Godetia grandiflorum

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Piantare e partire
  4. Esempi nella progettazione del paesaggio

Molti residenti estivi amano molto i fiori. Bellissimi mazzi di tanto in tanto decorano davanzali e aiuole. La godetia a fiore grande si innamorò di molti non solo per il bell'aspetto dei fiori, ma anche per il fatto che ha una fioritura piuttosto lunga. È adatto sia per la composizione singola che per la progettazione del paesaggio.

Descrizione

Godetia o, come viene anche chiamato, Godetia (godetia) è un rappresentante delle colture annuali. Appartiene alla famiglia Fireweed. Questa specie ha circa 20 varietà. La patria del fiore è la California meridionale e prende il nome dal botanico svizzero C. Godet. Fu lui che per primo studiò la pianta in dettaglio e le diede una classificazione. Il fiore ha ottenuto la sua distribuzione negli anni '60 del XIX secolo grazie alla sua coltivazione senza pretese e ai bellissimi fiori profumati, che in qualche modo ricordano un'altra varietà: l'azalea. Alcuni potrebbero inconsapevolmente confondere la godetia con un altro fiore della famiglia fireweed: la clarkia. I germogli di questa cultura sono eretti, sono leggermente ramificati. L'altezza del cespuglio stesso può variare da 20 a 60 cm La corona è compatta, ma molto dipende dalla varietà coltivata. Nella forma, i cespugli possono essere piramidali o allargati.

Le foglie sono disposte alternativamente, in forma sono lanceolate. Il colore del piatto è verde brillante, la superficie è liscia e leggermente lucida. Ci sono tacche intermedie lungo i bordi. La forma del fiore è a coppa oa campana. Il diametro dipende dalla varietà. Mediamente può variare da 3 a 10 cm Per tipologia i boccioli possono avere 4 petali ed essere semplici, oppure essere doppi. Tutti i fiori, indipendentemente dal tipo, appartengono all'infiorescenza a forma di cisti. I boccioli della pianta possono essere di qualsiasi colore, dal rosso al pesca, dal bianco scuro al bianco puro, e possono anche essere combinati. I peduncoli stessi non sono lunghi.

Il frutto è formato sotto forma di una capsula tetraedrica, ha una forma cilindrica. I piccoli semi sono conservati all'interno.

varietà

Poiché la pianta è stata coltivata dal 1865 circa, fino ad oggi è sopravvissuto un gran numero di varietà, che differiscono l'una dall'altra per dimensioni, colore e altri componenti. Il fiore è solitamente suddiviso in 3 tipi principali.

  • Goditia a fiore grande. È una pianta eretta. I cespugli sono compatti e hanno un'altezza di 20-40 cm, a volte, a causa delle loro piccole dimensioni, i fiori possono diffondersi lungo il terreno. All'inizio della stagione, gli steli sono morbidi, sottili e alla fine della stagione di crescita diventano più lignificati e resistenti. Le infiorescenze possono raggiungere i 10 cm di diametro, sono a forma di coppa oa campana. I petali dei fiori sono molto delicati e delicati. Il colore può essere rosa tenue, rossastro, vinaccia o lilla. La fioritura inizia il 20 luglio e può durare fino a ottobre.
  • La godetia alta può crescere da 60 cm a 1 m. I cespugli hanno steli lisci e diritti, ma a causa della loro crescita elevata, a volte non hanno una grande stabilità all'inizio della fioritura. Le foglie sono piccole, strette, appuntite all'apice. I fiori hanno un diametro di 5-6 cm, i petali sono spatolati, la superficie può avere una sfumatura scarlatta o rosata.
  • Terry. È una sottospecie di varietà a fiore grande. È diviso in tre tipi: godet semidoppio, doppio e densamente doppio. A volte questa specie è chiamata azalea.

Considera le varietà più comuni di godetia.

  • Sibilla Sherwood. Si tratta di cespugli compatti che crescono mediamente fino a 40 cm, i fusti possono essere rosa o verdi. Le foglie sono molto allungate e appuntite.I fiori sono semidoppi, il colore è solitamente salmone tenue. Dal centro del petalo al bordo, il colore inizia a sbiadire gradualmente. Il diametro del bocciolo è di 5 cm.
  • Weiser Straus. Appartiene alla specie a fiore grande. L'altezza dello stelo non supera i 35-40 cm I fiori hanno un'ombra bianca come la neve e hanno un bordo ondulato. Sepalo diametro 6-8 cm La varietà può essere coltivata alle latitudini settentrionali, in quanto è in grado di sopravvivere a un calo di temperatura.

Va notato che allo stesso tempo la pianta ama molto il sole.

  • "Boemia". Arbusto compatto, adatto alla coltivazione in aiuole e in vaso. I fiori sono di colori misti. La fioritura è abbondante e di lunga durata.
  • "Lava". La varietà appartiene al tipo semidoppio. I cespugli sono piccoli, alti fino a 35 cm I fiori sono grandi, rosso carminio, con bordo ondulato. Senza pretese, può crescere in ombra parziale. Il cespuglio ha una forma sferica, quindi è necessario seguire lo schema di impianto, soprattutto se la varietà è coinvolta nella composizione.
  • Gloria Arancione. Cespuglio medio alto fino a 45-50 cm, di forma sferica e compatta. I fiori sono semidoppi, grandi. Il colore dei petali è arancio chiaro con una leggera spolverata rosa.
  • Maiden Blush, o Maiden Blush. Godetia a fiore grande adatta alla coltivazione in vaso, cassetta o in campo. L'altezza del cespuglio è di 40 cm, sono lussureggianti e di forma voluminosa. I fiori sono rosa intenso. Il diametro del bocciolo è di 5-8 cm e il bordo è ondulato.
  • Rembrandt. Cespuglio emisferico alto 35 cm Le foglie sono germogli lanceolati, allungati, verde-rosa. I fiori sono rosa con bordo ondulato. A volte compaiono macchie rosse sui petali.
  • "Meteora". Ha ricchi boccioli color carminio con una sfumatura rossa. L'infiorescenza è densamente doppia. I petali sono allungati e lucidi. È necessario piantare questa varietà con una distanza tra i cespugli di almeno 40 cm.È con una tale piantagione che il cespuglio sarà in grado di aprirsi completamente.

Piantare e partire

I godetia vengono coltivati ​​in due modi: con semina indipendente o piantine acquistate. Puoi germinare i semi direttamente in campo aperto o a casa attraverso le piantine. Se applichi la prima opzione, la semina dovrebbe essere effettuata nella seconda metà di aprile. Nelle regioni meridionali o in luoghi con un clima caldo e temperato, la semina può essere effettuata in autunno (viene anche chiamata "prima dell'inverno"). Indipendentemente dalla stagione, il materiale deve essere pre-lavorato.

Per le piantine, i semi iniziano a essere raccolti verso la fine di marzo - inizio aprile. Allo stesso tempo, vengono preparati i contenitori. È necessario versare uno strato di drenaggio sul fondo, quindi riempire i contenitori con terra sciolta mescolata con minerali utili e sabbia. I semi trattati devono essere distribuiti uniformemente su piccole fosse profonde e ricoperti con uno strato uniforme di terra sopra. Il contenitore è coperto con un foglio e rimosso in un luogo caldo. Vale la pena ventilare la scatola ogni giorno e allo stesso tempo puoi annaffiare le piantine future. I semi germinano in 14-20 giorni. Dopo la germinazione, il film viene rimosso e i vasi vengono riorganizzati sul davanzale. Crescere dai semi non causerà difficoltà nemmeno ai giardinieri alle prime armi.

La raccolta successiva viene eseguita con il calcolo di dove verrà coltivata la coltura: in un vaso o su un appezzamento. Non più di 2-3 piantine dovrebbero essere piantate in un vaso. Lo sbarco deve essere effettuato in una giornata nuvolosa, al mattino presto. La distanza tra il cespuglio e un'altra pianta dovrebbe essere di almeno 15-20 cm, ma molto dipenderà dalla varietà. Prendersi cura di un fiore includerà l'allentamento periodico del terreno, rimuovendo tutte le erbacce intorno. Grazie a questo, la pianta sarà forte e forte.

L'irrigazione è sistematica e abbondante, così come la medicazione superiore. Per una fioritura abbondante, il fertilizzante deve essere applicato ogni 3-4 settimane. Di solito vengono utilizzati vari fertilizzanti minerali (potassio, azoto, fosforo) o soluzione di nitrofosco. Se il cespuglio inizia a inclinarsi, allora deve essere legato a un supporto. Dopo la fioritura, devi raccogliere i semi.Questo accadrà 4 settimane dopo che il fiore è sbiadito. La scatola inizierà a cambiare gradualmente ombra e scurirsi. In questo caso, viene accuratamente tagliato. Successivamente, la scatola viene leggermente incisa e i semi vengono versati fuori da essa.

Il seme risultante può essere utilizzato per 4 anni.

Esempi nella progettazione del paesaggio

La godetia a fiore grande viene utilizzata attivamente nella progettazione del paesaggio.

  • Questo fiore è in perfetta armonia con le altre piante dell'aiuola e può essere utilizzato anche come unica varietà nelle aiuole rotonde. Ad esempio, la varietà Weiser Ostrich può essere piantata lungo i cordoli o con essa si possono realizzare composizioni più complesse.
  • Ma "Orange Glory", al contrario, diventerà il centro o la parte anteriore del giardino.
  • E anche i designer notano che tutte le piante alte hanno un aspetto migliore al centro del giardino fiorito e quelle nane - lungo il bordo o sul bordo.

Molto spesso, la godetia viene utilizzata in una composizione con piante a fiore piccolo, come:

  • agerato;
  • lobelia;
  • gatsaniya;
  • eschsholzia.

In un bouquet, il fiore avrà un bell'aspetto con varietà decorative decidue (ad esempio con cineraria e stachis bizantina).

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento