è necessario prendere germogli sani in estate, tagliarli a 10-12 cm in modo che rimangano 2-4 gemme su ciascuno. Quindi piantare queste talee in una pentola, coprire con un barattolo e acqua. Devono essere tenuti in un luogo buio fino alla comparsa delle radici e alla formazione di nuove foglie.

    Malattie e parassiti

    Coreopsis ha un'immunità molto buona, ma a volte la pianta è esposta ad alcune malattie fungine, infezioni virali e attacchi di parassiti. Dalle malattie fungine si può distinguere l'infezione da ruggine sulle foglie e il fusarium. Per combattere questo disturbo, è necessario rimuovere le foglie infette e trattare l'arbusto con un fungicida.

    Se la pianta ha subito un'infezione su larga scala e il trattamento non aiuta, allora è meglio distruggerla in modo che l'infezione non si diffonda ad altre colture.

    Con le infezioni virali, il tuo arbusto può smettere di crescere, le sue foglie iniziano ad arricciarsi e i fiori cadono. Il trattamento non viene applicato, poiché in questo caso è inutile. Il virus vive con la pianta, si trasmette attraverso semi e piantine. Meglio smaltire subito il cespuglio.

    Tra i parassiti, la coreopsis può essere colpita da afidi e vari coleotteri. Questi insetti si prestano bene alla distruzione. Per fare questo, è necessario trattare l'arbusto con qualsiasi insetticida.

    Utilizzare nella progettazione del paesaggio

    A causa del fatto che la coreopsis è senza pretese e fiorisce per tutta l'estate, adornerà qualsiasi aiuola e giardino. Se la tua zona ha molta erba da prato, puoi evidenziare quest'area piantando una coreopsis a crescita bassa lungo il bordo. Nelle piantagioni di gruppo, puoi piantare varietà alte di questa pianta sullo sfondo e di fronte a loro piantare piante basse come hosta nana, ginepro, flox.

    Le varietà a bassa crescita decoreranno perfettamente i cordoli o uno scivolo alpino.

    Se hai un gazebo o un balcone, puoi decorarlo con una coreopsis rosa piantata in vasi sospesi. Con la sua luminosità e l'abbondante fioritura, questa pianta si è guadagnata l'amore dei giardinieri.

    Coltivazione e cura della coreopsis perenne nel video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento