Pulitore: varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Chistets è un genere di piante ornamentali erbacee e semi-arbustive. Oggi comprendono circa 300 varietà. Abbastanza spesso, le trame domestiche sono decorate con castagneti. Nel nostro articolo considereremo le caratteristiche delle piante, le loro varietà, nonché le sottigliezze della semina e ulteriori cure.

Peculiarità

Chisetz (il secondo nome è stachis) è una pianta abbastanza popolare che viene coltivata per vari scopi. Il suo scopo principale è quello di essere utilizzato come decoro, decorazione del territorio del cortile. Questa pianta è spesso chiamata "orecchie di pecora" perché la parte del terreno è piuttosto spessa e soffice.

Vale la pena considerare più in dettaglio la descrizione di questa cultura insolita. La borsa è una pianta perenne. Ha foglie piuttosto grandi di forma oblunga, mentre si assottigliano verso il basso. La pianta raggiunge solitamente un metro di lunghezza. I fiori possono essere di diversi colori: bianco, giallo, viola, rosato o con una sfumatura lilla. La loro ombra dipende dalla varietà. I fiori si riuniscono in falsi giri, formando infiorescenze che assomigliano a spighette. Il frutto dello stachis è una noce triangolare, che ha una forma ovoidale o oblunga. La fioritura di solito dura dall'inizio dell'estate all'autunno.

Si dovrebbe notare che non tutte le varietà sono richieste, perché includono un'erbaccia - stachis annuale. È una pianta dicotiledone che riempie rapidamente vaste aree.

Questa erba si trova spesso nelle aree della steppa forestale, danneggia le colture di cereali. Di solito cresce su terreno sciolto con umidità moderata.

Tipi e varietà

Come è stato detto, il chastetz è rappresentato in più di 300 varietà. Considera i tipi più famosi e popolari, che vengono utilizzati principalmente come elemento decorativo.

Di lana

La particolarità di questa specie è che le foglie sono caratterizzate da un pelo spesso di lunghezza sufficiente. Di solito è chiamato "orecchie da coniglio". I germogli di lunghezza variano da 20 a 40 centimetri. Questa pianta soddisfa gli occhi di chi lo circonda con fiori di una tonalità rosa lilla, resiste perfettamente a grandi gelate e non necessita di cure accurate. In media, il periodo di fioritura dura dai 40 ai 50 giorni.

Questa varietà include le seguenti varietà:

  • Tappeto d'argento - l'altezza della pianta arriva fino a 15 cm, per la sua compattezza forma un tappeto argenteo;
  • Grandi orecchie - germogli compatti, foglie con buona pelosità raggiungono una lunghezza non superiore a 25 centimetri;
  • Fantasma a strisce - le foglie hanno strisce longitudinali bianche;
  • Sheila Macqueen - una caratteristica distintiva è che non ci sono fiori, mentre i germogli sono bassi e le foglie sono pubescenti;
  • Batuffolo di cotone - i fiori sono esternamente simili a capsule di cotone.

foresta

Di solito, la caccia alla foresta cresce nelle foreste e si trova non solo in Europa, ma anche nell'Asia occidentale. Questo è il tipo di pianta più comune. Gli steli eretti hanno foglie ispide di un colore verde scuro e infiorescenze di una brillante tonalità cremisi.

Questo tipo è usato come farmaco sedativo ed emostatico.

bizantino

Una specie erbacea che ha steli diritti, la loro lunghezza raggiunge i 60 centimetri. Questa varietà è comune nell'Asia meridionale.

È popolare per il fatto che contiene un'enorme quantità di oli essenziali e vitamina C.

Annuale

Questa varietà è anche presentata come un'erba. Le infiorescenze bianche o giallo pallido con macchie rosse si distinguono per un forte aroma e le foglie sono caratterizzate da splendore. Questa specie è considerata un'eccellente pianta di miele, ma non viene utilizzata per scopi medici. L'erba raggiunge un'altezza da 20 a 50 cm La pianta fiorisce per tutta l'estate e all'inizio dell'autunno.

Baikal

E' una specie molto attraente, alta fino a 50 cm, ha fogliame lanceolato con pelo biancastro. I fiori sono piuttosto grandi, si differenziano per infiorescenze rosso porpora o viola.

Le piante di questa varietà sono spesso usate per trattare la pressione alta e possono anche essere usate come un potente farmaco per calmare il sistema nervoso.

Pantano

Questa specie è piuttosto alta in quanto il fusto supera il metro. Le foglie contengono piccoli dentelli sui lati. Il gambo è ricoperto di villi duri diretti verso il basso. La pianta fiorisce per tutta l'estate, deliziando gli occhi di chi la circonda con fiori lilla-viola.

Lo Stachys palustris è spesso usato per fermare il flusso sanguigno e guarire rapidamente le ferite. Questa specie ha anche nomi come spina, grata, erba nera e tenace.

a fiore grande

    Tale borsa si trova sul territorio dell'Asia Minore e del Caucaso. Perenne raggiunge una lunghezza di 20-30 cm Le foglie possono essere rotonde, a forma di cuore o picciolate. I fiori sono abbastanza grandi e si riuniscono in infiorescenze capitate. Questa varietà è rappresentata dalle seguenti forme decorative:

    • "Alba" - i fiori sono bianchi come la neve;
    • "Superba" - il colore dei fiori può variare dal rosa al viola.

    Campo

    Una borsa da campo è un'erbaccia annuale primaverile. La pianta rampicante ha foglie pubescenti. Lo stelo raggiunge non più di 30 cm di lunghezza, le foglie possono essere di varie forme da rotonde a cuore-ovate, ma con una fioritura viola. I fiori rosa pallido possono essere visti dall'estate all'autunno.

    Questa specie può essere facilmente affrontata se vengono prese misure in tempo per distruggerla.

    Tedesco

    Questa è una pianta perenne piuttosto alta, perché il fusto spesso a 4 lati raggiunge una lunghezza da 60 a 120 cm Le foglie ovali hanno una base a forma di cuore. Il chastetz tedesco è ricoperto di feltro bianco. I fiori rossi aggiungono raffinatezza a questo look. La fioritura della pianta si può osservare da giugno a settembre.

    La specie si trova sui pendii rocciosi e ai margini delle foreste della Crimea. Questa pianta ha proprietà medicinali.

    Verdura

    Questa specie è anche chiamata carciofo cinese, perché Cina e Giappone sono la sua patria. La buccia dell'ortaggio è una specie perenne, si presenta come un robusto cespuglio alto fino a 70 cm. L'intero cespuglio è coperto di villi duri. In apparenza, le ortiche vegetali possono essere facilmente confuse con le ortiche sorde. La fioritura è rappresentata da piccoli fiori viola o rosa.

    Non dovresti propagarlo per seme, è meglio usare noduli che crescono su stoloni. Sono loro che hanno un valore nutritivo, motivo per cui la pianta è stata chiamata vegetale.

    Monier "Hummelo"

    Questa varietà appartiene alle piante perenni. Un aspetto decorativo a foglia viene spesso acquisito per decorare l'area locale. Ha un lungo periodo di fioritura, attirando l'attenzione con fiori rosso porpora, mentre uno misura 2 cm Diverse dozzine di fiori formano un'infiorescenza che si forma su un lungo stelo.

    Come piantare?

    Prima di piantare gli alberelli, il terreno dovrebbe essere preparato. Il momento ottimale è luglio. Per 1 m² di terreno saranno necessari i seguenti componenti:

    • solfato di potassio - 20 grammi;
    • perfosfato - 50 grammi.

      Dovresti scavare con attenzione l'area per la semina e aggiungere i componenti di cui sopra a una profondità di circa 30 cm.Se si trovano radici di erbacce in piena terra, dovresti liberartene e aggiungere anche alimentazione organica - 10 chilogrammi.

      Già ad agosto è possibile piantare piantine sulla miscela di terreno preparata. La distanza tra le piante dovrebbe essere di circa 30-40 cm.

      Il terreno dovrebbe essere drenato, leggero e senza acqua in eccesso, poiché la pianta non ama l'umidità elevata.

      Come prendersene cura correttamente?

      Il purista è una pianta piuttosto senza pretese che non ha bisogno di cure attente, ma vale la pena prestare attenzione ad alcuni punti per prendersi cura di lui.

      • Illuminazione. Chistets cresce superbamente in aree con una buona illuminazione. Anche se è consentita una piccola ombra. Possono essere piantati sia sotto vari arbusti che in piena terra.
      • Temperatura. Il purista cresce bene a una temperatura dell'aria da +20 a +24 gradi Celsius. Se è all'aperto, ma la temperatura potrebbe essere leggermente più alta. La pianta non ha paura del gelo, di solito li resiste sotto la neve. Non perde fogliame per l'inverno, ma già in primavera non è caratterizzato da attrattiva. Molti giardinieri rimuovono parte del fogliame.
      • Terra. Lo scalpello cresce superbamente su vari terreni. Se c'è una scelta, allora è meglio dare la preferenza a terreni leggeri, caratterizzati da moderata fertilità. Su terreni troppo fertili, la pianta diventa verde brillante, perdendo il suo colore argenteo.
      • Irrigazione. La pianta necessita di annaffiature moderate. Non soffre di siccità temporanea, ma è meglio evitare il ristagno d'acqua in modo che non appaia la putrefazione. Puoi procedere all'irrigazione successiva solo se lo strato superiore della terra è completamente asciutto.
      • Condimento superiore. La pianta dovrebbe essere fertilizzata in modo che fiorisca abbondantemente e cresca rapidamente. Con l'aiuto della medicazione superiore, il detergente può accumulare forza per sopravvivere normalmente all'inverno. In primavera, è necessario concimare il terreno 2 volte con humus di letame di mucca o pollo e nitrato di ammonio. Se lo si desidera, i complessi minerali possono essere utilizzati al posto della materia organica.
      • Potatura. Assicurati di rimuovere le foglie che si sono seccate e i peduncoli dopo che la pianta smette di fiorire. Di solito, questo processo influisce negativamente sull'aspetto dello scalpello, poiché i suoi steli sono allungati ed esposti in alcuni punti. Ci sono casi in cui gli specialisti impediscono a una pianta di fiorire. Dopo che i boccioli si sono formati, vengono tagliati. Pertanto, i germogli bassi mantengono le foglie attraenti.

      Metodi di riproduzione

      Le "orecchie di pecora" possono essere propagate in diversi modi, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno di essi.

      talee

      La parte inferiore del germoglio funge da talea. Dovrebbe avere 2-4 foglie o foglie singole che provengono dalle rosette inferiori. Dovrebbero essere radicati in una speciale miscela di terreno di torba e sabbia. Vale la pena fare molta attenzione con l'irrigazione delle talee, perché iniziano a marcire abbastanza facilmente. Dopo circa 2-3 settimane, appariranno le radici e quindi inizieranno ad apparire i germogli.

      Dividere il cespuglio

      Questa opzione di allevamento può essere utilizzata in qualsiasi momento dell'anno, ma è meglio astenersi in inverno. Non è necessario scavare l'intero cespuglio. Alcuni coltivatori utilizzano solo una parte del sistema radicale per trapiantare in una nuova posizione. Se scavi l'intera pianta, prima devi liberarti del terreno, dividere con cura l'apparato radicale con le mani. Le strisce dovrebbero essere piantate a una distanza di 15-20 cm.

      Semi

      La riproduzione di "orecchie da coniglio" usando i semi è il metodo più popolare. Il mese ottimale per la semina è marzo, sebbene questo metodo possa essere utilizzato per la semina autunnale. Nelle regioni con inverni rigidi, la pianta viene coltivata per le piantine. I primi germogli iniziano ad apparire dopo circa 3 settimane. Vale la pena notare che i giovani germogli differiscono dalle piante adulte, sono particolarmente evidenti nell'aspetto delle foglie. Le giovani piante hanno foglie prive di lanugine, quindi molto spesso i giardinieri credono di aver commesso un errore nella scelta dei semi per la semina.

      Già alla fine di maggio, le piantine diventano forti, il che consente loro di essere piantate in piena terra. È molto importante che il grumo con il terreno rimanga intatto durante il trapianto. In campo aperto sotto il sole, la pianta inizia ad assumere un aspetto attraente, le foglie acquistano pelosità e colore argento. Più vicino all'autunno, le piante formano un tappeto squisito.

      Se pianti un detergente per piantine, vale la pena preparare scatole piene di terreno umido da torba e sabbia. I primi germogli sono già visibili da 5 a 10 giorni. Le piante non hanno bisogno di essere trapiantate in un altro contenitore. Se ci sono molte piantine, vengono semplicemente diradate. Se lo si desidera, la borsa può essere trapiantata 2-3 volte dalla primavera all'autunno.

      Malattie e parassiti

      Lo scalpello è abbastanza resistente a vari parassiti e malattie, che è uno dei suoi punti di forza. Se ti prendi cura di lui correttamente, non si ammala affatto.

      Utilizzare nella progettazione del paesaggio

      Abbastanza spesso, quando si crea la progettazione del paesaggio, vengono utilizzate piante pubescenti. Coprono l'intero terreno, creando una "tela" incredibile. Poiché la borsa forma un "tappeto" argentato, è ideale per creare composizioni contrastanti con altre piante. Ad esempio, le "orecchie da coniglio" stanno benissimo in un insieme con una yaskolka o una croce bicolore. Formano un meraviglioso tandem con una campana dei Carpazi o una lavanda. La combinazione di stachi argentati e calendule arancioni sembra molto bella.

      La rete lanosa viene utilizzata per la piantumazione di tappeti o per la formazione di bordure in aiuole e aiuole. Questa pianta ha un bell'aspetto nei giardini rocciosi, può essere utilizzata per gli scivoli alpini, poiché crea un contrasto con la pietra, ed è anche senza pretese per la luce e il terreno.

      Gli steli dei fiori di Stachis vengono utilizzati per creare mazzi di fiori. Le foglie vellutate con peli argentati sono utilizzate come base della composizione del bouquet. Gli danno colore e splendore.

      Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni sul purista.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento