Armeria mare: descrizione, piantumazione e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come piantare?
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Una delle piante più belle utilizzate per decorare i giardini è l'armeria del mare. È rappresentato da una varietà di varietà, ognuna delle quali si distingue per la sua speciale bellezza. Questo fiore è senza pretese da curare, il che consente anche ai giardinieri alle prime armi di coltivarlo.

Peculiarità

L'Armeria maritima è una pianta erbacea perenne, su un lungo fusto eretto di cui sono presenti molte foglie e piccoli fiori raccolti in una rosetta. I fiori possono essere di diversi colori, che vanno dal rosa al bianco. La loro altezza non supera i 40 cm, durante il periodo di fioritura può raggiungere i 60 cm Il fiore della pianta si trova in modo speciale sul peduncolo, sembra una palla. Oggi puoi trovare molti tipi di questo fiore, ognuno dei quali ha la sua descrizione.

Armeria mare può essere coltivata sia in vaso che in pieno campo. Non è impegnativo da curare, l'unica cosa è che in inverno la perenne deve essere coperta con rami di abete. Con l'aiuto di questa pianta ornamentale, puoi creare composizioni floreali originali in aiuole, poiché sono perfettamente combinate con altri fiori.

varietà

L'armeria marina è una delle piante da giardino più belle, può essere coltivata in qualsiasi zona climatica del paese. Inoltre, ogni tipo di pianta si differenzia per il colore delle infiorescenze, del fogliame e della struttura del cespuglio. Le varietà perenni più popolari includono le seguenti.

  • "Magnifico". È un fiore compatto con foglie sempreverdi. Il fusto della pianta è arrotondato, rigido e dritto. Le infiorescenze hanno un diametro di 50 mm, sono bianche, rosso vivo o rosa pallido. Questa perenne conserva le sue qualità decorative anche dopo il periodo di fioritura, che termina ad ottobre.
  • Ginepro (turco). È una bella pianta di montagna con tolleranza alla siccità. Armeria fradicia fiorisce abbondantemente, rilasciando boccioli rosa o rossi. La varietà si distingue per la sua bassa statura, quindi, nei luoghi di impianto, la cultura cresce sotto forma di un tappeto denso.
  • Alpino. Ideale per decorare piccole aiuole, poiché l'altezza di questa perenne non supera i 15 cm Le infiorescenze sono rosa chiaro, il loro diametro è fino a 3 cm La pianta tollera bene l'inverno. Il periodo di fioritura non dura più di un mese, di solito a partire da giugno.
  • Alba. È considerato il fiore preferito dai giardinieri, perché ha un aspetto festivo bianco come la neve. Questa armeria ha un'abbondante fioritura, inizia ad agosto e dura fino a settembre. In questo momento, sullo stelo si formano anche "palline" bianche. L'altezza della pianta non supera i 50 cm, si riproduce per rizoma ed è resistente alle malattie. Questa perenne è perfetta per decorare aiuole soleggiate.
  • "Splende perfetto". La varietà si caratterizza per le sue dimensioni compatte. Questa pianta ornamentale ha foglie strette, esteriormente sembrano frecce. Le infiorescenze sono cremisi, luminose.

Varietà come "Rubra" e "Armada White" meritano un'attenzione speciale: la prima è rubino e la seconda è bianca come la neve.

Come piantare?

La piantumazione dell'armeria balneare viene effettuata in zone soleggiate. Questa perenne è senza pretese per la composizione del terreno, ma preferisce crescere su un terreno roccioso. Quando si pianta una pianta ornamentale a casa, è necessario prendere in considerazione le seguenti raccomandazioni.

  • Piantare un fiore in piena terra viene effettuato dopo la semina preliminare dei semi, tali eventi vengono solitamente effettuati a metà febbraio. Innanzitutto, il seme viene stratificato, questo non richiede più di una settimana. I semi vengono immersi in acqua tiepida per un giorno e viene preparata una pentola, che dovrebbe essere ampia, ma non profonda. Sul fondo vengono versati drenaggi (schiuma frantumata, ciottoli o argilla espansa) e un substrato costituito da torba e sabbia. La semina viene effettuata a una profondità di 0,5 cm.
  • Quindi è prevista la comparsa dei primi germogli, che si verifica 2-3 settimane dopo la semina. Quando si formano 3-4 foglie sullo stelo, puoi iniziare a raccogliere le piantine, che devono essere piantate in contenitori separati con un diametro non superiore a 10 cm È consentito posizionare 2-3 germogli in un contenitore.

Alcuni giardinieri seminano anche piante direttamente sull'aiuola, scegliendo un periodo conveniente per questo in primavera o nel tardo autunno. Allo stesso tempo, la semina primaverile ha più vantaggi, poiché la pianta riesce a formare il suo apparato radicale prima dell'inverno. Tollera con successo lo svernamento e ti delizierà con un'esuberante fioritura la prossima estate.

Come prendersene cura correttamente?

La coltivazione dell'armeria balneare non è difficile, poiché questa perenne non richiede cure particolari. La cosa principale nella coltivazione di questa pianta è l'applicazione tempestiva di fertilizzanti minerali. La medicazione superiore deve essere eseguita in tre fasi, la prima delle quali prepara la pianta perenne alla fioritura. La fecondazione in questo caso avviene alla fine di aprile o all'inizio di maggio. Quindi l'alimentazione è necessaria un mese dopo, quando l'armeria fiorisce e in autunno.

Anche l'irrigazione della pianta svolge un ruolo enorme, che è particolarmente importante durante i periodi di siccità. Il fiore va annaffiato la sera, senza erodere il terreno in corrispondenza dei rizomi. In questo caso, non bisogna esagerare con le "procedure dell'acqua", altrimenti l'umidità in eccesso può provocare il processo di decadimento. Affinché il fiore mantenga le sue qualità decorative per lungo tempo, è necessario trapiantare i cespugli. È meglio farlo ogni 5-6 anni. Per quanto riguarda lo svernamento, la maggior parte delle varietà non richiede riparo per l'inverno. L'unica eccezione è l'armeria erbosa, è isolata con fogliame secco o rami di abete.

Metodi di riproduzione

Il mare di Armeria può essere propagato in diversi modi, ognuno dei quali ha i suoi vantaggi e svantaggi. Molto spesso, i giardinieri usano i seguenti tipi di riproduzione.

  • Semi. Per questo, il materiale di piantagione viene seminato in un'area precedentemente preparata in piena terra. Affinché i semi germoglino meglio, devono essere immersi in acqua tiepida per diverse ore prima di piantarli.
  • talee. Questo è un metodo semplice di propagazione delle piante che anche un giardiniere alle prime armi può gestire. Innanzitutto, le talee vengono accuratamente selezionate, vengono accuratamente tagliate dalla pianta e piantate nel terreno, dopo aver precedentemente estratto un buco poco profondo. Le talee non devono essere piantate troppo in profondità, a una distanza di 25-30 cm l'una dall'altra, la riproduzione in questo modo può essere effettuata per tutta l'estate.
  • Dividendo il cespuglio. Per questo, vengono scelte piante che hanno almeno tre anni. È meglio propagare l'armeria dividendo il cespuglio in primavera o in autunno, dopo la fioritura. I cespugli vengono accuratamente scavati e divisi in più parti. Se ci sono aree colpite da marciume sul rizoma, vengono pulite, tagliate e cosparse di carbone attivo. Il materiale di semina così ottenuto va messo a dimora in piena terra in zone ben illuminate dal sole, osservando la distanza tra i cespugli di 20 cm.

Se segui correttamente tutte le istruzioni per la riproduzione di una pianta, allora attecchirà rapidamente, inizierà a formare nuove foglie e per la prossima stagione ti delizierà con la sua bellezza, essendo un'aggiunta originale a qualsiasi composizione floreale sul sito.

Malattie e parassiti

L'armeria marina, a differenza di altre piante ornamentali, è molto resistente a malattie e parassiti. Se si verificano problemi con una pianta perenne, ciò è dovuto principalmente a una semina o cura impropria. Così, un'eccessiva irrigazione del fiore può portare al decadimento dell'apparato radicale e questo può essere corretto solo cambiando il regime di irrigazione. Inoltre, l'armeria a volte può essere colpita da macchie fogliari batteriche, che arrestano lo sviluppo della pianta e portano a una scarsa fioritura. Se vengono rilevati segni di spotting, è urgente tagliare le aree malate e trattare completamente il cespuglio con farmaci speciali. Per quanto riguarda gli insetti, questo fiore è indifeso contro gli afidi. Un trattamento sistematico dei cespugli con agenti protettivi come "Kinmiks", "Intavir", "Karbofos" aiuterà ad evitare un massiccio insediamento di questo parassita.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il mare dell'Armeria è considerato una pianta ornamentale, che tutti i coltivatori di fiori sognano di vedere nei loro appezzamenti. Per decorare il design del paesaggio originale, viene utilizzata un'aiuola, dove vengono piantate varietà perenni a bassa crescita. Anche i fiori piantati come bordo lungo i vicoli e i sentieri hanno un bell'aspetto. Una soluzione originale sarà l'uso dell'armeria per decorare giardini rocciosi e giardini in pietra, può essere integrato con arbusti di conifere sottodimensionati. Un fiore è anche adatto per decorare tende da sole, balconi e terrazze, per questo è piantato in vaso.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente dell'esercito balneare, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento