Iberis perenne: varietà, selezione, coltivazione, riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cura e coltivazione
  3. Metodi di riproduzione
  4. varietà
  5. Malattie e parassiti
  6. Applicazione nel design panoramico

Iberis è un bellissimo arbusto della famiglia dei cavoli. Ha molti nomi: stennik, iberico o variegato. Ci sono circa 40 specie nel suo genere. Le specie sono divise in annuali amanti del caldo e perenni resistenti al gelo. In condizioni naturali, può essere visto nelle aree montuose: nel Caucaso, in Crimea, in Asia centrale. Questo fiore era particolarmente popolare in Spagna, dove prese il nome "Iberis". Nel tempo, il fiore ha messo radici alle nostre latitudini ed è diventato molto popolare tra i giardinieri. Grazie alle sue bellissime infiorescenze, la pianta viene utilizzata attivamente per decorare le aiuole e viene anche utilizzata per creare mazzi di fiori.

Descrizione

L'Iberis (Iberis) è un arbusto erbaceo, che raggiunge un'altezza da 30 a 40 cm, le foglie sono di forma ovale, la lunghezza massima è di 7 cm, la loro superficie è lucida. L'elegante tonalità smeraldo delle foglie sembra bellissima con fiori di varie tonalità. Può essere dal bianco, dal giallo al viola. I fiori sono raccolti in piccole infiorescenze a forma di ombrello. Il clou di questa pianta è la loro posizione. Si adattano così strettamente l'uno all'altro che viene creata l'immagine di una palla, sotto la quale la vegetazione è praticamente invisibile. La fioritura dura fino a un mese. L'aroma è diverso per tutte le varietà. Per alcuni, non è nemmeno molto piacevole.

Cura e coltivazione

L'arbusto è molto senza pretese, adattato al clima della nostra latitudine. Un'area aperta al sole è un buon sito di semina. All'ombra, l'Iberis non sarà così rigoglioso: inizierà ad allungarsi, i boccioli cadranno. Per quanto riguarda il terreno, qui il drenaggio è essenziale. Il terreno sabbioso o roccioso è l'ideale. Consentiranno all'aria di passare bene e non permetteranno all'umidità di ristagnare. Alla fine della fioritura, vengono rimossi steli e fiori secchi: questo è il punto principale della potatura. Devi stare attento con l'irrigazione: non consentire l'umidità in eccesso. Innaffia solo con tempo asciutto mentre si asciuga.

La pianta può fare a meno di nutrirsi, ma se decidi di concimare, allora sarà utile. Concimare due volte l'anno: la prima - quando le foglie sono in fiore, la seconda - quando vengono deposte le gemme.

Le varietà perenni nel terzo anno necessitano di un trapianto, poiché i cespugli crescono e perdono la loro bellezza, le infiorescenze diventano piccole. Se stai potando l'Iberis in autunno per formare un cespuglio, allora è ottimale rimuovere la lunghezza degli steli di un terzo. La pianta sembrerà ben curata, forse anche rifiorente. La potatura per l'inverno può essere fatta a terra, dopo di che è imperativo spud e nutrire.

Metodi di riproduzione

Semi

Per raccogliere i semi, lasciare infiorescenze sbiadite sullo stelo per la maturazione. Quando sono maturi, possono essere tagliati e lasciati in un luogo buio fino a quando non iniziano a rompersi. I semi raccolti possono essere seminati nel terreno. È favorevole farlo in autunno. In primavera si schiuderanno piccole piantine, che possono quindi essere piantate per una crescita indipendente. Lo spazio tra le piantine dovrebbe essere di almeno 15 cm.

È possibile lasciare i semi sulla pianta per l'auto-semina. Quando le piantine crescono vicino alla pianta principale in primavera, dovrebbero semplicemente essere rotte o trapiantate in un altro luogo. È utile farlo in aprile o maggio. La fioritura inizierà tra 45 giorni.

talee

Dopo che la pianta è fiorita, le talee devono essere tagliate dai germogli dell'anno scorso.La loro dimensione dovrebbe essere di 5-8 cm Dopo averli immersi in una soluzione stimolante, piantarli in un terreno umido in un luogo soleggiato e coprire con un barattolo. In inverno, è meglio isolare il barattolo con foglie o segatura e versare sopra un piccolo strato di terra. Non appena il gelo finisce in primavera, rimuovere con cura il contenitore. Le talee dovrebbero già avere una radice e nuove foglie.

Divisione del rizoma

Per questo, viene selezionato un arbusto lussureggiante adulto, che ha più di 5 anni. All'inizio della primavera, scavano un cespuglio, tagliano i verdi superiori e dividono uniformemente la radice in 3 parti. I cespugli divisi possono essere piantati nell'area designata. Assicurati di idratare e calpestare.

varietà

Sempreverde

Il fogliame coriaceo duro è allungato e ha un colore brillante di malachite. Lo stesso cespuglio a forma di palla raggiunge un'altezza di 40 cm Le infiorescenze a forma di ombrello bianco fioriscono per circa un mese. Un ricettacolo maturo produce molti semi che germinano abbastanza bene e rapidamente. Affinché la fioritura continui fino al gelo, rimuovere regolarmente le infiorescenze sbiadite. Non è desiderabile trapiantare l'arbusto, poiché ha un fittone. Senza pretese per il terreno, ma fiorisce meglio su terreni rocciosi o sabbiosi. Le varietà più notevoli sono Little Jam, Findel, Snowflake, Climax, Zwergeschneeflocke.

  • piccolo gioiello - un arbusto molto rigoglioso e diffuso, che raggiunge un diametro fino a 50 cm Le foglie sono lunghe, sottili. La fioritura inizia a metà primavera. I numerosi fiori sull'arbusto lo rendono molto evidente, come un globo di neve. Le infiorescenze sono piccole (fino a 15 mm di diametro), ma molto pulite e voluminose.
  • Trovare - un arbusto che cresce in altezza solo fino a 25 cm, si ramifica lungo il terreno con un percorso sempreverde. La rapida fioritura di fiori radiosi bianchi come la neve può essere vista in tarda primavera.
  • "Fiocco di neve" - piccole infiorescenze sferiche fino a 6 mm di diametro adornano l'arbusto sottodimensionato. Raggiunge un'altezza fino a 30 cm La fioritura (bianca come la neve) inizia ad aprile.
  • Climax - il cespuglio forma foglie piccole, dense e lucide, che sui loro steli si diffondono semplicemente sul terreno, coprendolo con la loro vegetazione. Arbusto alto fino a 20 cm adorna la fioritura di piccoli fiori bianchi. Inizia a metà primavera. Questa varietà è molto buona per creare una corona.
  • Zwergeschneeflocke - un semiarbusto alto 15 cm copre il terreno con le sue foglie dense e piccole. La fioritura con gemme di una tonalità celeste inizia alla fine di aprile e dura circa un mese.

Gibilterra

Ha un cespuglio largo (fino a mezzo metro) con foglie sempreverdi strette. I fiori sono rosa pallido, di piccole dimensioni, che poi cambiano la loro tonalità in bianco. In condizioni climatiche rigide, fiorisce due volte l'anno. L'altezza del cespuglio è fino a 20 cm La varietà più popolare è Gibilterra Kenditaft - ha caratteristiche infiorescenze lilla, che (dopo un po') diventano bianche come la neve. Tufo caramellato - un arbusto basso, ha foglie dense e lucide su un germoglio carnoso. La fioritura inizia all'inizio di maggio e produce bellissimi fiori viola. Le infiorescenze sono di dimensioni piuttosto grandi e ricordano le dalie.

della Crimea

Perenne molto bassa, raggiunge un massimo di 7 cm di altezza. Ama il caldo, non tollera le gelate, quindi in inverno ha bisogno di un riparo. Ha foglie verdi dense a forma di scapola. I boccioli viola diventano bianchi come la neve dopo la fioritura. Fioriscono ad aprile.

Rocky

Arbusto sempreverde, che raggiunge un'altezza di 13 cm I cespugli sono densi, volumetrici. Durante la fioritura, assomiglia a un albero di Natale in polvere. I boccioli crema o rosa rimangono sul cespuglio per più di un mese. Le varietà popolari sono Pygmaea e Hyacintenblutige Riesen.

  • Pigmea - arbusto sottodimensionato (fino a 10 cm di altezza) con piccoli fiori bianchi come la neve, che si uniscono in infiorescenze a forma di ombrello. Le foglie sono sottili, aghiformi, di un verde intenso.
  • "Hyacintenblutige Riesen" - si apre ad aprile, piace con fiori viola. L'arbusto ha un'altezza massima di 35 cm e cresce bene nelle colline alpine.

Malattie e parassiti

I parassiti più comuni che infestano l'Iberis sono cocciniglie, pulci terrestri e afidi. Quando appare una pulce, è caratteristica la formazione di buchi sulle foglie. Per rimuovere questo parassita, devi solo annaffiare il terreno vicino all'arbusto. Dall'afide del cavolo, le foglie iniziano ad arricciarsi. Puoi liberartene con l'aiuto di mezzi come "Fitoverm" o "Mospilan". Con un'abbondante irrigazione, il liquido viene trattenuto e può provocare la comparsa di infezioni fungine. In questo caso, disinfettare l'arbusto con qualsiasi insetticida. Se l'Iberis è gravemente colpito da un'infezione, è meglio eliminarlo e trattare il sito di crescita con una soluzione di Decis o Aktara.

Il fungo più comune per Iberis è il fungo del genere Iberis. Pertanto, prima di piantare questo arbusto, trattare bene il terreno con fungicidi. Se hai permesso un'infezione, rimuovi i rami malati e metti sott'aceto l'arbusto con una soluzione disinfettante. Un'altra malattia è il cavolo keela. Questo fungo può vivere a lungo con una pianta - più di 10 anni. La conseguenza è che la pianta smette di crescere del tutto. La malattia è incurabile, quindi è necessario disinfettare il terreno prima di piantare con soluzioni speciali.

Applicazione nel design panoramico

Con l'aiuto di Iberis, puoi evidenziare e decorare efficacemente i bordi. Si adatterà bene al design degli scivoli alpini. Se piantato tra cipressi di conifere e tuia, sarà semplicemente unico. Con la sua fioritura, li diluirà organicamente. L'orto con Iberis sembra tranquillo e familiare. È bello sia come piantagioni separate che in composizione con altri arbusti da fiore. L'Iberis perenne tollera perfettamente la compagnia con piante diverse. Sembra stupendo accanto a phlox, garofano, hosta e yucca. Quando la neve si scioglierà, l'Iberis sarà ancora verde. Narcisi e tulipani, giacinti e crochi insieme a Iberis creeranno una composizione primaverile nella tua aiuola.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente dell'Iberis perenne, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento