Erba di capra arrapata

Contenuto
  1. Descrizione botanica
  2. Varietà "Lilafi"
  3. In crescita
  4. Fiore nella progettazione del paesaggio

Horny Goat Weed è una nota pianta a fiore grande che, secondo i guaritori tradizionali cinesi, può essere considerata un rimedio efficace per la salute dell'uomo. Diamo uno sguardo più da vicino a questa cultura insolita.

Descrizione botanica

È un'erba perenne comune che ha foglie traforate insolite e per questa caratteristica esterna, la cultura è spesso chiamata il fiore degli elfi. Oltretutto, questa erba ha un altro nome botanico: epimedium. Appartiene alla famiglia Crespino. In estate, la cultura inizia a fiorire e si ricopre di fiori blu, rosa o bianchi con un diametro di circa 2 cm, puoi ammirare la fioritura per più di due mesi. Le foglie mantengono il loro effetto decorativo per tutta la stagione, aggrovigliano il gambo e si acuiscono alle estremità e con l'inizio dell'autunno diventano rosso scuro.

A causa del suo aspetto insolito, la pianta diventa spesso un ospite gradito di giardini e parchi russi, è particolarmente utilizzata nel territorio di Primorsky. In natura si trova nelle zone collinari e nei boschi di montagna.

Un altro vantaggio della donna di montagna sono le sue qualità medicinali. Gli esperti hanno dimostrato che il fiore aiuta a risolvere i seguenti problemi:

  • fluidifica il sangue per problemi di pressione sanguigna;
  • ha un effetto curativo sulle malattie renali e sui problemi di minzione;
  • è considerato un rimedio efficace in cosmetologia: idrata la pelle, previene la comparsa delle rughe, ringiovanisce il corpo;
  • allevia lo stress e la fatica, rafforza il corpo;
  • aumenta la sensibilità delle terminazioni nervose, che ha un effetto positivo sulla potenza maschile;
  • può essere usato per trattare l'infertilità e per migliorare la condizione durante la menopausa.

L'uso di un fiore come mezzo per la salute degli uomini è diventato molto diffuso e ciò è facilitato non solo dalla sua efficacia, ma anche dalla sua sicurezza. A differenza delle compresse, la pianta ha un'azione più delicata per il corpo, anche se prima di usarla, dovresti assolutamente consultare un medico, poiché anche la pianta non è priva di controindicazioni.

Varietà "Lilafi"

Una delle varietà popolari che possono essere utilizzate in giardino si chiama Lilafi. I semi possono essere facilmente trovati nei negozi di fiori o ordinati dal negozio online. La varietà presentata raggiunge un'altezza di 20-30 cm e ha fiori lilla-viola.

Come la tradizionale erba di capra di montagna, la varietà Lilafi cambia il colore delle sue foglie dal verde al bordeaux in autunno.

In crescita

Questa coltura preferisce crescere all'ombra, tollera bene la siccità e quindi la cura della pianta di solito non causa problemi. Il terreno per la semina dovrebbe essere ricco e ben drenato, l'acidità dovrebbe essere neutra. Innaffia la Horny Goat Weed con moderazione. È importante non esagerare con l'umidità, poiché anche in natura la pianta non tollera il terreno paludoso. L'irrigazione abbondante è necessaria solo nella fase di trapianto di un fiore durante il processo di riproduzione.

Non è necessario concimare i cespugli, è sufficiente aggiungere uno strato di pacciame prima dell'inizio dell'inverno, che servirà sia come fonte di nutrimento aggiuntivo che come drenaggio. Saranno utili composizioni minerali complesse o materia organica, ma solo dopo lo svernamento. A proposito, il fogliame della pianta stessa può essere usato come pacciame per altre colture.

Il fiore sopravvive bene all'inverno, ma se per la coltivazione viene utilizzata una varietà con una debole resistenza al gelo, è meglio coprirlo con foglie o aghi caduti durante le gelate. Se l'inverno è senza neve, si consiglia di proteggere il raccolto dal freddo, indipendentemente dalla varietà. Il rifugio viene rimosso subito dopo lo scioglimento della neve.

Horny Goat Weed viene allevata dividendo un cespuglio o dei semi. La divisione viene effettuata immediatamente dopo la fioritura, di solito questo periodo cade in agosto o settembre. Entro il secondo anno, sulla pianta si forma una copertura densa. È necessario dividere il cespuglio in modo che ogni parte contenga radici e almeno 2-3 gemme. I lobi sono piantati in buche ricoperte di compost o altra materia organica.

Quando si riproduce per seme, il materiale di piantagione deve prima subire una stratificazione. Per fare questo, i semi vengono posti per tre settimane in una stanza con una temperatura di + 15-20 gradi, e poi per altri 30 giorni in un luogo dove il termometro mostra + 2-5 gradi. La semina viene effettuata in autunno, lasciando una distanza di 30 cm tra i futuri cespugli.

È consentito coltivare la cultura attraverso piantine, che vengono piantate nel giardino in primavera.

Fiore nella progettazione del paesaggio

La cultura rappresentata sta crescendo bene e rapidamente. Può inverdire le aree ombreggiate del parco, usarlo nei giardini rocciosi e nei giardini rocciosi. L'erba di capra di montagna darà un aspetto pittoresco se la pianti vicino a festuca, asclepiade o fiori coltivati ​​in contenitori.

I fiori lilla quando si utilizza la varietà Lilafi, così come il suo fogliame delicato, copriranno perfettamente lo spazio vuoto nella composizione floreale, mentre possono essere combinati, ad esempio, con polmonaria, primula o hosta. Spesso la cultura viene utilizzata per decorare un mixborder, sembrerà particolarmente bello sotto le corone degli alberi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento