Tutto sul fiore di faucaria

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Condizioni di crescita
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

I soliti fiori da interno che crescono da anni sui davanzali delle finestre, da diluire sempre con qualcosa di insolito, un po' esotico, ma facile da coltivare e da curare. Queste sono le caratteristiche di cui è dotata la succulenta faucaria, rappresentante della famiglia Aizov. Grazie agli sforzi dei botanici, la coltivazione di faucarie incredibilmente belle a casa è diventata possibile anche per i principianti.

Descrizione

Il fiore della faucaria ci è stato portato dal lontano Sud Africa, dove vive nelle condizioni climatiche più aride e sfavorevoli. Faucaria è una succulenta in miniatura che rappresenta la classe delle piante perenni. Esternamente, il fiore è sottodimensionato, ma molto efficace a causa delle foglie maculate e degli enormi fiori singoli.

La pianta è caratterizzata da un rizoma corto ma potente, fusto spesso e foglie carnose. Una caratteristica distintiva della pianta è la sua struttura insolita. Il fusto centrale cresce vigorosamente nel tempo, formando cespi, costituiti da numerose foglie succulente. In ogni rosetta fogliare con un diametro di 8-10 cm, si formano da 3 a 5-6 paia di foglioline triangolari, disposte trasversalmente. Il colore delle foglie può essere diverso: smeraldo, verde pallido, con macchie chiare sfocate o venature brunastre.

A volte si formano escrescenze in rilievo sulle lamelle delle foglie, ma i bordi delle foglie sono sempre uncinati e dotati di aghi ispidi, che danno un aspetto spaventoso, ma sono assolutamente sicuri per l'uomo.

Faucaria fiorisce nei mesi estivi - giugno-luglio. In questo momento, sulla pianta in miniatura compaiono fiori singoli, ma piuttosto grandi con petali aghiformi. Di norma, dalla parte centrale della rosetta compaiono da 1 a 5 gemme. I fiori possono essere giallo limone o bianco neve. Il diametro di ogni esemplare è di 6-8 cm ed è caratteristico che i boccioli fioriscano solo con un forte sole. Se la giornata è nuvolosa, il bocciolo rimane in modalità di sospensione - chiuso. Inoltre, i fiori si chiudono insieme per la notte. Il ciclo di vita di ogni fiore è di 7-10 giorni. Affinché un fiore esotico possa piacere a lungo, si consiglia di scegliere il posto più soleggiato della casa.

Visualizzazioni

Faucaria ha molte varietà - ce ne sono più di 90. La maggior parte delle varietà preferisce crescere nel loro ambiente naturale, ma ci sono anche molte specie per crescere in casa. Elenchiamo le varietà più popolari tra i coltivatori di fiori e gli ammiratori di queste bellissime piante.

  • Tigre. Una succulenta con un potente gambo centrale, la cui altezza non supera i 5 cm, foglie triangolari sedute di colore grigio-verdastro nascondono completamente il gambo centrale. Ai bordi delle foglie sono pronunciati processi leggeri: i denti. Nella parte superiore delle tende, si formano fiori giallo brillante con foglie strette che ricordano frecce pendenti. Il diametro del fiore non supera i 5 cm.

  • Felino. Questa è una vista più ampia. L'altezza del germoglio centrale raggiunge i 15 cm Le foglie della succulenta sono carnose, triangolari ordinate, allungate (circa 5 cm), di colore verde scuro. Una caratteristica della varietà è la presenza di leggeri processi di setole lungo l'intero piatto fogliare, che esternamente ricorda la lingua di un gatto. Alla base delle tende compaiono fiori gialli molto soffici con petali aghiformi. Il loro diametro è di circa 4-5 cm.
  • Tigrina (faucaria tigrina). Un'altra succulenta in miniatura, il cui gambo centrale non supera i 4-5 cm.La pianta è caratterizzata da una forma a foglia a forma di diamante con un pronunciato affilatura delle estremità, nonché dalla rapida crescita del fiore. Il colore delle foglie è verde bottiglia, diluito con macchie biancastre sotto forma di strisce e granelli in miniatura. I bordi delle foglie sono cosparsi di forti dentelli con estremità simili a peli. La pianta fiorisce con fiori giallo oro con un diametro di 5 cm.
  • Grumoso. Varietà con fusto centrale allungato, lungo 7-8 cm, e foglie seghettate verde scuro. Una caratteristica distintiva è la ramificazione del fusto centrale. Durante il periodo di fioritura, sulla pianta compaiono boccioli di apertura giallo chiaro con un diametro fino a 3-4 cm Le foglie carnose sono di forma triangolare e molte escrescenze si trovano caoticamente sul piatto fogliare.
  • Boschi. Questa è una specie insolita di faucaria, poiché fiorisce non in estate, ma in autunno. Una pianta succulenta è un fusto accorciato ma spesso, che cresce fino a 5 cm, ricoperto da abbondanti foglie triangolari, cosparse di puntini bianchi e aghi lungo i bordi. Le foglie carnose lunghe fino a 4-5 cm hanno una caratteristica: la concavità del piatto. Nonostante la piccolezza, sulla pianta si formano fiori giallo brillante piuttosto grandi (diametro 8-9 cm).
  • Candida. Questa specie è caratterizzata da un robusto tronco centrale alto 5 cm e da un buon ingrossamento con foglie carnose rombiche, ricoperte da un gran numero di denti ai bordi. Durante il periodo di fioritura, sulle tende compaiono grandi fiori bianchi come la neve con un diametro di 8 cm.
  • Britten. Una varietà con un gambo allungato (altezza 10 cm) e molte foglie a forma di diamante lunghe 5 cm Il colore delle foglie è insolito: verde cenere, coperto da piccoli punti scuri e i bordi sono delineati con un bordo rosso scuro. La pianta fiorisce con grandi fiori gialli con una sfumatura viola-rosa. I bordi delle foglioline carnose della pianta sono contrassegnati da denti ricurvi.

Inoltre, ci sono anche bellissime faucarie, lupo e dai denti piccoli, che possono anche essere coltivate in casa, dopo aver familiarizzato con le complessità della semina e della cura di una pianta esotica.

Condizioni di crescita

Un fiore esotico è una pianta amante del calore che ama il sole. Si consiglia di posizionare i vasi per piante su finestre che si affacciano sul lato soleggiato. In estate, un fiore sta bene a una temperatura dell'aria di + 25 ... 30 gradi, e in inverno una succulenta ha bisogno di freschezza: +10 è il microclima ottimale.

Vale anche la pena notare che il fiore cresce bene in stanze con aria secca, quindi non necessita di irrigazione e umidità eccessive.

La pianta è piantata in un terreno sciolto e nutriente che consente all'aria di passare bene. Il terreno di cactus è spesso usato.

Prendersi cura di una pianta esotica a casa non è difficile, ma deve essere osservato, altrimenti il ​​fiore morirà.

Questo è ciò di cui ha bisogno la succulenta faucaria.

  • Irrigazione mentre il terreno si asciuga. È consigliabile che l'acqua venga versata lontano dalle foglie. L'irrigazione viene effettuata con acqua calda con un contenuto minimo di cloro.

  • Fecondazione. Nel periodo da aprile ad agosto, vengono applicati fertilizzanti - una volta al mese. Per questo, è adatta la medicazione superiore per i cactus.

  • Trapiantare ogni 2-3 anni. La pianta viene trapiantata in primavera. I migliori saranno vasi da fiori piatti e larghi con uno strato di drenaggio di alta qualità.

Inoltre, si consiglia periodicamente di pulire la pianta dalla polvere usando una spazzola o tessuti morbidi. In inverno, quando la pianta è in uno stato di assoluta dormienza, non va annaffiata.

Riproduzione

Faucaria si riproduce in due modi: con semi e germogli. A casa, la propagazione per germogli laterali è più rilevante, poiché è molto più semplice del metodo del seme. La procedura per la riproduzione per germogli consiste in diversi passaggi.

  • Il germoglio viene accuratamente tagliato, asciugato per 4-5 giorni. È importante che il taglio sia perpendicolare allo stelo.

  • Il germoglio essiccato viene posto in sabbia inumidita.Questo è fatto per mettere radici. Questo di solito richiede 3-4 settimane.

  • Il contenitore con sabbia e germogli dovrebbe essere in una stanza dove la temperatura è stabile a + 25 ... 28 gradi.

  • I bambini emergenti vengono accuratamente trapiantati in vasi separati con un substrato preparato.

Dopo 15-20 giorni, le piante trapiantate vengono annaffiate abbondantemente con acqua stabilizzata. La riproduzione della faucaria dai semi è un po' più difficile e scrupolosa. Quindi, il metodo seed consiste nelle seguenti attività.

  • I semi di fiori vengono seminati in sabbia fluviale pre-preparata (lavata). Non è necessario approfondire molto. La semina viene eseguita secondo lo schema 1x1 cm.

  • Per accelerare la germinazione, viene fornito un effetto serra. Per questo, le piantine sono ricoperte di vetro e la temperatura viene mantenuta a + 23 ... 25 gradi.

  • Durante il periodo di attesa per le piantine, vengono effettuate annaffiature moderate (irrigazione) e ventilazione obbligatoria. Le piantine di solito compaiono in 7-9 giorni.

  • La pianta viene immersa in singoli vasi.

Il trapianto dei germogli che sono comparsi viene effettuato in un terreno precedentemente preparato. Per questo, il terreno per i cactus è ottimale.

Malattie e parassiti

Avendo fornito al fiore la cura adeguata, oltre a aver scelto il luogo confortevole e ottimale per la crescita, non puoi preoccuparti di malattie e infestazioni da parassiti. Le piante indebolite possono essere esposte al marciume grigio, così come al fusarium e alla peronospora (specialmente se crescono in un'aiuola). Trattare il terreno con una soluzione di permanganato di potassio con l'aggiunta di acido borico aiuterà ad eliminare le malattie.

Tra i parassiti che possono attaccare la pianta, vale la pena evidenziare l'acaro ragno, la cocciniglia o l'insetto radicale. Puoi sbarazzarti dei parassiti usando insetticidi: pulendo le foglie o risciacquando le radici. Dopo la procedura, è consigliabile trapiantare il fiore in un terreno pulito e asciutto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento